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Restauro delle due sorellastre !!! Vespa 125 BACCHETTA 1948 1* e 2* serie


palla9
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Erano mesi che non leggevo una discussione a questi livelli, poesia allo stato puro.:bravo:

A pianura ho passato anche io diverse ore al giorno incantato nel vedere tante vespa restaurate e da restaurare che goduria:sbav:, quindi conosci bene Napoli?

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Erano mesi che non leggevo una discussione a questi livelli, poesia allo stato puro.:bravo:

A pianura ho passato anche io diverse ore al giorno incantato nel vedere tante vespa restaurate e da restaurare che goduria:sbav:, quindi conosci bene Napoli?

sono di Napoli....

:ciao:

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Adesso né avevo due, una circa telaio 3000 e l'altra circa 11000 entrambe V1T.:risata1:

L'ultima arrivata era messa proprio male, ma tanto l'avrei cannibalizzata per cui non ero preoccupato, poteva darmi tanti ricambi e né aveva altrettanti che avrei rivenduto andando così a recupero sulla spesa sostenuta.:mrgreen:

Peccato …….le avevano cambiato il cilindro, non era più quello radiale ma lo avevano sostituito con quello della 51, ovviamente modificando in malo modo il convogliatore in alluminio a chiocciola oggi tanto raro ,strana cosa avevano lasciato però la testa radiale, forse x sfruttare la copertura di alluminio che corredava il motore.:roll:

Il manubrio c'era, le pance pure ma erano da mettere a posto erano entrambe Originali, con il bordino interno e con tanto di punzonatura interna,

"Alle 48 come le 98 i cofani venivano sagomati addosso e poi punzonati singolarmente per poi riessere assemblati al telaio dopo la verniciatura. Quindi ogni 48 montava i suoi cofani) :ok:

C'era il cavalletto laterale che fino ad allora non avevo mai visto, il fanale posteriore era bruttino ma c’era, la sella era messa di merda... vi era il portapacchi posteriore, così come l'avantreno.

I lamierati del telaio erano veramente messi male, ed a quei tempi non si pensava di sanificare un telaio così malandato in quanto di modelli simili in giro cè n'èrano...e non costavano una pazzia come oggi.

Io però ero felice di aver un telaio anche se brutto ma in condizioni originali, in quanto mi tornava comodo perché potevo usarlo come campione per sistemare l'altro telaio il 3000 .

Ormai ero tranquillo avevo tutto per poter iniziare, mi mancavano solo soldi e il nominativo di qualche bravo battilastra...per cui riposi tutto sugli scaffali e presi tempo.

Era già il 1998 ed era stata da poco pubblicata la prima edizione di Vespa Tecnica vol.1, la comperai subito anzi la mia copia è addirittura numerata una delle prime 100.

Avevo quindi anche una guida da poter seguire. Oggi sicuramente il fascicolo ci appare troppo impreciso e scarso nelle informazioni ma all’ora era l’unica fonte d’informazione stampata.:applauso:

Iniziai subito con il restauro dei motori, decisi di farli entrambi, uno lo avrei tenuto di scorta o lo avrei scambiato...Li portai presso la solita officina di "Pianura di Napoli" .

Facemmo un attenta revisione rimontammo il tutto così com'era, compreso il cilindro della 51, ma rimanemmo in promessa che ci saremmo adoperati per trovare il cilindro giusto e il convogliatore nuovo...

La meccanica di li a poco fu perfetta, trovammo anche le cose mancanti e riportammo entrambi i motori alle condizioni originali .:mavieni:

Lì avvolgemmo ognuno in una coperta, ovviamente senza olio, solo una piccola lubrificata dalla candela al pistone e fine.

Sono a tutt’ora come il buon vino che riposa in cantina da 13 anni , ogni tanto li ho tirati giù per ri-lubrificare il cilindro e dargli una pedalata… non vedo l’ora di montarli !!!

Ormai ci siamo….

