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Vespe radiate/demolite


zeffiro
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Buonasera,

 

ho preso due Vespe, una VBA1 e una VNA1 e ho dei dubbi di carattere burocratico. Spero che qualcuno mi aiuti a chiarirli:

 

1) VBA1 presa con targa, complemantare e libretto di circolazione al quale però manca la prima pagina. Sulla visura c'è un timbro con scritto: "CANCELLAZIONE D'UFFICIO ex D.L. 30/12/1982 N. 953 CONV. L. 28/2/1983 N. 53 E SUCC. MODIFICAZIONI." Poi c'è scritto ADDI' ma non c'è la data e IL CONSERVATORE senza nessuna firma. Secondo me è radiata d'ufficio. E' corretto? Mancando la prima pagina al Libretto come posso fare?

 

2) VNA1 numero telaio basso intorno al 7000 per cui risulta del 1957. Dalla visura però risulterebbe iscritta al PRA nel febbraio 1963 in seguito a Carta di circolazione rilasciata sempre nel febbraio 1963. Questa risulta demolita a dicembre 1986 e infatti non ho nè targa nè documenti. Al numero di targa ci sono arrivato attraverso il numero di telaio. Se la volessi reimmatricolare secondo voi la visita per l'immatricolazione la dovrei fare alla Motorizzazione visto che è stata immatricolata dopo il 1960 oppure al CPA visto che è una Vespa prodotta nel 1957?

 

Grazie e ciao

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1) fai una nuova visura e verifica se risulta effettivamente radiata. Per il libretto, va comunque rifatto oltre che deteriorato.

 

2) devi andare al CPA perchè dalla scheda tecnica omologativa la vespa è ante 60

 

:ciao:

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Buonasera,

 

ho preso due Vespe, una VBA1 e una VNA1 e ho dei dubbi di carattere burocratico. Spero che qualcuno mi aiuti a chiarirli:

 

1) VBA1 presa con targa, complemantare e libretto di circolazione al quale però manca la prima pagina. Sulla visura c'è un timbro con scritto: "CANCELLAZIONE D'UFFICIO ex D.L. 30/12/1982 N. 953 CONV. L. 28/2/1983 N. 53 E SUCC. MODIFICAZIONI." Poi c'è scritto ADDI' ma non c'è la data e IL CONSERVATORE senza nessuna firma. Secondo me è radiata d'ufficio. E' corretto? Mancando la prima pagina al Libretto come posso fare?

 

2) VNA1 numero telaio basso intorno al 7000 per cui risulta del 1957. Dalla visura però risulterebbe iscritta al PRA nel febbraio 1963 in seguito a Carta di circolazione rilasciata sempre nel febbraio 1963. Questa risulta demolita a dicembre 1986 e infatti non ho nè targa nè documenti. Al numero di targa ci sono arrivato attraverso il numero di telaio. Se la volessi reimmatricolare secondo voi la visita per l'immatricolazione la dovrei fare alla Motorizzazione visto che è stata immatricolata dopo il 1960 oppure al CPA visto che è una Vespa prodotta nel 1957?

 

Grazie e ciao

1- è radiata da prima del 1993, se vuoi sapere quando con precisione, devi rivolgerti al PRA e chiedere che verifichino le liste di radiazione. Per la mancanza della prima pagina, è possibile che ti cambino il libretto alla revisione ma, per il momento, non farne cenno e prosegui, perché le informazioni sulle due facciate non sono importanti, visto che la reiscrivi al PRA a tuo nome.

 

2- è come ha scritto Alex, la vespa è anteriore al 1960, quindi va fatta tramite CPA. Non puoi certo dire che una VNA1T è del 1963! :roll: Quando c'è discrepanza tra anno di costruzione e immatricolazione, fa fede l'anno di costruzione.

 

Ciao, Gino

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Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte precise e puntuali.

 

Avrei bisogno della vostra pazienza per altri dubbi che mi sono sorti.

 

1) VBA1 - Abbiamo appurato che è radiata d'ufficio. Come detto manca la prima pagina del libretto dell'epoca (quello con copertina grigia) dove era riportato nome e indirizzo dell'intestatario. Gino ha detto di non fare cenno della cosa e proseguire, quindi per l'iscizione al Registro Storico seguo la Procedura A? Questa procedura richiede anche l'invio di copia del Libretto di circolazione da cui si evincano i dati tecnici. Posso quinsi inviare solo quella pagina del libretto? Inoltre dice che dal libretto si deve evincere che il richiedente sia l'ultimo intestatario o in caso di passaggio in corso copia del documento che attesti il passaggio. Visto che è radiata cosa devo fare?

Se supero questo scoglio poi altro dubbio. Quando presento al PRA tutti i documenti richiesti, elencati nel post di Gino che spiega come fare, dovrei allegare anche il Libretto di circolazione. Non è che al PRA fanno storie per reiscriverla se manca la pagina del Libretto?

