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Perdita olio del cambio


FridayChild
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Come da oggetto, il mio PK ha una piccola ma costante perdita di olio dal carter del cambio, con una goccia che a dire il vero non capisco bene da dove origini. Il motore e' stato revisionato pochi anni fa, e la perdita e' comparsa piu' o meno da un anno. Al momento vado di rabbocchi, ma non mi spiacerebbe rimediare il problema.

Secondo voi cosa puo' essere? Il carter che non sigilla bene (puo' essere: da nuova prese una pacca su un marciapiede e da allora la giunzione dei semicarter, nonostante siano stati rettificati, non mi convince pienamente) o un paraolio che e' partito?

E in tutti i casi, siccome presumo vada aperto il carter, secondo voi quanto si spende da un meccanico onesto (non so fare il lavoro da me)?

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Per prima cosa controlla il serraggio dei dadi del carter e di bulloni di carico e scarico dell'olio del cambio.

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Entrambe le mie PK con il tempo e i km hanno iniziato a perdere olio dall' alberino delle marce .

Si consuma l' o-ring di tenuta , e l' olio inizia a colare .

 

Se vuoi verificare questa eventualita' togli lo scatolotto di plastica nera che copre le rotellina esterna del selettore , pulisci bene tutto e facci un giro ....

Se si sporca subito hai trovato il problema .

Se cosi' fosse fammi sapere , c'e' un rimedio ( temporaneo ) veloce veloce ...

 

CIAO

GUABIX

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Credo proprio che tu abbia centrato il punto, perche' ho fatto un po' di pulizia in quella zona e mi pare proprio che la goccia si origini dallo scatolino nero. Scostandone un po' il bordo, l'ho trovato bagnato. Quindi dovrebbe essere proprio la guarnizione che dici tu.

Dai, sotto con il rimedio temporaneo! :D

Comunque secondo te per sistemarlo definitivamente quanto si spende?

PS: evidentemente non me l'avevano cambiato quando, anni fa, grippai e mi fu rifatto il motore. :roll:

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  • 5 weeks later...

Anche la mia vecchia PK aveva quel problema e l'ho risolto cambiando l'o-ring. Solo che per cambiare quell'O-Ring bisogna aprire i carter.

Il rimedio veloce veloce mi incuriosisce parecchio, visto che le avevo provate tutte: dall'ingrassaggio alla pasta al teflon da idraulica, ma senza successo.

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Se e' un pezzo soggetto ad usura, perche' l'hanno reso cosi' inaccessibile?

Comunque in attesa della sospiratissima spiegazione su come metterci una pezza, intanto qualcuno puo' dirmi qual e' un prezzo ONESTO per l'apertura del motore e la sostituzione della guarnizione incriminata? 250/300 euro mi sembrano un ladrocinio per eliminare una perditina d'olio.

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ADMIN

il fatto e' che un meccanico serio se apre i carter controlla e cambia anche i cuscinetti, tutti i gommini e i paraoli oltre ovviamente alle guarnizioni. Una cifre giusta per questa operazione che ti ho indicato io varia tra i 150 e i 200 euro.

Invece aprire solo i carter e cambiare l'o-ring senza toccare altro credo che al massimo possa aggirarsi sui 100 euro.

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Un meccanico bravo per smontare il blocco, pulirlo, svuotare l'olio, aprire i carter, smontare quello che c'è da smontare, sostituire il paraolio, sostituire le guarnizioni, rimontare i carter, rimontare il blocco, rimettere l'olio e provvedere alla registrazione di tutti i cavi come si deve, ci mette minimo minimo mezza giornata di lavoro se proprio è mandrake, altrimenti va via quasi una giornata.

Se 100 euro sono fatturati come dovrebbe essere e comprensivi di materiali di consumo, secondo me è davvero poco, ce ne vuole almeno il doppio.

E comunque una volta che apri i carter se vuoi fare un lavoro come si deve è impossibile che non ci sia nulla d'altro da sostituire.

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Magari dipende da regione a regione o dal tipo e dalla quantita' di lavoro che hanno i meccanici ma certe cifre che sento in giro sono da panico! E' il solito discorso dell'euro, ci siamo abituati a sentir sparare cifre cosi' alte che ci stiamo abituando.

700 o 800 euro per verniciare una small, 350 per aprire un motore, 10 euro la corda di una frizione..... io non so' voi, ma a me queste cifre fanno veramente paura!

Il mio meccanico mi revisiona un motore small con 150 euro (a parte eventuale crocera e rettifica) 200 quello del px, saremo anche amici ma non credo ci rimetta nulla o che non guadagni.

Quella dei meccanici e' una storia di cui ormai si parla da tanto, sono troppo cari e spesso se ne approfittano in maniuera esagerata.

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.. non per niente i meccanici ed i carrozzieri sono (quasi) gli unici che con l'euro non ci hanno rimesso.. anzi..

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Ecco il rimedio "casalingo" , decisamente banale : si deve sigillare lo scatolino con del mastice ad alta tenuta e per alte temperature ( si trova da un qualsiasi ricambista ed e' simile alla pasta rossa , ma molto piu' elastico ) , dopo averlo accuratamente pulito con solvente .

Inoltre si devono riempire il piu' possibile i due fori dove passano i fili delle marce con una specie di pasta gommosa , che normalmente usano i carrozzieri per isolare i fanali e le componenti elettriche danneggiate .

Cosi' facendo l' olio che fuoriesce dal carter va a riempire lo scatolino , e li' per forza di cose si ferma .

Ovviamente dopo aver fatto il lavoro , e aver percorso qualche centinaia di km. , si deve rabboccare il livello nel carter che sara' calato un poco .

 

Non' e' una soluzione definitiva , ogni 2/3000 km necessita di una controllata , perche' con le vibrazioni il mastice tende a perdere aderenza sull' alluminio del carter , creando delle infiltrazioni .

 

CIAO

GUABIX

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Non e' che cosi' facendo, visto che l'olio non si disperde piu' ma si accumula nello scatolino, a un certo punto straripa?

 

E' lo stesso pensiero che e' venuto a me. Credo che anche essendo sigillato tutti intorno e i fori con i fili pieni di pasta alla lunga, una volta che lo scatolino si e' riempito ben bene l'olio iniziera' di nuovo ad uscire, aiutato proprio dai fili del cambio muovendosi avanti e indietro nelle loro sedi.

Lo vedo come un ottimo metodo per temporeggiare in caso di bisogno della vespa per un uso costante, nel caso che non si possa star li a smontare e rimontare il motore, pero' secondo me va riaperto il motore e cambiato l' o'ring alla prima occasione.

 

Tornando al discorso meccanici: lasciali stare.

Non mi stanchero' mai di spronare i vespisti nell'intraprendere la sistemazione della loro vespa, non c'e' cosa piu' soddisfacente nel "aver fatto tutto da solo".

Capisco che magari al momento non ti senti all'altezza ma il motore della vespa e' proprio terra/terra, tanto per farti capire ho aperto e richiuso un motore vespa per la prima volta a 15 anni senza tutti gli attrezzi e in una cantina fredda e buia ( e tralasciamo altri particolari...). Ti ripeto, non per dire quanto sono bravo io, ma quanto e' facile il motore vespa! Ti basta un po' di ordine e buona memoria. Poi se trovi qualche difficolta' o hai qualche dubbio basta che fai un fischio e corriamo ad aiutarti.

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Interessante Guabixx. Ma quando vuoi smontare tutto, il mastice si riesce a togliere con facilità?

 

Non da problemi , basta alzarlo con una spatolina .

 

 

Non e' che cosi' facendo, visto che l'olio non si disperde piu' ma si accumula nello scatolino, a un certo punto straripa?

 

No , perche' essendo la scatolina chiusa da tutti i lati non trova da dove traboccare .

 

Come dice giustamente Neropongo qualche lieve infiltrazione c'e' sempre ma molto molto meno di quella che hai adesso .

Io usando il PK tutti i giorni , per 42 km al giorno , con il mastice " andavo avanti" un mesetto abbondante , senza nemmeno una settimana , prima di avere bisogno di rabboccare l' olio nel carter .

Certo che la prima volta che devi mettere mano al motore ti conviene aprirlo del tutto per cambiare l' o-ring .

Ma nel frattempo ....

 

CIAO

GUABIX

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