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Cos'è? 2


MimminoAlbe
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ti dirò...ho visto anche sostituire la ruota utilizzando come supporto la famosa lattina di coca broda.

però nemmeno io mi fido tanto di un legno...quando ci ho provato, mentre sostituivo ho visto sballonzolamenti della vespa che mi hanno preoccupato ed ho desistito..

boh, magari c'è chi è più irruento nei movimenti, come me, e preferisce evitare questa manovra..

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ad ogni modo con una guarnizione tappo in piena efficienza non hai problemi di fuoriuscite con la vespa coricata

 

Infatti il problema non è la guarnizione, ma il forellino di sfiato.

Comunque non è così rapido il deterioramento della borsa, a cambiare una ruota ci metti 5 minuti e quindi fidati che per quel lasso di tempo puoi stare abbondantemene tranquillo.

Comunque io per sacchetti di nylon non intendole borse di ultima generazione, quelle sono troppo sottili, e mi pare siano fatte di amido di mais.

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no no io intendevo proprio quelle comunemente dette di plastica...quelle che si usavano fino a non molto tempo fa anche nei piccoli supermercati

io francamente in 5 min non ce la faccio a sostituire la ruota,:mrgreen: da qui la mia perplessità al riguardo

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Tranquillo resistono ben più di 5 minuti, te lo dico io che una volta mi sono dimenticato di toglierla, e poi non riuscivo a capire perchè la vespa andava a scatti :azz: e quando poi l'ho tolta era ancora intera. :roll:

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Io, in garage, uso delle bottiglie di plastica dell'acqua minerale per metterci dentro la benzina sporca che ho utilizzato ed in altre bottiglie metto benzina pulita per preparare la miscela. Capita, a volte, che la bottiglia con la miscela rimanga piena per molto tempo, settimane, e non è mai successo nulla.

La bottiglia con la benzina sporca, invece, è piena per un quarto, ed è sempre lì.

L'unica cosa che ho notato, è che lo sporco che c'è nella benzina, sedimenta sul fondo della bottiglia e la benzina appare moooooolto più pulita di quando l'ho versata nella bottiglia. Facendo attenzione a non agitare la bottiglia, riesco a riutilizzare la benzina per altri lavaggi ed è abbastanza pulita.

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boh, io sapevo che per un principio fisico la benzina scioglie la plastica ma quando quella volta stavo pulendo il carburatore e sono andato dal benzinaio riempiendo due bottiglie di plastica, il ritorno non è stato piacevole perchè a distanza di pochi secondi l'una dall'altra le bottiglie si sono letteralmente sfaldate..magari dipende anche dallo spessore o dalla qualità della plastica utilizzata..non so, e non ricordo la marca di acqua di quelle bottiglie.. comunque da allora non mi fido più e uso i recipienti dell'olio per la miscela che sono ben più spessi e solidi

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boh, io sapevo che per un principio fisico la benzina scioglie la plastica ma quando quella volta stavo pulendo il carburatore e sono andato dal benzinaio riempiendo due bottiglie di plastica, il ritorno non è stato piacevole perchè a distanza di pochi secondi l'una dall'altra le bottiglie si sono letteralmente sfaldate..magari dipende anche dallo spessore o dalla qualità della plastica utilizzata..non so, e non ricordo la marca di acqua di quelle bottiglie.. comunque da allora non mi fido più e uso i recipienti dell'olio per la miscela che sono ben più spessi e solidi

 

Il PET non si scioglie con la benzina. Io ne ho una in garage con dentro della benzina dal 2005 ed e' ancora li. Un'altra che uso per mettere la miscela del decespugliatore, la usa da 10 anni e non e' successo nulla.

Mettendo invece diluente alla nitro nelle bottiglie di PET, la bottilgia divento piu piccola, a spanne una bottiglia da un litro e mezzo dopo qualche settimana diventa da circa un litro. Dopo rimane cosi per sempre. Anche con il diluente ne ho una in garage dal 2005.

 

Vol.

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Il PET non si scioglie con la benzina. Io ne ho una in garage con dentro della benzina dal 2005 ed e' ancora li. Un'altra che uso per mettere la miscela del decespugliatore, la usa da 10 anni e non e' successo nulla.

Mettendo invece diluente alla nitro nelle bottiglie di PET, la bottilgia divento piu piccola, a spanne una bottiglia da un litro e mezzo dopo qualche settimana diventa da circa un litro. Dopo rimane cosi per sempre. Anche con il diluente ne ho una in garage dal 2005.

 

Vol.

 

Confermo, io alle volte prendo la benzina dal benzinaio per il tosaerba, e ci vado con una bottiglia per l'acqua...tutto regolare..:ok:

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Il fatto è proprio quello...se mettete la benzina in contenitori in PVC si scioglieranno tranquillamente, presto o tardi, dipende dallo spessore del materiale. Se invece la mettete in bottiglie PET, come la maggior parte delle bottiglie d'acqua in commercio ormai, potete stare tranquilli che non accadrà niente. Io tengo da anni della benzina in una bottiglia della Ferrarelle (giusto per non fare nomi :lol:) in garage, ed è ancora lì che aspetta di essere usata per le grandi occasioni :mrgreen:

Ho notato una cosa però...in un bidoncino da due litri in PET, tenevo da un bel po' di tempo 2 dita di benzina, quando l'altro giorno sono rimasto a piedi con la vespa vicino il garage e non avevo nemmeno 1 euro in tasca, così sono andato lì a mettere quella del bidone. Dopo averlo svuotato ho notato che la parte dove stava la benzina è rimasta gialla, mentre il resto del bidone era bianco. Boh....alla prima occasione l'ho riempito di nuovo per un po', ed è ancora lì tranquillo ad aspettarmi...

Storia diversa invece per i guanti in lattice che usavo erroneamente agli esordi quando dovevo smontare il motore...si sfaldavano dopo pochi minuti e mi toccava metterne altri. Poi ho scoperto i guanti azzurri fatti apposta, e la differenza è che resistono senza problemi alla benzina ma appena si fa un buco o un taglio, si rompono a pezzi proprio come fossero fatti di plastica dura. :boh:

 

La storia del diluente invece non la sapevo...mi sa che per conservare queste sostanze il modo migliore è metterle nel metallo o nel vetro, anche se poco pratico...

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cos'è il pet?

il materiale dei bidoncini per l'olio miscela?

No, è il materiale per i contenitori ad uso alimentari, quali appunto le bottiglie dell'acqua minerale.

Da wikipedia:

Il polietilene tereftalato o polietilentereftalato (denominazioni commerciali: Arnite, Impet e Rynite, Ertalyte, Hostaphan, Melinex e Mylar films, e le fibre Dacron, Diolen, Tergal, Terital, Terylene e Trevira), fa parte della famiglia dei poliesteri, è una resina termoplastica composta da ftalati adatta al contatto alimentare.

In funzione dei processi produttivi e della storia termica può esistere in forma amorfa (trasparente) o semi-cristallina (bianca ed opaca).

Viene utilizzato anche per le sue proprietà elettriche, resistenza chimica, prestazioni alle alte temperature, autoestinguenza, rapidità di stampaggio.

Viene indicato anche con le sigle PET, PETE, PETP o PET-P.

Il PET si decompone alla temperatura di 340 *C, con formazione di acetaldeide e altri composti.

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