By Palla9

motore originale.jpg

motore sabbiato 1.jpg

motore sabbiato 2.jpg

motore sabbiato 3.jpg

Motore al banco montaggio.jpg

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MODERATOR

dai palla non farti pregare. posta un'altro po' di foto. tanto dopo 15 anni li avrai sabbiati e dato fondo......... o dobbiamo aspettare la pensione?????

:ciao::ciao::ciao:

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Abbiamo appena inaugurato un museo vespa a palermo...finalmente...

 

c'è un pò di tutto... dalla 90ss alla 98, dal 150 Gs prima serie alla Douglas...e tanti accessori vespa che non passano inosservati...

www.vittinavespa.it

 

diego

Se tu riuscissi a spiegare cosa c'entra il museo in questa discussione, te ne sarei grato!:roll::roll::roll:

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si scusa, avete ragione...

non era mia intenzione stravolgere le dinamiche del sito...potete chiuedere questo mio post quando volete, magari ne farò un ad hoc con qualche bella foto che ad un vero vespista penso faccia sempre piacere

 

diego G.

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Torniamo sul post iniziale........e lasciamo il VittinaVespa ad altre discussioni...

 

Intanto i motori erano stati restaurati, e rimanevano da fare i telai, ma come ho già detto non bastava avere soldi ma bisognava cercare anche un bravo battilastra che delle due vespe né facesse una fatta bene.... :mah:

 

Proprio questa estenuante ricerca fatta solo con passaparola tra amici e collezionisti divenne così faticosa, che mi rallentò il progetto di restauro, inoltre devo dire che le vespa per un pò di anni ebbero un ruolo marginale nella mia vita, forse anche perchè la mia ragazza dell'epoca "Oggi mia moglie" rompeva non poco i coglioni sulla cosa....inizialmente aveva accettato l'hobby poi le solite lamentele a voi già sicuramente note … dove vai… spendi troppi soldi… il sabato e la domenica sei sempre in giro x mercatini….:testate:

Insomma nel tempo dagli e dagli era riuscita a frenarmi ….a tal punto che a cavallo del secolo avevo deciso di vendere tutto ciò che avevo acquistato negli anni a tema Vespa.

 

Dovevo sposarmi l'anno dopo e quindi con il matrimonio alle porte avrei realizzato qualche soldo... mi ricordo che chiedevo 1.100.000 di lire di quella sana e 450.000 dell’altra uso ricambi con motori già messi apposto.

Fortuna volle che nessuno le comperò, addirittura che nel 2000 le portai al mercatino di Imola, vendetti un mare di ricambi, ma forse le due Bacchetta non volevo venderle, infatti ricordo che alzai ancora la posta e fortunatamente nessunò le comperò... anche se però ricordo che rappresentavano il desiderio proibito di tanti appassionati.:sbav:

 

Accantonata l’idea di vendere e dal 2001 per almeno cinque anni rimasi completamente fuori dal giro di tutto ciò che riguardava le Vespa, sia dai mercatini che da tutto il resto, nel frattempo per motivi di lavoro dovetti trasferirmi in Emilia Romagna.

 

Fu proprio nel 2005 che la passione mi punse di nuovo….. iniziai a comprare qualche ricambio, qualche bel contachilometri… insomma pian piano mi ritrovai non più in garage ma nelle camere di casa un casino di suppellettili della Piaggio tra l’altro abbastanza costosi…. Tipo dei A.ROLLE da 800 euro… o degli interruttori FEME da 1500 euro o cofani e parafanghi d’alluminio…

Un bel giorno diedi una sbirciatina alle quotazioni dei vari modelli…. Non potevo crederci .. alcuni di loro erano letteralmente schizzati alle stelle…

Ripresi la “frequentazione” dei mercatini e delle vecchie conoscenze tra i collezionisti di più alto livello… da Napoli a Milano…. Passando per Roma ed altre città….

Ero di nuovo innamorato di questo fantastico scooter, ed ora non mi accontentavo più di restaurarne solo una ma le bacchette le volevo tutte e due…. Avevo lanciato la mia sfida !!!!

