jojo15 Inviato 11 novembre 2011 - 23:43 Share Inviato 11 novembre 2011 - 23:43 Ciao a tutti, come da titolo sto restaurando un motore v5a2. Praticamente sono riuscito senza troppe difficoltà ad aprire il motore però mi trovo l'albero montato sul lato volano ed è incastrato nel cuscinetto, come devo liberarlo senza danneggiare l'albero? Poi sempre per questo restauro mi sa che dovrei controllare lo statore. Da dove inizio? Cosa gli sostituisco? e poi come si puo provare il funzionamento di un condensatore oppure di una bobbina interna senza il motore asseblato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 novembre 2011 - 11:59 Share Inviato 12 novembre 2011 - 11:59 Ciao, per togliere l'albero del carter scalda con un phon da carrozziere (Se non ce l'hai usa un comunissimo 2000watt per capelli con più pazienza) poi con un martello in gomma o teflon, oppure con un caccia spine posizionato nel foro presente nel filetto dell'albero e un martello in ferro lo tiri fuori; Se il cuscinetto rimane in sede sul carter meglio..riesegui l'operazione con il phon e con una bussola di una chiave a cricchetto batti e lo tiri fuori; se rimane attaccato all'albero scaldi la parter interna del cuscinetto e facendo leva con un paio di cacciaviti a taglio spessi posti uno di fronte l'altro fai leva. Lo statore ti conviene ricablarlo poi lo provi così; a rismontarlo per cambiare bobina condensatore e puntine fai sempre in tempo quando il motore è sotto alla vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 novembre 2011 - 13:02 Share Inviato 12 novembre 2011 - 13:02 Ciao, per togliere l'albero del carter scalda con un phon da carrozziere (Se non ce l'hai usa un comunissimo 2000watt per capelli con più pazienza) poi con un martello in gomma o teflon, oppure con un caccia spine posizionato nel foro presente nel filetto dell'albero e un martello in ferro lo tiri fuori; Se il cuscinetto rimane in sede sul carter meglio..riesegui l'operazione con il phon e con una bussola di una chiave a cricchetto batti e lo tiri fuori; se rimane attaccato all'albero scaldi la parter interna del cuscinetto e facendo leva con un paio di cacciaviti a taglio spessi posti uno di fronte l'altro fai leva.Lo statore ti conviene ricablarlo poi lo provi così; a rismontarlo per cambiare bobina condensatore e puntine fai sempre in tempo quando il motore è sotto alla vespa. In un mondo sempre più volto al risparmio energetico usare phon a 2Kw è uno spreco e di energia e di tempo. Per togliere l'albero dal carter: monta il dado che teneva il volano nel suo filetto rimedia un pezzo di materiale più morbido del ferro (tipo alluminio, legno duro, ottone...) e un buon martello frapponi il pezzo di materiale tra il martello e il filetto dell'albero e dai 2 belle legnate poi togli il paraolio del volano se il cuscinetto è rimasto nel carter, chiave a tubo/bussola da 17-19 mm (meglio la seconda) e tira 2 belle legnate al cuscinetto se il cuscinetto è rimasto nell'albero, pianta l'albero in morsa, bloccando in questa la mannaia del volano (non bloccare in morsa mai gli assi, MAI) prendi uno scarpello da taglio o un grosso cacciavite, mettilo di taglio tra cuscinetto e mannaia e tira una bella legnata con il martello di cui sopra quando ti si alza di qualche decimo, prendi un altro cacciavite, li punti entrambi sotto sfasati di 180* l'un l'altro e fai leva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jojo15 Inviato 12 novembre 2011 - 14:24 Autore Share Inviato 12 novembre 2011 - 14:24 grazie a tutti e due i suggerimenti.. mi sono stati tutti e due utili poichè l'albero ho risolto senza phon ma il cuscinetto non ha voluto sapere e ho usato il phon grazie ancora in seguito mettero anche le foto del mio restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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