Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Chiedo info per un amico che non ha il pc

Quest'amico ha la LML Star 125, dal concessionario si è fatto montare nuovo un Pinasco177 ghisa, 24/24, simonini, pignone 23 DRT.

Qualcuno di voi ha constatato differenze delle quali tener conto nella carburazione, per via della valvola lamellare LML al posto dell'aspirazione valvola rotante Piaggio?

Modificato da motoracer15
  • 4 weeks later...
Inviato

Io ho una star 150 con pinasco alu e pignone 22 x ls carburazione fai come x la piaggio tranne che x la vite dietro devi partire da chiuso e aprire 1,5 poi fai le prove da li

Ciao

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Inviato

ragazzi con il pinasco alluminio come siete messi a consumi?

lo so che è una domanda idiota senza conoscere gli altri parametri, ma sono curioso di avere un'idea...

stavo pensando ad un motore con pinasco in c60 da turismo un po veloce e affidabile, ma mi preoccupano i consumi...

:ciao:

Inviato
ragazzi con il pinasco alluminio come siete messi a consumi?

lo so che è una domanda idiota senza conoscere gli altri parametri, ma sono curioso di avere un'idea...

stavo pensando ad un motore con pinasco in c60 da turismo un po veloce e affidabile, ma mi preoccupano i consumi...

Se vuoi consumare poco......POLINI o Parma

Inviato

Felice lo sapevo che avresti risposto cosi, ma il parmacotto costa 250€ eil polini con albero un corsa 60 (che mi piacerebbe provare) mi fa un po paura per via delle temperature che rischia di prendere...

Inviato
Felice lo sapevo che avresti risposto cosi, ma il parmacotto costa 250€ eil polini con albero un corsa 60 (che mi piacerebbe provare) mi fa un po paura per via delle temperature che rischia di prendere...

Scusami se ti rispondo così....

Ma a te il pinasco lo regalano, la differenza potrà essere anche di 80 euro fra parma e pinasco cromato ma ne vale la pena.

Inviato

come ho scritto 2-3 pagine fà, per i consumi appluadisco il pinasco alluminio con la testa Polini in corsa 57mm

e cercando di ottenere lo stesso squish ancora meglio dovrebbe essere con la sua testa Pinasco in corsa 60 (aumenterebbe l'RdC dato che la testa Polini e Pinasco hanno lo stesso volume)

Copioincollo quello che ho già detto: Consumi, una delle cose cui lo preferisco: viaggiando da un paese all'altro godendomi le marce cercando di tenere i 90-95km/h nei rettilinei: 30km/litro

Una sola volta andata e ritorno per ss12 tra Nogara VR e Carpi MO, marciando economy tra i 70-80km/h per lasciare davanti un amico con la Star125 con sola marmitta Simonini, 125km/2.5litri (50km/litro):applauso:. Sempre senza passeggero.

Rapporti DentiDritti 23/64, 4^ 36 denti grossi

• 2 weeks later...
Inviato

Sto mettendo insieme per un caro amico un GHISA nuovo ma old stock '80s (ancora della vecchia Andrea Pinasco con fascia del pistone inferiore da 1,5mm anzichè i 2mm odierni) trovato senza testa all'ultimo Novegro, gli darò la mia testa Polini che da quando ho la VRH GP non uso più.....

Montato P&P, assieme gli monterò un albero Tameni corsa60mm+biella110mm non anticipato e valvola solo sbavata, primaria 23/64 DD su frizione 7molle e 4^36 denti, carburatore per ora il SI20 originale, padellone Sito e volano elestart integro (è una freno a disco del 2000)

Vuole un motore da bassi, simile al 200 originale ma parco nei consumi............... che ne dite otterremo quanto sperato?

Qualcuno ha già provato una configurazione simile? Consigli-sconsigli-avvertimenti?

Inviato
Sto mettendo insieme per un caro amico un GHISA nuovo ma old stock '80s (ancora della vecchia Andrea Pinasco con fascia del pistone inferiore da 1,5mm anzichè i 2mm odierni) trovato senza testa all'ultimo Novegro, gli darò la mia testa Polini che da quando ho la VRH GP non uso più.....

Montato P&P, assieme gli monterò un albero Tameni corsa60mm+biella110mm non anticipato e valvola solo sbavata, primaria 23/64 DD su frizione 7molle e 4^36 denti, carburatore per ora il SI20 originale, padellone Sito e volano elestart integro (è una freno a disco del 2000)

Vuole un motore da bassi, simile al 200 originale ma parco nei consumi............... che ne dite otterremo quanto sperato?

Qualcuno ha già provato una configurazione simile? Consigli-sconsigli-avvertimenti?

Io ho provato una configurazione simile ma in c57 con primaria 23/65, si 24/24 e cambio denti piccoli , molto coppia sotto ma nulla di entusiasmante , finche non ho allungato un po la fase d'ammissione e accorciato la primaria di un dente

Inviato
Io ho provato una configurazione simile ma in c57 con primaria 23/65, si 24/24 e cambio denti piccoli , molto coppia sotto ma nulla di entusiasmante , finche non ho allungato un po la fase d'ammissione e accorciato la primaria di un dente

beh qua abbiamo in più corsa 60 e biella 110, aspetto di provarla prima di andare ad allungare la fase di ammissione dato che c'è anche il maggiore volume dato dalla biella lunga, dopo semmai un SI24/24 da fargli provare ce l'ho.....

