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"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
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MODERATOR
Spesso ho sentito che al massimo, in rodaggio, la percentuale d'olio che regola il mix non è sufficiente per evitare il grippaggio in rodaggio. Molti appunto fanno miscela tra 1% ed il 2% nel serbatoio anche con il mix.

La percentuale d'olio sia in rodaggio che dopo non deve cambiare, poi con gli oli moderni problemi non dovrebbero esserci. Piutosto mi concentrerei nella verifica del motore per capire se aspira aria da quelche parte o se e' solo un GT stroppo stretto.

 

Vol.

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La percentuale d'olio sia in rodaggio che dopo non deve cambiare, poi con gli oli moderni problemi non dovrebbero esserci. Piutosto mi concentrerei nella verifica del motore per capire se aspira aria da quelche parte o se e' solo un GT stroppo stretto.

 

Vol.

Scusa perché stringere troppo la testa del gt crea problemi?

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MODERATOR
Scusa perché stringere troppo la testa del gt crea problemi?

 

Scusa mi sono espresso male, intendevo troppo stretto come gioco di montaggio, non come testa.

 

Vol.

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Scusa perché stringere troppo la testa del gt crea problemi?

comunque SI se stringi oltre la coppia richiesta la gripppata è assicurata.

specialmente se hai un GT in alluminio, li basta veramente poco.

ciao

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  • 4 weeks later...

Salve raga, dopo 2 DR 177 e circa 50.000 km ho rifatto il motore e ho messo un pinasco alluminio 177

 

 

GT : Pinasco 177 alluminio con testa a candela centrale , albero anticipato e valvola carte modificata

Carburatore SI 24/24 raccordato

Getti Carburatore : be3/160/116 max , min 55/140 ancora un po grassotta

Vite posteriore 2,5 giri

Candela: B9HS

Frizione : originale, ma ci devo mettere una con molle più dure

Rapporti : originali, solo pignone da 22

Scaldate/Grippature : xxxxxx

Marmitta/Espansione: padellino originale con paratia modificata

Note Opzionali : la vespa a differenza del DR è molto più scattante, per i consumi non so ancora, devo testarla sui lugni tragitti.Ho fatto solo 100 km per ora

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Io ho provato a mettere le molle pinasco sulla frizione originale ma le ho tolte perché troppo dure per i miei gusti.

Monta le molle DR , sono ottime e magari una candela grado termico 8

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oggi ho finalmente avuto un poco di tempo ed ho aperto..... avevo un prigioniero che non era stato fissato bene sulla base del carter, lo avevo avvitato, ma alla fine non ha fatto tenuta... secondo voi cosa posso fare ora? mettto qualche foto e grazie in anticipo, dimenticavo solo 2000 km... potrebbe essere anche dovuto ad un errata carburazione?

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Modificato da ingappos
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oggi ho finalmente avuto un poco di tempo ed ho aperto..... avevo un prigioniero che non era stato fissato bene sulla base del carter, lo avevo avvitato, ma alla fine non ha fatto tenuta... secondo voi cosa posso fare ora? mettto qualche foto e grazie in anticipo, dimenticavo solo 2000 km... potrebbe essere anche dovuto ad un errata carburazione?

 

Come noterai hai scaldato con leggero bolccaggio nella parte bassa del mantello lontano dal cielo per cui in un punto meno caldo, inoltre un altra scaldata l'hai fatta dalla parte del cilindro opposta alla ventola.

Questo mi fa pensare ad un non sufficiente gioco di montaggo e ad un serraggio non corretto del gruppo termico, il pistone lo liscerei con santa pazienza usando carta vetrata molyo fine poi farei controllare il gioco e se non hai almeno 11-13 centesimi lo farei lappare fino al raggiungimento di tale valore come ti ha suggerito Luca il Sardo...

Modificato da senatore
eliminazione foto quotate
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Come noterai hai scaldato con leggero bolccaggio nella parte bassa del mantello lontano dal cielo per cui in un punto meno caldo, inoltre un altra scaldata l'hai fatta dalla parte del cilindro opposta alla ventola.

Questo mi fa pensare ad un non sufficiente gioco di montaggo e ad un serraggio non corretto del gruppo termico, il pistone lo liscerei con santa pazienza usando carta vetrata molyo fine poi farei controllare il gioco e se non hai almeno 11-13 centesimi lo farei lappare fino al raggiungimento di tale valore come ti ha suggerito Luca il Sardo...

