Vai al contenuto


Info modello Mosquito


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Normalmente i cicli con motore mosquito hanno quasi tutti la forcella anteriore non telescopica, mi serve di sapere che modello potrebbe essere questo che invece ha la forcella telescopica di cui allego la foto.

 

Grazie :-)

mosquito.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Normalmente i cicli con motore mosquito hanno quasi tutti la forcella anteriore non telescopica, mi serve di sapere che modello potrebbe essere questo che invece ha la forcella telescopica di cui allego la foto.

 

Grazie :-)

 

Il motore dovrebbe essere un 38 - b del 1953, mentre il telaio mi sembra un

Ligier o Ariete solo che ha la forcella telescopica. Modifica?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Altra domanda, questo tipo di mezzo era dotato di libretto per motore ausiliario o aveva un libretto suo legato anche al telaio? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

2 tipi

vendita solo motore ausiliario con librettino del solo motore

vendita di ciclomotore con motorino a rullo (di solito 38cc) e questi hanno un loro libretto con tanto di telaio.

i primi per il nostro cod.stradale non possono circolare i secondi sì.

Immagine.jpg

Immagine 001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

somiglia ma alcune cose sono molto diverse ... :mah:

mosquitobo4.jpg

Paglianti_white_NL.jpg

Paglianti_Mosquito_Treviso.jpg

3584410958.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
2 tipi

vendita solo motore ausiliario con librettino del solo motore

vendita di ciclomotore con motorino a rullo (di solito 38cc) e questi hanno un loro libretto con tanto di telaio.

i primi per il nostro cod.stradale non possono circolare i secondi sì.

 

Quindi "teoricamente" se quello fosse un Paglianti con motore Garelli 38cc una volta restaurato si potrebbe ipotizzare di reimmatricolarlo se fosse senza libretto?

Cioe' si iscrive al registro storico e si va al collaudo come per un altro cinquantino d'epoca qualunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 tipi

vendita solo motore ausiliario con librettino del solo motore

vendita di ciclomotore con motorino a rullo (di solito 38cc) e questi hanno un loro libretto con tanto di telaio.

i primi per il nostro cod.stradale non possono circolare i secondi sì.

 

ele scusa dove l'hai sentita questa? Io ho sempre saputo e ho visto bici con il mosquito con attaccata la targa e il classico libretto. Tutti i motori ausiliari omologati come i mosquito o i ceccato hanno un loro librettino di circolazione che equivale allo stesso dei telai. Ora io non ne sono un esperto, ma ho sempre saputo così. :ciao:

Ti riporto cosa ho trovato cercando su google:

 

Il motore Mosquito Garelli aveva un suo libretto di circolazione, in cui era riportato il numero di motore che vedi stampigliato sul carter e ovviamente non di telaio.

 

Quindi devi avere il libretto di circolazione del motore ausiliario (così si definivano i motori a rullo Mosquito da applicare alle biciclette.)

 

Anche se è montato su una bici, la legge italiana non fa nessuna differenza con un motorino normale. Ci vuole librettino, targa, assicurazione, bollo, patentino, casco.

 

Se non ce l'hai ( e sei sicuro della provenienza lecita del motore , se no rischi guai penali)

 

devi fare una dichiarazione di smarrimento libretto ai Carabinieri, nè più ne meno di come faresti se avessi perduto quello di un ciclomotore normale.

 

Poi devi andare a fare il collaudo presso la Motorizzazione, che se positiva, ti rilascerà libretto nuovo e targa nuova.

 

Ovviamente devi andare con la bici motorizzata in ordine, quindi con luci a dinamo funzionanti, freni a posto, gomme ok, campanello, catarifrangenti sui pedali, specchietto omologato sinistro..

 

SE invece hai il libretto del motore ed hai disponibile una targa veccho tipo per ciclomotore, puoi applicare quella (ovviamente meglio se tua) e puoi fare l'assicurazione dando il numero di motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
somiglia ma alcune cose sono molto diverse ... :mah:

 

Se fosse un pagliati con la forcella telescopica monterebbe un 38 -A :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ele scusa dove l'hai sentita questa? Io ho sempre saputo e ho visto bici con il mosquito con attaccata la targa e il classico libretto. Tutti i motori ausiliari omologati come i mosquito o i ceccato hanno un loro librettino di circolazione che equivale allo stesso dei telai. Ora io non ne sono un esperto, ma ho sempre saputo così. :ciao:

Ti riporto cosa ho trovato cercando su google:

se sei capace fare una revisione con un rullo ausigliario ti pago 10 cene.....quello che ho postato prima era un libretto garanzia di un b.

comunque i freni di una bicicletta ed i fari non rientrono nei parametri dei ciclomotori anche a discapito del nome. da noi tutti gli anni si fa un bel raduno dove partecipano un centinaio di rulli,ma credimi gli organizzatori pregano che tutto vada bene fino alle fine....e si fanno 20 km di strada :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se sei capace fare una revisione con un rullo ausigliario ti pago 10 cene.....quello che ho postato prima era un libretto garanzia di un b.

comunque i freni di una bicicletta ed i fari non rientrono nei parametri dei ciclomotori anche a discapito del nome. da noi tutti gli anni si fa un bel raduno dove partecipano un centinaio di rulli,ma credimi gli organizzatori pregano che tutto vada bene fino alle fine....e si fanno 20 km di strada :orrore:

 

prima devo trovare un mosquito :risata::risata::risata:

Comunque io sapevo che se le luci sono funzionanti, lo specchietto sinistro è montato, ci sono i catarifrangenti ai pedali e non per ultimo i freni siano efficienti (i freni della mia bianchi ti fanno saltare dalla bici) perchè non dovrebbe passarla. Poi naturalmente questa è l'italia. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
prima devo trovare un mosquito :risata::risata::risata:

Comunque io sapevo che se le luci sono funzionanti, lo specchietto sinistro è montato, ci sono i catarifrangenti ai pedali e non per ultimo i freni siano efficienti (i freni della mia bianchi ti fanno saltare dalla bici) perchè non dovrebbe passarla. Poi naturalmente questa è l'italia. :azz:

ohhhhhhhh non passa una guzzino con le prove del CPA e vorresti passarle con un rullo? :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ohhhhhhhh non passa una guzzino con le prove del CPA e vorresti passarle con un rullo? :azz:

 

il mio cardellino del 59 deve passare dal CPA :shock::shock:

e allora non lo restauro proprio :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il mio cardellino del 59 deve passare dal CPA :shock::shock:

e allora non lo restauro proprio :azz:

il cardellino del 59 passa ha tutti gli igm ecc.ecc. il guzzino no (non ha la tromba elettrica ,ma a peretta ecc.):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
il cardellino del 59 passa ha tutti gli igm ecc.ecc. il guzzino no (non ha la tromba elettrica ,ma a peretta ecc.):ciao:

 

Scusa ma allora i guzzini targati e revisionati che ci sono in giro come fanno? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa ma allora i guzzini targati e revisionati che ci sono in giro come fanno? :mah:

non mi sono spiegato bene.

allora l'odierna situazione in italia e' che se vuoi immatricolare in mezzo ante 1960 di origine sconosciuta devi passare dal cpa e questo epoca o non epoca applica i suoi parametri di franatura,illuminazione,intensita clacson ecc.ecc. prima bastava presentarsi in motorizzazione con le caratteristiche tecniche asi e il gioco era fatto. dopo grazie alla dott.ssa scarparo furono pochissime le motorizzazioni che lo permettevano. ora e' addirittura peggio per cui vedi il fiorire di agenzie che ti fanno il tutto escudendo il primo passaggio l'italia passando per tuv tedesco o austriaco ecc. con costi elevati. per il px di shiftman questa estate ci sono voluti 1600 euro e 2 mesi d'attesa .............

chiaro che i mezzi in regola con il cod. stradale vengono revisionati.

questo e' il mio guzzino immatricolato nel 2003 di cui non conoscevo nulla.

Assistente Ridimensionamento-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
non mi sono spiegato bene.

allora l'odierna situazione in italia e' che se vuoi immatricolare in mezzo ante 1960 di origine sconosciuta devi passare dal cpa e questo epoca o non epoca applica i suoi parametri di franatura,illuminazione,intensita clacson ecc.ecc. prima bastava presentarsi in motorizzazione con le caratteristiche tecniche asi e il gioco era fatto. dopo grazie alla dott.ssa scarparo furono pochissime le motorizzazioni che lo permettevano. ora e' addirittura peggio per cui vedi il fiorire di agenzie che ti fanno il tutto escudendo il primo passaggio l'italia passando per tuv tedesco o austriaco ecc. con costi elevati. per il px di shiftman questa estate ci sono voluti 1600 euro e 2 mesi d'attesa .............

chiaro che i mezzi in regola con il cod. stradale vengono revisionati.

questo e' il mio guzzino immatricolato nel 2003 di cui non conoscevo nulla.

 

Ok, quindi dimmi se ho ben capito... se io possiedo un Paglianti anni 50 con il suo documento dell'epoca il discorso non si pone? Cioe' non devo passare dal cpa ma e' sufficiente una semplice revisione in motorizzazione per avere il nuovo targhino e relativo libretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se hai il suo librettino che attesta che e' un ciclomotore è chiaro che il problema non si pone vai un agenzia o in motorizzazione e ti fai fare la targa a 6 cifre.

comunque queste sono le mie personali considerazioni per saperne di + e avere certezze bisogna far intervenire SUA ECCELLENZA GINO:mrgreen::ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
.

questo e' il mio guzzino immatricolato nel 2003 di cui non conoscevo nulla.

 

Bellissimo :applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
se hai il suo librettino che attesta che e' un ciclomotore è chiaro che il problema non si pone vai un agenzia o in motorizzazione e ti fai fare la targa a 6 cifre.

comunque queste sono le mie personali considerazioni per saperne di + e avere certezze bisogna far intervenire SUA ECCELLENZA GINO:mrgreen::ok::ciao:

 

 

Chiarissimo, mi sorge pero' un altro dubbio... se io avessi una bicletta con su un motore mosquito e avessi il libettino del motore (vedi immagine) posso andare a chiedere la targa nuova in agenzia con quel librettino?

Ovviamente se Gino ci legge sarebbe gentilissimo a dare qualche risposta qui piuttosto che in pratiche dove parliamo in genere di vespe! ;-)

mosquito1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per me no. in quanto i ciclomotori sono censiti per nr. di telaio e non per nr. motore. aspettiamo il nostro topone che ci dice:ok:

p.s. la canabis e' partita questa mattina per posta celere:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per me si :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per me si :ok:

secondo te prima di sbilanciarmi non mi accervavo prima dal mio pusher in motorizzazione?:ciapet::sbonk::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

In ogni caso se fosse come dice Eleboro allora tutti i cavolo di velocipedi venduti a carissimo prezzo perche' con librettino del motore non valgono assolutamente di piu' degli stessi privi di librettino.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
secondo te prima di sbilanciarmi non mi accervavo prima dal mio pusher in motorizzazione?:ciapet::sbonk::ciao:

 

io dicevo di si alla targa no alla revisione. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...