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"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
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Il 4/6/2020 at 09:46, memox1 dice:

Quindi tu mi stai dicendo che secondo te partiresti sistemando la valvola che potrebbe essere troppo al limite?

Ps: forse mi ero spiegato male.. per ulteriore precisazione ho spessorato 0.8 mm totali da un lato per fare si che l'albero avesse solo 0.2 di gioco assiale (mi risultava avesse 0.9 totali, mi viene però il dubbio dello spessore guarnizioni che forse avevo trascurato).

non nego che avevo già pensato di provare a ridurre la valvola, ma ero incerto se restringere un pelino la valvola, (che vorrebbe dire risaldare e riprenderla di fresa) ma non avevo mai considerato che si potesse fare la medesima cosa sull'albero, (che forse risulta più semplice?), ma non saprei in quel caso a ch rivolgermi che possa fare queste cose senza comprometterlo... mi sapresti dare qualche consiglio? o se esiste un albero con gli spallamennti maggiorati... che però stia dentro i carter originali della VBA/VBB?

 

Non ho capito invece il tema di far barenare i carter, intendi che potrei montare l'albero del 200 asportando del materiale da qualche parte nel carter, avresti in tal caso un esempio per meglio capire cosa intendi?

 

Grazie mille in anticipo.

F.

 

 

ciao, si intendevo proprio così, asportando materiale per creare l'alloggiamento per l'albero del 200 che ha un dentino di 2 mm. per crearlo, invece, devi affidarti ad un buon saldatore che con piccoli riporti , circa 2/3 mm per volta, faccia un cordone atto ad allargare la spalla quel tanto che dopo tornita risulti + larga di 2 mm. mi raccomando 2/3 mm di saldatura ad elettrodo col 308 e poi fermo a far raffreddare, va a fare altre cose, 10 minuti dopo riprende e così via fino alla fine. il mio saldatore ha finito in un paio di giorni

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  • 2 months later...

Ciao a tutti!

Tra poco dovrò installare un pinasco  ghisa 3 travasi nuovo su una p150x con albero bgm corsa 57 ,si 24 pinasco ,Megadella v1.4 ...
il tutto raccordato... non so se aprire pure i secondari sul basamento del cilindro 

che rapporti consigliate ?

metto il pignone da 23? In teoria monta la 22/67

che carburazione di partenza consigliate?

Il cilindro appena arriva lo misuro ed eventualmente lo faccio portare in tolleranza...

Grazie a tutti 

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  • 1 month later...

Vespa Sprint 1967

GT : Pinasco 177 Ghisa 2 travasi.

Getti Carburatore : 160-"BE3 Modificato" -116(filtro originale)   / 120(conetto e filtro polini sottosella), Minimo 50/160 e vite aria (ottonata) svitata 2,5 giri, ghigliottina 6823.01. 

Frizione : DRT 7 molle

Rapporti : 23/67

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Marmitta/Espansione: Megadella 1.4

Candela grado 8

Anticipo 19 gradi (con la strobo)

Note Opzionali : Consumi 30Km/l. Tanta, tanta coppia.

Velocità rilevata con gps: 104 km/h con filtro originale e 107 Km/h con conetto e filtro polini(sottosella)

Cilindro Pinasco montato P&P con carburatore SI 20/20D con testa lavorata per allargare i passaggi della benzina perchè in quarta marcia

a velocità massima non ne arrivava abbastanza , motore con 52000 Km mai aperto.

Partendo da Venezia ho fatto il passo dello Stelvio, Lago di garda e quest'anno il giro delle Dolomiti e mai un problema.

 

Modificato da Phoenix
Mancano dettagli
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  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, ho letto tutti i post di questo topic per cercare una risposta al mio problema, ma purtroppo devo rassegnarmi e umilmente chiedere il vostro aiuto.

Viaggiando in quarta, a giri relativamente alti, quando rilascio lentamente (non di colpo) l'acceleratore, sento un rumore metallico provenire dal lato motore e non so proprio dove sbattere la testa. Avete consigli?

Vespa VBB1T

Gruppo termico: Pinasco 177 ghisa, 2 travasi

Carburatore: Pinasco SI 20/20 

Minimo: 50-160

Massimo: 105

Emulsionatore: BE3

Freno aria: 160

Filtro aria: PX200

Albero: Mazzucchelli corsa originale

Cuscinetti banco: sostituiti tutti 

Anticipo: 20 gradi

Marmitta: Sip Road 2.0

 

Modificato da mods123
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  • 2 weeks later...
Il 29/9/2020 at 18:45, mods123 dice:

Buongiorno a tutti, ho letto tutti i post di questo topic per cercare una risposta al mio problema, ma purtroppo devo rassegnarmi e umilmente chiedere il vostro aiuto.

