Vai al contenuto

Sella vespa 180 SS: facciamo chiarezza

Alext5
 Share

Recommended Posts

Prendendo spunto da una discussione aperta dall'utente crizz relativa al restauro della sua 180 SS ho pensato di riunire quì ricordi, foto, pareri su un particolare di una vespa particolare :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante grazie.... Quindi in fin dei conti sta sella non ha nulla di particolare.... È una normalissima sella sprint veloce gtr ecc dell'epoca... Solamente che a posto della scritta Piaggio di dietro ha la scritta aquila continentale..

Unico dubbio il telaio è perfettamente intercambiabile con i modelli gtr sprint veloce???

Ultima cosa l'imbottitura è composta da schiuma espansa tipo imbottitura rally, oppure è il solito velo di spugna???

Grazie e buon restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Tante grazie.... Quindi in fin dei conti sta sella non ha nulla di particolare.... È una normalissima sella sprint veloce gtr ecc dell'epoca... Solamente che a posto della scritta Piaggio di dietro ha la scritta aquila continentale..

Unico dubbio il telaio è perfettamente intercambiabile con i modelli gtr sprint veloce???

Ultima cosa l'imbottitura è composta da schiuma espansa tipo imbottitura rally, oppure è il solito velo di spugna???

Grazie e buon restauro

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

Le selle che dici tu, urtano sul serbatoio!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Vedi che piano piano ci arrivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Volendo, tutto si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se è solo un problema di piastra da alzare.... Si può prendere una sella di sprint veloce e gtr e modificarla.... A patto che la lunghezza totale della sella sia uguale...

Da quello che so anche io la parte di telaio che gira intorno al rialzo del serbatoio è leggermente più larga per restare più lontana dal bordo superiore del serbatoio che su quelle vespe è sporgente.

Molte selle repro hanno il telaio unificato nel senso che è fatto in modo per montare su tutte, quelle con serbatoio normale o maggiorato (180 SS, rally).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..allora, nella mia 180 ss, quando fu "rinfrescata" dallo zio, fu montata appunto una sella del ts, originale piaggio, che non urtava da nessuna parte: questo mi fa dedurre che il rialzo delle selle, almeno dalla ts in poi, sia per tutti uguale;poi, ho trovato, assieme alla vespa, lo scheletro di un telaio sella che devo dire che più ci penso e più credo che sia quello originale: io pensai non fosse originale perchè dietro era "aperto", tipo lambretta; comunque, una cosa la ricordo benissimo, di questa sella: era più bassa di almeno un paio di centimetri rispetto alla sella del ts;

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo di capirci un po....ora posto le foto di tre selle di 180 SS.....

La prima è del nostro amico......

la seconda è la riproduzione di un noto commerciante ravennate

La terza è di un tizio che la vende su Subito....che lui dice che è sempre stata così..a me sembra che manchi la piastra centrale....

Vediamo chi riesce a capire qual'è quella giusta....

pict1099.jpg

DSC08757.jpg

Schermata del 2011-11-09 19:22:49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

secondo me, la prima e la terza sono giuste...la terza però ha il tubo centrale divelto.....;quella del ravennate occorrerebbe vederla di profilo per vedere se è fatta bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza è di un tizio che la vende su Subito....che lui dice che è sempre stata così..a me sembra che manchi la piastra centrale....

Si è sempre stata così:mavieni:...da quando non ha troncato e perso il ponte centrale:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiwi, senti se non è disturbo qualche foto ce la fai della tua sella??? Eventualmente è possibile prendere qualche misura????

Ciao

Qualche foto:orrore:

ce ne saranno 3 o 4 belle dettagliate nel mio 3d:orrore::orrore:

l'ho smontata pezzo pezzo per cambiare molle ecc.....guardaci un po:frustate:

se poi ne sevono altre o misure:azz: .....sono qui:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione pure tu..purtroppo per problemi tempo/lavoro/famiglia non si riesce a leggere tutto quello che si vorrebbe......Comunque due misure mi servirebbero....altezza (dal piano di appoggio) della staffa centrale.....altezza in totale della sella nel punto più alto.....

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione pure tu..purtroppo per problemi tempo/lavoro/famiglia non si riesce a leggere tutto quello che si vorrebbe......Comunque due misure mi servirebbero....altezza (dal piano di appoggio) della staffa centrale.....altezza in totale della sella nel punto più alto.....

Ciao e grazie

Ok provvederò con foto per valorizzare qst post e misure...intanto pulisco il mio intervento più su...dove non si parla solo di sella...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Ora con kiwi ( che ha la sella originale sotto mano) che prendere delle misure con dei punti noti su entrambe i telai e vedere le differenze.......

Aspeto notizie

:Lol_5:

la sella giace nello scatolone delle cose verniciate ben ben imballata:Lol_5: prima o poi toccherà anche a lei:Lol_5::Lol_5:

i lavori vanno un pò a rilento e una volta che la prendo in mano la fodero:ok:

Però potresti prendere anche tu due misure con foto relative così le confrontiamo:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Cosa molto importante... Kiwi controlla quante spire hanno le due molle centrali.... Secondo me è tutto li la differenza....

Ciao

Le due molle centrali hanno lo stesso numero di spire di tutte le altre selle simili....primavera compresa!

La maggiore altezza centrale è dovuta al ponicello al quale fissi le molle che era più alto per non toccare nel serbatoio rialzato....può darsi che poi per non avere 2 selle a catalogo che differivano solo per quello abbiano poi uniformato tutto in un unica sella con ponte più alto...:mah:

Comunque le misure della mia, sempre che sia stata davvero l'originale di primo equipaggiamento sono identiche alla tua:ok:

Ma per non passare da lavativo te le posto così vedi che le ho prese davvero:Lol_5:

dscf4492p.jpg

dscf4493.jpg

dscf4494.jpg

questo è il ponticello che se basso tocca nel serbatoio..

dscf4498a.jpg

dscf4494.jpg

dscf4501j.jpg

dscf4497.jpg

dscf4502p.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per non passare da lavativo te le posto così vedi che le ho prese davvero

Mai pensato il contrario......:ciao::ciao::ciao:

Il dubbio comunque rimane in quanto ho tre quattro foto di selle di 180SS conservate dove il numero di spire è minore rispetto alle altre....

Adesso che ho un minuto le posto e poi ne discutiamo insieme....

Per il resto grazie della disponibilità kiwi......COME SEMPRE da parte tua:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::vespone::vespone::vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti