Lz92 Inviato 7 novembre 2011 - 22:46 Share Inviato 7 novembre 2011 - 22:46 Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema, come da titolo Allora qualche giorno fa la vespa non si accendeva, e dopo poco mi sono accorto che la causa era lo statore, i cui fili erano tutti ormai segnati dal tempo. Cambio lo statore, e dopo pochi km mi si spegne in marcia! Senza poi riaccendersi più... ho montato una centralina nuova, sicuro che la causa a questo punto fosse proprio la centralina, ma niente, non da ugualmente segni di vita. Considerando che: -lo statore è nuovo -la centralina è nuova -ho verificato che i fili di statore e centralina siano tutti collegati che cosa cavolo può essere??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 8 novembre 2011 - 05:00 Share Inviato 8 novembre 2011 - 05:00 Ciao! Mi sembra di aver capito che si parli di un px con accensione elettronica. Va bene che tutto è nuovo....ma sei sicuro che non ci sia qualche filo staccato per difetto di saldatura.Basta un filo scollegato del pick-up o della bobina di alimentazione della centralina che non parte più. Oppure sempre qualche filo che nell'infilaggio nel passaggio fili del carter si sia spelato e vada a toccare la massa. saluti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 8 novembre 2011 - 06:17 Share Inviato 8 novembre 2011 - 06:17 Verifica con lo schema elettrico che trovi in area download di aver fatto tutto correttamente. Dopodichè prova ad isolare il motore dal resto dell'impianto al telaio, scollegando dalla scatola di derivazione sul motore i fili che vanno al blocco chiave e luci così da avere il motore indipendente dal resto dell'impianto e vedi cosa succede. Potresti avere un problema al sul cavo verde che va al blocco chiave o il contatto chiave guasto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 8 novembre 2011 - 07:53 Share Inviato 8 novembre 2011 - 07:53 Potresti avere un problema al sul cavo verde che va al blocco chiave o il contatto chiave guasto. quoto anche io. Non ci avevo pensato di consigliarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 8 novembre 2011 - 11:30 Share Inviato 8 novembre 2011 - 11:30 quoto anche io. Non ci avevo pensato di consigliarlo. quoto anche io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 8 novembre 2011 - 16:00 Share Inviato 8 novembre 2011 - 16:00 quoto anche io Giusto, così facendo isoli il motore dal resto dell'impianto che potrebbe avere delle dispersioni a massa!procedere sempre ad esclusione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 8 novembre 2011 - 18:20 Autore Share Inviato 8 novembre 2011 - 18:20 Potresti avere un problema al sul cavo verde che va al blocco chiave o il contatto chiave guasto. Controllato proprio stamattina! Ho staccato dalla centralina il filo verde che porta al contatto chiave, senza ottenere risultati. Ho controllato che i fili del nuovo statore non si siano spellati e sono tutti integri! Non mi resta che verificare tutto l'impianto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 8 novembre 2011 - 18:56 Share Inviato 8 novembre 2011 - 18:56 Molto strano. Con il verde scollegato, praticamente il motore è isolato elettricamente, statore e centralina nuova, dovrebbero dare almeno un segno di vita. Hai verificato con lo schema elettrico di non aver invertito un filo alla centralina quando l'hai sostituita? Una volta mi capitò, era talmente evidente l'errore che feci da non vederlo nonostante l'avessi davanti agli occhi Hai provato a sostituire la candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 11 novembre 2011 - 18:29 Autore Share Inviato 11 novembre 2011 - 18:29 Hai provato a sostituire la candela? Provato provato.. Non avendo risolto granchè, grazie soprattutto al tempo a disposizione davvero ristretto, l'ho portata da un meccanico.. Sono cose che io so fare benissimo, ma se ti manca il tempo come fai?! Morale della favola, dopo parecchie prove, era lo statore il pezzo incriminato, evidentemente era difettato, dato che è morto dopo 10 giorni o anche meno: 40 euro al meccanico (voleva addirittura 50!! ahhhh) + un altro statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 11 novembre 2011 - 21:39 Share Inviato 11 novembre 2011 - 21:39 Provato provato.. Non avendo risolto granchè, grazie soprattutto al tempo a disposizione davvero ristretto, l'ho portata da un meccanico.. Sono cose che io so fare benissimo, ma se ti manca il tempo come fai?! Morale della favola, dopo parecchie prove, era lo statore il pezzo incriminato, evidentemente era difettato, dato che è morto dopo 10 giorni o anche meno: 40 euro al meccanico (voleva addirittura 50!! ahhhh) + un altro statore Leggasi: SFIGA!... L'importante è risolvere, ma mi spiace che sia finita così. Specie per non esserti stato d'aiuto. Sono certo che c'è anche un modo per testare l'efficenza dello statore, ma io non lo conosco, altrimenti ti avrei suggerito il da farsi. Lo statore guasto che ha smontato il meccanico te lo sei fatto ridare? Sarebbe interessante cercare di capire la causa del difetto e magari tentare di risolvere. Potrebbe essere una bella rivincita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 11 novembre 2011 - 23:53 Autore Share Inviato 11 novembre 2011 - 23:53 Lo statore guasto che ha smontato il meccanico te lo sei fatto ridare? Sarebbe interessante cercare di capire la causa del difetto e magari tentare di risolvere. Potrebbe essere una bella rivincita. Si si lo statore ce l'ho io! E' vero, si potrebbe cercare di risolvere in qualche modo, d'altra parte uno statore di riserva fa sempre comodo. Devo cercare un po'! Grazie dell'idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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