marco969 Inviato 7 novembre 2011 - 16:18 Share Inviato 7 novembre 2011 - 16:18 Salve a tutti, sto procedendo al restauro della mia GT '66 ma sono davanti ad un ostacolo che non riesco a superare.... ho acquistato on-line (ahimè!) un manubrio a buon prezzo, ma ha i tubi bloccati...... vabbè, mi sono detto, ora un po' di svitol e........niente, ok scaldo con il fornello e ....niente, l'ho tenuto a bagno nel gasolio per 10 giorni ma niente da fare, le martellate non sortiscono alcun effetto..... ho la vespa completamente smontata ma questo problemino mi impedisce di portarla ancora in carrozzeria..... conoscete qualche altro metodo che possa provare prima di passare alla forza bruta....?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 7 novembre 2011 - 20:54 Share Inviato 7 novembre 2011 - 20:54 a meno che non siano storti tutti e due non vedo perchè non dovrebbero uscire. Quindi non girano e non si sfilano? Le estremità e i fermi li hai tolti bene? ...dacci qualche smartellata di prepo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco969 Inviato 8 novembre 2011 - 06:42 Autore Share Inviato 8 novembre 2011 - 06:42 Confermo.....manubrio completamente smontato e tubi assolutamente bloccatissimi che non girano ne si sfilano...... che posso usare prima di doverli togliere a forza di martello e scalpello? rimox, olio bollente, acido....?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 8 novembre 2011 - 11:28 Share Inviato 8 novembre 2011 - 11:28 Scaldali con un cannello ossiacetilenico (quello che usano i carrozzieri per saldare), non con un fornellino. Stai tranquillo che escono in un niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 8 novembre 2011 - 11:39 Share Inviato 8 novembre 2011 - 11:39 se nn riesci passa in officina e prova con la pressa dopo aver scaldato...eviti di danneggiare la lega del manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 8 novembre 2011 - 11:49 Share Inviato 8 novembre 2011 - 11:49 scaldali con un cannello , ovviamente non insistendo sulla parte in alluminio , poi immergili in acqua gelida , al massimo ripeti l' operazione .. viene di sicuro ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 8 novembre 2011 - 12:07 Share Inviato 8 novembre 2011 - 12:07 scaldali con un cannello , ovviamente non insistendo sulla parte in alluminio , poi immergili in acqua gelida , al massimo ripeti l' operazione .. viene di sicuro ... Ciao Guabix :mavieni:quoto ... :azz:nn ci pensavo più...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco969 Inviato 8 novembre 2011 - 15:10 Autore Share Inviato 8 novembre 2011 - 15:10 se nn riesci passa in officina e prova con la pressa dopo aver scaldato...eviti di danneggiare la lega del manubrio la pressa ce l'ho a disposizione in un officina di un caro amico...ma come ce lo sistemo il manubrio sulla pressa!?!?!? scaldali con un cannello , ovviamente non insistendo sulla parte in alluminio , poi immergili in acqua gelida , al massimo ripeti l' operazione .. viene di sicuro ... Ciao Guabix a raffreddare repentinamente dopo aver scaldato non ci avevo pensato....ma non c'è pericolo di crepare la lega?!? alcuni mi hanno anche suggerito di mettere il manubrio a bollire in olio motore esausto per qualche minuto, ma oltre che molto strana questa soluzione mi sembra anche alquanto pericolosa..... io avevo pensato di usare bombolette di aria compressa che usate a testa in giu hanno un effetto criogenico notevole.......usate sui tubi dovrebbero restringersi almeno un micron..