costa60 Inviato 11 novembre 2011 - 00:14 Share Inviato 11 novembre 2011 - 00:14 Ciao a tutti sono nuovo del forum, e premetto che non ho molta dimestichezza ne con i computer e tantomeno con i forum , pertanto non so nemmeno se sto facendo le cose correttamente, pertanto aiutatemi dandomi tutti i consigli necessari per poter imparare e fare le cose in modo corretto. Vi scrivo, perchè ho bisogno di aiuto, inquanto ho ereditato da uno mio zio una vespa pk 50v del 90 con accensione elettronica, senza pedivella ed avviamento elettrico, premetto che tanti non la considerano un granchè come vespa, ma per me ha un valore affettivo e ho deciso di restaurarla. La vespa era ferma da un paio d'anni e con l'aiuto di un amico, l'abbiamo ripulita cambito la batteria, la candela e qui la prima sorpresa , il motorino d'avviamento girava ma la vespa non si accendeva. Consigliati da alcuni amici vespisti, abbiamo d'apprima ripulito per bene il serbatoi, il rubinetto,il carburatore e sostitui la cannetta facendo attenzione a non metterla troppo lunga e a non fargli fare giri strani, ma nulla, la vespa non vuoleva partire . Allora siamo passati al controllo della parte elettrica, ed abbiamo sostituito lo statore vecchio con uno nuovo di zecca, finalmenta la vespa si è accesa, ma qui la seconda sorpresa dopo circa 5 minuti si è spegnta per mancanza di corrente alla candela. Sempre su consiglio dei soliti amici , abbiamo sostituito anche la centralina, ma il difetto e rimasto tale e quale quando si scalda si spegne. Poi ci e' stato consigliato di sostituire il pick up anche se lo statore e nuovo di fiamma, abbiamo fatto fare l'operazione a una persona esperta con le saldature a stagno e ha fatto un buon lavoro, ma il difetto non e' sparito, come ultimo consiglio, ci dicono di provare a sostituire anche il regolatore di tensione. Voi che siete sicuramente degli esperti avete qualche consiglio da darmi altrimenti non sò più cosa fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 11 novembre 2011 - 09:02 Share Inviato 11 novembre 2011 - 09:02 prima di tutto cambia la candela. sempre! poi fatti prestare una bobina da qualcuno e prova.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa60 Inviato 11 novembre 2011 - 21:52 Autore Share Inviato 11 novembre 2011 - 21:52 ho gia fatto questa prova, nessuno ha qualche altra idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 11 novembre 2011 - 21:57 Share Inviato 11 novembre 2011 - 21:57 quando hai cambiato lo statore lo hai messo nella maniera corretta? facendo coincidere le due tacchette? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa60 Inviato 11 novembre 2011 - 22:03 Autore Share Inviato 11 novembre 2011 - 22:03 si ho fatto coincidere la tachetta dello statore con quella riportata dal carter, ma secondo te puo stare che uno statore nuovo di zecca abbia il pick up difettoso, purtroppo il rivenditore non vuole saperne di riprenderselo e darmene un'altro, in quanto sostiene che nel montarlo si riga e lui no puo' accettarlo come reso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 11 novembre 2011 - 22:09 Share Inviato 11 novembre 2011 - 22:09 si ho fatto coincidere la tachetta dello statore con quella riportata dal carter, ma secondo te puo stare che uno statore nuovo di zecca abbia il pick up difettoso, purtroppo il rivenditore non vuole saperne di riprenderselo e darmene un'altro, in quanto sostiene che nel montarlo si riga e lui no puo' accettarlo come reso. puo capitare ke esca difettoso!ma per fartelo cambiare e fare un po di "casino" devi accertarti che sia veramente quello il problema!ma il motore è un 50 originale?quanti km ha?le fasce sono mai state cambiate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa60 Inviato 11 novembre 2011 - 22:23 Autore Share Inviato 11 novembre 2011 - 22:23 Premetto ho dato una sbirciatina al restauro della tua vespa, bella