 

Dopo mesi di ricerca avevo scoperto che in Puglia avrei trovato un valido artigiano che avrebbe saputo dire la sua…. Riesco a contattarlo e gli chiedo un ‘incontro…per inizio anno 2006 …

La Puglia da Napoli è più vicina che da Modena, per cui sarei andato a trovarlo in occasione delle festività Natalizie in quanto ero appunto in famiglia a Napoli… poi avevo ancora li i telai…

 

Il 5 Gennaio carico tutto e vado …. Cavolo però da Napoli sono circa 450 Km…che tra andata e ritorno vogliono dire 900 Km sparati in una sola giornata….

In più il giorno dopo dovevo farne altri 600 x Modena….ma cosa non si fa per una Vespa….

 

L’officina è particolare, lui già allora era anziano… credo che avesse avuto almeno 60/65 anni l’officina è infestata di marmitte ma niente moto o Vespa… c’è però qualche auto anni 50 che a suo dire avrebbe dovuto trasformare da berlina a cabrio…

Poi mi porta nel retro bottega e li mi mostra le sue ultime creature, dei Sidecar fatti a mano sia in ferro che in alluminio completamente ribattuti su una maschera in legno sempre da lui realizzata….

Poi mi fa tirar su la testa e vedo in cima ad uno scaffale artigianale almeno 5-6 vespe tra cui GS VS1, un’altra Bacchetta 48 qualche 51… insomma da quello che avevo capito il vecchietto sapeva il fatto suo e godeva della stima di tanti appassionati.

 

Rinfrancato , andiamo in macchina e tiriamo giù i telai….il primo tanto quanto… ma il secondo un disastro più lo guardavo e più mi rendevo conto che sarebbe stato impossibile ripararlo o comunque sarebbe stato un intervento che non avrebbe mai dato dei buoni risultati…

 

Il vecchietto con aria invece di chi conosce il fatto suo non fece una piega….

disse vabbè FRANCAMENTE …cercheremo di fare un bel lavoro.

 

Faremo prima una dima sul telaio buono che ha tutti punti fissi a posto;

Useremo poi la dima fatta per sistemare il tunnel del telaio messo peggio…;

Poi sistemeremo il tunnel del telaio sano per rifargli gli attacchi degli snodi delle bacchette,

Infine li completeremo entrambi per poi passare alla raddrizzatura delle parti in alluminio.

 

Contrattammo il prezzo e via… una stretta di mano e rimanemmo d’accordo che gli avrei fatto avere un VADEMECUM di come e cosa si doveva fare ai telai visto che erano abbastanza simili ma non identici…….

 

Lui mi stimò la consegna da li a 6 mesi quindi prima di agosto 2006.

 

Io m’impegnai a passare da lui nei 6 mesi due o tre volte per verificare i lavori .

 

Nelle foto vi allego i telai e le copie del VADEMECUM in modo che possiate rendervi conto di quello che andava fatto e della complessità del restauro, in più emergono le differenze dei due telai che nonostante fossero entrambi Bacchetta 48 erano due telai completamente diversi…

 

…continua !

 

By Palla9

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si scusa, avete ragione...

non era mia intenzione stravolgere le dinamiche del sito...potete chiuedere questo mio post quando volete, magari ne farò un ad hoc con qualche bella foto che ad un vero vespista penso faccia sempre piacere

 

diego G.

Nessuno ha detto che la faccenda sia priva di interesse, ma è completamente O.T. in questa discussione.

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Ti ringrazio per aver raccontato questa bellissima storia e aspettando la conclusione ti faccio i miei complimenti per la tua passione DOC,lo dimostra il fatto che già amavi la Vespa quando ancora non era ricercata,ma non hai ascoltato le critiche degli altri e hai seguito il tuo sogno....

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Come spesso accade quando si parla di restauri, i tempi delle consegne si allungano sempre.... non so perché ma chi restaura sembra sempre che lo faccia sempre a tempo perso....

 

Fu così anche per me, ma non interessava, non avevo nessuna fretta di finire .

