volumexit Inviato 8 maggio 2013 - 08:41 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2013 - 08:41 Spesso ho sentito che al massimo, in rodaggio, la percentuale d'olio che regola il mix non è sufficiente per evitare il grippaggio in rodaggio. Molti appunto fanno miscela tra 1% ed il 2% nel serbatoio anche con il mix. La percentuale d'olio sia in rodaggio che dopo non deve cambiare, poi con gli oli moderni problemi non dovrebbero esserci. Piutosto mi concentrerei nella verifica del motore per capire se aspira aria da quelche parte o se e' solo un GT stroppo stretto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 8 maggio 2013 - 08:53 Share Inviato 8 maggio 2013 - 08:53 La percentuale d'olio sia in rodaggio che dopo non deve cambiare, poi con gli oli moderni problemi non dovrebbero esserci. Piutosto mi concentrerei nella verifica del motore per capire se aspira aria da quelche parte o se e' solo un GT stroppo stretto. Vol. Scusa perché stringere troppo la testa del gt crea problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 maggio 2013 - 09:46 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2013 - 09:46 Scusa perché stringere troppo la testa del gt crea problemi? Scusa mi sono espresso male, intendevo troppo stretto come gioco di montaggio, non come testa. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 maggio 2013 - 18:23 Share Inviato 8 maggio 2013 - 18:23 Scusa perché stringere troppo la testa del gt crea problemi? comunque SI se stringi oltre la coppia richiesta la gripppata è assicurata. specialmente se hai un GT in alluminio, li basta veramente poco. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agostino83 Inviato 6 giugno 2013 - 09:19 Share Inviato 6 giugno 2013 - 09:19 Salve raga, dopo 2 DR 177 e circa 50.000 km ho rifatto il motore e ho messo un pinasco alluminio 177 GT : Pinasco 177 alluminio con testa a candela centrale , albero anticipato e valvola carte modificata Carburatore SI 24/24 raccordato Getti Carburatore : be3/160/116 max , min 55/140 ancora un po grassotta Vite posteriore 2,5 giri Candela: B9HS Frizione : originale, ma ci devo mettere una con molle più dure Rapporti : originali, solo pignone da 22 Scaldate/Grippature : xxxxxx Marmitta/Espansione: padellino originale con paratia modificata Note Opzionali : la vespa a differenza del DR è molto più scattante, per i consumi non so ancora, devo testarla sui lugni tragitti.Ho fatto solo 100 km per ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 6 giugno 2013 - 11:55 Share Inviato 6 giugno 2013 - 11:55 Io ho provato a mettere le molle pinasco sulla frizione originale ma le ho tolte perché troppo dure per i miei gusti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 giugno 2013 - 17:40 Share Inviato 6 giugno 2013 - 17:40 Io ho provato a mettere le molle pinasco sulla frizione originale ma le ho tolte perché troppo dure per i miei gusti. Monta le molle DR , sono ottime e magari una candela grado termico 8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
budgp Inviato 9 giugno 2013 - 19:47 Share Inviato 9 giugno 2013 - 19:47 ragazzi, ma raccordando i travasi del pinasco alu su carter px my non si rischia di forare vero? considerando che sono più sottili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingappos Inviato 10 giugno 2013 - 20:14 Share Inviato 10 giugno 2013 - 20:14 (modificato) oggi ho finalmente avuto un poco di tempo ed ho aperto..... avevo un prigioniero che non era stato fissato bene sulla base del carter, lo avevo avvitato, ma alla fine non ha fatto tenuta... secondo voi cosa posso fare ora? mettto qualche foto e grazie in anticipo, dimenticavo solo 2000 km... potrebbe essere anche dovuto ad un errata carburazione? Modificato 10 giugno 2013 - 20:17 da ingappos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 giugno 2013 - 20:30 Share Inviato 10 giugno 2013 - 20:30 Fai fare una lappatura , richiudi tutto , carbura grasso e buon divertimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 giugno 2013 - 21:34 Share Inviato 10 giugno 2013 - 21:34 (modificato) oggi ho finalmente avuto un poco di tempo ed ho aperto..... avevo un prigioniero che non era stato fissato bene sulla base del carter, lo avevo avvitato, ma alla fine non ha fatto tenuta... secondo voi cosa posso fare ora? mettto qualche foto e grazie in anticipo, dimenticavo solo 2000 km... potrebbe essere anche dovuto ad un errata carburazione? Come noterai hai scaldato con leggero bolccaggio nella parte bassa del mantello lontano dal cielo per cui in un punto meno caldo, inoltre un altra scaldata l'hai fatta dalla parte del cilindro opposta alla ventola. Questo mi fa pensare ad un non sufficiente gioco di montaggo e ad un serraggio non corretto del gruppo termico, il pistone lo liscerei con santa pazienza usando carta vetrata molyo fine poi farei controllare il gioco e se non hai almeno 11-13 centesimi lo farei lappare fino al raggiungimento di tale valore come ti ha suggerito Luca il Sardo... Modificato 2 luglio 2015 - 09:13 da senatore eliminazione foto quotate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 giugno 2013 - 02:43 Share Inviato 11 giugno 2013 - 02:43 Come noterai hai scaldato con leggero bolccaggio nella parte bassa del mantello lontano dal cielo per cui in un punto meno caldo, inoltre un altra scaldata l'hai fatta dalla parte del cilindro opposta alla ventola.Questo mi fa pensare ad un non sufficiente gioco di montaggo e ad un serraggio non corretto del gruppo termico, il pistone lo liscerei con santa pazienza usando carta vetrata molyo fine poi farei controllare il gioco e se non hai almeno 11-13 centesimi lo farei lappare fino al raggiungimento di tale valore come ti ha suggerito Luca il Sardo... Gli ho consigliato la lappatura perchè quel cilindro esce con 9 /100 di gioco nella parte alta e 8 nella parte basse , il grippaggio è dovuto a quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingappos Inviato 11 giugno 2013 - 09:35 Share Inviato 11 giugno 2013 - 09:35 vi ringrazio, quindi se è come dice GT, la grippatura di questo gruppo termico è inevitabile? sopratutto se si monta come ho fatto io, senza badare ai serraggi.... Stamattina ho comprato della colla serrafiletti e ho sfilato i due prigionieri che si avvitavano all'interno del carter (1° errore non averlo fatto al montaggio:cry:), e riavvitato, poi ho scoperto che mi sono imbrogliato con i getti, lavori fatti con luce artificiale: ero sicuro di aver messo un 110, invece era solo un 100 (BE3 160), ora aggiungo di cinque punti, volendo posso fare qualche altro chilometro o ora rischio un grippaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 11 giugno 2013 - 10:12 Share Inviato 11 giugno 2013 - 10:12 La seconda......stai attento al cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 giugno 2013 - 10:55 Share Inviato 11 giugno 2013 - 10:55 vi ringrazio, quindi se è come dice GT, la grippatura di questo gruppo termico è inevitabile? sopratutto se si monta come ho fatto io, senza badare ai serraggi.... Stamattina ho comprato della colla serrafiletti e ho sfilato i due prigionieri che si avvitavano all'interno del carter (1° errore non averlo fatto al montaggio:cry:), e riavvitato, poi ho scoperto che mi sono imbrogliato con i getti, lavori fatti con luce artificiale: ero sicuro di aver messo un 110, invece era solo un 100 (BE3 160), ora aggiungo di cinque punti, volendo posso fare qualche altro chilometro o ora rischio un grippaggio? mi spiace ma con un geto di 10 punti sottodimensionatola scaldata è inevitabile.... Francamente non posso credere che pinasco proponga cilindri dalla grippata facile. Sono convinto che oltre il 90 % delle problematiche siano dovute ad errori grossolani di messa a punto, tu hai avuto il coraggio di dirlo, tanti altri danno la colpa alla casa cstrutrice.... Attento ai filetti nel carter controlla bene che siano in perfetta efficienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingappos Inviato 11 giugno 2013 - 13:05 Share Inviato 11 giugno 2013 - 13:05 Grazie, avere un consiglio da persone esperte è solo un piacere, poi come si dice: sbagliando si impara.... infatti ho controllato i filetti, ed anche un secondo opposto all'altro girava alla base dei carter, ossia uno su ogni semicarter.... quando ho stretto ad un certo punto avvitavano i prigionieri alla base del carter e non i dadi.... infatti c'era un trafilo alla base della testa: [ATTACH=CONFIG]129290[/ATTACH] ho controllato i filetti e i dadi si avvitano bene,in alternativa una lucidata al pistone cn carta abrasiva fine, tipo carrozziere,potrebbe aiutarmi? mi consigliate inoltre di comprare comunque una dinamomentrica? Il GT è quello in ghisa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 giugno 2013 - 14:43 Share Inviato 11 giugno 2013 - 14:43 La dinamometrica è utilissima , infatti io non la ho , se sulla canna non hai evidenti rigature puoi anche toccare il pistone con carta da 800 ad acqua e via , recuperi 2 centesimi e sei tranquillo . Felix con 8 o 9 centesimi di gioco non puoi sbagliare ,la scaldata è dietro l'angolo , con quel cilindro ci son andato vicino pure io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingappos Inviato 12 giugno 2013 - 05:22 Share Inviato 12 giugno 2013 - 05:22 penso proprio che farò così poi più in là rettifico o cambio con l'alu... solo che ora ho bisogno di fare esperienza, sperando di nn incorrere in gravi errori che possono essere pericolosi, stavo ad 80-90 quando ho scaldato..... in statale fortuna nn c'era nessuno dietro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beltra Inviato 15 giugno 2013 - 09:52 Share Inviato 15 giugno 2013 - 09:52 Salve, io avrei un problema da esporre, spero qualcuno possa aiutarmi. Possiedo una vespa px 125 arcobaleno e ho deciso di montare assieme ad un mio amico (che possiede una px125) il pinascone 177 in ghisa. Le configurazioni delle vespe sono identiche, cioè tutto originale con solo il cilindro, ovviamente il carburatore è stato messo a puntino. E qui sorgono i problemi, il mio amico come configurazione del carburatore ha BE3, freno aria 160, getto 106 e raggiunge i 100 km/h se non qualcosa di più. Io, al contrario, dopo diversi problemi con la carburazione ho raggiunto l'unico compromesso con BE3, freno aria 160, getto 120 e arrivo a malapena agli 85 km/h!!!!!!ma come è possibile una cosa del genere????aiutatemi vi prego 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 15 giugno 2013 - 16:13 Share Inviato 15 giugno 2013 - 16:13 Marmitta tappata?? Anticipo?? La candela di che colore é ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beltra Inviato 16 giugno 2013 - 09:05 Share Inviato 16 giugno 2013 - 09:05 in che senso marmitta tappata?se ha dei problemi intendi?la candela è di color nocciola per quello.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 16 giugno 2013 - 09:50 Share Inviato 16 giugno 2013 - 09:50 Se hai la marma tappa o con problemi il cilindro lavora male! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beltra Inviato 16 giugno 2013 - 10:26 Share Inviato 16 giugno 2013 - 10:26 (modificato) Dici che dovrei provare con un'altra marmitta?come faccio a sapere se la marmitta ha dei problemi..(a questo punto visto che volevo investire sulla megadella colgo l'occasione al balzo ) Modificato 16 giugno 2013 - 10:35 da beltra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 16 giugno 2013 - 11:32 Share Inviato 16 giugno 2013 - 11:32 esatto!!!! Pero per prendere la megadella giusta dovresti aver già in mente la configurazione finale del motore! ps non conosci nessuno per provare una qualsiasi marmitta??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beltra Inviato 17 giugno 2013 - 12:58 Share Inviato 17 giugno 2013 - 12:58 dovrei riuscire a farmi prestare una marmitta da un mio amico, come configurazione finale del motore pensavo di installare oltre al cilindro rapporti un pò più lunghi e megadella, magari con un 24/24..insomma una configurazione non troppo spinta ma che mi permetta di arrivare ai 105 km/h. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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