Alext5 Inviato 8 novembre 2011 - 17:10 Share Inviato 8 novembre 2011 - 17:10 Prendendo spunto da una discussione aperta dall'utente crizz relativa al restauro della sua 180 SS ho pensato di riunire quì ricordi, foto, pareri su un particolare di una vespa particolare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 8 novembre 2011 - 22:41 Share Inviato 8 novembre 2011 - 22:41 ..scusate di nuovo il ritardo. Ecco l'album con le foto della sella: ImageShack Album - 5 images 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 9 novembre 2011 - 08:33 Share Inviato 9 novembre 2011 - 08:33 Tante grazie.... Quindi in fin dei conti sta sella non ha nulla di particolare.... È una normalissima sella sprint veloce gtr ecc dell'epoca... Solamente che a posto della scritta Piaggio di dietro ha la scritta aquila continentale.. Unico dubbio il telaio è perfettamente intercambiabile con i modelli gtr sprint veloce??? Ultima cosa l'imbottitura è composta da schiuma espansa tipo imbottitura rally, oppure è il solito velo di spugna??? Grazie e buon restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 novembre 2011 - 11:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 novembre 2011 - 11:32 Tante grazie.... Quindi in fin dei conti sta sella non ha nulla di particolare.... È una normalissima sella sprint veloce gtr ecc dell'epoca... Solamente che a posto della scritta Piaggio di dietro ha la scritta aquila continentale.. Unico dubbio il telaio è perfettamente intercambiabile con i modelli gtr sprint veloce??? Ultima cosa l'imbottitura è composta da schiuma espansa tipo imbottitura rally, oppure è il solito velo di spugna??? Grazie e buon restauro :noncisiamo: Le selle che dici tu, urtano sul serbatoio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 9 novembre 2011 - 11:34 Share Inviato 9 novembre 2011 - 11:34 Allora mi spieghi cortesemente in cosa consistono le differenze tra i telai??? Piastra centrale più rialzata??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 novembre 2011 - 11:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 novembre 2011 - 11:56 Vedi che piano piano ci arrivi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 9 novembre 2011 - 12:43 Share Inviato 9 novembre 2011 - 12:43 Quindi se è solo un problema di piastra da alzare.... Si può prendere una sella di sprint veloce e gtr e modificarla.... A patto che la lunghezza totale della sella sia uguale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 novembre 2011 - 13:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 novembre 2011 - 13:12 Volendo, tutto si può fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 novembre 2011 - 15:06 Autore Share Inviato 9 novembre 2011 - 15:06 Quindi se è solo un problema di piastra da alzare.... Si può prendere una sella di sprint veloce e gtr e modificarla.... A patto che la lunghezza totale della sella sia uguale... Da quello che so anche io la parte di telaio che gira intorno al rialzo del serbatoio è leggermente più larga per restare più lontana dal bordo superiore del serbatoio che su quelle vespe è sporgente. Molte selle repro hanno il telaio unificato nel senso che è fatto in modo per montare su tutte, quelle con serbatoio normale o maggiorato (180 SS, rally). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 novembre 2011 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 novembre 2011 - 15:29 ..allora, nella mia 180 ss, quando fu "rinfrescata" dallo zio, fu montata appunto una sella del ts, originale piaggio, che non urtava da nessuna parte: questo mi fa dedurre che il rialzo delle selle, almeno dalla ts in poi, sia per tutti uguale;poi, ho trovato, assieme alla vespa, lo scheletro di un telaio sella che devo dire che più ci penso e più credo che sia quello originale: io pensai non fosse originale perchè dietro era "aperto", tipo lambretta; comunque, una cosa la ricordo benissimo, di questa sella: era più bassa di almeno un paio di centimetri rispetto alla sella del ts; 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 9 novembre 2011 - 18:36 Share Inviato 9 novembre 2011 - 18:36 Allora vediamo di capirci un po....ora posto le foto di tre selle di 180 SS..... La prima è del nostro amico...... la seconda è la riproduzione di un noto commerciante ravennate La terza è di un tizio che la vende su Subito....che lui dice che è sempre stata così..a me sembra che manchi la piastra centrale.... Vediamo chi riesce a capire qual'è quella giusta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 novembre 2011 - 18:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 novembre 2011 - 18:57 secondo me, la prima e la terza sono giuste...la terza però ha il tubo centrale divelto.....;quella del ravennate occorrerebbe vederla di profilo per vedere se è fatta bene.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 11 novembre 2011 - 12:06 Share Inviato 11 novembre 2011 - 12:06 La terza è di un tizio che la vende su Subito....che lui dice che è sempre stata così..a me sembra che manchi la piastra centrale.... Si è sempre stata così...da quando non ha troncato e perso il ponte centrale:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 11 novembre 2011 - 12:15 Share Inviato 11 novembre 2011 - 12:15 Kiwi, senti se non è disturbo qualche foto ce la fai della tua sella??? Eventualmente è possibile prendere qualche misura???? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 11 novembre 2011 - 12:20 Share Inviato 11 novembre 2011 - 12:20 Kiwi, senti se non è disturbo qualche foto ce la fai della tua sella??? Eventualmente è possibile prendere qualche misura???? Ciao Qualche foto:orrore: ce ne saranno 3 o 4 belle dettagliate nel mio 3d:orrore: l'ho smontata pezzo pezzo per cambiare molle ecc.....guardaci un po:frustate: se poi ne sevono altre o misure:azz: .....sono qui:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 11 novembre 2011 - 12:42 Share Inviato 11 novembre 2011 - 12:42 Hai ragione pure tu..purtroppo per problemi tempo/lavoro/famiglia non si riesce a leggere tutto quello che si vorrebbe......Comunque due misure mi servirebbero....altezza (dal piano di appoggio) della staffa centrale.....altezza in totale della sella nel punto più alto..... Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 11 novembre 2011 - 19:50 Share Inviato 11 novembre 2011 - 19:50 Hai ragione pure tu..purtroppo per problemi tempo/lavoro/famiglia non si riesce a leggere tutto quello che si vorrebbe......Comunque due misure mi servirebbero....altezza (dal piano di appoggio) della staffa centrale.....altezza in totale della sella nel punto più alto..... Ciao e grazie Ok provvederò con foto per valorizzare qst post e misure...intanto pulisco il mio intervento più su...dove non si parla solo di sella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 29 novembre 2011 - 18:04 Share Inviato 29 novembre 2011 - 18:04 Allora ho trovato un telaio di sprint veloce, gtr ecc...e l'ho montato sulla mia 180 SS.......calza a pennello, con il rinforzo centrale che non tocca per nulla il serbatoio.... Allego foto,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 29 novembre 2011 - 18:06 Share Inviato 29 novembre 2011 - 18:06 Ora con kiwi ( che ha la sella originale sotto mano) che prendere delle misure con dei punti noti su entrambe i telai e vedere le differenze....... Aspeto notizie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 30 novembre 2011 - 09:24 Share Inviato 30 novembre 2011 - 09:24 Ora con kiwi ( che ha la sella originale sotto mano) che prendere delle misure con dei punti noti su entrambe i telai e vedere le differenze....... Aspeto notizie la sella giace nello scatolone delle cose verniciate ben ben imballata:Lol_5: prima o poi toccherà anche a lei:Lol_5: i lavori vanno un pò a rilento e una volta che la prendo in mano la fodero:ok: Però potresti prendere anche tu due misure con foto relative così le confrontiamo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 30 novembre 2011 - 10:05 Share Inviato 30 novembre 2011 - 10:05 Infatti era proprio quello che intendevo. Prendere entrambe due misure.... Oggi posto alcune foto con le misure di alcuni punti salienti... Poi farai lo stesso tu e confronteremo le misure... Ok??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 3 dicembre 2011 - 11:02 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 11:02 Ecco le foto con le misure del mio telaio sprint Veloce / GTR.....Kiwi aspetto le tue..... Se qualcuno vuole altre misure chieda pure. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 5 dicembre 2011 - 13:18 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 13:18 Cosa molto importante... Kiwi controlla quante spire hanno le due molle centrali.... Secondo me è tutto li la differenza.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 27 dicembre 2011 - 18:12 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 18:12 Cosa molto importante... Kiwi controlla quante spire hanno le due molle centrali.... Secondo me è tutto li la differenza.... Ciao Le due molle centrali hanno lo stesso numero di spire di tutte le altre selle simili....primavera compresa! La maggiore altezza centrale è dovuta al ponicello al quale fissi le molle che era più alto per non toccare nel serbatoio rialzato....può darsi che poi per non avere 2 selle a catalogo che differivano solo per quello abbiano poi uniformato tutto in un unica sella con ponte più alto... Comunque le misure della mia, sempre che sia stata davvero l'originale di primo equipaggiamento sono identiche alla tua:ok: Ma per non passare da lavativo te le posto così vedi che le ho prese davvero:Lol_5: questo è il ponticello che se basso tocca nel serbatoio.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 27 dicembre 2011 - 18:17 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 18:17 Ma per non passare da lavativo te le posto così vedi che le ho prese davvero Mai pensato il contrario......:ciao: Il dubbio comunque rimane in quanto ho tre quattro foto di selle di 180SS conservate dove il numero di spire è minore rispetto alle altre.... Adesso che ho un minuto le posto e poi ne discutiamo insieme.... Per il resto grazie della disponibilità kiwi......COME SEMPRE da parte tua:ciao::ciao::ciao::vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts