Vai al contenuto

Secondo voi, perchè la Piaggio....

giandz
 Share

Recommended Posts

Stavo parlando con un mio amico, anch'esso appassionato di mezzi d'epoca, di come le case costruttrici oggi giorno tendano sempre di più a rievocare modelli passati. Basti vedere l'alfa con la giulietta la Lancia con la Delta e................la Piaggio con le vespe.

Ora io mi chiedo......ma se anzichè continuare a fare restyling su restyling e concept su concept non riproducessero realmente vespe già esistite? Come per il PX per esempio. Mi chiedo perchè non provare a riprodurre una farobasso, il 125 primavera o la 50 special che sono per l'italiano medio i modelli di punta del passato. Ci sono i ragazzini che impazziscono per poter avere un 50 special oggigiorno!!

Forse i costi di produzione troppo costosi? Forse hanno paura di rovinarsi la reputazione mettendo ancora in listino modelli obsoleti?

Io non me ne intendo di marketing eppure....una farobasso originale nuova come ai tempi farebbe gola a moltissimi......senza il rischio di comprarne una usata restaurata da uno sconosciuto riempita di stucco e di saldatura pessime....

Mah....che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo parlando con un mio amico, anch'esso appassionato di mezzi d'epoca, di come le case costruttrici oggi giorno tendano sempre di più a rievocare modelli passati. Basti vedere l'alfa con la giulietta la Lancia con la Delta e................la Piaggio con le vespe.

Ora io mi chiedo......ma se anzichè continuare a fare restyling su restyling e concept su concept non riproducessero realmente vespe già esistite? Come per il PX per esempio. Mi chiedo perchè non provare a riprodurre una farobasso, il 125 primavera o la 50 special che sono per l'italiano medio i modelli di punta del passato. Ci sono i ragazzini che impazziscono per poter avere un 50 special oggigiorno!!

Forse i costi di produzione troppo costosi? Forse hanno paura di rovinarsi la reputazione mettendo ancora in listino modelli obsoleti?

Io non me ne intendo di marketing eppure....una farobasso originale nuova come ai tempi farebbe gola a moltissimi......senza il rischio di comprarne una usata restaurata da uno sconosciuto riempita di stucco e di saldatura pessime....

Mah....che dite?

Rispondo con un esempio: chi cavalca una farobasso trae il 98 % del piacere dal fatto di cavalcare una moto di 60 anni fa...non certo dalle prestazioni...obsolete..idem per gli altri modelli....:ciao:

ps. non mi pare che la royal enfield impazzi con le vendite, per fare un altro discorso...sui vecchi mezzi rimessi in produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma la royal enfeild non è alla portata di tutti e non ha fatto parte della vita di ognuno come ne ha fatto.

Poi la royal enfeild non la vorrebbero tutti una farobasso anche chi non è appassionato d'epoca ammette che è fantastica...

Altre idee di qualcuno che ne sa di marketing?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma la royal enfeild non è alla portata di tutti e non ha fatto parte della vita di ognuno come ne ha fatto.

Poi la royal enfeild non la vorrebbero tutti una farobasso anche chi non è appassionato d'epoca ammette che è fantastica...

Altre idee di qualcuno che ne sa di marketing?

Su questo direi qualche cosa. Le royal non hanno costi sovrumani...una bullett viene via a meno di 6 mila euro:roll:.

Sono moto fatte ancora come una volta,stesse prestazioni e tanto ferro.

Le royal hanno come clientela la persona appassionata di moto d'epoca,british style ecc...io ho provato una bullet 500 classic e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione.

Come casa la royal si è ingrandita parecchio negli ultimi anni...spostando lo stablimento e ingrandendolo.

Vendono molto ma qui ancora no purtroppo....ma ha la sua schiera di fan anche in Italia non ti preoccupare:mrgreen:

Aggiungo che mc deeb personalizza enfield in modo egregio. Mantiene telaio e motore e ha una linea di 3 modelli molto molto bella.

Ribadisco il mio pensiero sulle strategie di marketing Piaggio: punta sulla facilità di utilizzo nel traffico cittadino con beverly,frullo vespa ecc...minori emissioni e facilità di guida. Aggiungiamo i bassi consumi e prestazioni autostradali decenti et voilà:lo scooter per che si muove molto in città e nel traffico tangenziale è pronto. Venderà di più del px e di qualsiasi rivisitazione di modelli passati. Ha scelto un'altra strada che viaggi pari passo alle esigenze del mercato. Per chi deve farsi la tangenziale varese milano e deve arrivare in orario piazza la manopola della gts 300 o beverly 350 a 130 e via...tutto qui:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa forse mi sono espresso male. Alla portata di tutti più che da un lato economico io intendevo come facilità di guida...

