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"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
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Dalla varieta` dei commenti non riesco a capire se conviene prendere il gruppo in ghisa o in alluminio....

In caso di quello in ghisa come posso verificare che sia un modello con le tolleranze corrette?

 

Quello alluminio è più costoso all'acquisto, dovrebbe consumare poco meno, potente ed affidabile ma se grippi rovinosamente puoi solo farlo rinickelare, però secondo me uno se la deve proprio cercare.

Quelli vecchi non avevano la lamatura per il centraggio della testata, e i pistoni vecchio tipo (che sono cmq intercambiabili) avevano la fascia inferiore da 1,5mm anzichè i 2mm odierni.

 

Nuovo o vecchio modello che sia, cmq conviene sempre dare una misurata al pistone e cilindro con micrometro e alesametro, 1cent lo si può recuperare anche con una spazzola Flex Hone che così ti arrotonda per bene gli spigoli delle luci

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GT : Pinasco 177 Alluminio

Carburatore : SI 24/24 E Dell'Orto

Frizione : Pinasco Power Clutch 6 molle 3 Dischi

Rapporti : 22/68 ORIG

Scaldate/Grippature : Il cilindro è stato lappato 2 volte per precedenti leggere grippate

Marmitta/Espansione: MegaDella V2

Note Opzionali : Appena completato e rodato vi dirò...

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RISPONDO ALL' MP DI SNIPERWOLF PUBBLICAMENTE, ANCHE PER AIUTARE GLI ALTRI INDECISI:

 

Quello alluminio ha più potenziale se raccordi anche i carter ma se li monti P&P non so neanche se te ne accorgi.

Con la ghisa se grippi rovinosamente puoi rettificare, con l'alluminio devi rinickelare ma per un cilindro Vespa, a meno che tu non ci abbia perso tanto tempo dietro per altre lavorazioni come me*, conviene un kit nuovo.

Il più semplice è quello ghisa in quanto pronto per il montaggio P&P riguardo i travasi; sono comunque predisposti i travasi laterali ad essere lavorati come su quelli dell'alluminio... sono infatti ostruiti solo sul piano d'appoggio.

 

In sintesi, alla maggior parte della gente come a te consiglio (opinione personale) il ghisa controllando in rettifica prima di montarlo il gioco d'accoppiamento tra canna e pistone, deve essere di 9-10 centesimi di mm; e purtroppo come hai letto nel topic, all'officina di rettifica della nuova Pinasco di Limena-PD fanno spesso la cazzata di dare lo stesso gioco di quello alluminio (8-9cent) lo aggiustare in rettifica appunto.

Anche a un mio amico con la LML nuova è capitato, è andato in concessionaria a farselo montare per via della garanzia, l'hanno montato senza controllarlo e track a 60km/h!

 

Ultimo: ricordo che tu non hai una PX ma una vecchietta con albero cono 17mm, giusto? Ora mi sfugge se la tua ha i carter a 2 o 3 travasi... ghisa o allumino che scegli, bada di predere il gtermico che si abbini ai travasi dei tuoi carter!

 

 

 

 

 

 

*http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/46233-testo-unico-sul-pinasco-177-a-15.html

Modificato da motoracer15
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  • 2 weeks later...

Oggi dopo l'ennesima scalda a 90km/h ho portato il getto del max a 120. Ho montato anche una NGK B8HS.

Ho cambiato il padellino originale con una Sito.......... a quanto dicono il padellino originale scalda di più.

Vediamo un pò!

Qualcuno si ricorda il link dove facevano vedere il colore delle candele?

 

TROVATA: Spark Plugs

Modificato da senatore
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Un piccolo sondaggio che mi serve.

Sul pinasco alu con vespa dotata di mix che getto max usate?

Lo chiedo xchè nelle configurazioni postate non è specificato se dotato di mix o no.

Grazie a tutti in anticipo

Ciao Graziano

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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Marco occhio alla carburazione che quel cilindro è permaloso

Molto permaloso! Ho dovuto cambiare di nuovo configurazione.

