GustaV Inviato 21 novembre 2007 - 20:06 Share Inviato 21 novembre 2007 - 20:06 Mi ero informato per un potabilizzatore da installare sotto il lavello. Ingombrante e troppo costoso. Poi a casa di Vesponauta ho visto la brocca filtrante. Ne ho acquistata 1 e la uso quotidianamente. Compro l'acqua in bottiglia solo per usarla nella macchina del caffè (perchè fa meno calcare). Ne ho ordinate un'altra decina che ho distribuito a parenti ed amici che me l'hanno chiesta dopo averla vista e provata. E' una cosa eccezionale, funziona benissimo, di certo non è un filtro ad osmosi, ma rende l'acqua gradevole da bere togliendo il saporaccio di cloro, non si distingue dall'acqua minerale. L'ho pagata 9 euro ed i filtri costano circa 3 euro l'uno e trattano 150 litri circa. Basta bottiglie di plastica che ti spezzano la schiena, costano, ingombrano ed inquinano. Questo il sito del produttore della caraffa che uso io. In ogni caso ce ne sono anche altri, tutti bene o male equivalenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 novembre 2007 - 20:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 novembre 2007 - 20:31 noi usavamo già verso la fine degli anni 90 la brocca (uguale a quella in foto) della "Brita" ... molti aspetti positivi li hai già ben descritti... purtroppo .. nel tempo.. abbiamo abbandonato la brocca perchè i filtri lasciavano nell'acqua delle impurità ... (sicuramente niente di pericoloso) però asciugando la brocca (soprattutto il fondo) si notava nel panno un alone nero poco "appetitoso"... non voglio scoraggarti... magari hanno migliorato il sistema ed i rispettivi filtri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 21 novembre 2007 - 20:51 Autore Share Inviato 21 novembre 2007 - 20:51 L'acqua è limpidissima e nella parte dell'acqua filtrata non si forma alcun fondo. Qualche residuo nella parte superiore, dove viene messa l'acqua non ancora filtrata. Il filtro ha anche un antisettico a base di argento. Magari conta anche il tipo di acqua, qui l'acqua di aquedotto, seppur tremendamente dura, è di buona qualità. Uso la caraffa dalla primavera e la pulisco bene ad ogni cambio filtro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 novembre 2007 - 20:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 novembre 2007 - 20:54 si.. l'acqua era limpidissima... quello strato nero non si vedeva a occhi nudi... solo accumolato nel panno... però.. come già scritto.. sicuramenter hanno migliorato il sistema.. non penso che lo abbiano lasciato immutato nel tempo senza eliminare certi problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 21 novembre 2007 - 22:15 Share Inviato 21 novembre 2007 - 22:15 io non riesco a immaginarmi di aprire il rubinetto di casa e di non poter bere l'acqua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi7211 Inviato 21 novembre 2007 - 23:10 Share Inviato 21 novembre 2007 - 23:10 volevo sapere se lo hai acquistato da qualche sito o in negozio. ieri mi e' capitato di bere l'acqua da una caraffa tipo quella ( da mia zia ) e ho trovato l'acqua molto gradevole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 21 novembre 2007 - 23:49 MODERATOR Share Inviato 21 novembre 2007 - 23:49 Compro l'acqua in bottiglia solo per usarla nella macchina del caffè (perchè fa meno calcare) La caraffa che ho io, se la uso per cucinarci la pasta, non mi lascia il rigo di calcare nella pentola, a differenza dell'acqua prelevata direttamente dal rubinetto! Forse qui da me l'H2O è comunque meno calcarea che da te... Da quello che intuisco, dentro le mie cartucce ci sono carboni attivi, ioni d'argento e non so se anche potassio, magnesio... ma non voglio sparare fesserie... Non dimentichiamo comunque che l'acqua migliore sarebbe quella di rubinetto, se partiamo dal presupposto che è analizzata tutti i giorni. Certo che se poi rimane nelle cisterne dei condomini e queste non sono al massimo della pulizia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken Inviato 22 novembre 2007 - 06:01 Share Inviato 22 novembre 2007 - 06:01 ragazzi che dire io ci lavoro in quel settore e potete filtrarla come volete l'acqua ma senza osmosi non avrete mai un acqua pura... vi consiglio di dare un'occhiata qui http://www.idroclean.it ...l'acqua dell'aquedotto viene analizzata si tuuti i giorni ma alla fonte poi deve attraversare milioni di km di tubazioni marce e arrugginite per poi stagnare nelle nostre favolose cisterne condominiali...gli impianti della mia azienda vengono prodotti interamente nell'azienda stessa e sopratutto ne sono io l'artefice..in quanto responsabile di produzione seguendo tutte le norme applicabili in materia di depurazione e qualita'.. A voi l'ardua scelta..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mari200 Inviato 22 novembre 2007 - 06:49 Share Inviato 22 novembre 2007 - 06:49 Compro l'acqua in bottiglia solo per usarla nella macchina del caffè (perchè fa meno calcare) aiuto ragazzi,non sapete di cosa state parlando...se si effettua il test per controllare cosa contiene l'acqua in bottiglia a reazione avvenuta esce melma verde... Ascoltate il buon Mauro e poi dai tempi antichi si sa che:COME SPENDI COSI' MANGI... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 22 novembre 2007 - 08:36 Share Inviato 22 novembre 2007 - 08:36 Non dimentichiamo comunque che l'acqua migliore sarebbe quella di rubinetto e non inquina dato che non deve attraversare mezza Italia sui camion prima di essere bevuta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 novembre 2007 - 08:45 Autore Share Inviato 22 novembre 2007 - 08:45 Io ho fatto eseguire le analisi dell'acqua del mio rubinetto, che è risultata tranquillamente potabile. E' un po' alta di nitrati, ma sempre ampiamente nei limiti. Inoltre ogni anno (o ogni 2 anni non ricordo) viene eseguita l'analisi di laboratorio dell'acqua da parte dell'intero condominio (pochi lo sanno ma è obbligatorio per legge). Compreso test sulla legionella. Non abbiamo cisterna condominiale e l'acqua del comprensorio di Milano è tra le migliori. Ovviamente non possiamo considerare l'acqua del rubinetto perfettamente pulita ed asettica, ma sicuramente non fa male. Sciegliere l'acqua in bottiglia ha senso solo per questioni di gusto, ma riguardo all'affidabilità l'acqua del rubinetto è migliore. Non crediate che l'acqua in bottiglia sia perfetta, le analisi non sono assidue, passa anche quella in condutture e quella sì che stagna per mesi in bottiglie di plastica, spesso al sole. Se vogliamo bere acqua pura dobbiamo rivolgerci ad una casa farmaceutica per acquistare la preparazione per fisiologica. Per l'alimentazione dei neonati o di persone con particolari patologie sono più indicate ALCUNE acque oligominerali in bottiglia, perchè più dolci e con meno sodio. Poi c'è il marketing che ci rende schiavi: adesso c'è quest'ansia per il sodio e si fa a gara per prendere l'acqua con meno sodio. Il sodio non è altro che lo ione che deriva dal sale da cucina una volta sciolto in acqua. In un piatto di spaghetti al sugo c'è tanto sodio quanto ne contengono centinaia litri di acqua in bottiglia. Stessa cosa 2 o 3 fette di bresaola. Magari la fighetta a dieta mangia 2 etti di bresaola e poi cerca l'etichetta dell'acqua con più zeri dopo la virgola nella riga del sodio. Demenziale. La caraffa l'ho acquistata su pixmania.com. Se ne devi acquistare solo una non ti conviene per le spese di spedizione, io l'ho fatto perchè l'ho aggiunta alla spedizione di altri prodotti che avevo ordinato. Comunque si trova senza grosse difficoltà presso i negozi di casalinghi ben forniti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 22 novembre 2007 - 09:42 Share Inviato 22 novembre 2007 - 09:42 Se vogliamo bere acqua pura dobbiamo rivolgerci ad una casa farmaceutica per acquistare la preparazione per fisiologica. ...oppure venite in alto adige che l'acqua -anche quella in bottiglia- te la riempie messner direttamente dal cuore della montagna... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 novembre 2007 - 09:45 Autore Share Inviato 22 novembre 2007 - 09:45 ...oppure venite in alto adige che l'acqua -anche quella in bottiglia- te la riempie messner direttamente dal cuore della montagna... Quando vado in Alto Adige bevo Birra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mari200 Inviato 22 novembre 2007 - 10:08 Share Inviato 22 novembre 2007 - 10:08 Per l'alimentazione dei neonati o di persone con particolari patologie sono più indicate ALCUNE acque oligominerali in bottiglia, perchè più dolci e con meno sodio. la stessa cosa si ottiene con gli impianti che assembla Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 22 novembre 2007 - 10:18 Share Inviato 22 novembre 2007 - 10:18 hahahhaha giusto gustav mari, se gli impianti che fa mauro trasformano l'acqua in birra li compro tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 novembre 2007 - 10:19 Autore Share Inviato 22 novembre 2007 - 10:19 Per l'alimentazione dei neonati o di persone con