Vai al contenuto

Cerchi tubeless scootrs

FranKesco
 Share

Recommended Posts

So che questo dei cerchi tubeless è un argomento trito e ritrito, ma dato che finalmente ho deciso di passare ai cerchi tubeless, in particolare a quelli in lamiera della scootrs, vorrei aprire un piccolo sondaggio per capire da chi già li monta con quali valvole li ha abbinati.

Questo perché a mio parere l'aspetto delicato è proprio quello delle valvole - vedi la brutta disavventura occorsa a zio Calabrone - ed in verità la valvola attualmente proposto da scootrs che non va fissata ad incastro ma avvitata sul cerchio non mi convince completamente.

Meglio sarebbe una classica valvola ad incastro, e non penso che sia impossibile trovarne una in commercio adatta alle caratteristiche del cerchio e di buona qualità: qualcuno ha fatto così?

Thanks

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato i cerchi usati, me li sono fatti cromare (li volevo cosi) e mi sono procurato 2 valvole nuove a vite originali...ti posso assicurare che prese in mano e guardate in maniera macroscopica (e quasi microscopica) non possono dare alcun problema....

oltretutto il propietario precedente le aveva da parecchi anni (quelle usate) e a detta sua mai nessun proiblema...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scootrs sono quelli col canale 2.15 non fuoriasse vero? :roll:

Esattamente! :ok: Comunque non per rovinarvi la festa o per fare le scarpe alla Scootrs :mrgreen::risata: ma "forse" usciranno a breve cerchi tubeless SIP nuovi, esteticamente uguali a quelli che conosciamo già, ma con canale (udite udite) 2.10! Se ne stava parlando nell'altro post su i cerchi tubeless, proprio negli ultimi messaggi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente! :ok: Comunque non per rovinarvi la festa o per fare le scarpe alla Scootrs :mrgreen::risata: ma "forse" usciranno a breve cerchi tubeless SIP nuovi, esteticamente uguali a quelli che conosciamo già, ma con canale (udite udite) 2.10! Se ne stava parlando nell'altro post su i cerchi tubeless, proprio negli ultimi messaggi

:ciao:

Quindi anche in colorazione neropaco con striscia cromata? <3 _ <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io delle valvole che forse potrebbero andar bene le ho trovate: stamattina sono andato in Piaggio e vendono come ricambio originale - cod. 564918 - delle valvole che a prima vista sembrano ben fatte, prezzo 6 Euro... eppoi la stampigliatura "Italy" dovrebbe indicare che sono prodotte in Italia...

Ne ho comprata una, lunedì posso misurare il diametro e la profondità dell'incastro nel cerchio, misure che sarebbe utile confrontare con quelle delle valvole scootrs per capire se sono intercambiabili.

Valvola Piaggio 564918 1.jpg

Valvola Piaggio 564918 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io delle valvole che forse potrebbero andar bene le ho trovate: stamattina sono andato in Piaggio e vendono come ricambio originale - cod. 564918 - delle valvole che a prima vista sembrano ben fatte, prezzo 6 Euro... eppoi la stampigliatura "Italy" dovrebbe indicare che sono prodotte in Italia...

Ne ho comprata una, lunedì posso misurare il diametro e la profondità dell'incastro nel cerchio, misure che sarebbe utile confrontare con quelle delle valvole scootrs per capire se sono intercambiabili.

Per la cifra di? :mrgreen:

Io ho preso quelle scootrs con valvole da avvitare, ancora non li ho provati, causa restauro px 200 da ultimare e px 151 ancora fermo senza assicurazione. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non capisco le misure, ma la forma della parte in gomma è identica alle valvole che avevo sui cerchioni da neve della macchina, ovviamente con valvola dritta.

Si Dex, immagino che la forma sia simile per tutte le valvole tubeless, per moto e per auto... vorrei capire però se ste valvole hanno solo una forma simile oppure sono proprio identiche in termini di diametro/larghezza dell'incastro sul cerchione.

Forse il foro della valvola nel cerchio è di misura standard, o forse varia tra cerchio in lega e cerchio in lamiera, tra cerchio auto e cerchio moto, chissà, sarebbe utile l'aiuto di un gommista o comunque di chi ne capisce un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,io ho un px 125 arcobaleno,e vi dico che da quando ho montato i cerchi tubeless sip in alluminio mi trovo benissimo,a piu' aderenza ve lo assicuro! montate anteriore

350/10 posteriore 100/90/10,e va che e una bomba!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespafrank, ma tu che cerchi tubeless monti, quelli in lega tipo SIP o FaItalia, oppure quelli in lamiera Scootrs?

ciao frankesco io monto i Fa italia e mi citrovo benissimo! e in 1 anno e mezzo zero problemi!

li comprai completi di valvole ma il gommista me ne ruppe una e me la sostitui con quella in foto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...li comprai completi di valvole ma il gommista me ne ruppe una e me la sostitui con quella in foto :ok:

:azz::azz: ma il tuo gommista ha trovato difficoltà a montare i tubeless? Adesso che "ha fatto esperienza" me lo consiglieresti per fare il lavoro sulla mia vespa?

