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Misure anticipo e ritardo, come?


leodo
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Mi sto per mettere a fresare un albero con 125*di anticipo e 60* di ritardo ma non sono molto sicuro di come di faccia a prendere le misure di dove fresare, una mano? Qualche suggerimento?

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  • 2 weeks later...

beh insomma la guida è bella però se la vuoi molto semplice....ecco

Per il ritardo:

porta il pistone al PMS (punto morto superiore sai cosa è?) e fissa il goniometro sullo zero. Guarda nel foro di ammissione del collettore carburo..(il collettore non deve esserci), osservi e la valvola è aperta...dopodichè, gira il volano in senso orario, col goniometro a esso fissato... e osserva il momento in cui si chiude la valvola completamente. Guarda il goniometro e quello è il ritardo, il momento in cui la valvola si è appena chiusa.

Per quanto riguarda l'anticipo, stessa procedura ma ruotare in senso antiorario, la completa chiusura avviene verso l'alto....:ok:

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beh insomma la guida è bella però se la vuoi molto semplice....ecco

Per il ritardo:

porta il pistone al PMS (punto morto superiore sai cosa è?) e fissa il goniometro sullo zero. Guarda nel foro di ammissione del collettore carburo..(il collettore non deve esserci), osservi e la valvola è aperta...dopodichè, gira il volano in senso orario, col goniometro a esso fissato... e osserva il momento in cui si chiude la valvola completamente. Guarda il goniometro e quello è il ritardo, il momento in cui la valvola si è appena chiusa.

Per quanto riguarda l'anticipo, stessa procedura ma ruotare in senso antiorario, la completa chiusura avviene verso l'alto....:ok:

 

Quindi in pratica io devo fresare facendo in modo che la chiusura avvenga a tot gradi......

Grazie mille è che non mi era molto chiaro, ora è limpido :ok:

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Quindi in pratica io devo fresare facendo in modo che la chiusura avvenga a tot gradi......

Grazie mille è che non mi era molto chiaro, ora è limpido :ok:

esatto! in pratica, se noti, misurando il ritardo la spalla albero va a coprire la valvola verso il basso...se tu allunghi la valvola, ritardi la chiusura di questa, avendo più gradi di fasatura. Per modificare il ritardo hai due opzioni: o asporti materiale dall'albero motore, nella zona dove sta la biella. Oppure agisci sulla valvola allungandola verso il basso...mi raccomando, son lavori da fare con la massima calma e precisione.......

Per l'anticipo invece devi asportare sull'albero, in quanto la valvola nella parte superiore non ha materiale da asportare..:ok:

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Giusto, ma quanto mi consigli di anticipo con un 102 che punta tutto sulla ripresa??

Ah, e mi conviene anticipare l'originale o quello nuovo (ce li ho entrambi)

ti ho risposto nell'altro post ieri mi pare...non aprire troppe discussioni..va bene se continui la...

in ogni caso se l'originale è in condizioni ottime e non sbiellato puoi anticipare quello.

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