Chiunque abbia 30anni oggi ha guidato almeno una vespa nella sua vita perchè tutto sommato è leggera e basta saper mettere le marce. Non tutti invece han guidato una moto che può risultare più "pesante" e difficoltoso...

Cmq i tuoi ragionamenti son giusti.....alla Piaggio probabilmente frega di più farsi i soldi che mantenere un aspetto legato al passato per passione e fedeltà....

Basta vedere il progetto del px venduto alla LML.

Tutti quei soldi che buttano per pagare designer laureati ed esperti di marketing.

Bastava che qualcuno alla piaggio si inventasse delle colorazioni più carine stile LML e le vendite sarebbero continuate al rialzo.

Invece ha preferito rimettere sul mercato un modello snobbato 2 anni prima.:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa forse mi sono espresso male. Alla portata di tutti più che da un lato economico io intendevo come facilità di guida...

Chiunque abbia 30anni oggi ha guidato almeno una vespa nella sua vita perchè tutto sommato è leggera e basta saper mettere le marce. Non tutti invece han guidato una moto che può risultare più "pesante" e difficoltoso...

Cmq i tuoi ragionamenti son giusti.....alla Piaggio probabilmente frega di più farsi i soldi che mantenere un aspetto legato al passato per passione e fedeltà....

Basta vedere il progetto del px venduto alla LML.

Tutti quei soldi che buttano per pagare designer laureati ed esperti di marketing.

Bastava che qualcuno alla piaggio si inventasse delle colorazioni più carine stile LML e le vendite sarebbero continuate al rialzo.

Invece ha preferito rimettere sul mercato un modello snobbato 2 anni prima.:rabbia:

0) per cominciare la piaggio non ha venduto nessun progetto alla lml; la lml era una licenziataria e il progetto se l'è trovato già in casa e evidentemente l'ha potuto usare per accordi di un certo tipo...è stato un "effetto collaterale" diciamo per tagliar corto...

1) non mi risulta che la piaggio sia con un piede nella fossa (alla faccia di NOI APPASSIONATI che invece - da quanto leggo qui - sappiamo tutto di marketing...)

2)la gts (la 300 da sola) nel 2011 avrà venduto più di tutte le lml e i px messi assieme di tutte le cilindrate. aggioungici le gts, gtv, lx, s etc. e fai i conti

3) mi dispiace dirlo, ma - visti anche i prezzi che girano fra gli stessi - la stragrande maggioranza degli "appassionati" di vespa - e torno su quanto risposto sopra - trovano dei catorci affascinanti solo perchè il numero degli esemplari rimasti li fa ritenere ESCLUSIVI. Questo spiega come mai oggi modelli a suo tempo snobbati e scarsamente riusciti/venduti (perchè poco pratici come 90ss o "brutti" come vespa U) oggi siano ricercatissimi dai collezionisti. Cos'è..sono diventati BELLI post mortem o sono piuttosto "esclusivi"? Se venissero rimessi identici in produzione, possederli non avrebbe più quel certo fascino del "ce l'ho solo io...".

4) rimettere in commercio una primavera non consentirebbe di passare l'"euro1"....figuriamoci l'"euro4". Il passato non ritorna.

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per riprodurre ET3, rally, primavera ecc. sarebbe necessario investire milioni di euro per riprogettare i motori e le ciclistiche allo scopo di adeguarsi agli standard di sicurezza ed emissioni, inoltre intere linee di montaggio, verniciatura ecc. sarebbero da costruire ex novo o rimettere in piedi completamente, inoltre ricordati sempre che il metallo è moooolto pià costoso della plastica. Non ultimo motivo ... ci siamo "solo" noi appassionati ad amare mezzi a marce, il mercato, da anni, si è orientato sui monomarcia, che ripagano, e gli investimenti con alta probabilità non si ripagherebbero in tempi brevi. Personalmente una ET3, o una Rally, identiche esteticamente a quelle degli anni che furono, ma con motore a marce 4 T e magari freni a disco e forcelle anti affondamento la comprerei, ma è un passo che secondo me piaggio non farà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per riprodurre ET3, rally, primavera ecc. sarebbe necessario investire milioni di euro per riprogettare i motori e le ciclistiche allo scopo di adeguarsi agli standard di sicurezza ed emissioni, inoltre intere linee di montaggio, verniciatura ecc. sarebbero da costruire ex novo o rimettere in piedi completamente, inoltre ricordati sempre che il metallo è moooolto pià costoso della plastica. Non ultimo motivo ... ci siamo "solo" noi appassionati ad amare mezzi a marce, il mercato, da anni, si è orientato sui monomarcia, che ripagano, e gli investimenti con alta probabilità non si ripagherebbero in tempi brevi. Personalmente una ET3, o una Rally, identiche esteticamente a quelle degli anni che furono, ma con motore a marce 4 T e magari freni a disco e forcelle anti affondamento la comprerei, ma è un passo che secondo me piaggio non farà mai.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente la ciclistica si è evoluta, così come le esigenze del pubblico.

