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"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
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Mason, l'accensione elettronica è scontata: a me piacciono tutte le cose meccaniche e "analogiche" ma le puntine non riesco proprio a digerirle; le ho sugli altri due catorci che possiedo e ogni volte che ci devo mettere mano mi fanno girare i santissimi; benedetti siano il pick up magnetico e la centralina e chi li ha inventati :Ave_2:

 

 

Luca, non ne posso più di avere il motore aperto e, ora che è arrivato l'albero, volevo montare tutto in fretta :roll: . Va be', facciamo le cose per bene allora però mi dovrai aiutare :mrgreen: ; non volevo disturbarti. Magari in messaggio privato dimmi cosa devo preparare e portare così faccio un salto da te e misuriamo 'ste benedette fasi. :azz:

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Prepara i due semicarte, basta anche quello grande ,la termica , l'albero e birra .... per il resto ci penso io .

Fai le cose con calma e bene ,io per una serie di interventi a cazzum devo buttar via un polini

 

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Se hai,un vecchio cuscinetto lato frizione porta pure quello

 

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Pubblico grazie :bravo: a GT1968 per aver misurato le fasi al mio motorello in fase di lavorazione e aver constatato che la valvola di aspirazione va già bene così senza allungarla: lavoro - e minchiate - risparmiate; pare che l'abbinamento "nuovo gt Pinasco 'Granturismo' - albero anticipato Pinasco" abbia una fasatura complessiva molto generosa in termini di coppia (fase di ammissione lunga) ma per niente "frenata" per l'allungo. Il presupposto è quello che volevo! Spero che nella pratica siano rispettate le ottime premesse.

 

Una cosa per un'altra. Modalità paranoia [ON] Il pistone - senza fasce e unto d'olio puro - sembra che scorra quasi a fatica nel cilindro; non interferiscono ma pare che sia "molto più giusto" rispetto ai gt originali con cui ho avuto a che fare fino ad ora. Sarà perché l'alluminio si deforma meno con il calore o perché lo smaltisce più velocemente e quindi ci si può permettere tolleranze più strette? Cosa dice chi l'ha maneggiato? Modalità paranoia [OFF ]:roll:

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La fase misurata non è lunghissima ma va bene per quello che cerca Mario .... fosse sul mio motore qualche grado extra lo avrei dato ..... ma io son malato è non faccio testo, come fase abbiamo 110-55 senza nessun incrocio , la temica ha 170° di scarico e 110(o qualcosa in più adesso non ricordo) di travaso ( belli larghi ) ... promette bene .

Confermo che naso mi pare ci sia troppo poco gioco tra cilindro e pistone ..... Mario vai in rettifica a far fare le misurazioni , se vuoi ti do qualche indirizzo in privato così ti levi ogni dubbio .

Raccorda e chiudi tutto che devo sentirla cantare ...

Ciaoooo

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Grazie Akira, in effetti googlando un po' ho letto che il gioco molto stretto è tipico del Pinasco, sicuramente quello più lasco che ci sembra "normale" è appannaggio dei gruppi in ghisa. Non è evidentemente per caso che è raccomandato da Pinasco stessa fare un buon rodaggio con percentuale di olio un po' maggiore ed è consueto sentire da chi ce l'ha che comincia a dare il meglio solo dopo diverse centinaia di km di percorrenza.

Modificato da mariusthesardus
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Grazie Akira, in effetti googlando un po' ho letto che il gioco molto stretto è tipico del Pinasco, sicuramente quello più lasco che ci sembra "normale" è appannaggio dei gruppi in ghisa. Non è evidentemente per caso che è raccomandato da Pinasco stessa fare un buon rodaggio con percentuale di olio un po' maggiore ed è consueto sentire da chi ce l'ha che comincia a dare il meglio solo dopo diverse centinaia di km di percorrenza.

 

Il mio ha alle spalle circa 1500 km di rodaggio... meglio andare sul sicuro...

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Fagli dare una lucidata in rettifica, il mio in ghisa mi son pentito di non averlo fatto!

Rodaggio 1000 km benzina al 2% con un olio sintetico e sei ok! Nel caso carburazione un pelo grassa nulla di più

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Mmm, se la tolleranza è quella prevista preferisco non farci nulla; mi limiterò al rodaggio caldeggiato dalla Casa: 0-500 km miscela al 3%, non aprire il gas oltre i 3/4; 500-1000 km miscela al 2,5%. Tempo fa ho scritto direttamente a Pinasco per la percentuale corretta dopo i 1000 km e mi hanno risposto così: Deve essere al 2%, troppo olio impasta le fasce. Va benissimo qualunque tipologia di olio, ma il semi sintetico è l’ideale. Personalmente non ho mai ritenuto l'olio 100% sintetico adatto ai motori vespa, se non alle elaborazioni molto spinte e con regimi che non mi sogno nemmeno: in caso contrario è risaputo che l'olio sintetico non brucia completamente e lascia depositi che diventano incrostazioni... Poi d'altronde chi ha progettato il gt non avrebbe interesse a dare per "ideale" un tipo di olio se ce n'è un altro che è più indicato. Ma non voglio aprire una sub-discussione sull'olio che è come la religione: ognuno ha le sue convinzioni ed esperienze ed è inutile discuterne. :mrgreen: Grazie comunque Mason e Akira :ok:

 

Ragazzi di che spessore è la guarnizione originale di alluminio carter-cilindro? Pinasco mi aveva fornito quella per il cilindro racing con i travasi maxi (al momento avevano disponibile solo quella) e, finché non ho fatto il raccordo dei travasi, sembrava andasse bene comunque (non seguiva i contorni ma chiudeva bene nei punti strategici); ora che ho fatto la lavorazione mi rendo conto che va proprio male e devo fare da me quella corretta. Comunque vi aggiorno anche con un altro problema: dopo aver fatto i raccordi mi sono reso conto che dal lato frizione il cilindro ha pochissima base di appoggio perché in quel punto il carter oltre ad essere diventato un po' strettino (per non lasciare scalini nell'accoppiamento con il cilindro ho dovuto limarlo parecchio) il suo contorno esterno non combacia bene con quello del cilindro il quale sborda fuori senza appoggio. In soldoni il punto di contatto fra i due è ridottissimo e dovrò fare un riporto sul carter per essere sicuro della ermeticità. :azz: Va be', non sia mai che possa andare spedito verso la mèta... Ora non ho il carter qui e non posso fare foto esplicative ma penso di essermi spiegato. :mrgreen:

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si nere come la pece...e nn funzionano più...il carburo nn è raccordato e nn saprei nemmeno da dove cominciare....quindi rimetterò il 20/20 che tra l'altro mi da piú ripresa....anche se mi dispiace perchè il 24/24 mi piace perchè gli da molta più linearità

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si nere come la pece...e nn funzionano più...il carburo nn è raccordato e nn saprei nemmeno da dove cominciare....quindi rimetterò il 20/20 che tra l'altro mi da piú ripresa....anche se mi dispiace perchè il 24/24 mi piace perchè gli da molta più linearità

 

vai tranquillo con il 20/20 che è il suo se non hai raccordato niente,anzi andrai meglio! il 24/24 senza lavori è inutile e impazzisci a carburarlo,fidati!

io la stessa cosa l'ho voluta provare su un blocco originale con polini P&P ...dal 24 sono subito tornato al 20 perchè rendeva meglio ,consumavo meno e soprattutto avevo meno sbattimenti!!!

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  • 2 weeks later...

Ragazzi, dopo sei mesi che sto raccogliendo i pezzi ormai sto per assemblare tutto :-) Ennesimo dubbio: siccome il mio carter è di un PX a puntine ma ci monterò l'elettronica smontandola dal mio attuale arcobaleno, ho il dubbio dell'anticipo (che Pinasco dice di mettere sulla tacca "IT" dello statore) che sul puntine pare essere leggermente anticipato e non a 18° come sul carter elettronico. Io come lo imposto per farlo a 18 gradi? :mah:

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Dopo mesi di tribolazioni, di lavori, di complicazioni, di spese, finalmente ho montato e testato un po' il gt Granturismo. Ebbene, non è come me lo aspettavo: non bello possente ai bassi ma decisamente vuotino in basso e molto allegro agli alti (sono in rodaggio e non posso esplorare ancora per bene la parte alta del contagiri...), nonostante una megadella adatta a "riempire" le prime migliaia di giri. La delusione non è per la cosa in sé ma perché temo di aver cannato malamente la scelta dei rapporti calcolati per una erogazione di tipo opposto in quanto la lunghezza della primaria Malossi 23/64, che con il cambio corto del puntine mi dà una rapportatura alla ruota molto simile a quella della 200 originale, mi dà una quarta poco sfruttabile non solo alle basse velocità ma anche alle medie. Oggi ho fatto un tragitto andata-ritorno di circa 200 km; all'andata avevo un forte maestrale contro ed è stata una tragedia: non riuscivo ad andare a più di 80 km/h e nelle minime salite dovevo scalare in terza. Vero è che al ritorno, con vento in favore, bastava aprire un po' più di un pelo il gas per superare gli 80 e non sentire quasi per nulla le salite ma vorrei capire cosa succede su strada senza "l'aiutino". Sicuramente ho già visto i giorni scorsi che in città, senza vento, la quarta fa fatica in salita. Se penso che ho passato ore ed ore provando tutte le varie combinazioni sul "gearing calculator" per poi trovarmi in questa situazione mi viene da piangere. Ancor di più considerando che con questa primaria non c'è nessuna possibilità di accorciare intervenendo solo sul pignone della frizione (esiste un pignone simil-Malossi z22?) e quindi se constato che, finito il rodaggio e provata per bene in tutte le situazioni, non posso tenerla così mi troverò costretto a riaprire il motore e a comprare una nuova primaria... :doh:

Per il resto fa un bel suono, la lunghezza delle altre marce consente una progressione in velocità notevole, solo la prima risulta eccessivamente lunga (è più lunga di quella della 200) e, se pure è molto efficace per l'accelerazione iniziale, qualche problema nello spunto, specie in salita, lo dà. No, per ora non mi posso dire per nulla contento. :-(

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  • 2 weeks later...

Mario sta buono , la primaria che cerchi esiste da drt ,la devo prendere anche io , poi con un anticipo variabile vedrai che risolvi o migliori

 

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Luca, mi calmo ma, cazzo, è da ottobre che ho cominciato a mettere su questo motore e il risultato, dopo tanta fatica e soldi, mi fa girare le palle... Grazie dell'appoggio morale comunque; e anche della disponibilità pratica a porre rimedio a questo risultato insoddisfacente... ;-) Ho dato uno sguardo su DRT e non ho visto uno z62 da accoppiare allo z64 Malossi al posto dello z23 che ho su; c'è solo per lo z64 Polini, è uguale? Ma comunque accorcerei eccessivamente...:azz: L'ideale a questo punto sarebbe la primaria 65/24 (ratio: 2,70 contro la 2,62 attuale) che, se ancora troppo lunga, potrei accorciare ancora con il pignone z23... Pensavo di essere ormai uscito dal tunnel dei rapporti e invece... :shock:

Modificato da mariusthesardus
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Luca, mi calmo ma, cazzo, è da ottobre che ho cominciato a mettere su questo motore e il risultato, dopo tanta fatica e soldi, mi fa girare le palle... Grazie dell'appoggio morale comunque; e anche della disponibilità pratica a porre rimedio a questo risultato insoddisfacente... ;-) Ho dato uno sguardo su DRT e non ho visto uno z62 da accoppiare allo z64 Malossi al posto dello z23 che ho su; c'è solo per lo z64 Polini, è uguale? Ma comunque accorcerei eccessivamente...:azz: L'ideale a questo punto sarebbe la primaria 65/24 (ratio: 2,70 contro la 2,62 attuale) che, se ancora troppo lunga, potrei accorciare ancora con il pignone z23... Pensavo di essere ormai uscito dal tunnel dei rapporti e invece... :shock:

 

esiste il rapporto DRT da 22 e da 21 per la corona polini/malossi da 64 denti:

 

riferimento frizione 6 molle:

Articolo IPLp125.652/z22ddØ97(POL.z64)

 

riferimento frizione 7 molle:

Articolo IPLp200.652/z22ddØ107(POL.z64)

Articolo IPLp200.721/z21ddØ107(POL.z64)

 

riferimento frizione cosa2:

Articolo IPLdd 302.652/z22(POL. z64)

Modificato da FrancoRinaldi
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Prima di comprare pignone e primarie vediamo se é risolvibile con una buona messa a punto .

Adesso vediamo anticipo e carburazione , vediamo i parametri della testa e poi si vede

 

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esiste il rapporto DRT da 22 e da 21 per la corona polini/malossi da 64 denti:

 

riferimento frizione 7 molle:

Articolo IPLp200.652/z22ddØ107(POL.z64)

Articolo IPLp200.721/z21ddØ107(POL.z64)

 

Sì, grazie, l'avevo visto ma pensavo che si accoppiasse solo con la corona Polini. E' che anche il più lungo z22 accorcerebbe probabilmente troppo (ratio 2,90) mentre penso che, ora che ho constatato nella pratica l'andamento della curva di erogazione, dovrebbe calzare a pennello una riduzione fra 2,70 e 2,80 (l'attuale primaria dà 2,60).

 

Prima di comprare pignone e primarie vediamo se é risolvibile con una buona messa a punto .

Adesso vediamo anticipo e carburazione , vediamo i parametri della testa e poi si vede

 

Sì, ok, tentiamo di vedere se si può correggere questa curva di coppia inaspettata per adattarla meglio alla attuale rapportatura e in base al risultato si deciderà... ;-) La carburazione mi sembra vada comunque bene; ho provato il getto 125 ma mi fa la candela nera, il 122 mi sembra sia l'ideale; l'anticipo non so, purtroppo sul carter puntine il riferimento è spostato di qualche grado e quindi sono andato un po' ad occhiometro, bisogna testarlo con la stroboscopica per evitare cagate e rischi. Pinasco, nelle istruzioni di montaggio e settaggio, indica espressamente che per aumentare la coppia motrice si può abbassare la testa fino ad 1 mm.

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Ci sono diverse strade , le vedremmo una alla volta .

Oggi faccio la notte e poi sono in ferie per una settimana , ci organizziamo e ti dedico una serata

 

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