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problema frizione vespa special


arinaldi94
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buonasera a tutti,

sto restaurando la mia prima vespa special e sono ancora qua a rompervi le scatole :mrgreen:

oggi ho smontato la frizione e intanto l'ho cambiata con una frizione newfren insieme a una molla rinforzata (4 dischi).

ho smontato il pacco frizione con il metodo della vite e rondelle per comprimere il pacco. alla fine di tutto ho notato che con la molla compressa con la vite il disco che spinge la molla quando arriva alla fine è leggermente storto(da una parte è qualche millimetro più in alto) e non lascia completamente liberi i dischi.

 

è normale tutto ciò o ho sbagliato qualcosa?

 

grazie

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Diciamo NI..in teoria non va bene, in pratica la cosa è ininfluente in una frizione 3 dischi originale mentre invece provoca problemi di stacco alla 4 dischi.

Prova qualche altra molla e verifica che le battute della molla siano in piano e che il disco non sia imbarcato.

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Diciamo NI..in teoria non va bene, in pratica la cosa è ininfluente in una frizione 3 dischi originale mentre invece provoca problemi di stacco alla 4 dischi.

Prova qualche altra molla e verifica che le battute della molla siano in piano e che il disco non sia imbarcato.

è una quattro dischi. il disco è dritto e i piani non sembrano deformati.

la molla è quella rinforzata con il kit newfren, ha le spire da 5.2 mm mi pare mentre quella che avevo su prima è più tenera e ha spire del diametro di 4.5mm

 

ho provato con la molla di prima e il fenomeno è minore ma sempre presente.

che fò?

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Al 90% hai un trascinamento quando tiri la leva della frizione e ingrani la marcia a mezzo fermo

 

ciao non far porcate compra 3 dischi nuovi per frizioni originali a 3 dischi e una molla della vespa 125 primavera........le 4 dischi lasciale a chi non capisce niente di motori vespa

eh purtroppo la frizione è già a casa e mi spiacerebbe buttare via 15 euro così. vedo se riesco a risolvere se no prendo una 3 dischi

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allora inizio a provare a montarla così...

Ciao a tutti ,sono nuovo nel forum volevo solamente avere delle risposte alle 1000 domande che mi faccio.

Ho acquistato una vespa special 50 , fin qui tutto ok.....fino al momento di tirare la leva della frizione , tirandola non cambia nulla nel senso che la marcia rimane inserita , stesso tentativo con la pedalina di accensione , che io sappia tirando la leva della frizione la pedalina dovrebbe andare a vuoto ed anche qui non accade nulla...la pedalina rimane dura . Sapete indicarmi il problema ?Grazie mille a tutti

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Nel tirare la leva incontri resistenza o hai del gioco?

Se si devi registrarla tendendo meglio il cavo

Se no e la durezza della leva va bene al 90% devi cambiare i dischi della frizione perchè si sono incollati tra di loro

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Nel tirare la leva incontri resistenza o hai del gioco?

Se si devi registrarla tendendo meglio il cavo

Se no e la durezza della leva va bene al 90% devi cambiare i dischi della frizione perchè si sono incollati tra di loro

 

 

No ..la leva della frizione sembra ok , ha la giusta durezza.

Che pizza ......ci vuole molto di tempo e soldi per i dischi della frizione?

 

Grazie

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Per cambiare i dischi della frizione occorre aprire il carter ma soltanto parzialmente, quindi conta un'oretta di mano d'opera più o meno. Per quanto riguarda il prezzo dei dischi non dovrebbe oltrepassare i 10 euro.

 

Prova comunque a tendere il cavo della frizione prima di andare dal meccanico, l'ipotesi dei dischi incollati mi sembra difficile

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Per cambiare i dischi della frizione occorre aprire il carter ma soltanto parzialmente, quindi conta un'oretta di mano d'opera più o meno. Per quanto riguarda il prezzo dei dischi non dovrebbe oltrepassare i 10 euro.

 

Prova comunque a tendere il cavo della frizione prima di andare dal meccanico, l'ipotesi dei dischi incollati mi sembra difficile

 

Grazie!!!!

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