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Restauro delle due sorellastre !!! Vespa 125 BACCHETTA 1948 1* e 2* serie


palla9
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vorrei continuare la discussione ma non capisco perchè quando carico le foto che tra l'altro sono in formato jpg e sotto gli 89kb mi dice che ;

 

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come mai ??

Modificato da palla9
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MODERATOR

è una cosa da risolvere subito, spero che chi è pratico si accorga del tuo post altrimenti sparisci per altri 2 anni.......;-);-);-)

 

:ciao::ciao::ciao:

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…ci eravamo lasciati a novembre 2011 dall’ultimo mio post….:crazy:

……le “due sorellastre” vennero prese a mano da questo vecchio artigiano della provincia di Napoli che vantava un passato da collaudatore nelle vecchie officine ALFAROMEO ed un presente ancora da protagonista all’Asi come consulente tecnico.:ok:

Da tanti tutt’oggi conosciuto come artigiano che ai vari mercatini vende delle repliche fatte a mano di ricambi particolari che altri non replicano , … dai coperchi motore per l’Ape dei primi anni 50 alla più rara pompa de freni della stessa Ape, ai cofani della Vespa 98 ….etc…etc.:applauso:

Insomma lui e soltanto lui era l’artigiano che faceva al caso mio, in quanto le mie due “signorine” avevano bisogno non solo di un buon verniciatore, ma anche di un abile battilastra in quanto erano ancora tante le cose da dover sistemare….

I lavori iniziarono a Febbraio 2010 si era iniziato sul telaio più vecchio il “prima serie cavi esterni”

Per iniziare…..

una bella sabbiatina fine….fine….da rendere tutti i lamierati sia quelli nuovi che quelli dell’epoca all’occhio uguali, poi : il “maestro” sistemò i fori dove veniva fissato il portapacchi posteriore che non erano più tondi :orrore: ma nel tempo si erano mezzi ovalizzati… e mezzi sbeccati, allora pensammo di riempire il tutto con dello stagno, chiaramente prima avvitammo due bei bulloni M8 e poi via di stagno…. Poi sistemammo i due dadi sottostanti che erano anche loro traballanti… pronti via subito due punti di saldatura….

Poi fu la volta dei fori pedana, questo telaio aveva chiaramente il tunnel originale e li i fori delle strisce erano rimasti mentre sulle due zone laterali dei fori nemmeno traccia, avevo ancora le sue strisce originali per cui grazie ad un'altra vespa simile e alle strisce in mio possesso non fu difficile ripristinare i fori come all’origine..:ok:

Decidemmo a questo punto di dedicarci al telaio in tutta la sua essenza, partimmo con una leggera stuccatina solo dove la corrosione aveva fatto il suo lavoro negli anni, e poi ci accorgemmo che il battilastra brindisino forse nella fretta di consegnarmi i telai (erano passati solo 3 anni da quando glieli avevo portati) aveva fissato il nasello al telaio non proprio in maniera egregia infatti non erano allineati ed il nasello in buona sostanza era storto rispetto al telaio :orrore:(vedi foto), per questo motivo dovemmo per forza di cose staccare nuovamente il nasello e rifissarlo con più attenzione.

Chiaramente approfittammo del momento per passare bene i vari fondi e colori “a vista”

All’epoca la Piaggio lavorava i lamierati solo con vernice rosso antiruggine 10055M e poi ci dava il classico colore alla nitro 6000M, francamente il verniciatore non se l'è sentita di passare il rosso Maxmeyer direttamente sulla lamiera grezza, in quanto a suo dire le lamiere all’epoca avevano comunque un trattamento epossidico anticorrosivo di base che chiaramente dopo la sabbiatura non vi era più, per cui mi avrebbe garantito che nel tempo la vernice alla lamiera non avrebbe retto e nel tempo si sarebbe iniziata a staccare.

Per cui decidemmo di usare un aggrappante di base della STANDOX (che è costato giusto il doppio della vernice Maxmeyer) e poi avremmo dato il rosso soltanto sulle parti dove doveva vedersi…. Tipo nel vano serbatoio, nel lato posteriore del telaio, sotto il parafango, nei cofani internamente e così via…

Non so francamente se la scelta è stata corretta… tutt’oggi credo di aver sbagliato….. avrei dovuto magari verniciare di rosso tutto il telaio…..invece di limitarmi solo al lato estetico a vista….mha !!!!:testate:

 

Una sistemata anche sul lato dove vi era l’uscita dello scarico , anche li eravamo andati attorno in precedenza ai lamierati e però il primo battilastra nonostante la sua maestria non era riuscito a ridare l’arco giusto, mentre stavolta eravamo riusciti a riprendere la lamiera nel meglio dei modi..:Ave_2:

Poi con una dima improvvisata avevamo rifatto i fori per la scritta, e poi finalmente una prima mano di vernice……ormai la Vespa iniziava a venir fuori…

Qualche botta la….qualche botta qua…. Anche le parti in alluminio più massacrate riprendevano forma…

Prima i cofani … qualche piccolo intervento di ricostruzione al TIG …. Poi venivano riprese le ribordature interne che chiaramente sono l’emblema di questi cofani… quello lato motore aveva la zona dove c’è lo sgancio che era spaccata , messo male era anche il gancio di fissaggio al telaio ….

Poi il parafango anteriore … ….il mozzo e tutto il resto.

Un primo esame nel marzo del 2011 …. Ormai il colore c’era tutto ma alcune cose andavano rimesse a posto..(Vedi Foto) infine un mese dopo era tutto come volevo !!!:Ave_2:

Adesso toccherà solo rimontarla… e questa è una.:lol::vespone:

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Modificato da palla9
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MODERATOR

complimenti al maestro. davvero un grande artigiano

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Modificato da teach67
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  • 4 months later...
  • 3 months later...
  • 1 month later...

Porca Miseria che storia...................non ho parole, mi sono entusiasmato fin dall' inizio.............Spettacolo, spettacolo,spettacolo............grande Palla........Ma le foto con le vespe rimontate ce le fai vedere..................

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