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Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini


eddie91
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salve ho un 130 polini corsa lunga, albero anticipato, carter raccordati, proma e 24...il mio problema è che mi tira prime tre marce ma in 4 cala accelerando sembra che entri aria , il conta km mi inizia segnare dai 20 km/h e piu dei 100 non sale ( stessa velocita cui andava la vespa prima originale) premettendo che ho la campana originale ovvero la 24/61DE, per risolvere il mio problema devo aquistare una quarta corta zirri, oppure in base a questo shema che metto devo acquistare una 23/60 DD....il problema lo ho avuto anche con il 19 e mettendo il 24 non è cambiato nulla se non che ho più ripresa e basta ...qualcuno che ha avuto il mio problema potrebbe gentilmente aiutarmi perche è quasi un anno che vado dietro e prima di acquistare cose sbagliate vogli un vostro parere ...grazie mille =)

21/76 = 3.61 (DD)

24/72 = 3.00 (DD)

21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)

22/63 = 2.86 (DE)

22/61 = 2.77 (DE, rara)

23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)

27/69 = 2.55 (DD)

24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)

24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)

29/68 = 2.34 (DD)

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ma quale 4 corta...

il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza di cose con qualunque carburatore e qualunque marmitta dalla "proma in giu"...

se non ti tira la 4 devi controllare in primis:

carburazione (grassa)

posticipo dello statore (importantissimo)

ovviamente parliamo di difficoltà a tirare i giri in 4 marcia e non ci basiamo sul fatto che il nostro contakm (che potrebbe essere sballato) non sfonda la fatidica soglia dei 100 km/h vero?;-)

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ma quale 4 corta...

il 130 polini la 24/51 la deve tirare per forza di cose con qualunque carburatore e qualunque marmitta dalla "proma in giu"...

se non ti tira la 4 devi controllare in primis:

carburazione (grassa)

posticipo dello statore (importantissimo)

ovviamente parliamo di difficoltà a tirare i giri in 4 marcia e non ci basiamo sul fatto che il nostro contakm (che potrebbe essere sballato) non sfonda la fatidica soglia dei 100 km/h vero?;-)

nn li tocca neanche i 100....come e quanto va posticipato lo statore?? cmq la carburazione ho provato sia a carburare il 19 che il 24 ma sempre stessi titri.....nn vorrei che mi trafilasse aria dal mezzo del blocco ma nn penso ....

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Quoto marco77,con i 130 polini ho montato anche i 29dd e li tira nonostante i miei 95kg.Devi però avere l'anticipo giusto che dovrebbe essere 16 gradi prima del pms anche se a parer mio il polini viaggia più liscio sui 17 gradi;una volta aggiustati i gradi e dopo aver montato una semiespansione o una siluro puoi buttare benzina anche a secchiate,i polini digeriscono tutto(ovviamente carburare bene è sempre la soluzione migliore ma solamente dopo aver trovato la giusta fase).Se non hai gli strumenti per misurare i gradi prova a girare lo statore in senso orario di un mm alla volta e provando a vedere come và.Ti avvicini già cosi al valore ottimale richiesto dal tuo motore anche senza strobo o strane attrezzature.

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Quoto marco77,con i 130 polini ho montato anche i 29dd e li tira nonostante i miei 95kg.Devi però avere l'anticipo giusto che dovrebbe essere 16 gradi prima del pms anche se a parer mio il polini viaggia più liscio sui 17 gradi;una volta aggiustati i gradi e dopo aver montato una semiespansione o una siluro puoi buttare benzina anche a secchiate,i polini digeriscono tutto(ovviamente carburare bene è sempre la soluzione migliore ma solamente dopo aver trovato la giusta fase).Se non hai gli strumenti per misurare i gradi prova a girare lo statore in senso orario di un mm alla volta e provando a vedere come và.Ti avvicini già cosi al valore ottimale richiesto dal tuo motore anche senza strobo o strane attrezzature.

per quanto riguarda lo statore lo ho girato gia in precedenza di 3 mm in senso orario, ma nn mi è cambiato nulla è sempre rimasta uguale, puo essere colpa della marmitta? se provo con una sito siluro cosa ne pensi? perche cosi sembra che nn abbia forza a tirare la quarta e quando la ingrano sembra come che aspiri piu aria che benzina cosa che nn fa con le altre, e gia più di qualcuno compreso mi ha detto che devo mettere una quartina....nn so più dove sbattere la testa

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se aspirasse aria in 4 la aspirerebbe anche nelle altre marce...

ecco hai detto che hai girato lo statore in senso orario di 3 mm tu invece dovresti provare a girare un po in senso antiorario...

la siluro migliora sicuramente ma continuo a ripeterti e assicurarti che con la tua marmitta e i tuoi rapporti la 4 la devi tirare...

