Vai al contenuto

la mia vespa rimane accellerata costantemente

ceccomike
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, sono nuovo. mi sono iscritto a questo bellissimo forum perchè se avevo qualche dubbio venivo subito a leggere qui, ma adesso volevo anche postare una domanda: 3 giorni fa ho sostituito il filtro della mia Vespa 50 V del 1991 a 3 marce. ho messo un filtro originale, ma ho cambiato tolto la "spugna" originale e l'ho sostituita con una spugna malossi. la Vespa tutto a posto per mezz'oretta, ma poi di colpo ha cominciato a rimanere accelerata anche da ferma. ho guardato nella zona carburatore pensando che c'era o il minimo esageratamente altro o qualche problema col cavo dell'acceleratore. trovo il filo dell'acceleratore rovinato.. mandata dal meccanico, che ha cambiato il filo e ha dato una controllata generale. resta il problema che rimane piuttosto accelerata anche a freddo, e se fermo in folle tocco l'acceleratore e tiro a metà per esempio, resta ad alti giri e mi obbliga a mettere velocemente la prima o la seconda per farla calare di giri, visto che anche se giro la chiave non si spegne se rimane a massimi regimi. ora, penso ci sia qualche infiltrazione d'aria, all'inizio pensavo dal filtro, ma anche se ho stretto bene, il problema rimane... qualche problema al paraoli? :testate: grazie a tutti ( ps ho un carburatore da 16, resto tutto originale )

Link al commento
Condividi su altri siti

dai sintomi sembra proprio aria che aspiri, però il fatto che non si spenga se giri la chiave mi fa pensare anche all'autoaccensione, ma senza sapere che motore hai è un pò difficile sbilanciarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

dai sintomi sembra proprio aria che aspiri, però il fatto che non si spenga se giri la chiave mi fa pensare anche all'autoaccensione, ma senza sapere che motore hai è un pò difficile sbilanciarsi

quando l'ho presa il venditore mi ha detto che aveva su un 75. il meccanico anche ha detto che è un 75. però non saprei proprio dirti la marca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dal sintomo passa troppa aria..controlla che la carburazione sia stata adeguata al 75cc e non sia rimasta come quella originale, poi verifica il paraolio lato volano, il collettore di aspirazione e la testata per scongiurare eventuali infiltrazioni.

Sposto il sezione tuning

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione è che prima di cambiare il filtro ( era distrutto e c'era una fessura da 3 o 4 millimetri aperta nell'attacco col carburatore ) la mia Vespa non aveva questi problemi. forse mentre cambiavo il filtro senza volere ho spostato qualcosa ( l'aria si era indurita e nonostante sembrasse chiusa, restava aperta e la vespa fumava da matti e perdeva intorno ai 10 km/h ) poi ho risolto li e ha cominciato a dare problemi l'acceleratore.. a livello di carburazione non sembrano esserci problemi, perchè mentre vado è un orologio come va il motore e lo è sempre stato prima e dopo il cambio del filtro.. io a questo punto penserei che è il paraolio.. che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che paraolio

è una condicenza troppo "precisa" il fatto che abbia iniziato ad andare male immediatamente dopo che ci hai messo le mani.

Rimonta il filtro vecchio e riprova la vespa.

Se torna a posto è da ricarburare perchè, come ti hanno detto, il filtro nuovo fa passare più aria del precedente e, di conseguenza, il getto max che hai non è sufficientemente grande

Puoi fare anche un'altra prova PRIMA di rimontare il suo vecchio filtro: tira un pochino (poco, se riesci a modulare il tiro) l'aria e prova la vespa - vedrai che va via regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che paraolio

è una condicenza troppo "precisa" il fatto che abbia iniziato ad andare male immediatamente dopo che ci hai messo le mani.

Rimonta il filtro vecchio e riprova la vespa.

Se torna a posto è da ricarburare perchè, come ti hanno detto, il filtro nuovo fa passare più aria del precedente e, di conseguenza, il getto max che hai non è sufficientemente grande

Puoi fare anche un'altra prova PRIMA di rimontare il suo vecchio filtro: tira un pochino (poco, se riesci a modulare il tiro) l'aria e prova la vespa - vedrai che va via regolare

il filtro vecchio ( filtro e scatola ) l'ho subito buttato via perchè era marcio, pieno di scotch e una fessura di 4 millimetri lungo tutto l'attacco col carburatore, il manicotto è partito. al limite posso rimontare la retina che aveva in origine il filtro ( la spugna metallica che, ho provato, fa passare più aria della spugna nuova che ho messo ). appena montato andava bene ma avevo lasciato il cavo dell'aria mal posizionato e rimaneva un po' tirata, mio padre l'ha rimesso in posizione ed è cominciato il problema con l'acceleratore.. se non fosse stato per la questione dell'aria sennò, andava perfettamente.. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti