arinaldi94 Inviato 15 novembre 2011 - 20:40 Share Inviato 15 novembre 2011 - 20:40 buonasera a tutti, sto restaurando la mia prima vespa special e sono ancora qua a rompervi le scatole oggi ho smontato la frizione e intanto l'ho cambiata con una frizione newfren insieme a una molla rinforzata (4 dischi). ho smontato il pacco frizione con il metodo della vite e rondelle per comprimere il pacco. alla fine di tutto ho notato che con la molla compressa con la vite il disco che spinge la molla quando arriva alla fine è leggermente storto(da una parte è qualche millimetro più in alto) e non lascia completamente liberi i dischi. è normale tutto ciò o ho sbagliato qualcosa? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 novembre 2011 - 11:29 Share Inviato 16 novembre 2011 - 11:29 Diciamo NI..in teoria non va bene, in pratica la cosa è ininfluente in una frizione 3 dischi originale mentre invece provoca problemi di stacco alla 4 dischi. Prova qualche altra molla e verifica che le battute della molla siano in piano e che il disco non sia imbarcato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 16 novembre 2011 - 13:14 Share Inviato 16 novembre 2011 - 13:14 spesso si riscontrano questi problemi sulle frizioni la molla che lavora storta oppure il primo e l ultimo disco non perfettamente piani con diminuzione di superficie di contatto con i dischi un sughero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 16 novembre 2011 - 13:39 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 13:39 Diciamo NI..in teoria non va bene, in pratica la cosa è ininfluente in una frizione 3 dischi originale mentre invece provoca problemi di stacco alla 4 dischi.Prova qualche altra molla e verifica che le battute della molla siano in piano e che il disco non sia imbarcato. è una quattro dischi. il disco è dritto e i piani non sembrano deformati. la molla è quella rinforzata con il kit newfren, ha le spire da 5.2 mm mi pare mentre quella che avevo su prima è più tenera e ha spire del diametro di 4.5mm ho provato con la molla di prima e il fenomeno è minore ma sempre presente. che fò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 novembre 2011 - 15:25 Share Inviato 16 novembre 2011 - 15:25 A questo punto o la molla non è in piano, o le sedi oppure per stringere usi un perno troppo piccolo che ti fa piegare il disco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 16 novembre 2011 - 15:29 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 15:29 devo provare con una vite più grande per vedere se è quello il difetto. ma se la montassi così darebbe problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 novembre 2011 - 17:08 Share Inviato 16 novembre 2011 - 17:08 Al 90% hai un trascinamento quando tiri la leva della frizione e ingrani la marcia a mezzo fermo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 16 novembre 2011 - 17:45 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 17:45 ok grazie. quindo dovrei comprare una nuova molla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 16 novembre 2011 - 18:42 Share Inviato 16 novembre 2011 - 18:42 ciao non far porcate compra 3 dischi nuovi per frizioni originali a 3 dischi e una molla della vespa 125 primavera........le 4 dischi lasciale a chi non capisce niente di motori vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 16 novembre 2011 - 18:46 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 18:46 Al 90% hai un trascinamento quando tiri la leva della frizione e ingrani la marcia a mezzo fermo ciao non far porcate compra 3 dischi nuovi per frizioni originali a 3 dischi e una molla della vespa 125 primavera........le 4 dischi lasciale a chi non capisce niente di motori vespa eh purtroppo la frizione è già a casa e mi spiacerebbe buttare via 15 euro così. vedo se riesco a risolvere se no prendo una 3 dischi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 17 novembre 2011 - 14:33 Share Inviato 17 novembre 2011 - 14:33 a prescindere non esiste una molla perfetta che faccia lavorare la frizione in asse si devono provare varie molle fino ad avere quella che soddisfa meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 17 novembre 2011 - 16:22 Autore Share Inviato 17 novembre 2011 - 16:22 allora inizio a provare a montarla così... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emaroma10 Inviato 23 novembre 2011 - 12:56 Share Inviato 23 novembre 2011 - 12:56 allora inizio a provare a montarla così... Ciao a tutti ,sono nuovo nel forum volevo solamente avere delle risposte alle 1000 domande che mi faccio. Ho acquistato una vespa special 50 , fin qui tutto ok.....fino al momento di tirare la leva della frizione , tirandola non cambia nulla nel senso che la marcia rimane inserita , stesso tentativo con la pedalina di accensione , che io sappia tirando la leva della frizione la pedalina dovrebbe andare a vuoto ed anche qui non accade nulla...la pedalina rimane dura . Sapete indicarmi il problema ?Grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 novembre 2011 - 14:00 Share Inviato 23 novembre 2011 - 14:00 Nel tirare la leva incontri resistenza o hai del gioco? Se si devi registrarla tendendo meglio il cavo Se no e la durezza della leva va bene al 90% devi cambiare i dischi della frizione perchè si sono incollati tra di loro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emaroma10 Inviato 23 novembre 2011 - 14:33 Share Inviato 23 novembre 2011 - 14:33 Nel tirare la leva incontri resistenza o hai del gioco?Se si devi registrarla tendendo meglio il cavo Se no e la durezza della leva va bene al 90% devi cambiare i dischi della frizione perchè si sono incollati tra di loro No ..la leva della frizione sembra ok , ha la giusta durezza. Che pizza ......ci vuole molto di tempo e soldi per i dischi della frizione? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brando2235 Inviato 23 novembre 2011 - 14:55 Share Inviato 23 novembre 2011 - 14:55 Per cambiare i dischi della frizione occorre aprire il carter ma soltanto parzialmente, quindi conta un'oretta di mano d'opera più o meno. Per quanto riguarda il prezzo dei dischi non dovrebbe oltrepassare i 10 euro. Prova comunque a tendere il cavo della frizione prima di andare dal meccanico, l'ipotesi dei dischi incollati mi sembra difficile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emaroma10 Inviato 23 novembre 2011 - 15:07 Share Inviato 23 novembre 2011 - 15:07 Per cambiare i dischi della frizione occorre aprire il carter ma soltanto parzialmente, quindi conta un'oretta di mano d'opera più o meno. Per quanto riguarda il prezzo dei dischi non dovrebbe oltrepassare i 10 euro. Prova comunque a tendere il cavo della frizione prima di andare dal meccanico, l'ipotesi dei dischi incollati mi sembra difficile Grazie!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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