particolari patologie sono più indicate ALCUNE acque oligominerali in bottiglia, perchè più dolci e con meno sodio. la stessa cosa si ottiene con gli impianti che assembla Mauro Di più: quegli impianti a microfiltrazione ed osmosi inversa generano acqua migliore di quella in bottiglia. Purtroppo ingombrano e soprattutto costano molto, sia in acquisto che in manutenzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 22 novembre 2007 - 11:06 Share Inviato 22 novembre 2007 - 11:06 Anche noi la usiamo da tanto tempo e per ora sono ancora sano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken Inviato 22 novembre 2007 - 12:41 Share Inviato 22 novembre 2007 - 12:41 se si fanno i conti con l'acqua comprata in bottiglie , con la salute, con l'ecologia e l'ambiente perchè non hai bisogno di smaltire la plastica l'impianto ad osmosi conviene e come se conviene... non parlo perchè sono di parte ma in quanto è la realta'... fatevi voi due conti e poi fatemi sapere... http://www.idroclean.it 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 novembre 2007 - 14:46 Autore Share Inviato 22 novembre 2007 - 14:46 Mauro, io non so i costi dei tuoi prodotti, ma avevo fatto i conti con quelli di 2 marche che avevo preso in considerazione. Gli apparecchi (microfiltrazione, osmosi inversa e lampada UV) costavano qualcosa come 2.000 euro o poco più, finanziabili, ok, ma comunque sempre di 2.000 euro parliamo. Solo l'apparecchio e l'installazione. Inoltre è necessario anche un contratto di manutenzione (che in genere comprende i filtri). Aggiungici che l'apparecchio è costantemente alimentato e sono soldi anche quelli ed il consumo non era irrisorio. Poi cercavano di mascherare la spesa d'acquisto con i giochetti del "tutto compreso" nel canone di manutenzione, che alla fine altro non era se non un finanziamento. Quindi dovevi pagare anche oneri finanziari non indifferenti. Un mutuo insomma. Io avevo calcolato una spesa di circa 200 euro l'anno di bottiglie di acqua minerale per 2 persone, economicamente l'utilizzo di un simile apparecchio è ingiustificabile per una famiglia, anche se di 4-5 persone. Se poi parliamo di ristoranti è un altro paio di maniche, così come se parliamo di qualità dell'acqua, che può essere utilizzata anche per cucinare, indiscutibilmente eccellente e della comodità di non dover trasportare nulla. Ma dal punto di vista delle tasche... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken Inviato 22 novembre 2007 - 18:55 Share Inviato 22 novembre 2007 - 18:55 i nostri impianti in media costano da 1.400 in su..i filtri vengono sostituiti ogni sei mesi al costo di 65 € intervento compreso..poi ognuno conosce le propie tasche e le propie esigenze..comunque 200 € l'anno sono un po' pochini secondo me. Su questo argomento c'è ancora tanto da dire una cosa è certa almeno qui al sud nella mentalita' della gente il discorso dell'acqua pura inizia ad entrare nelle case ed è un bene per tutti..abbiamo aperto anche dei negozi dove vendiamo acqua "sana"appena erogata a costi irrisori e vanno alla grande siamo presenti anche in sicilia ,campania.emilia romagna,basilicata,lazio e presto anche in lombardia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 novembre 2007 - 19:01 Autore Share Inviato 22 novembre 2007 - 19:01 comunque 200 € l'anno sono un po' pochini secondo me. 2 bottiglie da 1,5 l d'acqua al giorno, mediamente. per tutti..abbiamo aperto anche dei negozi dove vendiamo acqua "sana"appena erogata a costi irrisori e vanno alla grande Questo è ottimo, magari in recipenti riutilizzabili... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 novembre 2007 - 19:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2007 - 19:04 Io uso questo prodtto da più di un anno: http://www.aquasan.com/ita/index.htm Mi trovo benissimo, il filtro dura 1000 litri, l'aggeggio costa circa 15 euro ed il ricambio circa 5 euro. Cambio il filtro ogni 2-3 mesi, a seconda del consumo, e sinora ho risparmiato una valanga di denaro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken Inviato 22 novembre 2007 - 19:15 Share Inviato 22 novembre 2007 - 19:15 è soltanto una microfiltrazione niente di che...........si certamente i contenitori sono riutilizzabili http://www.aquasanapoint.it vedi qui oppure qui che ci sono io.. http://www.paginegialle.it/pg/cgi/pgms.cgi?ct=90&cc=581439731&cl=1&iq=000192168411024402019333&ms=7&kpi=85.18.14.41.112211195758892983&qsv=&orto=1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts