eddie91 Inviato 11 novembre 2011 - 17:48 Share Inviato 11 novembre 2011 - 17:48 salve ho un 130 polini corsa lunga, albero anticipato, carter raccordati, proma e 24...il mio problema è che mi tira prime tre marce ma in 4 cala accelerando sembra che entri aria , il conta km mi inizia segnare dai 20 km/h e piu dei 100 non sale ( stessa velocita cui andava la vespa prima originale) premettendo che ho la campana originale ovvero la 24/61DE, per risolvere il mio problema devo aquistare una quarta corta zirri, oppure in base a questo shema che metto devo acquistare una 23/60 DD....il problema lo ho avuto anche con il 19 e mettendo il 24 non è cambiato nulla se non che ho più ripresa e basta ...qualcuno che ha avuto il mio problema potrebbe gentilmente aiutarmi perche è quasi un anno che vado dietro e prima di acquistare cose sbagliate vogli un vostro parere ...grazie mille =) 21/76 = 3.61 (DD) 24/72 = 3.00 (DD) 21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio) 22/63 = 2.86 (DE) 22/61 = 2.77 (DE, rara) 23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio) 27/69 = 2.55 (DD) 24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125) 24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio) 29/68 = 2.34 (DD) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 11 novembre 2011 - 18:53 Share Inviato 11 novembre 2011 - 18:53 ma quale 4 corta... il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza di cose con qualunque carburatore e qualunque marmitta dalla "proma in giu"... se non ti tira la 4 devi controllare in primis: carburazione (grassa) posticipo dello statore (importantissimo) ovviamente parliamo di difficoltà a tirare i giri in 4 marcia e non ci basiamo sul fatto che il nostro contakm (che potrebbe essere sballato) non sfonda la fatidica soglia dei 100 km/h vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eddie91 Inviato 11 novembre 2011 - 18:59 Autore Share Inviato 11 novembre 2011 - 18:59 ma quale 4 corta...il 130 polini la 24/51 la deve tirare per forza di cose con qualunque carburatore e qualunque marmitta dalla "proma in giu"... se non ti tira la 4 devi controllare in primis: carburazione (grassa) posticipo dello statore (importantissimo) ovviamente parliamo di difficoltà a tirare i giri in 4 marcia e non ci basiamo sul fatto che il nostro contakm (che potrebbe essere sballato) non sfonda la fatidica soglia dei 100 km/h vero? nn li tocca neanche i 100....come e quanto va posticipato lo statore?? cmq la carburazione ho provato sia a carburare il 19 che il 24 ma sempre stessi titri.....nn vorrei che mi trafilasse aria dal mezzo del blocco ma nn penso .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 11 novembre 2011 - 20:02 Share Inviato 11 novembre 2011 - 20:02 Quoto marco77,con i 130 polini ho montato anche i 29dd e li tira nonostante i miei 95kg.Devi però avere l'anticipo giusto che dovrebbe essere 16 gradi prima del pms anche se a parer mio il polini viaggia più liscio sui 17 gradi;una volta aggiustati i gradi e dopo aver montato una semiespansione o una siluro puoi buttare benzina anche a secchiate,i polini digeriscono tutto(ovviamente carburare bene è sempre la soluzione migliore ma solamente dopo aver trovato la giusta fase).Se non hai gli strumenti per misurare i gradi prova a girare lo statore in senso orario di un mm alla volta e provando a vedere come và.Ti avvicini già cosi al valore ottimale richiesto dal tuo motore anche senza strobo o strane attrezzature. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eddie91 Inviato 11 novembre 2011 - 20:07 Autore Share Inviato 11 novembre 2011 - 20:07 Quoto marco77,con i 130 polini ho montato anche i 29dd e li tira nonostante i miei 95kg.Devi però avere l'anticipo giusto che dovrebbe essere 16 gradi prima del pms anche se a parer mio il polini viaggia più liscio sui 17 gradi;una volta aggiustati i gradi e dopo aver montato una semiespansione o una siluro puoi buttare benzina anche a secchiate,i polini digeriscono tutto(ovviamente carburare bene è sempre la soluzione migliore ma solamente dopo aver trovato la giusta fase).Se non hai gli strumenti per misurare i gradi prova a girare lo statore in senso orario di un mm alla volta e provando a vedere come và.Ti avvicini già cosi al valore ottimale richiesto dal tuo motore anche senza strobo o strane attrezzature. per quanto riguarda lo statore lo ho girato gia in precedenza di 3 mm in senso orario, ma nn mi è cambiato nulla è sempre rimasta uguale, puo essere colpa della marmitta? se provo con una sito siluro cosa ne pensi? perche cosi sembra che nn abbia forza a tirare la quarta e quando la ingrano sembra come che aspiri piu aria che benzina cosa che nn fa con le altre, e gia più di qualcuno compreso mi ha detto che devo mettere una quartina....nn so più dove sbattere la testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 11 novembre 2011 - 21:57 Share Inviato 11 novembre 2011 - 21:57 se aspirasse aria in 4 la aspirerebbe anche nelle altre marce... ecco hai detto che hai girato lo statore in senso orario di 3 mm tu invece dovresti provare a girare un po in senso antiorario... la siluro migliora sicuramente ma continuo a ripeterti e assicurarti che con la tua marmitta e i tuoi rapporti la 4 la devi tirare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 novembre 2011 - 23:36 Share Inviato 11 novembre 2011 - 23:36 infatti...ma quale 4 corta.. io ho la 27/69 che è pressochè la 24/61 e va benissimo...certo, dai fatidici 100 non ci discostiamo più di tanto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 novembre 2011 - 11:46 Share Inviato 12 novembre 2011 - 11:46 Io pure sono con gli altri..se il ritardo di aspirazione non è stato fatto "a caso" ma si è tenuto un valore ragionevole la quarta la devi tirare tutta per forza..24 elicoidali, 27 dritti, o 29 dritti che sia..controlla la carburazione e l'anticipo e che il tachimetro segni il giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 novembre 2011 - 12:25 Share Inviato 12 novembre 2011 - 12:25 Giusto per farsi un'idea ci sai dire come è settato il 24?Statore e volano et3 oppure special o similari a puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eddie91 Inviato 13 novembre 2011 - 11:24 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 11:24 Giusto per farsi un'idea ci sai dire come è settato il 24?Statore e volano et3 oppure special o similari a puntine? allora il 24 intanto ha l'attacco maschio quindo gli ho fatto un collettore artigianale, ha il filtro della polini e il getto del massimo dovrebbe essere un 95 con ago quasi tutto basso , statore è quello originale dell' et3 come ho detto prima girato in senso antiorario di 3mm fin che riuscivo a girare( però ho un dubbio che abbia girato in senso orario) comq avevo provato entrambe e nn ho risolto nulla =) ma per postare da 20 a 17 devo girare il volano in senso antiorario vero ? perche ricercando in rete ho trovato questo che dice : allora, di originale la ET3 porta circa 21* di anticipo, ruotando il piatto in senso antiorario di 2mm hai ulteriormente anticipato portando il tutto a circa 23* +/-1*......... ed è male ruota in senso ORARIO il piatto di almeno 2mm ispetto alla posizione originale in modo da ottenere CIRCA 18* +/-1*... che volendo per un polini con testa originale possono ancora andare bene (secondo me) visto il pistone bello robusto.....detto questo io ho ruotato in senso antiorario che secondo a quello che c'e scritto li è sbagliato ..ma è vero o no? nn riesco a capire ho un po di convusione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 novembre 2011 - 13:58 Share Inviato 13 novembre 2011 - 13:58 convulsione, hai detto bene.. 95 mi pare un pelo di troppo, io ho un 90 mi pare...beh no dai, ci può anche stare allora.. ricercherei il problema nella fase..metti a posto sto anticipo...secondo me hai fatto pasticci.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 novembre 2011 - 14:01 Share Inviato 13 novembre 2011 - 14:01 Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela. @gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eddie91 Inviato 13 novembre 2011 - 14:12 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 14:12 Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela. @gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero grazie mille allora sposto lo statore di 3mm poi la provo, controllo la carburazione e riprovo, se vedo che nn ha miglioramenti provo anche al posto della proma la sito per vedere se la proma è piena oppure no =) grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 novembre 2011 - 14:53 Share Inviato 13 novembre 2011 - 14:53 Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela. @gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero ah già..hai il filtro polini? buttalo.. metti magari quando sei a posto un pò di gomma piuma nel telaio, per evitare che ti inzuppi le pedane.