abner26 Inviato 8 novembre 2011 - 14:35 Share Inviato 8 novembre 2011 - 14:35 ciao a tutti i vespisti, finalmente ho finito di sverniciare il telaio e tutti i pezzi verniciati, ora si passa alla fase ritocchi con martello di gomma e stucco spray, ciao a tutti!! p.s. foto dopo saldatura crepe sulla pedana più piastra rinforzo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 novembre 2011 - 14:44 Share Inviato 8 novembre 2011 - 14:44 Cavoli bravissimo! Ci dici qualcosa in più su come hai proceduto, attrezzi, solventi, difficoltà... ? Quella traversa di rinforzo pare abbia bisogno di un punto di saldatura... sembra un po' sollevata. O è un'illusione ottica e le saldature sono già state fatte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abner26 Inviato 8 novembre 2011 - 16:10 Autore Share Inviato 8 novembre 2011 - 16:10 no tranquillo la traversa sembra rialzata ma è apposto, il lavoro è stato eseguito solo con un trapano ed una spazzola di ferro, avevo paura che la sabbiatura mi rovinasse il fondo, invece cosi è rimasto tutto bello liscio e ho rimosso solo la vernice ed il fondo, dopo di che l'ho praticamente lavato con un panno imbevuto di diluente al nitro per ritardare il formarsi di ruggine superficiale anche se a breve darò la prima mano di fondo, con il grigio max mayer 8012m, così poi sarò pronto per portare tutti pezzi a verniciare, intanto mi butterò sulla parte meccanica, voglio portare il blocco motore completo ad un meccanico con esperienza che abita a qualche km da me, si è fatto le ossa con i motori vespa e mi ha detto che gli conosce come le sue tasche (speriamo)!! anche se era funzionante prima del restauro voglio fargli dare una controllata generale e fargli cambiare giusto le guarnizioni ed eventuali pezzi usurati. mi permetto di dare un consiglio, ho acquistato la placchetta triangolare di rinforzo pedana sulla parte della pedalina, e devo dire che per i modelli come la mia che ne sono sprovvisti, è un ottimo accorgimento perchè dopo un paio di volte che sbatti l'esterno del piede sulla pedana durante l'accensione si rompe o si piega, invece con questa piastra tutto l'angolo è diventato moooolto più solido !!! (vedi foto). comunque appena ho qualche news caricherò nuove foto... a presto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 novembre 2011 - 16:36 Share Inviato 8 novembre 2011 - 16:36 Sì, hai fatto benissimo a mettere la "K". Ho fatto lo stesso io sul telaio della mia Special prima serie (l'ultima small che non ce l'aveva). Senti ma questo Grigio che intendi dare come prima passata è l'epossidico vero? Sulla lamiera nuda andrebbe passato l'epossidico al più presto possibile, in genere consigliano di farlo addirittura entro poche ore dalla sabbiatura o sverniciatura che sia... Eventualmente fai qualche ricerca su "epossidico" qui nel forum. Dopo quello viene la stuccatura, il fondo e la vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abner26 Inviato 8 novembre 2011 - 17:26 Autore Share Inviato 8 novembre 2011 - 17:26 si farò siciramente come dici tu !! vi chiedo un altro parere.... è già da qualche settimana che mi frulla per la testa di verniciare la vespa con un colore non originale ma secondo mè stupendo su una vespa, il colore oroginale è verde mela che non è male, però ho visto un paio di vespe color verde smeraldo che sono la fine del mondo, il mio dilemma è che la sto restaurando mantenendo ogni cosa originale ma, visto che la mia intenzione non è venderla e quindi andrebbe bene il discorso del più originale è meglio è, ma la voglio fare come più mi soddisfa, cosa mi consigliate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 novembre 2011 - 17:59 Share Inviato 8 novembre 2011 - 17:59 Tema complesso perché non sempre si tratta di una scelta libera. In Lombardia, ad esempio stanno progressivamente entrando in vigore normative volte a eliminare la circolazione dei 2 tempi. Dal momento che i veicoli iscritti a un registro storico (ad esempio ASI o FMI) sono in alcuni casi esenti dal divieto, molti vespisti stanno correndo ai ripari cercando di iscrivere il loro mezzi a uno di tali registri. In altre aree del territorio il problema non è ancora così immediato, ma le prospettive non sono proprio floree. Se l'obiettivo è