Vai al contenuto



"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
 Share

Recommended Posts

Se ha incertezze a salire di giri potrebbe essere grassa di minimo o con la vite post.

Ma prima metterei 'in sicurezza' il max che secondo me sei magro, poi magari smagrisci un pò di minimo.

Potrebbe anche essere che l'emulsionatore che hai modificato funzioni male e questo ti crei i problemi quando riprendi i giri...

 

Se fosse grassa di minimo non c'è comunque nessuna relazione col salire di giri tanto che da meno di un quarto acceleratore in poi il getto del minimo è ininfluente

 

a me sembra un po' rigato perchè hai girato magro, ma aspetta anche altri pareri che ti diranno meglio se è necessario intervenire...

Smonta il cilindro e controlla il pistone, quella ombreggiatura è testimone di un principio di scaldata, verifica che le fasce siano integre e libere.

 

Ciao

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse grassa di minimo non c'è comunque nessuna relazione col salire di giri tanto che da meno di un quarto acceleratore in poi il getto del minimo è ininfluente

 

visto che quando riapre ha l'incertezza è probabile che sia da sistemare il circuito del minimo.

 

Smonta il cilindro e controlla il pistone, quella ombreggiatura è testimone di un principio di scaldata, verifica che le fasce siano integre e libere.

 

Ciao

 

scusa ma non devi rispondere a me, non sono io a fare le domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa facciamo un po' di ordine...

che configurazione di getti hai ?

 

parti da una cosa base del tipo: minimo 55/160 con vite posteriore a 1,5 giri... colonna massimo : 160-be3-125 o 130 di massimo...fai una prova e vedi come va...cerca di descriverci cosa succede e che reazioni ha nelle fasi di apertura di gas,al minimo e tirando un po' le marce..

 

io ti avevo consigliato di alesare il freno aria da 160 a 200 perchè io dopo varie prove sono riuscito a pulire tutto l'arco di erogazione facendo così...ma ogni motore vuole la sua configurazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che quando riapre ha l'incertezza è probabile che sia da sistemare il circuito del minimo.

 

 

 

scusa ma non devi rispondere a me, non sono io a fare le domande...

 

Tu non fai le domande, ok ma dai le risposte a mio avviso sbagliate cosa devo fare? lasciare la dispensa di consigli errati ..... credo di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente io montavo un minimo 48/160 ed ero magro...avevo incertezza a salire di giri soprattutto in ripartenza da fermo e nel riaprire di colpo dal tutto chiuso (pensavo fossi GRASSO invece... ero magro e stavo impazzendo...)...con il 55/160 ho risolto,1 giro e 1/4 la vite posteriore

però tu hai un filtro molto più aperto di me (io monto originale piaggio del px 200) quindi proverei anche il 60/160...nn si sa mai,la giusta carburazione la otterrai solamente dopo tante prove e km!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il filtro e ho notato che è sporco solo da questo lato....

a5ee0776cb572c0a4511178fe6763f43.jpg

 

Ora ho rimesso la colonna 160/be3/130. Min 55/60

Di serie sul carburatore mi è uscito il 60/160 di minimo.

Vite posteriore l ho avviatata di 1,5 giri

Sono andato a provarla e va un Po meglio...ho fatto una piccola tirata ed arrivata quasi a 100kmh ma saliva piano piano...

Di 3a accelerando gradualamente portandola a giri alti se decellero un Po e riaccelero strappa e poi si avvia...

Ma la sento lenta non ha quella coppia che mi aspettavo!!!

 

L altra volta allargai il foro del venturi del filtro è pensavo si dovesse fare pure sul minimo...mica l ho rovinato???

ad8762aa459ba3e892d260288bb6c3b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io i fori li ho sia sul minimo che sul massimo...

 

ma quella retina sul filtro nn mi convince per niente...la vedo troppo aperta ....ti bloccherà le parti grandi ma le impurità come polvere ecc lascerà passare tutto!

 

secondo me sei magro...

 

la candela come va?

 

la vite posteriore del circuito del minimo avvitala tutta e dal tutto chiuso svita di un giro e mezzo...prova anche a 2 giri ...vedi cosa cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente dal colore non sembri magro...

ma cosa è che non ti va bene... in accellerazione con partenza da fermo ha incertezze a salire di giri? non riesce ad allungare?

l'anticipo lo hai toccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

L anticipo è su IT come dice pinasco...

Se parto da fermo e tiro tutte le marce va bene...

Ma se stocamminando in terza e accellero vedo che fa fatica specialmente quando il motore è caldo, poi in due vedo che soffre ancora di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

L anticipo è su IT come dice pinasco...

Se parto da fermo e tiro tutte le marce va bene...

Ma se stocamminando in terza e accellero vedo che fa fatica specialmente quando il motore è caldo, poi in due vedo che soffre ancora di più...

 

Ti do un consiglio anzi te lo ripeto....

Quelle ombre sul cilindro cromato non indicano nulla di buono, controlla perchè se hai le fasce rovinate il motore perde parecchio e tu stai a perdere tempo con la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok controllo e ti farò sapere....Ma per avere un Po di più di coppia posso abbassare la testata? E se si di quanto?

Comunque con questa configurazione mi sembra che vada bene e non mi da più prboblemi come prima...solo con la quarta si da un po a sedere ma roba da poco, cosa potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok controllo e ti farò sapere....Ma per avere un Po di più di coppia posso abbassare la testata? E se si di quanto?

Comunque con questa configurazione mi sembra che vada bene e non mi da più prboblemi come prima...solo con la quarta si da un po a sedere ma roba da poco, cosa potrei fare?

rileva il volume della camera di combustione col pistone al pms e distanza ra pistone e testa....poi da li si possono fare considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho misurato...ho preso uno filo di stagno di 3mm l'ho piegato ad L e lo infilato nel buco della candela...Ma non si è schiacciato per nulla, può essere che sia superiore a 3mm lo squisc?

 

Certo potrebbe ma da che parte lo hai girato.....

Questo lavoro di messa a punto andrebbe fatto a motore smontato dalla vespa, lo so che è una scocciatura ma in un 20 minuti lo togli, ti fai per bene tutte le misure e poi in 40 minuti lo rimonti.

Credimi sono minuti spesi molto bene ai fini del risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , rieccomi dopo mesi di assenza.... la vespa va finalmente bene, ma avrei dei dubbi sulla carburazione che potrebbe forse essere migliorata, in effetti il motore va bene agli medi/alti regimi ma ai bassi é abbastanza lento direi...

 

ecco la mia configurazione px 125 del 2001:

GT : Pinasco 177 Alluminio

Carburatore originale con: Getto MAX:108 Getto MIN:50 BE3 160

Frizione : originale con molle dure

Rapporti : pignone da 22

Scaldate/Grippature : No mai

Marmitta/Espansione: sito normale

Note Opzionali : consumi, velocità max, impressioni e via dicendo.

 

che ne dite é meglio cambiare i getti?? non ho mai fatto la prova candela e sinceramente non avrei tempo e modo di farla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...