DeXoLo Inviato 6 febbraio 2012 - 21:43 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 21:43 Il fatto è che la macchina è partita bene, ed è arrivata quasi a destinazione, solo che per strada ha dato anomalia è si è spenta da sola, poi dopo alcuni secondi, sempre da sola, ha tentato la riaccensione mentre accostava in corsia d'emergenza (era in autostrada). Allora mia moglie ha spento il quadro ed ha atteso qualche minuto, poi ha provato ad accendere e stentando un po è andata in moto. Siamo stati in ford oggi (la KA ha il mtj fiat), ed hanno detto che sono state molte le macchine a dare lo stesso problema, probabilmente gli oltre -20 andando avanti risultavano ancora meno, e si è congelato il filtro, io che di km ne faccio solo 10 stamattina avevo il muso della macchina rivestito di ghiaccio. Oggi l'ho provata personalmente ed andava a meraviglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 febbraio 2012 - 23:45 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 23:45 No, ho fatto cena ai Binari, a settime. Comunque stamattina anche il Mtj di mia moglie ha avuto qualche problema, non so quale, mi ha detto che sembrava che la macchina andasse a 3 cilindri. Lei impunemente è andata a lavoro lo stesso nonostante le spie fossero tutte accese. :nono: Mi sa che stavolta anche il prodigioso motore fiat (con soli 6 mesi di vita) non sarà più buono come prima. Io sospetto il congelamento dell'acqua del radiatore e del gasolio, stamattina alle 5 c'erano - 21 gradi. Ahia..speriam bene!! Per strada ho visto -22, un mio collega mi ha detto -24. Qua quando fa freddo, FA FREDDO! Questo si che è freddo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 6 febbraio 2012 - 23:46 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 23:46 E provare il caro, vecchio trucco del cartone per schermare metà del radiatore? Ricordo che negli anni '70 era usatissimo, d'inverno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 febbraio 2012 - 14:15 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 14:15 Il giornale sul muso lo ricordo pure io, anzi mi ricordo che i più facontosi avevano dei copri radiatori in gomma nera con dei quadratini scorrevoli bianchi. Ma il nostro problema non era "l'acqua" che si congelava, bensì il gasolio. Stamattina (-19*) parlando con i colleghi ne è venuto fuori che sono stati parecchi ad avere problemi simili, la tesi è che il gasolio congelasse a monte del motore, cioè nelle conduttura che dal serbatoio va verso il filtro. Ecco perchè la macchina è partita bene e poi per strada dopo un po che prendeva aria si è fermata... Devo però dire che il prodigioso intruglio STP ha dato i suoi frutti, oggi nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 7 febbraio 2012 - 14:25 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 14:25 Anche da me ha nevicato stanotte, mentre ero a lavoro vedevo fioccare, penso che siano piu di 20 anni che non succedeva. Ho fatto le foto per ricordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 febbraio 2012 - 14:49 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 14:49 Mi fa sorridere quello che dici, io in questo momento sto godendo! Visto che da stanotte è prevista di nuovo neve, qua sotto al mio balcone ci sono operai del comune con le ruspe che stanno caricando i mucchi di neve "vecchia" sui camion e se la portano via Aggiungo una foto di questo evento meraviglioso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 7 febbraio 2012 - 14:52 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 14:52 e il vecchio sistema di aggiungere 5/6 litri di benziana al pieno? ...per evitare il congelamento del gasolio?.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 febbraio 2012 - 14:53 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 14:53 Al giorno d'oggi 5-6 litri di benzina mi costano più cari dell'intruglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 7 febbraio 2012 - 14:55 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 14:55 Mi fa sorridere quello che dici, io in questo momento sto godendo! Visto che da stanotte è prevista di nuovo neve, qua sotto al mio balcone ci sono operai del comune con le ruspe che stanno caricando i mucchi di neve "vecchia" sui camion e se la portano via Infatti, a chi troppo da provocare danni e a chi niente da desiderarla. Pensa che stamattina i bambini hanno voluto fare un pupazzetto di neve con quel poco di neve che era rimasta sulle macchine. Speriamo che passi presto, ci sono molte persone davvero in difficoltà in questo momento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 febbraio 2012 - 14:59 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 14:59 Vero, ci sono posti dove ne è venuta molta più che da noi che tutto sommato non ci possiamo lamentare, siamo preparati ed anche se ci fa girare le scatole e crea un po di problemi andiamo avanti lo stesso, ma mi rendo conto che in alcuni posti, dove se nevica non ne viene così tanta, i disagi sono notevoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 febbraio 2012 - 18:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 febbraio 2012 - 18:23 e il vecchio sistema di aggiungere 5/6 litri di benziana al pieno? ...per evitare il congelamento del gasolio?.... Se aggiungi benzina, i nuovi motori diesel rischi di rovinarli. Non sono dei bruciatutto come quelli di una volta! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 7 febbraio 2012 - 18:37 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 18:37 Ma poi scusate ci sono gli appositi additivi antigelo per il gasolio... perchè rischiare di mettere la benzina su un diesel? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 febbraio 2012 - 19:10 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 19:10 Una volta si faceva, era il sistema più pratico, veloce ed a buon mercato, e come dice giustamente Gino i diesel di una volta bruciavano tutto senza problemi. Ora invece sono cambiati i motori, ed è aumentato a dismisura anche il prezzo dei carburanti, quindi (come dicevo qualche post più su) 5 litri di benzina mi costano molto più che un botticino di additivo che basta per 60 litri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 8 febbraio 2012 - 09:08 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 09:08 mettere la benzina nel disel pulisce pure gli inniettori vero??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 febbraio 2012 - 12:34 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 12:34 Certo: poi li devi cambiare e quelli nuovi sono sicuramente più puliti di quelli vecchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 12 febbraio 2012 - 11:41 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 11:41 Ieri sono tornato da Berlino(stupenda,li si che c'è civiltà!) sotto il pezzo rimasto del muro eravamo a -22 però essendo un freddo secco si sopportava...contate che ero vestito come a Lucca quando c'è -4....essendo molto umida d'inverno qua da me il freddo si sente bene Se aggiungi benzina, i nuovi motori diesel rischi di rovinarli. Non sono dei bruciatutto come quelli di una volta! Ciao, Gino In un motore diesel tecnicamente la Benzina brucia e pure bene,anche perchè la benza per compressione brucia e anche molto bene...solo che oggi nei motori diesel ci sono molte parti in plastica e quindi la benzina và evitata. Un tempo alcune case automobilistiche consigliavano un 5 litri di benzina ogni tanto nel diesel,per pulire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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