l'iscrizione ad uno di questi registri il mezzo dovrà essere il più possibile originale, nel caso dell'FMI sicuramente anche il colore. Ho sentito dire che l'ASI concede l'iscrizione anche a veicoli di colore non originale. Se ti senti abbastanza al riparo dalla necessità (o dal desiderio) anche futuri di iscrivere quella vespa a un registro storico, puoi deviare dall'originalità a tuo piacimento. In caso contrario ti conviene valutare attentamente. Il colore non lo puoi cambiare secondo necessità come puoi fare con una marmitta o con un ammortizzatore. Se vuoi approfondire il discorso iscrizioni ai registri e blocchi della circolazione ai due tempi, ci sono molte info qui sul forum in "Pratiche" e "Offtopic". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 8 novembre 2011 - 18:57 Share Inviato 8 novembre 2011 - 18:57 gran bel lavoro! se posso permettermi due consigli.... rifinisci per bene le saldature riempiendo le imperfezioni con lega castolin alto tenore di argento oppure,al limite, con stagno poi spiana con la mola , non avrai bisogno di stuccare in una zona già "debole" di suo! riguardo al fondo antiruggine ti consiglio il max meyer epossidico , rimane grigio opaco ugualmente ma è nettamente superiore all'antiruggine base nitro! due mani di epossidico e sei pronto per spruzzare due mani leggere di fondo poliestere (stucco spray) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 8 novembre 2011 - 19:56 Share Inviato 8 novembre 2011 - 19:56 Great job!Io sono al tuo stesso punto con una Primavera,domani pomeriggio spero di riuscire a terminare tutto il lavoro di saldatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 8 novembre 2011 - 21:24 Share Inviato 8 novembre 2011 - 21:24 ottimo lavoro! anche io l'avevo sverniciata così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 9 novembre 2011 - 08:24 Share Inviato 9 novembre 2011 - 08:24 il lavoro è stato eseguito solo con un trapano ed una spazzola di ferro Ma dicci un po'... eseguito interamente con trapano e spazzola rotonda? Ma nel pozzetto del carburatore, soprattutto negli angoli? Lì come ti sei regolato? O nelle altre zone difficili/impossibili da raggiungere col trapano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abner26 Inviato 9 novembre 2011 - 09:27 Autore Share Inviato 9 novembre 2011 - 09:27 si tutto con trapano e spazzole di ferro rotonde, per i punti impossibili ho utilizzato una spazzola con spessore molto piccolo (1cm) e per le parti veramente impossibili con uno spazzolino di ferro e manualmente sono arrivato a togliere tutto, per il vano del serbatoio non sono stato a sverniciare perchè la vernice all'interno non è neanche grafffiata ! una volta pulito il tutto sembrava come nuovo allora dopo aver ben verificato che non ci fosse neanche l'ombra di ruggine o quant'altro, ho deciso di lasciarla così almeno qualcosa rimarrà " conservato";-). ringrazio tutti per i cosigli sui prodotti da utilizzare e per quanto riguarda il colore penso di farmi ancora un pò di seghe mentali e poi deciderò all'ultimo !! sarebbe più sensato lasciare tutto originale e a questo punto per paura di non poterla più farla circolare su strada, la iscriverò da qualche parte!! così poi finito questa mi comprerò una px del mio anno e quella si che la faccio verde smeraldo !!!! ciao!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 9 novembre 2011 - 20:54 Share Inviato 9 novembre 2011 - 20:54 Grande lavoro. Io ho intenzione di sverniciare così la mia nonna...ho una paura folle che la sabbiatura mi mangi il numero di telaio. Domanda: quanto ci hai messo per fare tutto il lavoro? Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abner26 Inviato 10 novembre 2011 - 05:55 Autore Share Inviato 10 novembre 2011 - 05:55 per sverniciare completamente tutti i pezzi ci sono volute più o meno 15 ore di lavoro.... e siamo solo all'inizio !!!!! sono dell'idea che più tempo ci metterò a completarla e più sarò soddisfatto di sfoggiare il mio vespino una volta finito!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 10 novembre 2011 - 06:14 Share Inviato 10 novembre 2011 - 06:14 hai iniziato bene! complimenti e buon restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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