le ruote più larghe (che nelle strade cittadine sono un toccasana, tra buche e ferrovie dei tram), sospensioni e freni migliori, facilità di guida (non aver le marce per me è noioso, per altri è semplicemente meno impegnativo) il vano sotto la sella, utile per il casco, ma anche per la borsa della spesa...

la piaggio come le altre seguono semplicemente le richieste di mercato e devono stare a passo delle altre case costruttrici che ogni tanto introducono innovazioni.

detto questo comprerei volentieri una 500 con telaio vecchio ma full optional :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non mi risulta che la piaggio sia con un piede nella fossa (alla faccia di NOI APPASSIONATI che invece - da quanto leggo qui - sappiamo tutto di marketing...)

Non ho capito bene questa frase sopra, stai dicendo in modo ironico che io mi reputo esperto di marketing? Perchè se è così ho detto fin da subito che non lo sono ed ero curioso di sentire i pareri di tutti...

per il resto è vero, il ferro costa mooooooolto.....e probabilmente ci guadagnano di più a vendere la plastica...

Poi per il discorso catalizzazione....come hanno catalizzato il px potrebbero catalizzare anche le altre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene questa frase sopra, stai dicendo in modo ironico che io mi reputo esperto di marketing? Perchè se è così ho detto fin da subito che non lo sono ed ero curioso di sentire i pareri di tutti...

....

...con "NOI APPASSIONATI" intendevo tutti noi che scriviamo nel forum (me compreso ovviamente!).

Hai notato per esempio la discussione "vespa 46"? Non ne abbiamo risparmiata una alla Piaggio!!!! :risata:

siamo come in un "bar dello sport"...quando l'Italia gioca siamo tutti CT e sapremmo subito cosa fare...quando Piaggio fa un nuovo modello diciamo che non capiscono un ...... perche NOI sapremmo cosa serve per far(CI) contenti!!!

In altre parole, in un mio momento di lucidità intendevo dire che chi lavora in piaggio di marketing forse ne sa qualche cosa e che forse dovremmo smettere di aspettarci da piaggio (tu no, ma c'è chi lo fa con un certo "livore" :mrgreen:) la produzione della vespa "classica" ma rinnovata

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

per il resto è vero, il ferro costa mooooooolto.....e probabilmente ci guadagnano di più a vendere la plastica...

Poi per il discorso catalizzazione....come hanno catalizzato il px potrebbero catalizzare anche le altre....

Non è solo una questione di catalizzare un motore di vecchia concezione (del resto, la stessa Piaggio diceva, quando ha penzionato la PX, che era IMPOSSIBILE farla secondo le norme Euro2, e guarda adesso! :roll: ), ma aggiornare i modelli secondo le nuove norme di sicurezza UE, cosa che stravolgerebbe i modelli, che non sarebbero più quello che ti auspichi. Senza considerare, com'è stato già scritto, tutti i costi per impiantare nuovamente le vecchie catene di montaggio che non esistono più.

Nel bene e nel male, non si torna indietro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la lml era una licenziataria e il progetto se l'è trovato già in casa

Anche questo non e' del tutto vera, piaggio aveva una partecipazione in LML fino al '99. Quando si sono separate, il progetto e' rimasto anche alla LML>

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il post posso dire di essere d'accordo con molte cose gia' dette, tranne con chi dice che gli scooter moderni sono piu' comodi nel traffico.

Sara' che io sono magrolino e sulla ET3 ci sto a pennello, ma nel traffico, quando si tratta di districarsi tra bus e auto per arrivare al semaforo, non c'è frullino che ci stia dietro.

Magari i marchi tirano ancora in ballo questi "nomi" (Giulietta, Delta, Vespa, Lambretta) anche per suscitare in chi la vede qualcosa e renderlo, in un certo senso, più propenso all'acquisto di un qualcosa che "conosce" (o crede di conoscere). Come se la nuova Giulietta, Delta, ecc, sia davvero lo stesso mezzo di anni prima.

Onestamente, se doveste scegliere solo in base al nome, preferireste "Vespa" o "XCity"? "Delta" o "Passat"? E' un qualcosa che coinvolge il subconscio secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente credo che guidare una faro basso del 50 e guidarne eventualemte un'altra prodotta ai giorni nostri sia molto differente....il fascino di guidare un mezzo unico e soprattutto con ben 50 anni di storia nn ha eguali..non a caso i proprietari di vespa tendono,quando è possibile, a fare un restauro conservativo...cercando di trovare pezzi dell'epoca e nn semplici riproduzioni "moderne"....in ogni caso la vespa x i suoi 50 anni ha fatto una speicie di restyl dei modelli prodotti in precedenza...ma i risultati ovviamente nn sono stati li stessi...la storia e storia...

Link al commento
Condividi su altri siti