Gli ho consigliato la lappatura perchè quel cilindro esce con 9 /100 di gioco nella parte alta e 8 nella parte basse , il grippaggio è dovuto a quello

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vi ringrazio, quindi se è come dice GT, la grippatura di questo gruppo termico è inevitabile? sopratutto se si monta come ho fatto io, senza badare ai serraggi.... Stamattina ho comprato della colla serrafiletti e ho sfilato i due prigionieri che si avvitavano all'interno del carter (1° errore non averlo fatto al montaggio:cry:), e riavvitato, poi ho scoperto che mi sono imbrogliato con i getti, lavori fatti con luce artificiale: ero sicuro di aver messo un 110, invece era solo un 100 (BE3 160), ora aggiungo di cinque punti, volendo posso fare qualche altro chilometro o ora rischio un grippaggio?

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vi ringrazio, quindi se è come dice GT, la grippatura di questo gruppo termico è inevitabile? sopratutto se si monta come ho fatto io, senza badare ai serraggi.... Stamattina ho comprato della colla serrafiletti e ho sfilato i due prigionieri che si avvitavano all'interno del carter (1° errore non averlo fatto al montaggio:cry:), e riavvitato, poi ho scoperto che mi sono imbrogliato con i getti, lavori fatti con luce artificiale: ero sicuro di aver messo un 110, invece era solo un 100 (BE3 160), ora aggiungo di cinque punti, volendo posso fare qualche altro chilometro o ora rischio un grippaggio?

 

mi spiace ma con un geto di 10 punti sottodimensionatola scaldata è inevitabile....

Francamente non posso credere che pinasco proponga cilindri dalla grippata facile.

Sono convinto che oltre il 90 % delle problematiche siano dovute ad errori grossolani di messa a punto, tu hai avuto il coraggio di dirlo, tanti altri danno la colpa alla casa cstrutrice....

 

Attento ai filetti nel carter controlla bene che siano in perfetta efficienza.

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Grazie, avere un consiglio da persone esperte è solo un piacere, poi come si dice: sbagliando si impara.... infatti ho controllato i filetti, ed anche un secondo opposto all'altro girava alla base dei carter, ossia uno su ogni semicarter.... quando ho stretto ad un certo punto avvitavano i prigionieri alla base del carter e non i dadi.... infatti c'era un trafilo alla base della testa:

[ATTACH=CONFIG]129290[/ATTACH]

ho controllato i filetti e i dadi si avvitano bene,in alternativa una lucidata al pistone cn carta abrasiva fine, tipo carrozziere,potrebbe aiutarmi? mi consigliate inoltre di comprare comunque una dinamomentrica?

Il GT è quello in ghisa.

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La dinamometrica è utilissima , infatti io non la ho :oops: , se sulla canna non hai evidenti rigature puoi anche toccare il pistone con carta da 800 ad acqua e via , recuperi 2 centesimi e sei tranquillo .

Felix con 8 o 9 centesimi di gioco non puoi sbagliare ,la scaldata è dietro l'angolo , con quel cilindro ci son andato vicino pure io

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penso proprio che farò così poi più in là rettifico o cambio con l'alu... solo che ora ho bisogno di fare esperienza, sperando di nn incorrere in gravi errori che possono essere pericolosi, stavo ad 80-90 quando ho scaldato..... in statale fortuna nn c'era nessuno dietro...

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Salve, io avrei un problema da esporre, spero qualcuno possa aiutarmi. Possiedo una vespa px 125 arcobaleno e ho deciso di montare assieme ad un mio amico (che possiede una px125) il pinascone 177 in ghisa. Le configurazioni delle vespe sono identiche, cioè tutto originale con solo il cilindro, ovviamente il carburatore è stato messo a puntino. E qui sorgono i problemi, il mio amico come configurazione del carburatore ha BE3, freno aria 160, getto 106 e raggiunge i 100 km/h se non qualcosa di più. Io, al contrario, dopo diversi problemi con la carburazione ho raggiunto l'unico compromesso con BE3, freno aria 160, getto 120 e arrivo a malapena agli 85 km/h!!!!!!ma come è possibile una cosa del genere????aiutatemi vi prego :cry:

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Dici che dovrei provare con un'altra marmitta?come faccio a sapere se la marmitta ha dei problemi..(a questo punto visto che volevo investire sulla megadella colgo l'occasione al balzo :rulez:)

Modificato da beltra
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dovrei riuscire a farmi prestare una marmitta da un mio amico, come configurazione finale del motore pensavo di installare oltre al cilindro rapporti un pò più lunghi e megadella, magari con un 24/24..insomma una configurazione non troppo spinta ma che mi permetta di arrivare ai 105 km/h.

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