complimenti,comunque volevo dirti che hai dato una bella bacchettata al tipo che ti ha trovato tutti quei difetti, se difetti si possono chiamare, ben fatto se lo merita, poi io la penso come te se fosse una vespa di un certo vaolre storico vale la pena restaurarla a regola d'arte, ma un pk o hp ci si può permettere il lusso di personalizzarsela a piacere. Tornando al mio problema, il motore e perfettamente originale, non ricordo con precisione ma i km percorsi saranno circa 10/15 mila e non credo gli sia mai stato rifatto nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 11 novembre 2011 - 22:33 Share Inviato 11 novembre 2011 - 22:33 Premetto ho dato una sbirciatina al restauro della tua vespa, bella complimenti,comunque volevo dirti che hai dato una bella bacchettata al tipo che ti ha trovato tutti quei difetti, se difetti si possono chiamare, ben fatto se lo merita, poi io la penso come te se fosse una vespa di un certo vaolre storico vale la pena restaurarla a regola d'arte, ma un pk o hp ci si può permettere il lusso di personalizzarsela a piacere.Tornando al mio problema, il motore e perfettamente originale, non ricordo con precisione ma i km percorsi saranno circa 10/15 mila e non credo gli sia mai stato rifatto nulla. ti ringrazio per i complimenti ..e gia sul fatto di personalizzazione la pensiamo uguale!:ok:comunque era solo una piccola discussione un po infuocata. tornando al problema...15 mila km non sono neanke molti...la compressione c è?quando la metti in moto,prima che si spenga, provi ad accellerare?tirare l aria o toglierla?come si comporta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 novembre 2011 - 12:15 Share Inviato 12 novembre 2011 - 12:15 Prova a metterla in moto senza marmitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa60 Inviato 12 novembre 2011 - 12:32 Autore Share Inviato 12 novembre 2011 - 12:32 Ciao raga, vi ringrazio per i suggerimenti, oggi pomeriggio ho un po' di tempo libero , mi ci dedico e poi stassera vi faccio sapere le novita' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa60 Inviato 12 novembre 2011 - 22:47 Autore Share Inviato 12 novembre 2011 - 22:47 Eccomi ragazzi, con le novita e sviluppo della situazione. Oggi pomeriggio mi sono deciso a fare delle prove ed andare per esclusione, per prima cosa , visto che ne avevo una uguale, ho provato a sostituire la bobina/centralina, quella nera per intenderci dove si attacano i fili bianco, rosso e verde e parte il filo che va alla candela, ho acceso la vespa e devo dire che pasavo di aver risolto il problema infatti la vespa ha funzionato perfettamente per più di un quarto d'ora ma quando stavo gia saltando dalla gioia:risata1:, sorpresa amara la vespa si rispegne d'asola come se avessi girato le chiavi su off , allora ho controllato che tutti i fili fossero ben attaccati, e ho visto che il filo marrone di massa e' attaccato con il suo occhiello al supporto della bobina stessa, e mi e venuto un dubbio che sia corretto, pertanto chiedo a voi esperti se va bene cosi o se dele essere attacato al carter del motore. Deluso ma determinato a non mollare, ho considerato che collegamento della massa bobina fosse ok ed ho escluso il mal funzionamento di questo apparato. Poi ho deciso di fare una seconda prova sostituire nuovamente lo statore, Purtroppo il suo originale non da segni di vita (niete scintilla), quello che ho acquisto nuovo mi da questo problema di spegnimento e non avendo un'altro statore uguale per fare la prova, ho montato una statore di un pk (non so se rush o altro modello) che a 4 avvolgimenti anziche 5 ma con lo spinotto con attacco a tre spine e con il suo volano che ha cono grande senza ghiera del motorino d'avviamento, infatti per accendere la vespa ho dovuto spingerla, e pertita subito, ma dopo tre secondi dico tre secondi si e spenta, ho riprovato ad accenderla e ripartita ma il motore non saliva