 

Anzi forse proprio questa mia cautela nel finire mi ha evitato madornali errori…:ok:

 

Quando ci si imbatte in un restauro bisogna avere tutta la padronanza possibile sull'oggetto ed all'epoca ancora non l'avevo, non conoscevo maniacalmente l'oggetto come lo conosco ora..:risata1:

 

Per cui non pativo nessun male a star fermo mentre aspettavo notizie dal restauratore pugliese.

 

Ci sentimmo intorno al mese di Luglio e rimandammo l'incontro a fine anno... per me fine anno era comodo perché ero sempre a Napoli per cui riducevo le distanze.

 

Vado in Puglia il 29 Dicembre.... mio anniversario di matrimonio... provate ad immaginare la felicità di mia moglie.. che sognava la classica cenetta a lume di candela...

 

Arrivo dal restauratore intono alle 10.30 e trovo i due telai abbastanza avanti von i lavori...mi ero reso conto che era passato un anno ma in realtà i telai avevano dormito per 10 mesi ed erano stati entrambi oggetto di lavorazione solo nell’ultimo mese.

 

Il telaio 3000 circa era già quasi ultimato era tornato a BACCHETTA, con tutti gli snodi inseriti per le verifiche del caso, gli era stato ricostruito il fianco posteriore sinistro dove esce la marmitta, e il grembiule e la pedana cambiati integralmente... aveva già il nasello pre-fissato.

 

L’altro telaio quello marcio aveva avuto “diversi interventi chirurgici” aveva il semi tunnel nuovo tanti lamierati cambiati…. Ed era pronto per accogliere lo scudo e la pedana nouvi.

 

Il restauratore era stato veramente in gamba mi aveva tenuto tutte le foto delle varie lavorazioni....

 

Le lavorazioni si erano svolte secondo questo criterio :

 

Sul Telaio 3000 circa :

 

Prima di smontare il telaio 3000 aveva costruito una dima che gli sarebbe servita per il ripristino del telaio marcio ;

 

aveva poi spuntato le vecchie puntature elettriche di tutto lo scudo e della pedana in modo da staccarla integralmente ;

 

avendo scheletrizzato la vespa aveva libero accesso all'interno del tunnel, e così facendo poteva facilmente ripristinare i passaggi originari degli snodi per le bacchette ;

 

Dullo scudo e pedana originale né aveva riprodotti altri 2 che gli sarebbero serviti per entrambi i telai …. Erano ancora da forare per i listelli pedana etc…;

 

poi... prima di chiudere il telaio buono era passato alle lavorazioni di quello marcio, tagliando le parti irrecuperabili e ricostruendo fedelmente tutto ciò che mancava copiando PARI-PARI dall'altro telaio il tunnel ed i lamierati interni....

 

Ricostruito il telaio marcio in tutte le parti era passato poi a puntare il grembiule/pedana, rispettando pari-pari le vecchie puntature elettriche .

 

per cui ...la teoria era come smonto..così monto.... saldo e punto negli stessi posti .

 

Così facendo nessuno si accorgerà dei lavori eseguiti…. Potrai dire di aver trovato due telai nuovi negli stabilimenti della “PIAGGIO”.

 

Ci salutammo e lui mi disse al prossimo incontro non distinguerai più quale era il telaio marcio da quello sano…e così fu!!!

 

Una roba da URLO.... mai visto nulla di simile.....

 

 

.....continua.....

 

By Palla9

 

 

 

FOTO TELAIO V1T 1948 1* SERIE

1 Espianto scudo e pedana.jpg

1 Espianto scudo e pedana II.jpg

2 1 Complessivo piantone anteriore.jpg

2 3 Rifacimento foro 1° snodo cambio.jpg

4 1 Uscita marmitta.jpg

7 3 Tunnel e Posteriore Frontale I.jpg

7 4 Tunnel e Posteriore Frontale II.jpg

8 1 Accoppiamento laterale Dx.jpg

8 7 0 Nasello.jpg

8 8 0 Telaio Vista Anteriore Sx.jpg

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