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Io pure sono con gli altri..se il ritardo di aspirazione non è stato fatto "a caso" ma si è tenuto un valore ragionevole la quarta la devi tirare tutta per forza..24 elicoidali, 27 dritti, o 29 dritti che sia..controlla la carburazione e l'anticipo e che il tachimetro segni il giusto

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Giusto per farsi un'idea ci sai dire come è settato il 24?Statore e volano et3 oppure special o similari a puntine?

allora il 24 intanto ha l'attacco maschio quindo gli ho fatto un collettore artigianale, ha il filtro della polini e il getto del massimo dovrebbe essere un 95 con ago quasi tutto basso , statore è quello originale dell' et3 come ho detto prima girato in senso antiorario di 3mm fin che riuscivo a girare( però ho un dubbio che abbia girato in senso orario) comq avevo provato entrambe e nn ho risolto nulla =)

ma per postare da 20 a 17 devo girare il volano in senso antiorario vero ? perche ricercando in rete ho trovato questo che dice : allora, di originale la ET3 porta circa 21* di anticipo, ruotando il piatto in senso antiorario di 2mm hai ulteriormente anticipato portando il tutto a circa 23* +/-1*......... ed è male

 

ruota in senso ORARIO il piatto di almeno 2mm ispetto alla posizione originale in modo da ottenere CIRCA 18* +/-1*... che volendo per un polini con testa originale possono ancora andare bene (secondo me) visto il pistone bello robusto.....detto questo io ho ruotato in senso antiorario che secondo a quello che c'e scritto li è sbagliato ..ma è vero o no? nn riesco a capire ho un po di convusione

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Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela.

 

@gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero

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Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela.

 

@gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero

grazie mille allora sposto lo statore di 3mm poi la provo, controllo la carburazione e riprovo, se vedo che nn ha miglioramenti provo anche al posto della proma la sito per vedere se la proma è piena oppure no =) grazie mille

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Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela.

 

@gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero

 

:ok:

 

ah già..hai il filtro polini?

 

buttalo..

 

metti magari quando sei a posto un pò di gomma piuma nel telaio, per evitare che ti inzuppi le pedane..

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:ok:

 

ah già..hai il filtro polini?

 

buttalo..

 

metti magari quando sei a posto un pò di gomma piuma nel telaio, per evitare che ti inzuppi le pedane..

cosa ha il filtro polini che nn vi piace? cmq è il filtro a spugna quello che si monta sui scooter nn l'air box.....

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ma quale 4 corta...

il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza

 

SONO DACCORDO

 

io pure sono con gli altri..se il ritardo di aspirazione non è stato fatto "a caso" ma si è tenuto un valore ragionevole la quarta la devi tirare tutta per forza..24 elicoidali, 27 dritti, o 29 dritti che sia..controlla la carburazione e l'anticipo e che il tachimetro segni il giusto

 

scordati di tirare la 4^ con i 29 dritti con il 130 polini è impossibile

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cosa ha il filtro polini che nn vi piace? cmq è il filtro a spugna quello che si monta sui scooter nn l'air box.....

 

appunto, sugli sputer, non sulle vespe..

 

ma quale 4 corta...

il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza

 

SONO DACCORDO

 

scordati di tirare la 4^ con i 29 dritti con il 130 polini è impossibile

 

luigettino se devi citare più persone pigia il pulsante "+", non fare due messaggi..

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La tira eccome!Basta settare il motore alla perfezione e dare il giusto anticipo;c'è poco margine di errore ma è fattibile al 100%

 

Senza tirare troppo al limite, basta una siluro, un carburatore non troppo grande ben carburato, giusto anticipo, albero non troppo ritardato, testata attorno 1.5 di squish e DEVE farcela. :mrgreen:

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Senza tirare troppo al limite, basta una siluro, un carburatore non troppo grande ben carburato, giusto anticipo, albero non troppo ritardato, testata attorno 1.5 di squish e DEVE farcela.

 

sarà sempre una vespa fiacca , le strade non sono tutte in discesa o pianura..

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Nessuno ha mai detto che con i 29 viaggia come un cross,non ci viaggi neppure in due;stavamo solo dicendo che i 29dd si possono montare e che la quarta la tira se è ben settato e carburato.Non è consigliato montarli proprio perche come hai detto il mondo non è tutto in piano ed a volte c'è anche il vento contrario a dar fastidio ma se tira quelli,i 24/61 li deve tirare per forza.

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Eddie91 sei riuscito a venirne a capo!? Altrimenti tempo un giorno e finiamo a giocare a "chi ce l'ha più lungo"... :mrgreen:

=)....praticamente ieri che avevo 1 oretta di tempo ho spostato lo statore a dx di 3 millimetri e contollato la carburazione ed era magretta la candela iniziava a prendere colore giusto e quindi ho alzato lo spillo di una tacca messa appunto sulla seconda ( ha il spillo perche originariamente era nato per lo scooter) ora volevo prima di provare fare una piccola pulizia alla proma ovvero provarla a immergere su acqua e soda ....che appunto prima di combinare cappelle mi devo informare se mangia o no la marmitta...o è meglio che faccia un pò di bronse e la adagio sopra? voi cosa ne pensate? qual'è il metodo migliore??...se neanche cosi mi tira la quarta nn so cosa fare =)

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