di giri infatti lo statore non dava corrente giusta pertanto prova innutile purtroppo non ho uno statore ugule da provare,datemi qualche suggerimento grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa60 Inviato 12 novembre 2011 - 23:21 Autore Share Inviato 12 novembre 2011 - 23:21 nessuno mi aiuta ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 13 novembre 2011 - 10:34 Share Inviato 13 novembre 2011 - 10:34 Eccomi ragazzi, con le novita e sviluppo della situazione.Oggi pomeriggio mi sono deciso a fare delle prove ed andare per esclusione, per prima cosa , visto che ne avevo una uguale, ho provato a sostituire la bobina/centralina, quella nera per intenderci dove si attacano i fili bianco, rosso e verde e parte il filo che va alla candela, ho acceso la vespa e devo dire che pasavo di aver risolto il problema infatti la vespa ha funzionato perfettamente per più di un quarto d'ora ma quando stavo gia saltando dalla gioia:risata1:, sorpresa amara la vespa si rispegne d'asola come se avessi girato le chiavi su off , allora ho controllato che tutti i fili fossero ben attaccati, e ho visto che il filo marrone di massa e' attaccato con il suo occhiello al supporto della bobina stessa, e mi e venuto un dubbio che sia corretto, pertanto chiedo a voi esperti se va bene cosi o se dele essere attacato al carter del motore. Deluso ma determinato a non mollare, ho considerato che collegamento della massa bobina fosse ok ed ho escluso il mal funzionamento di questo apparato. Poi ho deciso di fare una seconda prova sostituire nuovamente lo statore, Purtroppo il suo originale non da segni di vita (niete scintilla), quello che ho acquisto nuovo mi da questo problema di spegnimento e non avendo un'altro statore uguale per fare la prova, ho montato una statore di un pk (non so se rush o altro modello) che a 4 avvolgimenti anziche 5 ma con lo spinotto con attacco a tre spine e con il suo volano che ha cono grande senza ghiera del motorino d'avviamento, infatti per accendere la vespa ho dovuto spingerla, e pertita subito, ma dopo tre secondi dico tre secondi si e spenta, ho riprovato ad accenderla e ripartita ma il motore non saliva di giri infatti lo statore non dava corrente giusta pertanto prova innutile purtroppo non ho uno statore ugule da provare,datemi qualche suggerimento grazie. quando la vespa si spegne da sola,la candela com è?bagnata?hai provato,dopo che si è spenta, a vedere se arriva corrente?ma a questo punto credo non sia piu problema di corrente....come dice mincio hai provato a metterla in moto senza marmitta?potrebbe essere tappata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa60 Inviato 20 novembre 2011 - 01:03 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 01:03 scusate se non mi sono piu' fatto vivo, ma era solo perchè non c'erano sviluppi al caso, ma oggi pomeriggio mi sono armato di santa pazienza e finalmente ho risolto il problema . Ora vi racconto in modo tale che possa essere utile a qualcun'altro, come avete letto nei post precedenti, ho acquistato un statore nuovo, perchè la vespa non dava segni di vita (non faceva la scintilla), ma con la solita fortuna che mi ritrovo era difettoso, e il rivenditore non ha sentito ragione di cambiarmelo perchè nel montarlo e provarlo si era leggermente rigato , per farla breve, dopo le mille prove e tentativi descritti sopra, ho acquistato un pick up nuovo ho fatto le saldature e come per magia la vespa funziona a meraviglia. Pertanto la soluzione del problema era pick up bruciato nel mio statore vecchio e il pick up dufettoso nello statore nuovo, sostituiti i due pick up problema sparito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 20 novembre 2011 - 09:57 Share Inviato 20 novembre 2011 - 09:57 bravo!! un applauso anche al venditore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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