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 8 novembre 2011 - 15:51 Share Inviato 8 novembre 2011 - 15:51 la pressa ce l'ho a disposizione in un officina di un caro amico...ma come ce lo sistemo il manubrio sulla pressa!?!?!? a raffreddare repentinamente dopo aver scaldato non ci avevo pensato....ma non c'è pericolo di crepare la lega?!? alcuni mi hanno anche suggerito di mettere il manubrio a bollire in olio motore esausto per qualche minuto, ma oltre che molto strana questa soluzione mi sembra anche alquanto pericolosa..... io avevo pensato di usare bombolette di aria compressa che usate a testa in giu hanno un effetto criogenico notevole.......usate sui tubi dovrebbero restringersi almeno un micron..... in rettifica si usa così: mettendo in acqua bollente il pezzo da sbloccare e successiva rapida immenrsione in acqua fredda ...due martellate ben assesatate sui semimanubri e dovrebbero uscire senza tante difficoltà ---se nn vengono ripetere l'operazione più volte... sulla pressa invece posizioni il pezzo e con una "cagna" una di quelle grosse chiavi a paffagallo da tubista (per tubi sopra i 3 pollici...x intenderci...) tieni fermo il pezzo sotto la pressa (così feci anni fa x sblokkare i semiman di uno specialino....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 9 novembre 2011 - 11:59 Share Inviato 9 novembre 2011 - 11:59 Ciao marco allora ce l'hai fatta a staccare questi tubi? perchè nn metti un pò di foto del tuo restauro? Anche io fra poco devo restaurare una GT, la mia è del '68, almeno ci diamo un pò di consigli utili no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 9 novembre 2011 - 12:08 Share Inviato 9 novembre 2011 - 12:08 Ciao marco allora ce l'hai fatta a staccare questi tubi?perchè nn metti un pò di foto del tuo restauro? Anche io fra poco devo restaurare una GT, la mia è del '68, almeno ci diamo un pò di consigli utili no? :ok: :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco969 Inviato 9 novembre 2011 - 14:57 Autore Share Inviato 9 novembre 2011 - 14:57 Purtroppo non ho ancora potuto provare i nuovi consigli perchè mi dedico alla vespa solo nel fine settimana, la paziente si trova nel garage dei miei dove posso recarmi solo quando sono libero dal lavoro...... comunque la vespa è solo stata smontata, sto appunto cercando di togliere 'sti benedetti tubi per portarla a sabbiare...... la vespa è questa: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 11 novembre 2011 - 12:13 Share Inviato 11 novembre 2011 - 12:13 Scaldali con un cannello ossiacetilenico (quello che usano i carrozzieri per saldare), non con un fornellino. Stai tranquillo che escono in un niente. scaldali con un cannello , ovviamente non insistendo sulla parte in alluminio , poi immergili in acqua gelida , al massimo ripeti l' operazione .. viene di sicuro ... Ciao Guabix Questo è l'unico metodo che mi sento di quotare:ok: Ci ho sbloccato delle cose incredibili:orrore: con la pressa o con le martellate il problema è che devi fare forza dall'interno faro, dove non hai spazio per agire, verso l'esterno:azz: e in ogni modose bloccato bene le martellate servono solo a piegare o rompere...... Porta il ferro a rosso o quasi e poi ghiacci al volo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 11 novembre 2011 - 17:13 Share Inviato 11 novembre 2011 - 17:13 ...ma ti sei ricordato di togliere i fermi? :mrgreen: ...scherzo, ma nel frattempo aspetto notizie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco969 Inviato 13 novembre 2011 - 18:47 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 18:47 Ma porc#@@§$$$*!!! Scaldati freddati battuti forzati martellati oliati...... non vengono via, non si muovono di un capello.........sono inchiodati, bloccati, sembrano saldati.... qualcuno ha altri suggerimenti prima che passi a mazzetta e scalpello...??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco969 Inviato 13 novembre 2011 - 20:20 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 20:20 Ecco qualche foto segnaletica degli incriminati: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 13 novembre 2011 - 20:22 Share Inviato 13 novembre 2011 - 20:22 Ma porc#@@§$$$*!!! Scaldati freddati battuti forzati martellati oliati...... non vengono via, non si muovono di un capello.........sono inchiodati, bloccati, sembrano saldati.... qualcuno ha altri suggerimenti prima che passi a mazzetta e scalpello...??? MAltllo e scalpello, no!!!!, rischi di rompere la lega!!!!. CALMA!!!, confinua a scaldare e raffreddare DEVE VENIRE!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 novembre 2011 - 21:00 Share Inviato 13 novembre 2011 - 21:00 Calma! A rovinare un manubrio ci vuole poco, anche perchè è di alluminio. Vai da un fabbro o un carrozziere che abbia un cannello ossiacetilenico (quello che si usa per saldare) e scalda bene il manubrio nelle sedi dove passa il tubo, quando è bello caldo con una pinza giratubi li togli. Vedrai che escono. Ti serve solo una bella fiamma potente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco969 Inviato 13 novembre 2011 - 22:30 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 22:30 Quindi secondo voi potrebbe essere un problema di temperatura... io ho scaldato con questo: voi invece suggerite quest'altro: ...ma non è che con questo cannello squajo tutto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 14 novembre 2011 - 07:32 Share Inviato 14 novembre 2011 - 07:32 Non squagli nulla , tranquillo .. Ovviamente indirizza la fiamma sulla parte in ferro ( la parte esterna delle manopole ) , e non sull' alluminio .. Preparati un secchi di acqua con taaanti cubetti di ghiaccio dentro .. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 14 novembre 2011 - 19:07 Share Inviato 14 novembre 2011 - 19:07 Con quel cannellino non li fai manco il solletico, devi usare quello della 2* foto Stai tranquillo che prima di fondere il manubrio, i tubi escono. Cosa molto importante, aiutati con una bella pinza giratubi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 14 novembre 2011 - 20:18 Share Inviato 14 novembre 2011 - 20:18 Anche se leggo che ti sono già stati dati dei buoni consigli, e che di tentativi senz'altro ne hai fatti molti, provo a dire la mia nella speranza di poter essere d'aiuto. Quando scaldo un accoppiamento da sbloccare, anzichè svitol o simili io utilizzo e suggerisco un pò d'olio in quanto resiste un pò di più prima di evaporare con il calore. A contatto con la superficie rovente, tenderà a liquefarsi, diventando più fluido. Spesso riesce entrare nell'accoppiamento aiutando lo sbloccaggio. Ovviamente, se investito direttamente dalla fiamma, tenderà ad incendiarsi, pertanto va applicato con un oliatore a pompetta dopo aver scaldato, evitando di dirigergli direttamente la fiamma. Occhio che fà fumo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco969 Inviato 14 novembre 2011 - 21:17 Autore Share Inviato 14 novembre 2011 - 21:17 :risata1:Je l'avemo fatta!!!!! Mi sono dovuto far aiutare da un amichetto ma alla fine abbiamo vinto noi!! Ho ficcato dentro i comandi un tondino pieno di dimensioni pari al loro diametro interno, per metterli fortemente in morsa senza che si schiaccino, abbiamo scaldato a lungo con sverniciatore professionale a circa 650* la sede nel faro e con molta pazienza e un uso smodato di uno sgrippante che aveva in officina mentre uno reggeva la pistola termica l'altro piano piano torceva e daje e daje dopo un po' hanno cominciato a muoversi..... ekkekkazzo, ora posso cominciare i lavori di carrozzeria..... grazie a tutti !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 15 novembre 2011 - 05:55 Share Inviato 15 novembre 2011 - 05:55 Contro la forza... ragion non vale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 15 novembre 2011 - 08:54 Share Inviato 15 novembre 2011 - 08:54 :risata1:Je l'avemo fatta!!!!!Mi sono dovuto far aiutare da un amichetto ma alla fine abbiamo vinto noi!! Ho ficcato dentro i comandi un tondino pieno di dimensioni pari al loro diametro interno, per metterli fortemente in morsa senza che si schiaccino, abbiamo scaldato a lungo con sverniciatore professionale a circa 650* la sede nel faro e con molta pazienza e un uso smodato di uno sgrippante che aveva in officina mentre uno reggeva la pistola termica l'altro piano piano torceva e daje e daje dopo un po' hanno cominciato a muoversi..... ekkekkazzo, ora posso cominciare i lavori di carrozzeria..... grazie a tutti !!! :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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