Vedo che siamo vicini, e potrebbe essere utile.... :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si vanno bene.

li avevo segnalati qui, sono del liberty 125. adessso li prendo anche io!

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44077-grazie-leopoldo-6.html

ciao e grazie, 6 euro sono tanti, ma per la sicurezza mai troppi...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si si vanno bene.

li avevo segnalati qui, sono del liberty 125. adessso li prendo anche io!

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44077-grazie-leopoldo-6.html

ciao e grazie, 6 euro sono tanti, ma per la sicurezza mai troppi...

ciao

Giustissimo :ok::ok: la sicurezza prima di tutto

Poi fammi sapere come vanno le valvole, anche se ho ben capito tu hai cerchi in lega mentre io vorrei abbinarle a cerchi scootrs in lamiera come quelli di Calabrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

approfittando di un ordine su sip ho preso le valvole a vite della tnt per una comparazione con quelle scootrs che monto...ecco alcune foto

...cè da dire che le scootrs sono molto più intuitive col montaggio...non puoi sbagliare...invece con le tnt non ho capito se la gomma và dentro o fuori...inoltre si sono entrambe spanate, una montandola con la gomma dentro, l'altra con la gomma fuori...quindi per questa volta il Viet nam batte la germania 2-0!!...facciamo 2-1, perchè il tappino cromato è più bello di quello nero classico!!:Lol_5:

comparazione scootrs tnt a vite.JPG

comparazionevalvole a vite componenti.JPG

valvola scootrs montata 1.JPG

valvola scootrs montata 2.JPG

valvola scootrs montata 3.JPG

valvola tnt 1.JPG

valvola tnt 2.JPG

valvola tnt 3.JPG

valvola tnt 4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

approfittando di un ordine su sip ho preso le valvole a vite della tnt per una comparazione con quelle scootrs che monto...ecco alcune foto

...cè da dire che le scootrs sono molto più intuitive col montaggio...non puoi sbagliare...invece con le tnt non ho capito se la gomma và dentro o fuori...inoltre si sono entrambe spanate, una montandola con la gomma dentro, l'altra con la gomma fuori...quindi per questa volta il Viet nam batte la germania 2-0!!...facciamo 2-1, perchè il tappino cromato è più bello di quello nero classico!!:Lol_5:

Ciao Luca, giustissimo il tuo discorso sulle valvole da avvitare.... però vorrei chiederti se possiamo verificare se le valvole classiche "ad incastro" originali Piaggio (v. foto) sono adatte ad essere montate sui cerchi scootrs: potremmo capirlo confrontando la dimensione dell'incastro nel cerchio con quella delle valvole ad incastro inizialmente fornite da scootrs, in modo da vedere se profondità ed altezza sono uguali.

Daremmo una valida alternativa a chi, come me, non ama la soluzione delle valvole avvitate.

Valvola Piaggio 564918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, giustissimo il tuo discorso sulle valvole da avvitare.... però vorrei chiederti se possiamo verificare se le valvole classiche "ad incastro" originali Piaggio (v. foto) sono adatte ad essere montate sui cerchi scootrs: potremmo capirlo confrontando la dimensione dell'incastro nel cerchio con quella delle valvole ad incastro inizialmente fornite da scootrs, in modo da vedere se profondità ed altezza sono uguali.

Daremmo una valida alternativa a chi, come me, non ama la soluzione delle valvole avvitate.

vanno benissimo!! sono tutte uguali...e secondo me vengono tutte dallo stesso posto...io le sto rimontando(sui cerchi con le gomme da pioggia),l'importante è che per metterle tu le spinga e non le tiri, se no il beccuccio si sfila.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno benissimo!! sono tutte uguali...e secondo me vengono tutte dallo stesso posto...io le sto rimontando(sui cerchi con le gomme da pioggia),l'importante è che per metterle tu le spinga e non le tiri, se no il beccuccio si sfila.:ciao:

Io ho un dubbio sull'altezza dell'incastro, quello che io ho misurato in 3 mm: le valvole Piaggio dovrebbero essere specifiche per cerchi in lega i quali penso abbiano uno spessore maggiore rispetto a quelli in lamiera come gli scootrs.... immagino che per avere un incastro di 3 mm sulla valvola lo spessore del cerchio nel punto in cui c'è il foro dovrebbe essere un po' maggiore, per incastrarsi bene.

Forse mi sbaglio, ma credo che una valvola per cerchi in lega dovrebbe essere diversa da una per cerchi in lamiera.... chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque oggi ho dovuto montare quelle dritte perchè il gommista me ne ha sminkiate 4!!! ma non era colpa sua...sono proprio difficili a mettere...bisognerebbe allargare il foro...ma poi terrebbero???

Link al commento
Condividi su altri siti