Vai al contenuto

Albero motore

irr82
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi

Volevo acquistare un 102 polini per la mia vespa 50 n del 68.

Innanzitutto volevo sapere che cono monta l'albero originale di questa vespa seconda cosa stavo facendo un giro su ebay e mi sto accorgendo che ci sono due tipi di alberi mazzucchelli uno normale (amt120) e uno anticipato (amt158 )

Quale mi consigliate per il 102 polini?

Che cono ha l'albero mazzucchelli?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

dal '66 in poi hanno i carter "unificati" quindi se la tua è del 68 puoi montare quello che vuoi...

il cono è 19

tra i due alberi da te postati per il 102 polini sicuramente è meglio l'amt 158 che è posticipato e con cono 19

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dal '66 in poi hanno i carter "unificati" quindi se la tua è del 68 puoi montare quello che vuoi...

il cono è 19

tra i due alberi da te postati per il 102 polini sicuramente è meglio l'amt 158 che è posticipato e con cono 19

:ciao:

Ecco appunto, ricordavo male in parte! :azz:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma nelle descrizioni di ebay l'amt 158 viene descritto come anticipato e non come posticipato mentre l'amt 120 viene descritto come normale!!

Qual'e quello che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio!!

Calcolate che io ne faccio un utilizzo passeggiata con la mia ragazza e abito in posti dove le salite abbondano.

Questo albero sacrifica molto il motore o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono fatti identici all'originale come posizione delle chiavette e quindi perfettamente intercambiabili;a ragion di ciò le puntine le regoli esattamente come chi ha un albero piaggio.L'unica accortezza che dovrai avere è nella regolazione dell'anticipo che con il polini deve essere a 17 gradi prima del pms e non 19 gradi come in origine onde evitare surriscaldamenti dannosi.

PS:l'albero con fasature piu generose e la raccordatura carter sono lavori che migliorano il rendimento del gt con un miglior lavaggio in camera di combustione e non diminuiscono durata ed affidabilità del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie psycovespa per i tuoi preziosi consigli ma non sono così espero di anticipo.... Ho sempre smontato e aperto blocchi della vespa ma mai con albero anticipato e per regolare le puntine facevo un segno sul piatto elettrico e mi regolavo così!! Mi spieghi che significa pms e come faccio a calcolare questi gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai segnato il punto originale della fasatura con il 50,basta ruotare lo statore in senso orario di circa 3mm e regolare l'apertura puntine a 0.4mm;piu semplice di così si muore.Se invece vuoi un lavoro perfetto o non sei sicuro che la fase che avevi fosse l'originale a 19 gradi circa,dovrai munirti di un paio di attrezzi specifici ovvero un goniometro e se ce l'hai un tester ma non è poi cosi necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto una discussione dove si parlava di problemi di volano pesante per il mazzucchelli!!!!! Ogni volta che mi accingo per comprarlo leggo qualcosa che va storto!! Sulla discussione dicono che e' un problema di volano pesante che mi consigliate di fare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il volano originale della vespa 50 n del 69!!!!

Se è quello in zama dovrebbe pesare 2.2kg. NON prendere Mazzucca allora, loro consigliano da opuscolo non oltre il kg e sei, ma anche con volani da 1.4 si sono tranciati i coni (basta fare un giro sul web o aspettare che legga il buon Mincio), quindi fai tu. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a riconoscere se e' quello in zama??? Cmq sia sento dei pareri discordanti sul mazzucchelli come mai?? In alternitava cosa mi consigliate?

Pesalo!

Senti pareri discordanti perché c'è chi monta mazzucchelli da una vita e non gli è mai successo niente mentre ad altri si sono tranciati 3 alberi su 3 acquistati ...

Io non ho usati moltissimi ma dei 3 o 4 che ho montato con volano special da 1,6Kg non mi hanno mai dato problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lo peserò al più presto! Cmq sia se fosse quello da 2,2 kg basta sosituire il volano con quello di una special e lo statore rimane lo stesso o bisogna anche cambiare statore? Calcola che il mio blocco non ha la bobina esterna ma ha quella interna!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti..pareri pro e contro..a me se ne sono rotti 3 su 6 (di fattezza recente) però se vai a vedere uno che ho montato sotto un ape molti anni fa con 130 malossi e 29 di campana si è sparato 40.000 prima di tranciarsi.

Sicuramente gli alberi datati erano diversi..

Poi molto dipende dalla configurazione del motore e tanti altri fattori

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettavo un tuo parere Mincio alla fine rischierò col mazzucchelli ma per il volano devo cambiare solo il volano o anche lo statore?

Mi consigli di lavorare l'originale? Se si ho mio cognato che lavoro in una rettifica motori devo dargli qualche consiglio per eseguire la lavorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Psycovespa per quanto riguarda la regolazione dello statore a 17 gradi invece che a 19 con polini 102 e mazzucchellli anticipato non dovrei ruotare li statore di 3 mm in senso antiorario invece che orario??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per posticipare ossia diminuire i gradi di anticipo,si ruota lo statore nello stesso verso in cui gira il motore;nel nostro caso specifico si ruota in senso orario.Per anticipare ossia aumentare i gradi di anticipo,lo statore va ruotato nel senso opposto a quello di rotazione del motore.Valido per tutti i motori con piatto statore regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti