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Freddo bestia!


StefanoT5
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Ieri pomeriggio non ho resistito ad andare al lavoro in Vespa godendomi il sole che finalmente dopo giorni e giorni di pioggia ha riscaldato l'aria e la voglia di viaggiare all'aria aperta.

Non ho fatto bene i conti con i 15km del ritorno serale dove per poco perdevo la sensibilità delle mani...dal freddo.

Mi rivolgo a tutti i temerari che non mollano la Vespa anche d'inverno. Considerato di indossare un giubbotto a prova di freddo e aria, come fate a non congelarvi mani e gambe? Che guanti usate? Esistono dei paramani per la Vespa?

Un "caloroso" saluto, Stefano.

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Ieri pomeriggio non ho resistito ad andare al lavoro in Vespa godendomi il sole che finalmente dopo giorni e giorni di pioggia ha riscaldato l'aria e la voglia di viaggiare all'aria aperta.

Non ho fatto bene i conti con i 15km del ritorno serale dove per poco perdevo la sensibilità delle mani...dal freddo.

Mi rivolgo a tutti i temerari che non mollano la Vespa anche d'inverno. Considerato di indossare un giubbotto a prova di freddo e aria, come fate a non congelarvi mani e gambe? Che guanti usate? Esistono dei paramani per la Vespa?

Un "caloroso" saluto, Stefano.

 

si esistono dei paramani per la vespa. Io uso dei pantaloni imbottiti e uso dei guanti per moto o bici. Inoltre ho una giacca a vento e anche se ci sono 8 gradi non li sento. :mavieni:

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io ieri sera mi son fatto circa 50 km....mi addormentavo dal freddo! il pigiama sotto i jeans ma ha aiutato, così come il passamontagna e il giubbino tosto. Certo usare i guanti a metà da emo è stata una pessima idea. In ogni caso ho capito l'importanza dell'essere attrezzati x godersi e non soffrire la vespa.

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Zì..8 gradi?! ma quello mica è freddo...

 

 

Ragazzi, il nemico numero 1 non è il freddo, ma l'aria che entra dappertutto, quindi per prima cosa, maglietta della salute dentro le mutande, pile sottile a collo possibilmente alto, sottocasco tucano urbano che copre senza aperture fino le spalle, giacca tecnica con lampo e bottoni per riparare la lampo, toccasana è il wind stopper sotto la giacca, il top!

 

Per i pantaloni mutandoni di lana, calzettoni, boot timberland, volendo si possono usare panta da sci,ma con le mutande o la calzamaglia, oppure sopra i jeans esistono i gaucho della tucano..

 

Ovviamente questa attrezzatura la uso dai 5 gradi in giù..

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Ieri pomeriggio non ho resistito ad andare al lavoro in Vespa godendomi il sole che finalmente dopo giorni e giorni di pioggia ha riscaldato l'aria e la voglia di viaggiare all'aria aperta.

Non ho fatto bene i conti con i 15km del ritorno serale dove per poco perdevo la sensibilità delle mani...dal freddo.

Mi rivolgo a tutti i temerari che non mollano la Vespa anche d'inverno. Considerato di indossare un giubbotto a prova di freddo e aria, come fate a non congelarvi mani e gambe? Che guanti usate? Esistono dei paramani per la Vespa?

Un "caloroso" saluto, Stefano.

 

:mrgreen::ok::mrgreen: set elepanth treffen:

- coprigambe tucano

- paramani (muffole) tucano

- parabrezza

- casco integrale

- giacca termica impermeabile (timberland serie PRO - giacca termica da usare sui cantieri stradali in vendita nei negozi di materiale antinfortunistico)

- per pioggia o neve :testate: guanti in goretex / muta da sub :testate: .........(dechatlon)

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...comunque, ragazzi, un giro da decathlon fatelo...lì ci trovate di tutto a poco prezzo.....io ho comprato dei sottotuta termici, pantaloni e maglietta girocollo, a circa 10, 12 euro l'uno, traspiranti e caldissimi, che in pratica, se non cammini in moto a 150 km orari con temperature sottozero non si possono usare!!