 

Finale è:

GT : Pinasco 177 Ghisa lavorato

Carburatore SI 24/24

Getti Carburatore : max 118

Vite posteriore 2,5 giri

Candela: B8HS un pò grassa.... ma meglio così

Frizione : rinforzata 7 molle con molle Pinasco

Rapporti : 22 denti

Scaldate/Grippature : scaldata dovuta alla ghigliottina sbagliata, scaldata dovuta alla marmitta piena ora sostituita con una Sito, mo speriamo bene

Marmitta/Espansione: sito simile originale

Note Opzionali : la vespa a differenza del DR è molto più scattante, per i consumi non so ancora, devo testarla sui lugni tragitti.

Ciao Marco

Modificato da ujaguarpx125
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Molto permaloso! Ho dovuto cambiare di nuovo configurazione.

 

Finale è:

GT : Pinasco 177 Ghisa lavorato

Carburatore SI 24/24

Getti Carburatore : max 118

Vite posteriore 2,5 giri

Candela: B8HS un pò grassa.... ma meglio così

Frizione : rinforzata 7 molle con molle Pinasco

Rapporti : 22 denti

Scaldate/Grippature : scaldata dovuta alla ghigliottina sbagliata, scaldata dovuta alla marmitta piena ora sostituita con una Sito, mo speriamo bene

Marmitta/Espansione: sito simile originale

Note Opzionali : la vespa a differenza del DR è molto più scattante, per i consumi non so ancora, devo testarla sui lugni tragitti.

Ciao Marco

Io col ghisa lavorato e padella modificata avevo il 122 , che lavori hai fatto?

Prova con una candela B7HS per vedere che colore diventa

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sicuro che le scaldate siano imputabili alla marmitta?

Era una delle cause. Mi surriscaldava troppo perché piena.

 

sicuro che le scaldate siano imputabili alla marmitta?

 

 

Io col ghisa lavorato e padella modificata avevo il 122 , che lavori hai fatto?

Prova con una candela B7HS per vedere che colore diventa

 

I lavori li ha fatti il maccanico. So che ha lavorato albero, carter e scarichi. Di preciso non ho idea....... Di meccanica non ne capisco tanto purtroppo.

La 7 mi ha detto di usarla in inverno.

Modificato da senatore
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I lavori li ha fatti il maccanico. So che ha lavorato albero, carter e scarichi. Di preciso non ho idea....... Di meccanica non ne capisco tanto purtroppo.

La 7 mi ha detto di usarla in inverno.

 

La 7 non la usi neanche d'inverno e te la tieni solo per farla ripartire quando si ingolfa..........

 

Per albero e carter avrà anticipato l'albero come da manuale di montaggio (20mm sulla spalla e +4mm per lato sulla valvola....).

Il cilindro è da lavorare sui travasi e successivamente raccordare quelli al carter e non lo fa quasi nessuno!! I travasi laterali andrebbero lavorati alla base cilindro come quelli della versione alluminio se no i 2 più piccoli restano praticamente ostruiti.

 

Le scaldate con questo le si fanno per carburazione errata, e al primo pistone se non sistemi il cilindro con una lucidata perchè come già ripetuto azzardano un gioco canna-cilindro stretto.... (almeno per l'utente medio, il quale pensa che per fare il rodaggio basterebbe piantarsi a 60km/h per 500km)

 

Poi alle rettifiche successive se gli dai dietro il pistone ti fanno i normali 10cent

Modificato da motoracer15
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Era una delle cause. Mi surriscaldava troppo perché piena.

la marma tappata non fa scaldare,piuttosto,ha altre problematiche.

 

La 7 non la usi neanche d'inverno e te la tieni solo per farla ripartire quando si ingolfa..........

 

Per albero e carter avrà anticipato l'albero come da manuale di montaggio (20mm sulla spalla e +4mm per lato sulla valvola....).