 

2) VNA1 - Qui ci sono le dolenti note. Se è necessario il passaggio al CPA mi sa che l'impresa la dovrò abbandonare. La Vespa non è messa benissimo, poi a Firenze non mi risulterebbe che ci sia il CPA e se ho capito bene dovrei emigrare a Roma. Considerando il tutto e anche che al CPA la visita sarà più fiscale con magari rischi di essere bocciata non so se sia più il caso di procedere.

Un dubbio non so quanto percorribile e fattibile. Nel Post di Gino che descive come reiscrivere le demolite dice che avendo la targa dovrei presentare l'Estratto cronologico e va bene. Poi dice che non è sempre necessario presentare Certificato d'origine (se ho capito bene alcune motorizzazioni lo richiedono e altre no). Se io presento l'Estratto dove dice che la Vespa è immaticolata nel 1963 non è non ci fanno caso e non mi mandano al CPA? E' sperare troppo?

 

Grazie e ciao

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Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte precise e puntuali.

 

Avrei bisogno della vostra pazienza per altri dubbi che mi sono sorti.

 

1) VBA1 - Abbiamo appurato che è radiata d'ufficio. Come detto manca la prima pagina del libretto dell'epoca (quello con copertina grigia) dove era riportato nome e indirizzo dell'intestatario. Gino ha detto di non fare cenno della cosa e proseguire, quindi per l'iscizione al Registro Storico seguo la Procedura A? Questa procedura richiede anche l'invio di copia del Libretto di circolazione da cui si evincano i dati tecnici. Posso quinsi inviare solo quella pagina del libretto? Inoltre dice che dal libretto si deve evincere che il richiedente sia l'ultimo intestatario o in caso di passaggio in corso copia del documento che attesti il passaggio. Visto che è radiata cosa devo fare?

Se supero questo scoglio poi altro dubbio. Quando presento al PRA tutti i documenti richiesti, elencati nel post di Gino che spiega come fare, dovrei allegare anche il Libretto di circolazione. Non è che al PRA fanno storie per reiscriverla se manca la pagina del Libretto?

Come ho già detto, la prima pagina del libretto non è essenziale perché contiene solo il nome dell'intestatario e poco più. Dato che sarai il nuovo intestatario e ti daranno un'etichetta adesiva che puoi applicare sulle pagine successive, io proverei a tenermi il libretto. Poi, vedi tu.

Si presuppone che tu, se non sei l'intestatario, abbia acquistato il veicolo. Hai fatto una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata? Altrimenti non ti reiscrivono la vespa al PRA.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

2) VNA1 - Qui ci sono le dolenti note. Se è necessario il passaggio al CPA mi sa che l'impresa la dovrò abbandonare. La Vespa non è messa benissimo, poi a Firenze non mi risulterebbe che ci sia il CPA e se ho capito bene dovrei emigrare a Roma. Considerando il tutto e anche che al CPA la visita sarà più fiscale con magari rischi di essere bocciata non so se sia più il caso di procedere.

Un dubbio non so quanto percorribile e fattibile. Nel Post di Gino che descive come reiscrivere le demolite dice che avendo la targa dovrei presentare l'Estratto cronologico e va bene. Poi dice che non è sempre necessario presentare Certificato d'origine (se ho capito bene alcune motorizzazioni lo richiedono e altre no). Se io presento l'Estratto dove dice che la Vespa è immaticolata nel 1963 non è non ci fanno caso e non mi mandano al CPA? E' sperare troppo?

 

Grazie e ciao

Sì, è sperare troppo, perché ci sarà il certificato di rilevanza storica che indica l'anno di costruzione. Poi, se vuoi provare, prova. Si sono viste cose più strane.

 

Ciao, Gino

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Grazie ancora Gino.

 

La Vespa l'ho acquistata. La scrittura privata la devo fare. Penserei di farla direttamente sul Modello NP-2B.

 

Per la VNA1 magari faccio un passaggio in Motorizzazione con la copia dell'Estratto cronologico e facendo lo gnorri chiedo se la posso reimmatricolare e cosa servirebbe. Sentiamo che mi dicono.

 

Ciao

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Grazie ancora Gino.

 

La Vespa l'ho acquistata. La scrittura privata la devo fare. Penserei di farla direttamente sul Modello NP-2B.

 

Per la VNA1 magari faccio un passaggio in Motorizzazione con la copia dell'Estratto cronologico e facendo lo gnorri chiedo se la posso reimmatricolare e cosa servirebbe. Sentiamo che mi dicono.

 

Ciao

La scrittura privata puoi farla come credi ma, in genere, si fa subito e con la persona che l'ha venduta realmente, a scanso di sorprese future.

 

Ciao, Gino

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