Viaggiando in quarta, a giri relativamente alti, quando rilascio lentamente (non di colpo) l'acceleratore, sento un rumore metallico provenire dal lato motore e non so proprio dove sbattere la testa. Avete consigli?

Vespa VBB1T

Gruppo termico: Pinasco 177 ghisa, 2 travasi

Carburatore: Pinasco SI 20/20 

Minimo: 50-160

Massimo: 105

Emulsionatore: BE3

Freno aria: 160

Filtro aria: PX200

Albero: Mazzucchelli corsa originale

Cuscinetti banco: sostituiti tutti 

Anticipo: 20 gradi

Marmitta: Sip Road 2.0

 

UP plz 

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  • 2 years later...
Il 4/6/2020 at 09:46, memox1 dice:

Quindi tu mi stai dicendo che secondo te partiresti sistemando la valvola che potrebbe essere troppo al limite?

Ps: forse mi ero spiegato male.. per ulteriore precisazione ho spessorato 0.8 mm totali da un lato per fare si che l'albero avesse solo 0.2 di gioco assiale (mi risultava avesse 0.9 totali, mi viene però il dubbio dello spessore guarnizioni che forse avevo trascurato).

non nego che avevo già pensato di provare a ridurre la valvola, ma ero incerto se restringere un pelino la valvola, (che vorrebbe dire risaldare e riprenderla di fresa) ma non avevo mai considerato che si potesse fare la medesima cosa sull'albero, (che forse risulta più semplice?), ma non saprei in quel caso a ch rivolgermi che possa fare queste cose senza comprometterlo... mi sapresti dare qualche consiglio? o se esiste un albero con gli spallamennti maggiorati... che però stia dentro i carter originali della VBA/VBB?

 

Non ho capito invece il tema di far barenare i carter, intendi che potrei montare l'albero del 200 asportando del materiale da qualche parte nel carter, avresti in tal caso un esempio per meglio capire cosa intendi?

 

Grazie mille in anticipo.

F.

 

 

hai trovato il motivo per cui si rovinava il paraolio? Se hai spessorato lato frizione, hai controllato che lo stesso rimanga nella sede dell'albero? Ricordati che la pressione/depressione del carter spinge e tira dentro e fuori il paraolio. Lo tira quel tanto che dopo tempo, non solo potrebbe toccare il cuscinetto ma anche far si che il labbro fuoriesca dalla sede e poi, una volta riuscito a mettere in moto, il motore si stabilizzi.

Il 4/6/2020 at 09:46, memox1 dice:

Quindi tu mi stai dicendo che secondo te partiresti sistemando la valvola che potrebbe essere troppo al limite?

Ps: forse mi ero spiegato male.. per ulteriore precisazione ho spessorato 0.8 mm totali da un lato per fare si che l'albero avesse solo 0.2 di gioco assiale (mi risultava avesse 0.9 totali, mi viene però il dubbio dello spessore guarnizioni che forse avevo trascurato).

non nego che avevo già pensato di provare a ridurre la valvola, ma ero incerto se restringere un pelino la valvola, (che vorrebbe dire risaldare e riprenderla di fresa) ma non avevo mai considerato che si potesse fare la medesima cosa sull'albero, (che forse risulta più semplice?), ma non saprei in quel caso a ch rivolgermi che possa fare queste cose senza comprometterlo... mi sapresti dare qualche consiglio? o se esiste un albero con gli spallamennti maggiorati... che però stia dentro i carter originali della VBA/VBB?

 

Non ho capito invece il tema di far barenare i carter, intendi che potrei montare l'albero del 200 asportando del materiale da qualche parte nel carter, avresti in tal caso un esempio per meglio capire cosa intendi?

 

Grazie mille in anticipo.

F.

 

 

hai trovato il motivo per cui si rovinava il paraolio? Se hai spessorato lato frizione, hai controllato che lo stesso rimanga nella sede dell'albero? Ricordati che la pressione/depressione del carter spinge e tira dentro e fuori il paraolio. Lo tira quel tanto che dopo tempo, non solo potrebbe toccare il cuscinetto ma anche far si che il labbro fuoriesca dalla sede e poi, una volta riuscito a mettere in moto, il motore si stabilizzi.

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