comptuer Inviato 8 marzo 2016 - 12:36 Share Inviato 8 marzo 2016 - 12:36 Non esiste legge fisica per il getto , devi provare , cerca on-line trovi delle serie da ... a Sisi immagino che ogni motore ha la sua storia, ma giusto da avere un punto da cui partire.. 105 / 108 sono o non sono sufficienti secondo la tua esperienza?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 marzo 2016 - 12:37 Share Inviato 8 marzo 2016 - 12:37 Potrebbero essere sufficienti , devi provare anche se il 105 secondo me é piccolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 19 marzo 2016 - 19:56 Share Inviato 19 marzo 2016 - 19:56 Buona sera. Oggi ho dedicato il pomeriggio alla carburazione del mio nuovo motore con cilindro Pinasco Magny Cours 177. Per il momento è così configurato: -cilindro Pinasco con candela centrale -albero Pinasco corsa 57 -carburatore SI24 con filtro originale 200 -marmitta Megadella v1.4 (provvisoria) Diciamo che mi sono ritrovato a carburare un cilindro per me assolutamente nuovo ed un SI24 che ho sempre usato raramente, abituato al buon PHBH. Queste sono le varie prove che ho fatto, tenendo presente che ho usato sempre freno aria da 160 ed emulsionatore BE3. - min 55/160 , max 122 -min 55/160 , max 125 -min 55/160 , max 128 -min 55/160 , max 130 -min 50/160 , max 128 Quest'ultimo setting col minimo da 50 è quello che mi sta convincendo di più , poichè col solito 55/160 non c'è verso di farla andare bene. Erogazione molto sporca ai medio bassi e motore che strattona in decelerazione a gas chiuso. Nella prova col minimo da 55 è il max da 122 l'erogazione non era malaccio ma la candela a gas parzializzato era color pece e bagnata, dopo una lunga tirata era bianca. Per questo motivo come ultima prova ho ingrassato di nuovo in alto e provando col getto da 50/160 che montavo su un si20. Risultato un'erogazione decisamente più pulita e meno arrancante, forse ancora qualche incertezza verso i 4000 giri, e poi un deciso allungo fino ai 7800 giri. Candela color fuliggine e molto asciutta. Prossima prova vedo come si comporta con 125 e 130 abbinato sempre al minimo da 50/160. Voi avete ancora provato quel minimo sul SI24? O andate di 55/160? Perchè io quest'ultimo non riesco ad usarlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 marzo 2016 - 20:05 Share Inviato 19 marzo 2016 - 20:05 Provato ma levato , ho risolto problemi come i tuoi usando freno aria da 140 e adeguando il max . Poi ogni motore e storia a se 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 19 marzo 2016 - 20:32 Share Inviato 19 marzo 2016 - 20:32 Many Cours come il tuo carburato con 55/160 e 160/be3/125 con marmitta Pinasco Touring e filtro T5 originale. Va benone, con il 122 anche, ma sembra appena magro al max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 20 marzo 2016 - 07:58 Share Inviato 20 marzo 2016 - 07:58 Provato ma levato , ho risolto problemi come i tuoi usando freno aria da 140 e adeguando il max .Poi ogni motore e storia a se Addirittura un freno aria più piccolo? Non servirebbe in realtà un freno aria più grande per smagrire e pulire l'erogazione? Il mio problema era risolvere nel primo quarto di gas. In un PHBH avrei risolto abbassando lo spillo di una tacca, qui sul SI di spilli non ce ne sono purtroppo. Many Cours come il tuo carburato con 55/160 e 160/be3/125 con marmitta Pinasco Touring e filtro T5 originale. Va benone, con il 122 anche, ma sembra appena magro al max. Col 160/be3/125 era il setting migliore col getto minimo da 55/160 perché la carburazione leggermente magra in alto compensava la troppa benzina in basso. La Vespa era usabile, ma in ripresa dall'uscita dalle curve se ero troppo basso di giri ci metteva un po' a pulirsi e riprendere bene. E poi lo strattonamento a gas chiuso in decelerazione era troppo evidente. Non so se l'avete anche voi questo problema. Col 50/160 non lo fa, ed il minimo è un orologio. Comunque più tardi faccio un giro per dare maggior colore alla candela, magari con una candela un po' più calda. Comunque facendo una brevissima recensione del cilindro, è decisamente diverso da Polini ed anche TSV che ho provato. Sotto ha meno forza ma appena entra in coppia sale molto bene fino a 7800 giri che, considerando la Megadella V1.4 rubata alla mia Super da turismo, non è male. Fra un po' dovrebbe arrivarmi una Big Box Pro da provare, forse più adatta al tipo di motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 20 marzo 2016 - 08:09 Share Inviato 20 marzo 2016 - 08:09 Riducendo il freno aria per compensare devi ridurre il max ,in questo modo vari la curva di carburazione e a pari rapporto freno aria /max ottieni più magro giù e poco più grasso su .... Provare per credere . Tieni a mente che un punto di freno aria equivale in linea di massima a 3 punti di getto massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 20 marzo 2016 - 10:39 Share Inviato 20 marzo 2016 - 10:39 Riducendo il freno aria per compensare devi ridurre il max ,in questo modo vari la curva di carburazione e a pari rapporto freno aria /max ottieni più magro giù e poco più grasso su .... Provare per credere . Tieni a mente che un punto di freno aria equivale in linea di massima a 3 punti di getto massimo Proverò questa soluzione per vedere le differenze. Nel frattempo stamattina ho rifatto un giro dove ho avuto conferma che in alto gira molto bene, in basso leggermente sporca ma accettabile. Candela sempre nera fuliggine e asciutta. Avrei però da provare il Kytronik che ho già che potrebbe risolvermi i problemi in basso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 marzo 2016 - 16:26 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2016 - 16:26 1 punto di max sono circa 3/4 punti di freno aria. Il freno aria agisce su tutto il range di erogazione. Prova ad aumentarlo a 180 aumentando di circa 5 punti il max e vedi cosa cambia sotto. Hai provato un 48/160 come minimo? Che ghigliottina usi? Ma non siamo un po' fuori tema per questa discussione? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 20 marzo 2016 - 16:54 Share Inviato 20 marzo 2016 - 16:54 Ops .... Forse ho scritto al contrario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 marzo 2016 - 17:14 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2016 - 17:14 Ops .... Forse ho scritto al contrario A volte capita ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 20 marzo 2016 - 19:33 Share Inviato 20 marzo 2016 - 19:33 Ma non siamo un po' fuori tema per questa discussione? Scusami , pensavo che qui si parlasse di Pinasco 177 ed eventuali configurazioni e carburazioni. Volevo solo riportare la mia esperienza sulle prove di carburazione e magari trovare qualcuno ci ha già avuto a che fare con quel cilindro, mi illuminasse. Mi scuso del discurbo. Chiudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 marzo 2016 - 20:35 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2016 - 20:35 Scusami , pensavo che qui si parlasse di Pinasco 177 ed eventuali configurazioni e carburazioni.Volevo solo riportare la mia esperienza sulle prove di carburazione e magari trovare qualcuno ci ha già avuto a che fare con quel cilindro, mi illuminasse. Mi scuso del discurbo. Chiudo. Macchè Coni, scherzi? Era per dire che magari conviene aprire una discussione dedicata al problema visto l'interesse, perchè non credo sia solo mirato al Pinasco. Attendo un nuovo 3D Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 24 marzo 2016 - 09:19 Share Inviato 24 marzo 2016 - 09:19 Macchè Coni, scherzi? Era per dire che magari conviene aprire una discussione dedicata al problema visto l'interesse, perchè non credo sia solo mirato al Pinasco. Attendo un nuovo 3D Gg No è che volevo di evitare di aprire post inutili! Allora ho scritto qui visto che c'è una bella miniera di informazioni! Comunque penso di aver raggiunto il mio fine. E, rimanendo in tema del post, questa è la mia configurazione finale: Cilindro: Pinasco 177 Magny-Cours versione candela centrale Albero: Pinasco anticipato corsa 57 Carburatore: SI24 con filtro originale lungo. Set: 50/160 , 160-BE3-122 Frizione: 6 molle con 4 dischi con cestello ricavato dal pieno. Rapporti: 22/64 con 4a da 36 Accensione: originale Piaggio elettronica con modulo Kytronic (curva 7) e volano da 1,6 kg derivazione PK Marmitta: Big Box Pro Grippature/scaldate: speriamo di no! Attualmente ancora in rodaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webpaolo Inviato 31 marzo 2016 - 16:31 Share Inviato 31 marzo 2016 - 16:31 Ciao Ragazzi! ci sono anch'io vi do la mia configurazione: Cilindro: Pinasco 177 Magny-Cours versione candela centrale Albero: Pinasco anticipato corsa 60 Carter: lml con lammella carbonio 0.4 Carburatore: SI24 con filtro originale px 200 con i 2 buchi sotto. Set: 62/160 , 160-BE3-120 vite 1,5 giri Frizione: 8 molle con 4 dischi BGM superstrong Rapporti: 22/68 con 4a da 35 Accensione: originale Piaggio arcobaleno elestart 2,2 kg Marmitta: bgm Big Box touring Velocità Gps: 120 km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 8 aprile 2016 - 19:31 Share Inviato 8 aprile 2016 - 19:31 Ciao Ragazzi! ci sono anch'io vi do la mia configurazione: Cilindro: Pinasco 177 Magny-Cours versione candela centrale Albero: Pinasco anticipato corsa 60 Carter: lml con lammella carbonio 0.4 Carburatore: SI24 con filtro originale px 200 con i 2 buchi sotto. Set: 62/160 , 160-BE3-120 vite 1,5 giri Frizione: 8 molle con 4 dischi BGM superstrong Rapporti: 22/68 con 4a da 35 Accensione: originale Piaggio arcobaleno elestart 2,2 kg Marmitta: bgm Big Box touring Velocità Gps: 120 km/h Come ti va? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webpaolo Inviato 8 aprile 2016 - 20:26 Share Inviato 8 aprile 2016 - 20:26 Va da dio! la miglior configurazione mai provata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 19 aprile 2016 - 07:59 Share Inviato 19 aprile 2016 - 07:59 Buongiorno, ieri ho acquistato un kit pinasco 2 travasi in alluminio. Mi chiedevo se sulla base andavano montate due guarnizioni tra la basetta che chiude il terzo travaso o se la basetta stessa funge anche da guarnizione e quindi non bisogna mettere alcuna guarnizioni. Voi sapete qualcosa? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 19 aprile 2016 - 08:31 Share Inviato 19 aprile 2016 - 08:31 (modificato) Metti loctite e sei ok ma fai una raccordata per quando possibile Modificato 19 aprile 2016 - 08:35 da Mason1981 Foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzogtr Inviato 20 aprile 2016 - 13:56 Share Inviato 20 aprile 2016 - 13:56 (modificato) Salve a tutti,questa è la mia configurazione: G.T: pinasco ghisa 190 corsa lunga candela centrale Albero: pinasco anticipato corsa 60 Frizione:kit pinasco 6 molle power clutch kit primaria pinasco z 23/65 a 6 molle rapporti px 200 Carburatore:pinasco racing si26.26 Marmitta: artigianale del marri accensione elettronica pinasco flytech cuscinetti banco pinasco alta velocità lavorazione ai carter, cilindro Modificato 20 aprile 2016 - 14:04 da vincenzogtr integrazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 29 aprile 2016 - 08:17 Share Inviato 29 aprile 2016 - 08:17 Però in 4a quando lascio e riprendo l accelerazione ho un piccolo vuoto...e poi voglio montare sto z22 per vedere se migliora perché specialmente a motore caldo mi da sto problemi... Raga ho montato il pignone z22 ma non è cambiato niente, ho provato a mettere di nuovo tutto originale cioè 160/be3/130 ma va peggio.... Ora ho smontato la testata e il cilindro si presenta così....ho fatto qualche danno? Si è rovinato? Non sei l'unico con quel problema. Dopo 800 km si presenta così. Prima che facciate i soliti commenti scontati, vorrei precisare che: 1- Non è assolutamente magro, anzi, è ancora un po' grassa a tutte le andature. 2-Anticipo regolato alla perfezione, con partenza da 23 gradi fino a 16 mediante ritardatore kytronic 3- Ovviamente solo olio 100% sintetico Il motore ha sempre girato bene. In questi ultimi 200 km ha acquistato molta più forza ma non ha mai dato segno di cali di potenza. Tempo fa qualcuno mi disse: "attento quando monti il Magny Cours che potrebbe essere parecchio stretto di tolleranza". Forse adesso potrei anche dargli ragione. Comunque ripeto, il motore gira comunque benissimo, e si è già fatto parecchi chilometri anche con passeggero salendo in montagna. Opinioni in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webpaolo Inviato 29 aprile 2016 - 09:06 Share Inviato 29 aprile 2016 - 09:06 ciao, a quanto chiudete in kg/m le vite della testa? io chiudo a 1,1 kg/m e non ho questi problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 29 aprile 2016 - 09:16 Share Inviato 29 aprile 2016 - 09:16 Non c'entra la testa in questi casi. Puoi chiudere pure a 0.8 ma se tra cilindro e pistone di stan 4 decimi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webpaolo Inviato 29 aprile 2016 - 09:18 Share Inviato 29 aprile 2016 - 09:18 e ma sai con le temperature alte del motore i cilindri in alluminio se sono chiusi troppo in testa i prigionieri vanno a stringere sul cilindro e dunque ridurre spazio fra cilindro e pistone ho già visto cilindri grippati in passato per questo, comunque se il cilindro è stretto non si può fare nulla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 29 aprile 2016 - 09:32 Share Inviato 29 aprile 2016 - 09:32 Ovviamente ho chiuso a 1,2 kg/m tramite dinamometrica, non sono di certo uno sprovveduto. Che se fosse problema di chiusura troppo stretta, si vedrebbero altri tipi di segni in canna. Comunque Lunedì porto a lappare togliendo qualche cent. Il problema è quello, è abbastanza palese. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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