Il cilindro è da lavorare sui travasi e successivamente raccordare quelli al carter e non lo fa quasi nessuno!! I travasi laterali andrebbero lavorati alla base cilindro come quelli della versione alluminio se no i 2 più piccoli restano praticamente ostruiti.

 

Le scaldate con questo le si fanno per carburazione errata, e al primo pistone se non sistemi il cilindro con una lucidata perchè come già ripetuto azzardano un gioco canna-cilindro stretto.... (almeno per l'utente medio, il quale pensa che per fare il rodaggio basterebbe piantarsi a 60km/h per 500km)

 

Poi alle rettifiche successive se gli dai dietro il pistone ti fanno i normali 10cent

 

Quoto!

aggiungo che la candela è giusta sia d inverno che d estate.

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io uso una 7 da tempo , quando ingolfa levo la candela , due pedivellate a vuoto rimonti e parte subito, per il grado termico della candela c'è da dire che lo sceglie il motore .

Io sono uno di quelli che lavora i travasi alla base( e in canna :mrgreen: )

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io uso una 7 da tempo , quando ingolfa levo la candela , due pedivellate a vuoto rimonti e parte subito, per il grado termico della candela c'è da dire che lo sceglie il motore .

Io sono uno di quelli che lavora i travasi alla base( e in canna :mrgreen: )

 

si ma tu non fai testo...sei fissato col dremel..ovunque! :)

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si ma tu non fai testo...sei fissato col dremel..ovunque! :)

 

anche io :risata:

 

ammetto di essere non tanto ferrato sulla carburazione dei carburatori SI, ed anche per questo sono passato al PHBH28.

 

Volendo applicare un SI24 al ghisa "vecchia Andrea Pinasco" lavorato ai carter e cilindro come sopra, albero anticipato in corsa60.

Va benone un Dellorto SI24 del PX200E*, carburandolo poi ovvio...... oppure è più opportuno uno inscatolato Pinasco?

 

*questo per intenderci CARBURATORE DELL'ORTO SI 24-24 E PER VESPA PX 200 E CON MISCELATORE *** | eBay (è una px125 millennium '00, anche se con miscelatore rimosso)

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ammetto di essere non tanto ferrato sulla carburazione dei carburatori SI, ed anche per questo sono passato al PHBH28.

 

Volendo applicare un SI24 al ghisa "vecchia Andrea Pinasco" lavorato ai carter e cilindro come sopra, albero anticipato in corsa60.

Va benone un Dellorto SI24 del PX200E*, carburandolo poi ovvio...... oppure è più opportuno uno inscatolato Pinasco?

 

*questo per intenderci CARBURATORE DELL'ORTO SI 24-24 E PER VESPA PX 200 E CON MISCELATORE *** | eBay (è una px125 millennium '00, anche se con miscelatore rimosso)

se vuoi buttar via soldi per dire che hai un carburo pinasco si...... ma non mi sembri il tipo

prendi un bel 24 del 200 ,raccordalo per bene tra scatola e carter ,dovrai ovalizzare la parte finale del condotto stando attento a non toccare l'uscita del circuito minimo, monta un coperchio della cosa ( se necessario) ,tieni il getto minio che trovi e parti con la colonna massimo 160/BE3/ 120 -122 , vite regolazione miscela aperta 3 giri, meglio senza filtro ;)

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se vuoi buttar via soldi per dire che hai un carburo pinasco si...... ma non mi sembri il tipo DECISAMENTE HAI AFFERRATO! MA NON E' COMUNQUE PER ME, MA UN AMICO......

prendi un bel 24 del 200 ,raccordalo per bene tra scatola e carter ,dovrai ovalizzare la parte finale del condotto stando attento a non toccare l'uscita del circuito minimo, monta un coperchio della cosa ( se necessario) ,tieni il getto minio che trovi e parti con la colonna massimo 160/BE3/ 120 -122 , vite regolazione miscela aperta 3 giri, meglio senza filtro ;)

 

quando giravo io col SI24 (ce l'ho ancora ma è là da 8 anni e lo tengo solo per ricordo ;)), a memoria infatti mi pareva di andare con 160/BE3/ 118-120. 52-140 di minimo (può essere?)

al filtro pensavo di fare il foro 5mm come da istruzioni del gruppo termico

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si può essere un 52/140 con quello sei di poco più magro del 55/160

i fori ok hanno un loro perchè però ho visto che gli SI , in particolare il 24, su motori elaborati vanno benissimo senza il filtro , se proprio lo monti lascia stare quelli blu

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  • 2 weeks later...

Ciao, news sul mio GT in ghisa... mentre andavo al raduno percorsi all'incirca 200 km, facendo alcune pause, mentre provavo quanto potesse andar forte alla velocità di circa 80-90 si blocca la ruota posteriore...... tiro nel mentre penso cosa stia succedendo mi viene in mente di aver letto da qualche parte nel forum di tirare subito la frizione e rilasciarla prima di fermarsi...... :boh:........ mi fermo, provo a vedere se il pristone sia bloccato, spedivello ok, rimetto in moto e dopo due metri di nuovo..... allora penso che sono un pò p...a perche avrei dovuto aspettare un poco... ecco ho apreso una bellascaldata.....dopodichè per forza di cosa devo fare una luunga sosta per via della pioggia, proseguo per il raduno e ritorno.

c'è da dire che appena chiuso il blocco trovavo alcune macchie di olio motore a terra, infatti prima di partire ho messo il paraolio esterno al mozzo della ruota posteriore, (carter PX My) unico inconveniente che ora mi perde olio del cambio ancora non capisco bene da dove.... ha perso compressione, prima mi sembrava una ktm, cambiava dalla 1° alla quarta in pochi metri... vabbè spero solo non risucceda, ma appena posso apro di nuovo....

GT 177 ghisa

Albero DR corsa 57

Carb. 20\20

colonna minimo 50\160

colonna max. 160\be3\110

Marmitta originale px aperta

Piatto statore su tacca "I.T."

Frizione 8 molle, 4 dischi

Rapporti originali

Candela Bosh gradazione 8

miscelatore automatico

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MODERATOR

c'è da dire che appena chiuso il blocco trovavo alcune macchie di olio motore a terra, infatti prima di partire ho messo il paraolio esterno al mozzo della ruota posteriore, (carter PX My) unico inconveniente che ora mi perde olio del cambio ancora non capisco bene da dove....

 

Ma hai tappato il forellino che sta tra il cuscinetto ed il paraolio? Sui blocchi PX con paraolio interno c'e' in forellino di scolo in modo che se dovesse trafilare olio dal paraolio questo non finisca sulle ganasce. Se il paraolio interno perde, e ne metti uno esterno, se non tappi il foro, continua a perdere olio da li.

 

Joe, perche dici che il mix l'ha tradito?

 

Vol.

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Ma hai tappato il forellino che sta tra il cuscinetto ed il paraolio? Sui blocchi PX con paraolio interno c'e' in forellino di scolo in modo che se dovesse trafilare olio dal paraolio questo non finisca sulle ganasce. Se il paraolio interno perde, e ne metti uno esterno, se non tappi il foro, continua a perdere olio da li.

 

 

Vol.

Si infatti tornato a casa e con calma ho risistemato il paraolio e tappato il forellino.... solo che trovo ancora olio a terra dopo che ho fatto un giro, ho controllato, ma mi sembra che nn sia la valvola di sfiato.

 

Grazie.

 

Il mix purtroppo ti ha tradito; quando sei in rodaggio fai comunque miscela all'1% così sei abbastanza sicuro.

Quando avrai tempo dovrai aprire il blocco purtroppo.....

 

visto ke ero ancora in rodaggio ho sempre aggiunto un poco di olio nel serbatoio.... cmq è vero devo aprire per controllare....

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Spesso ho sentito che al massimo, in rodaggio, la percentuale d'olio che regola il mix non è sufficiente per evitare il grippaggio in rodaggio. Molti appunto fanno miscela tra 1% ed il 2% nel serbatoio anche con il mix.

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