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eddie91 Inviato 14 novembre 2011 - 13:28 Autore Share Inviato 14 novembre 2011 - 13:28 ah già..hai il filtro polini? buttalo.. metti magari quando sei a posto un pò di gomma piuma nel telaio, per evitare che ti inzuppi le pedane.. cosa ha il filtro polini che nn vi piace? cmq è il filtro a spugna quello che si monta sui scooter nn l'air box..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiggettino rr Inviato 14 novembre 2011 - 13:45 Share Inviato 14 novembre 2011 - 13:45 ma quale 4 corta...il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza SONO DACCORDO io pure sono con gli altri..se il ritardo di aspirazione non è stato fatto "a caso" ma si è tenuto un valore ragionevole la quarta la devi tirare tutta per forza..24 elicoidali, 27 dritti, o 29 dritti che sia..controlla la carburazione e l'anticipo e che il tachimetro segni il giusto scordati di tirare la 4^ con i 29 dritti con il 130 polini è impossibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 novembre 2011 - 13:50 Share Inviato 14 novembre 2011 - 13:50 scordati di tirare la 4^ con i 29 dritti con il 130 polini è impossibile Ne sei sicuro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 novembre 2011 - 18:51 Share Inviato 14 novembre 2011 - 18:51 La tira eccome!Basta settare il motore alla perfezione e dare il giusto anticipo;c'è poco margine di errore ma è fattibile al 100% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 novembre 2011 - 23:04 Share Inviato 14 novembre 2011 - 23:04 cosa ha il filtro polini che nn vi piace? cmq è il filtro a spugna quello che si monta sui scooter nn l'air box..... appunto, sugli sputer, non sulle vespe.. ma quale 4 corta...il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza SONO DACCORDO scordati di tirare la 4^ con i 29 dritti con il 130 polini è impossibile luigettino se devi citare più persone pigia il pulsante "+", non fare due messaggi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 novembre 2011 - 00:35 Share Inviato 15 novembre 2011 - 00:35 La tira eccome!Basta settare il motore alla perfezione e dare il giusto anticipo;c'è poco margine di errore ma è fattibile al 100% Senza tirare troppo al limite, basta una siluro, un carburatore non troppo grande ben carburato, giusto anticipo, albero non troppo ritardato, testata attorno 1.5 di squish e DEVE farcela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 15 novembre 2011 - 10:51 Share Inviato 15 novembre 2011 - 10:51 Senza tirare troppo al limite, basta una siluro, un carburatore non troppo grande ben carburato, giusto anticipo, albero non troppo ritardato, testata attorno 1.5 di squish e DEVE farcela. sarà sempre una vespa fiacca , le strade non sono tutte in discesa o pianura.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 novembre 2011 - 11:20 Share Inviato 15 novembre 2011 - 11:20 Nessuno ha mai detto che con i 29 viaggia come un cross,non ci viaggi neppure in due;stavamo solo dicendo che i 29dd si possono montare e che la quarta la tira se è ben settato e carburato.Non è consigliato montarli proprio perche come hai detto il mondo non è tutto in piano ed a volte c'è anche il vento contrario a dar fastidio ma se tira quelli,i 24/61 li deve tirare per forza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 15 novembre 2011 - 11:50 Share Inviato 15 novembre 2011 - 11:50 24/61 li deve tirare per forza. quelli senza dubbio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 novembre 2011 - 14:00 Share Inviato 15 novembre 2011 - 14:00 Eddie91 sei riuscito a venirne a capo!? Altrimenti tempo un giorno e finiamo a giocare a "chi ce l'ha più lungo"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eddie91 Inviato 15 novembre 2011 - 14:07 Autore Share Inviato 15 novembre 2011 - 14:07 Eddie91 sei riuscito a venirne a capo!? Altrimenti tempo un giorno e finiamo a giocare a "chi ce l'ha più lungo"... =)....praticamente ieri che avevo 1 oretta di tempo ho spostato lo statore a dx di 3 millimetri e contollato la carburazione ed era magretta la candela iniziava a prendere colore giusto e quindi ho alzato lo spillo di una tacca messa appunto sulla seconda ( ha il spillo perche originariamente era nato per lo scooter) ora volevo prima di provare fare una piccola pulizia alla proma ovvero provarla a immergere su acqua e soda ....che appunto prima di combinare cappelle mi devo informare se mangia o no la marmitta...o è meglio che faccia un pò di bronse e la adagio sopra? voi cosa ne pensate? qual'è il metodo migliore??...se neanche cosi mi tira la quarta nn so cosa fare =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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