Inviato
beh qua abbiamo in più corsa 60 e biella 110, aspetto di provarla prima di andare ad allungare la fase di ammissione dato che c'è anche il maggiore volume dato dalla biella lunga, dopo semmai un SI24/24 da fargli provare ce l'ho.....

Se non lo raccordi è meglio tenere il 20 ben raccordato , sono un pò scettico nel tenere l'ammissione come da originale per il fatto che hai un incremento di volumi (tra cilindrata e bielle da 110) che dovrei riempire con la stessa fase con cui riempivi il vecchio motore.

Sarà solo la prova a darti come andrà , ad allungare la fase si fa sempre a tempo .

• 4 weeks later...
Inviato (modificato)

Ciao Raga!

Dopo 50.000km con il DR177 è arrivato il momento di una modifica, ho puntato su qualche prestazione in più e sul poter avere una velocità di crociera un pò più alta.

Ecco il mio motore

GT : Pinasco 177 Ghisa lavorato

Carburatore SI 24/24

Getti Carburatore : max 116

Frizione : rinforzata 7 molle con molle Pinasco

Rapporti : 22 denti

Scaldate/Grippature : scaldata dovuta alla ghigliottina sbagliata ma ora OK

Marmitta/Espansione: padellino originale

Note Opzionali : la vespa a differenza del DR è molto più scattante, per i consumi non so ancora.

Ciao Marco

Modificato da ujaguarpx125
Inviato
Ciao Raga!

Dopo 50.000km con il DR177 è arrivato il momento di una modifica, ho puntato su qualche prestazione in più e sul poter avere una velocità di crociera un pò più alta.

Ecco il mio motore

GT : Pinasco 177 Ghisa lavorato

Carburatore SI 24/24

Getti Carburatore : max 116

Frizione : rinforzata 7 molle con molle Pinasco

Rapporti : 22 denti

Scaldate/Grippature : scaldata dovuta alla ghigliottina sbagliata ma ora OK

Marmitta/Espansione: padellino originale

Note Opzionali : la vespa a differenza del DR è molto più scattante, per i consumi non so ancora.

Ciao Marco

Marco occhio alla carburazione che quel cilindro è permaloso

Inviato
Marco occhio alla carburazione che quel cilindro è permaloso

spiegati meglio, va cambiata la ghigliottina anche col SI20/20 originale?

chiedo per quel amico citato poco prima che tra poco dovrebbe iniziare a montare, a proposito.... dato che lo vuol montare P&P in corsa 60mm non anticipato, l'ho convinto a prendermi un biella standard 105mm.

Inviato
esce stretto di gioco di montaggio , tra 8 e 9 cent quindi , specie in rodaggio non perdona se hai una carburazione un pò magra

ah si l'avevo sentita riguardo a quelli di produzione nuova Pinasco con sede a Limena PD

ma come ti dicevo sopra:

"Sto mettendo insieme per un caro amico un GHISA nuovo ma old stock '80s (ancora della vecchia Andrea Pinasco con fascia del pistone inferiore da 1,5mm anzichè i 2mm odierni) trovato senza testa all'ultimo Novegro, gli darò la mia testa Polini che da quando ho la VRH GP non uso più...."

e l'ho controllato il gioco d'accoppiamento, è di 10 cent abbondanti (10 e mezzo toh!) :ok:

Inviato

Dalla varieta` dei commenti non riesco a capire se conviene prendere il gruppo in ghisa o in alluminio....

In caso di quello in ghisa come posso verificare che sia un modello con le tolleranze corrette?

Inviato
Salve a tutti e grazie a tutti per questo splendido forum che seguo da mesi. E una vera miniera d'oro.

Mi rendo partecipe. Ecco la carateristiche della mia Pepita:

GT : Pinasco 177 Alluminio P&P

Getti Carburatore : Carbo 24/24SI Getto max BE3/160/110, getto min 55/160 getto starter 60. Filtro px con fori sul cuore

Frizione : Rinforzata 4dischi con molle e boccola pinasco. Spingicampana su cuscinetti della SIP, puntale leva DRT

Rapporti : 22/?(non ho pensato a calcolare il numero di denti sulla primaria)

Scaldate/Grippature : un rinculo ma niente di grave per ora 500km senza niente

Marmitta/Espansione: marmitta 125px

Candela : NGK B7HS

Note Opzionali : Consuma poco più dell motore originale, Vmax 96km/h da GPS (mi mura il motore non so ancora il perchè) Ha una coppia pazzesca. Lo statore è quello originale a puntine anticipato a 21° (forse è quello il mio problema)

Spero di aver dato un contributo a tutti voi.

Ciao a tutti!

Dopo aver lasciato riposare la vecchietta nell garage per tutto l'inverno l ho uscita una settimana fa. Ed ho provato a aggiustare due parametri che mi danno fastidio da qualche mese. La vespa murava a tot giri (no ne voleva che sapere di prenderseli tutti). Ho ripristinato, mettendo perfettamente l anticipo a 19° (prova con lampada Steno) e togliendo il filtro aria px.(Ho fatto la prova, con il filtro mura e senza si prende i giri che è una favola.

Poi girando su una statale ho provato a tirarla un pò. 1a, 2a e 3a se li tira che è una meraviglia però la quarta a veramente difficoltà a tirarla e no monta più di 95km/h. C'è qualcuno che ha forse un idea di come far tirare per bene la 4a.

Ho sentito parlare della primaria frizione a 23 denti oppure il getto Max no è abbastanza grosso (certi montano il 116) poi non saprei. Grazie a voi per la vostra collaborazione.