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Restauro Et3, problema con bordoscudo


iceblack
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Ciao a tutti! Ragazzi sto restaurando la mia et3. ma sono fermo per colpa di questo benedetto bordoscudo :azz:. Ho comprato la pinza apposita per il montaggio. Ho provato a montare 2 bordiscudi non originali piaggio ed erano uno peggio dell'altro. Una cosa inguardabile :cry:. Ne ho comprati 2 originali ora. Va decisamente meglio con quello originale, però non mi soddisfa al 100x100. In pratica l'esterno è bello, ma l'interno nn è per niente lineare, xkè si vede lo stacco fra una schiacciata e l'altra della pinza. Mi riuscite a spiegare se ci sia un metodo particolare, o ancora meglio se qualcuno nei pressi di bologna mi può dare una mano a mettere questo benedetto bordoscudo come si deve. dietro pagamento ovviamente ;-). Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè la voglio proprio montare questa vespetta :mrgreen:

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non cè proprio nessun che mi può dare qualche buon consiglio? :cry:

ciao, io non l'ho mai fatto (farlo montare da un meccanico che sappia il fatto suo costa molto meno della pinza e dei bordoscudo buttati via per imparare ad usare l'attrezzo...)

visot che nessun esperto ti ha ancora risposto (devi pazientare, mi sa), la procedura prevede di posizionare il bordoscudo con delle cinghie che lo tengano ben fermo al telaio. poi si parte dall'altro e si scende verso la pedana stringendo la pinza, aiutandosi con martello di gomma se necessario a farlo calzare meglio. Quello che ricordo di sicuro è che occorre insistere più e più volte con più passate dell'attrezzo. Lo hai fatto? Forse in questo modo gli "scalini" vanno via. Se lo passi una volta sola mi sa che gli scalini sono inevitabili...

il tutto prima di montare il manubrio e la forcella, scordavo di dire

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ciao innanzitutto bisogna SEMPRE usare botrdoscudi Piaggio (con etichetta che lo certifichi), poi indubbiamente l'hai pinzato male. Il lavoro va fatto in 2 oppure da soli se si ha parecchia esperienza puoi tenerlo con una corda elastica ben tesa.....evidentemente si vedono le gobbe nella pinzatura perchè l'hai pinzato in maniera poco omogenea: si parte senza forcella e sede del cuscinetto dal mezzo, poi si da una lieve pinzata per ogni lato dal centro, fin sotto le curve dello scudo, poi giù un lato per volta, più un altro paio di passate intervallate da aggiustamenti, se necessari, con martello di gomma.....non è facile fidati, io ne ho montati a decine ma ci vuol poco a fare un lavoraccio

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MODERATOR

solo bordi originali e 10 euro al vecchio meccanico che non sbaglia una rullata ,io mi comporto cos'ì.:ok:

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grazie mille a tutti dei consigli dati fino ad ora. Più o meno ho fatto come avete detto, senza la corda elastica xò :azz:. Proverò di nuovo. visto che ho un bel pò di vespe da restaurare voglio imparare a montarlo come si deve ;-)

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Qui dove abito io li trovi nei negozi specializzati per vespe. Comunque secondo me li hanno anche in un qualsiasi centro ricambi piaggio

 

 

un consiglio? visto che ne ho montati proprio "pochi".......vai a prenderli ESCLUSIVAMENTE IN PIAGGIO e devono avere l'etichetta PIAGGIO, il resto è fuffa e vanno su male

 

p.s. costa 21 euro l'originale

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Allora: inizio subito a dirti che il montaggio del bordoscudo non è una cosa semplice non tanto perchè l'operazione è complicata, diventa difficile perchè i bordoscudo anche quelli originali marcati piaggio non sono più come i bordoscudo del periodo passato. In ogni caso devi per forza acquistare un bordoscudo originale perchè gli altri sono davvero una ......

Una cosa importantissima è far aderire nella maniera più precisa il bordoscudo allo scudo della vespa, questa operazione deve essere necessariamente effettuata prima della verniciatura del telaio. La maggiorparte non tiene in considerazione questo particolare che sembrerebbe superfluo ma che in realtà è essenziale.

Per quale motivo?

Perchè come già ti ho spiegato i bordoscudo di oggi non coincdono affatto alla sagoma dello scudo quindi quando lo inseriamo e ci rendiamo conto di ciò inevitabilmente troppo tardi,, per evitare di non rovinare la vernice non agiamo con la dovuta energia e determinatezza, questo determina un lavoro finale quasi mai ottimale a maggior ragione se chi lo effettua è alla sua prima esperienza o è poco pratico.

L'operazione da fare è la seguente:

inserire il BS dall'alto facendone ricopiare il profilo esterno.

Per ottenere un buon accoppiamento,usare eventualmente un martello di gomma.

Serrare con forza il bordo mediante striscie o stringhe.

Con l'attrezzo cominciare la rullatura della zona superiore dello sterzo partendo da appena inizia la curvatura dello scudo, salendo verso lo sterzo e terminando subito dopo la curvatura della parte opposta dello scudo.

Togliere la legatura che teneva fissato il bordoscudo e continuare la rullatura verso il basso prima da un lato e poi dall'altro.

Qualora si presentasse lungo il bordodelle piccole grinfe o una non perfetta aderenza allo scudo, in qualche punto, agire su tali zone con martello di gomma e passare nuovamente l'attrzzo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto

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Esattamente come faccio io, l'essenziale è fare aderire perfettamente il bordoscudo prima di inziare a pinzare, io mi aiuto con delle cinghie elastiche che faccio scorrere verso il basso mentre scendo con la "macchinetta" e poi far scorrere bene la "macchinetta" e non pinzare a tratti.

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Esattamente come faccio io, l'essenziale è fare aderire perfettamente il bordoscudo prima di inziare a pinzare, io mi aiuto con delle cinghie elastiche che faccio scorrere verso il basso mentre scendo con la "macchinetta" e poi far scorrere bene la "macchinetta" e non pinzare a tratti.

 

Confermo

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  • 1 month later...
  • 9 years later...

Ho già sfasciato due bordo scudo non riesco proprio a montarlo la vespa in questione è una vnb6 praticamente dall alto non co sono problemi sui lati non entra per niente non capisco se è una questione di scudo o di bordo scudo non sono riuscito nemmeno ad usare la bordatrice perché non entra proprio... Qualcuno mi aiutiiii

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