lore904 Inviato 16 novembre 2011 - 20:03 Share Inviato 16 novembre 2011 - 20:03 ciao , ho appena costruito al tornio una nuova bronzina per il piede di biella, l'ho montata e rifatto i forellini di lubrificazione mi manca di alesarla: qualcuno sa su quali valori di tolleranza devo rimanere? lo spinotto è da 12 mm grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 novembre 2011 - 20:32 Share Inviato 16 novembre 2011 - 20:32 ciao , ho appena costruito al tornio una nuova bronzina per il piede di biella, l'ho montata e rifatto i forellini di lubrificazione mi manca di alesarla: qualcuno sa su quali valori di tolleranza devo rimanere? lo spinotto è da 12 mm grazie! alesa con il khalisvar a mano dai una passata e prova lo spinotto appena entra non forzando è ok quando poi monti il banco con il odaggiosi assesta e prende tolleranza da sola hai montato una bronzina pur che sia o l'hai fatta da bronzo decente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 16 novembre 2011 - 21:17 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 21:17 alesa con il khalisvar a manodai una passata e prova lo spinotto appena entra non forzando è ok quando poi monti il banco con il odaggiosi assesta e prende tolleranza da sola hai montato una bronzina pur che sia o l'hai fatta da bronzo decente? ho ricavato la bronzina da una barra di bronzo fosforoso da 15 mm (venduta come tale poi chissà...) Avendone un piccolo ritaglio (ricavato sempre dalla barra in questione) ,ho provato a scaldarlo con la fiamma per vedere cosa fosse successo e... il risultato è stato soprendente perchè ha iniziato a trasudare un liquido viscoso verde!! chissà, magari è svelato il perchè viene chiamata "lega autolubrificante!!" non trovando più il manuale di meccanica ho lavorato "ad intuito", queste sono le quote: diametro esterno 14.15 diametro interno 12.05 l'ho montata tirando con una vite da 8 e una boccola in ferro dalla parte opposta. è entrata senza particolare forza sulla chiave anche se a punti ,mentre scorreva, è uscita qualche sottilissima sfoglia di bronzo (tagliata via,penso sia normalissimo) prima di montare la bronzina lo spinotto entrava con modesto gioco , ora non entra più. ho poi ripraticato i fori per la lubrificazione. domani passo l'alesatore a mano e scrivo il risultato ora la domanda: dovrò montare una 102 , è bene che lasci un pò più di gioco? caro Sartana, che ne pensi? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2011 - 21:25 Share Inviato 16 novembre 2011 - 21:25 alesa con il khalisvar a manodai una passata e prova lo spinotto appena entra non forzando è ok quando poi monti il banco con il odaggiosi assesta e prende tolleranza da sola hai montato una bronzina pur che sia o l'hai fatta da bronzo decente? calisvar Altrimenti se lo cerca su internet non trova niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 16 novembre 2011 - 21:47 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 21:47 calisvar Altrimenti se lo cerca su internet non trova niente. non lo cerco.. io lo chiamo alesatore a mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 novembre 2011 - 22:05 Share Inviato 16 novembre 2011 - 22:05 Ok, ma metti che devi comprarlo e non sai dove? E pensi ad web? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 16 novembre 2011 - 22:14 Autore Share Inviato 16 novembre 2011 - 22:14 Ok, ma metti che devi comprarlo e non sai dove? E pensi ad web? e qui ti volevo!! vado dal rettificatore e chiedo: mi alesi la bronzina? e lui: Lorè, eccote l'alesatore , fattelo da solo! ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 novembre 2011 - 20:39 Share Inviato 17 novembre 2011 - 20:39 e qui ti volevo!! vado dal rettificatore e chiedo: mi alesi la bronzina? e lui: Lorè, eccote l'alesatore , fattelo da solo! ;-) E allora penso che neanche c'era bisogno di chiederlo quà, visto che meglio di un centro rettifiche chi vuoi che ne capisca di tolleranze? ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts