Gt 1968 Inviato 16 novembre 2011 - 07:20 Share Inviato 16 novembre 2011 - 07:20 Ciao tutti, avrei bisogno di un parere visto che a breve devo aprire il motore per la terza volta in poco tempo per la sostituzione dell'albero. Su sip ho visto un albero motore TAMEI , personalmente non li ho mai sentiti neanche nominare e vorrei sapere se sono alberi affidabili o semplice concorrenza da quattro soldi. Ciao e grazie Albero motore TAMENI per Vespa | SIP-Scootershop.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 novembre 2011 - 08:43 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2011 - 08:43 Ciao tutti, avrei bisogno di un parere visto che a breve devo aprire il motore per la terza volta in poco tempo per la sostituzione dell'albero.Su sip ho visto un albero motore TAMEI , personalmente non li ho mai sentiti neanche nominare e vorrei sapere se sono alberi affidabili o semplice concorrenza da quattro soldi. Ciao e grazie Albero motore TAMENI per Vespa | SIP-Scootershop.com Strano, nel titolo si parla di alberi motore Tameni, poi nella descirzione si parla solo di Mec Eur e mazzucchelli. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 16 novembre 2011 - 10:01 Share Inviato 16 novembre 2011 - 10:01 ma su che motore lo devi montare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 novembre 2011 - 10:45 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 10:45 ma su che motore lo devi montare? Vespa gran turismo del 1968 Strano, nel titolo si parla di alberi motore Tameni, poi nella descirzione si parla solo di Mec Eur e mazzucchelli. Vol. In giro nei forum ho letto che costruisce alberi per diverse case 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2011 - 11:31 Share Inviato 16 novembre 2011 - 11:31 Scusa ma un bel pinasco in C60 no eh?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 novembre 2011 - 12:11 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 12:11 Scusa ma un bel pinasco in C60 no eh?! :frustate: caro Dario tu mi vuoi proprio male.... stai mettendo il dito nella piaga , per il motore il oggetto non lo fanno , ho già chiesto , dovrei mettere lo spinotto DRT. Quindi questo motore resta in c57 ma come mi passa tra le mani un motore PX lo faccio in c60 lamellato ed espanso :Lol_5: Comunque..... tu che hai a che fare con i cart li conosci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2011 - 12:17 Share Inviato 16 novembre 2011 - 12:17 :frustate: caro Dario tu mi vuoi proprio male.... stai mettendo il dito nella piaga , per il motore il oggetto non lo fanno , ho già chiesto , dovrei mettere lo spinotto DRT.Quindi questo motore resta in c57 ma come mi passa tra le mani un motore PX lo faccio in c60 lamellato ed espanso :Lol_5: Comunque..... tu che hai a che fare con i cart li conosci? Perchè non monta? Per il cono dell'accensione diverso? Metti una normale da Px no?! Se ci sono altri motivi per cui non monta non so, con le Vespe pre anni 68/70 sono proprio asciutto. Tameni si sente spesso come alberi small, e sono dei mazzucchelli modificati. I pareri sono contrastanti, come per tutti gli alberi mazzucca d'altronde. Nei kart mai sentiti. Lì si usano solo componenti di prim'ordine: TM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 novembre 2011 - 13:51 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 13:51 sia per il cono che per il fatto che hanno i cuscinetti di banco da tutte e due le parti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2011 - 14:26 Share Inviato 16 novembre 2011 - 14:26 sia per il cono che per il fatto che hanno i cuscinetti di banco da tutte e due le parti Mai visto un albero motore tenuto da un solo cuscinetto di banco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 novembre 2011 - 14:51 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 14:51 Mai visto un albero motore tenuto da un solo cuscinetto di banco. lunge da me affermare una tale castroneria ....mi correggo volevo dire che il motore PX ha una gabbia a rulli da un lato ed il cuscinetto a sfere dall'altro mentre il motore della mia ha i cuscinetti a sfera da ambo i lati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2011 - 14:59 Share Inviato 16 novembre 2011 - 14:59 lunge da me affermare una tale castroneria ....mi correggo volevo dire che il motore PX ha una gabbia a rulli da un lato ed il cuscinetto a sfere dall'altro mentre il motore della mia ha i cuscinetti a sfera da ambo i lati Era una provocazione la mia. Ad ogni modo, se i diametri interni (quelli che interessano all'albero) sono compatibili non vedo il problema. O se il diametro esterno del cuscinetto a rulli del px è uguale a quello GT puoi cambiare albero e cuscinetto. Però penso siano soluzioni troppo ovvie, avrai già provato/pensato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 novembre 2011 - 15:06 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 15:06 Era una provocazione la mia. Ad ogni modo, se i diametri interni (quelli che interessano all'albero) sono compatibili non vedo il problema. O se il diametro esterno del cuscinetto a rulli del px è uguale a quello GT puoi cambiare albero e cuscinetto. Però penso siano soluzioni troppo ovvie, avrai già provato/pensato. Ecco cosa mi scrivono da sip: Ciao Luca ! allora non poi montare un albero a corsa 60mm. Perche il cono e la sede del cuscinetto non corrispondono al tuo motore. Cordialmente Toni B Sip Scootershop Poi se inizi a riportare materiale , barenare fare di tutto e di più si riuscirà pure a fare la modifica, ma bisogna vedere se ne vale la pena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 novembre 2011 - 15:20 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 15:20 Dimenticavo , ricordi il motore che stavo lavorando da per montare sulla vecchietta ? è venuto bene, ha un bel tiro, una accelerazione per me non male ( in seconda si alza di gas) riprende senza troppi problemi . Non ho ancora avuto l'occasione di spararla a tutta in 4 per vedere quanto fa. Nel complesso sono soddisfattissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2011 - 20:53 Share Inviato 16 novembre 2011 - 20:53 Bho ci vorrebbe un'esperto di old che ci dica se sono compatibili i cuscinetti del PX nella GT. O comunque vedere se c'è ciccia per rettificare la sede e portarla in quota. Tanto non mi pare che il tuo motore a livello di carter sia originale. Il motore del PX è quello che ti faceva tribolare per carburarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 novembre 2011 - 21:04 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 21:04 No era sempre il mio ,la causa era quel maledetto carburatore che gocciolava benzina nel carter e affogava anche in marcia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 16 novembre 2011 - 21:25 Share Inviato 16 novembre 2011 - 21:25 il motore PX ha una gabbia a rulli da un lato ed il cuscinetto a sfere dall'altro mentre il motore della mia ha i cuscinetti a sfera da ambo i lati nn conosco i diametri del tuo motore / albero nello specifico ... ma so per certo esistono delle "conchiglie" (adattatori) da inserire per adattare i diamentri dei perni ai cuscinetti quando vanno laschi (vedi cataloghi skf....) e nemmeno so se sono utilizzabili nello specifico per questi accoppiamenti...bisognerebbe sentire in officina rettifica come fare oppure c/o rivenditori specializzati di cuscinetti... per trovare la soluzione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 8 febbraio 2016 - 08:37 Share Inviato 8 febbraio 2016 - 08:37 Perchè non monta? Per il cono dell'accensione diverso? Metti una normale da Px no?!Se ci sono altri motivi per cui non monta non so, con le Vespe pre anni 68/70 sono proprio asciutto. Tameni si sente spesso come alberi small, e sono dei mazzucchelli modificati. I pareri sono contrastanti, come per tutti gli alberi mazzucca d'altronde. Nei kart mai sentiti. Lì si usano solo componenti di prim'ordine: TM Assolutamente no, e ne sono certo quanto che il mio nickname è motoracer15. Tameni è un produttore terzista per altri marchi (esempio Mec Eur, Drt e Polini), Mazzucchelli è un altro produttore che vende direttamente a suo nome... e che non vorrei mai...... ne ho visti spezzarsi abbastanza sui coni volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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