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Quoto, un giro fatelo, ma i guanti comprateli in un negozio di moto, ho provato e riprovato per diverse stagioni quelli da sci, ma: se tengono caldo, sono ingombranti e non riesci ne a frenare ne a cambiare agevolmente, se sono più comodi non tengono bene il caldo, se sono comodi e tengono il caldo, sicuramente entra l'acqua... :nono:

Io per il freddo nostrano uso guanti da moto invernali, indossati con i sottoguanti comprati al dechatlon, e via. :ok:

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molto dipende anche da quanto uno è abituato al freddo, comunque al decathlon c' è tutto....io personalmente mi sono sempre vestito normale anche a -10 gradi (e dalle nostre parti di notte ci sono tutti come tu ben sai:azz:) importanti sono i guanti, le scarpe e il passacollo o il passamontagna...comunque un pile della decathlon non fa che bene:ok: :ciao:

ah vabbè ovviamente la giacca deve essere bella pesante o addirittura tecnica e non lasciare entrare aria come detto prima :)

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Sono tornato da poco dal lavoro, una dozzina di chilometri con la Vespa. Erano le 22,40 circa, temperatura 5*, una bella scighera (nebbia) strada con la classica patina di umidità, ero abbigliato così: maglietta in cotone, maglia in cotone, polosud della tucano (sono i sotto pantaloni termici), calze in cotone e scarpe da ginnastica, jeans e gillet senza maniche wind stopper, giubbotto corto e guanti quest' ultimi tre della Tucano Urbano, casco jet. Sulla Vespa monto il parabrezza basso che mi arriva all' altezza del naso; non ho sofferto per nulla il freddo. Ciao Lux

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...comunque, ragazzi, un giro da decathlon fatelo...lì ci trovate di tutto a poco prezzo.....io ho comprato dei sottotuta termici, pantaloni e maglietta girocollo, a circa 10, 12 euro l'uno, traspiranti e caldissimi, che in pratica, se non cammini in moto a 150 km orari con temperature sottozero non si possono usare!!

 

Peccato che dalle parti di Palermo nun c'è stanno, per esempio. :rabbia::roll:

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Da parte mia il punto più critico sono le mani, dovrò andare in qualche negozio di moto e vedere dei guanti seri. Pelle con il pelo dentro o altro? Sicuramente non costeranno poco, credo tra i 50/70 €. Che dite?

Alla fine spendo di più per i guanti che per il giubbotto in pelle da moto con imbottitura staccabile preso da un negozio di moto in fase di saldi per chiusura totale e che svolge egregiamente il suo servizio sia d'estate che d'inverno.

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Stamattina 0 gradi , stanotte minima -2 , e da noi e' solo un' assaggio del freddo ...

 

Coprigambe Tucano Urbano , parabbrezza basso , giaccone , moffole da alpinismo con sovraguanti in goretex , casco integrale , e via per tutto l' inverno ...

27 + 27 km al giorno per andare e tornare dal lavoro , piu' tanti altri a spasso per i fatti miei ...

 

I maligni dicono che comunque il lardo che ho addosso aiuta a non sentire il freddo ...

 

Ciao

Guabix

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Ciao a tutti, mi chiamo Luca ed è la prima volta che scrivo nel forum.

Ho una Vespa PX 125 e abito in Piemonte (regione abbastanza fredda) ed ogni fine settimana un giretto non me lo faccio mancare :vespone: ; io mi riparo con calzamaglia, jeans, maglia termica, maglia in pile, giubbotto tecnico da sci, passamontagna Wind Stopper, guanti invernali Alpinestar, e sinceramente con tutto questo non mi posso lamentare.

Ho visto alcune Vespe con i parabrezza bassi ed esteticamente mi piacciono, solo che ho un dubbio, volevo sapere se con il parabrezza aumentava l'aria verso la faccia, visto che parlo di quello basso.

 

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao Ciao :-)

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Io ho quello basso cuppini, e si, l'aria arriva tutta ad altezza occhi.

All'inizio lo trovavo molto fastidioso, poi ho deciso di sopportarlo, perchè comunque leva moltissima aria dal petto.

 

Sarei curioso di provare questo Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parabrezza - PARABREZZA CUPPINI RAIDER GRANDE SOLO VETRO VESPA PX- PE- RALLY- TS (MIS.49CM ALT. 44,5CM LARG.) che è qualche centimetro più alto, sicuramente va meglio del mio.

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Giacchettone lungo con collo alto(non porto la sciarpa almeno),passamontagna,vestiti civili sotto,casco integrale,guanti da moto...se fà freddo aggiungo N maglie sotto la felpa e la calzamaglia...

I guanti da sci non parano il vento,è inutile....con il mio giaccone non passa un cavolo di vento,i guanti in più hanno una estensione di incerato che blocca lo spieffero con la manica(non mi riesce spiegarlo bene!)...il mio problema è che ho scarsa circolazione in mani e piedi e ho freddo uguale....devo provare i sottoguanti appena capito al Decathlon....

Avevo pensato anche al termoscudo ma son troppe sacche!

 

 

Il parabrezza invece non lo digerisco...mi sbilancia,vado piano e di notte mi danno noia le luci con il parabrezza.....poi sono dell'idea che basta coprirsi e via.

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Il parabrezza invece non lo digerisco...mi sbilancia,vado piano e di notte mi danno noia le luci con il parabrezza.....poi sono dell'idea che basta coprirsi e via.

Per questi motivi il mio ex parabrezza alto l' ho tagliato appena sotto gli occhi.

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Per questi motivi il mio ex parabrezza alto l' ho tagliato appena sotto gli occhi.

 

Anch'io ho modificato il parabbrezza , restringendolo lateralmente ed abbassandolo , tanto che la visuale resti libera ma l' aria passi sopra il casco.

Ho proceduto per tentativi , toglievo 1 cm , lo provavo , poi un' altro cm , finche' ho trovato l' altezza giusta ...

Cosi' frena decisamente poco , e non patisce troppo le interferenze d' aria .

 

Ecco la mia PX in "veste autunnale" ...

 

Ciao

Guabix

PICT2015.jpg

PICT2016.jpg

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Anch'io ho modificato il parabbrezza , restringendolo lateralmente ed abbassandolo , tanto che la visuale resti libera ma l' aria passi sopra il casco.

Ho proceduto per tentativi , toglievo 1 cm , lo provavo , poi un' altro cm , finche' ho trovato l' altezza giusta ...

Cosi' frena decisamente poco , e non patisce troppo le interferenze d' aria .

 

Ecco la mia PX in "veste autunnale" ...

 

Ciao

Guabix

 

Ci vai anche in Norvegia con questa! :orrore:

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  • 3 weeks later...

Regà sto pensando al termoscudo,prima ci facevo 8 km e ok,soffrivo ma amen...ora delle volte me ne faccio 40 per andare dalla mia ragazza ed è freddo freddo....le mie domande sono:esistono diverse marche?prezzi? e sopratutto:non lo fottono?lo stile di guida cambia?(sono uno che tira giù il piedino volentieri :mrgreen:)

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Con i paramani della tucano e una copertina si va dappertutto anche con la pioggia. L'importante e' avere un'ottima giacca.

Io ho fatto innumerevoli stagioni invernali così. Ho trovato irritante solo quando nevica, la strada e' troppo pericolosa e i fiocchi si depositano su visiera o occhialoni.

Ma a meno che non si debba circolare con le catene non mi fermo. A Milano la macchina e' improponibile.

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Ci vai anche in Norvegia con questa! :orrore:

 

:mrgreen: la ricettta di guabix fa al caso tuo:ok:

e non è l'unico :mavieni: se usi la vespa anche quando nevica

coprigambe e paramani tucano (ci sono anche di altre marche a costi un po più bassi ma ....:mah:....

aggiungi un parabrezzone e motore un po pepato vai davvero in norvegia (senza cambiare stile di guida...a parte quando tira vento forte che è un po come andare in barca a vela:mrgreen::mrgreen::mrgreen::Lol_5:

 

:ciao:

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Anche se in Puglia non fa molto freddo sono armato di coprimanopole tucano parabrezza modello gazebo:mrgreen::mrgreen: guanti in pile passamontagna solo di sera o nelle ore più fredde un buon giubotto invernale e vaiiiiii

:ciao:

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Anche se in Puglia non fa molto freddo sono armato di coprimanopole tucano parabrezza modello gazebo:mrgreen::mrgreen: guanti in pile passamontagna solo di sera o nelle ore più fredde un buon giubotto invernale e vaiiiiii

:ciao:

 

così attrezzato quando fa più freddo io monto sulle spalle un gilet di piuma d'okaaaa:vespone:e vadooooo

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Qualche anno fa alla Decathlon ho preso un paio di guanti da snowboard eccezionali, garantiti impermeabili e per temperature di oltre -10*, inoltre hanno una piccola valvola sul dorso che consente di soffiarci dentro per riscaldarli ulteriormente.

 

Li uso solo in casi estremi di vento e freddo gelido o acqua torrenziale. Qui a Lecce, d'inverno, in genere bastano i guanti da moto un po' più spessi. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

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