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"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
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Ragazzi, il mio meccanico mi ha informato che il pinasco in alluminio montato P&P sulla gtr ha grippato di brutto. :orrore:

Forse non è pensabile di montarlo senza passare dal 20/17 al 24? Io ne ero convinto, ma sentendo in giro ci sono pareri contrastanti e questa ultima conferma.

Io volevo cambiare gt e fermarmi all'adeguamento dei getti, ma forse è meglio pensare anche al carburatore, che ne pensate?

 

 

Il Pinasco specifico per il GTR (che ha il cilindro originale con

due travasi) montato P&P richiede ALMENO la sostituzione del

carburatore originale, che è un SI 20/17, con un SI 20/20 e

questo perchè è più facile carburarlo con un getto max 108/110

su BE3 160 e getto minimo 48/160...poi candela gradazione 8

e anticipo accensione un pelo posticipato.

Infine per i primi 500 km non bisogna tirare il collo al motore, non

bisogna andare a velocità costante per troppi km e la miscela va

fatta al 3% con olio sintetico.

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ragazzi per prima cosa Auguri di buona Pasqua,

 

non credevo ai miei occhi:risata1::risata1::risata1::risata1:

pochi giorni fà ho dovuto aprire il motore per forza maggiore,e con stupore ho visto che il mio kit pinasco dopo niente meno di 19000 km è in ottime condizzioni

 

sinceramente non credevo :bravo:complimenti Pinasco

 

saluti

giacomo

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Ragazzi vorrei chiedervi una cosa: Sono quasi pronto a prendermi il Pinasco 177cc in ghisa per la mia Granturismo classe 1968. Insieme prenderei anche il carburatore 20/20 tarato per il 177cc (getti gigliottina cambiata ecc) e la marmitta SIP ROAD. Terrei il resto rigorosamente originale. La vespa è stata restaurata questo inverno. Ora la mia domanda, devo regolare l'anticipo? spero di no, non sono molto avezzo a questo, finché si tratta di carburare, controllare la candela ok... ma regolare l'anticipo non credo di esserne molto in grado!

 

Grazie delle vostre risposte!

Buona serata!!!

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dovrei mettere quello in aluminio? è migliore? grippa di meno? e se tengo l'anticipo come è adesso? che potrebbe succedere? non voglio fare gare, semplicemente avere più brio, senza modificare troppo il motore.

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dovrei mettere quello in aluminio? è migliore? grippa di meno? e se tengo l'anticipo come è adesso? che potrebbe succedere? non voglio fare gare, semplicemente avere più brio, senza modificare troppo il motore.

 

direi proprio di si..... DEVI RITARDARE , da originale sei a 21 o 22 gradi con quel GT devi passare a 18 gradi, comunque non è così laborioso , togli il volano , allenti le viti che fissano lo statore ,e ruoti in senso antiorario 3 0 4 mm e ci dovresti essere .

Non so se per i motori a 2 travasi stiano facendo anche alluminio , ghisa ne son sicuro, quello in alluminio è decisamente più affidabile , quello in ghisa e mooolto delicato , va rodato con cura e ben carburato , tra cilindro e pistone c'è pochissima tolleranza

 

correggo ruoti in senso ORARIO

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Ho capito, vi ringrazio delle risposte! Comunque si, c'é il 177cc pinasco anche in aluminio, costa 60 euri in piu. Per il resto, a parte il carburatore 20/20 tarato apposta, posso tenere tutto originale? rischio che si rompa qualcosa per la troppa potenza?

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Vedo che vuoi ottenere il mio stesso risultato: più brio, maggiore affidabilità e ripresa. Io ho deciso per l'alluminio due travasi Pinasco 177, proprio per l'affidabilità e la resistenza, cmq anche quello in ghisa è ottimo per i tuoi scopi. Se non hai problemi a spendere 50 euro in più, te lo consiglio. Io smonterò GT e carburatore originale così da preservare il pezzi originali, esattamente come te.

Io avrò BE3 160 48/160min 110max, anticipo 18*, candela 7, carburatore 20/20d ovalizzato 24; il tutto montato P&P senza raccordare ai carter come invece avrei dovuto fare col 24.

Tu invece che getti monterai?

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Sinceramente non so che getti monti, ti invio il link dove lo prenderò insieme a al cilindro. Si possono inviare link di negozi online su questo forum? Sono nuovo, e non vorrei infrangere magari una regola

 

Carburatore specifico per vespa a 2 travasi già tarato per il corretto funzionamento con tutti i cilindri in ghisa ed alluminio Pinasco, vengono sostituite ghigliottina, polverizzatore, freno aria e getto del minimo.

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tranquilli .... non si rompe nulla , sono GT con fasi basse molto simili all'originale mi pare che di scarico siano sui 150 gradi, se proprio volete prendete un pignone DRT per allungare i rapporti e sfruttare meglio la coppia di quei gruppi termici

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Carburatore specifico per vespa a 2 travasi già tarato per il corretto funzionamento con tutti i cilindri in ghisa ed alluminio Pinasco, vengono sostituite ghigliottina, polverizzatore, freno aria e getto del minimo.

 

occhio ai carburatori tarati senza il motore.... se già hai una marmitta divers dall'originale va rivisto

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Si, in effetti il max potrebbe essere 108, dipende. La carburazione va poi fatta in strada ed affinata dopo 2000 km di rodaggio.

Per i getti ti consiglio quelli che ho previsto io.

Ma il gt dove lo prendi?

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Si, fatti dare 108-110-112 e 48 e 50 per il minimo; così potresti stare tranquillo.

Ti riscrivo i getti: polv BE3 160 48/160min 110max, anticipo 18*, candela 7.

Poi sentiamoci per confrontare le nostre esperienze sui nuovi gt e carburatori.

 

 

http://www.officinatonazzo.it/Cilindri-CILINDRO-PINASCO-GT-177CC-IN-ALLUMINIO-VESPA-2-TRAVASI-GT-SPRINT-VNB-NO-PX-.1.17.46.gp.2556.-1.uw.aspx

Prendi questo?

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allora, ho chiamato officina tonazzo: il carburatore è tarato per i cilindri in ghisa e aluminio, ha già dei getti standard. Mi ha consigliato di prendere come getti il 110 e il 112, il resto, tenerlo come è sul 20/20. Gli ho chiesto per l'anticipo, mi ha detto che se non faccio lavori sul carter o abbassare la testa si può tranquillamente lasciare l'anticipo intatto.

 

si si, prendo quel cilindro, mi hai convinto, sicuramente è meno delicato di quello in ghisa! :-)

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. Gli ho chiesto per l'anticipo, mi ha detto che se non faccio lavori sul carter o abbassare la testa si può tranquillamente lasciare l'anticipo intatto.

.... io ritarderei ..... ci metti pochi minuti e vai tranquillo :ok:

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OK Gt+carburatore nuovi per due belle signore!! Cmq il 108 ti consiglio di prenderlo, altrimenti rischi di essere grasso; inoltre l'anticipo è da fare fidati, ho visto proprio un alluminio su gt 1969. Ma i getti non ti hanno detti quali mettono??

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