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Albero motore


irr82
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Ragazzi novità'!!!!

Ho telefonato alla meceur e il loro albero anticipato lo stanno producendo nella prossima settimana!

Il discorso della regolazione dello statore e' valido anche per il meceur o e' diverso?

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Sfrutto questa discussione per chiedervi un consiglio: ieri ho finalmente richiuso il motore della mia 50 L dopo aver rifatto totalmente il motore ( cuscinetti, albero motore, paraolii, insomma tutto). Il motore si è chiuso perfettamente e provando a girare a mano l'albero motore ho notato che quando imbocca la valvola aumenta leggermente la forza di rotazione. Non si sentono rumori di interferenza meccanica e montando il volano e facendolo girare a mano il motore ruta regolarmente. Secondo voi è normale? Posso stare tranquillo e continuare il montaggio? Grazie in anticipo a tutti. Ciao francesco

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Sfrutto questa discussione per chiedervi un consiglio: ieri ho finalmente richiuso il motore della mia 50 L dopo aver rifatto totalmente il motore ( cuscinetti, albero motore, paraolii, insomma tutto). Il motore si è chiuso perfettamente e provando a girare a mano l'albero motore ho notato che quando imbocca la valvola aumenta leggermente la forza di rotazione. Non si sentono rumori di interferenza meccanica e montando il volano e facendolo girare a mano il motore ruta regolarmente. Secondo voi è normale? Posso stare tranquillo e continuare il montaggio? Grazie in anticipo a tutti. Ciao francesco

 

L'importante è che non senti che ingrana quando l'albero arriva alla valvola, un po di difficoltà nel girare l'albero è normale perchè il banco è nuovo

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Ragazzi mi sono dimenticato di dirvi che io uso un collettore lamellare al blocco con 19/19 e naturalmente lo andrei a montare anche sul 102 polini che ho acquistato. Questa cosa mi deve indirizzare ad un albero anticipato particolare tipo spalle piene o va bene uno normale? Se vanno bene tutti e due mi potete spiegare le differenze?

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Ragazzi mi sono dimenticato di dirvi che io uso un collettore lamellare al blocco con 19/19 e naturalmente lo andrei a montare anche sul 102 polini che ho acquistato. Questa cosa mi deve indirizzare ad un albero anticipato particolare tipo spalle piene o va bene uno normale? Se vanno bene tutti e due mi potete spiegare le differenze?

 

Ma il tuo carter ha la valvola rimossa?

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No o meglio io ho solo sostituito il collettore originale e il 16/16 con il collettore lamellare polini e il 19/19.

Con questa modifica e' possibile escludere la valvola se si cosa bisogna fare e che benefici si ottengono?

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Per asportare la valvola devi aprire i carter e limarla via.

 

Un collettore lamellare su carter con valvola buona è solo controproducente in quanto ostruisce l'afflusso di benzina.

 

Se la valvola è buona vendi il collettore lamellare e compra un collettore normale, ne hai solo di che guadagnarci

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La valvola e' buona perché la vespa prima del collettore lamellare andava bene! Quindi tu che mi consigli limare la valvola e mettere il lamellare o lasciare la valvola e mettere un collettore normale?

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Poiché limare la valvola è un'operazione (quasi) irreversibile io ti consiglio di mettere un collettore normale.

Il collettore lamellare o lo vendi o lo tieni per un paio di carter con la valvola mooolto rovinata

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Ok grazie!!!

Mi hai molto incuriosito con questo argomento quindi ho alcune domande!

Con il lamellare le prestazioni aumentano?

Qual'e il caso in cui si può montare il albero a spalle piene?

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Ok grazie!!!

Con il lamellare le prestazioni aumentano?

Qual'e il caso in cui si può montare il albero a spalle piene?

con il lamellare se non si ha una buona dimestichezza nel lavorare la fase di aspirazione si hanno sicuramente rendimenti migliori sopratutto ai bassi e/o con espansioni...

lo spalle piene si usa con lamellare al gt (anche se in quest'ultimo caso io preferisco sempre un albero anticipato);-)

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Grazie!

Ora ho le idee molto più chiare! Mi confermate che il 102 polini entra in un blocco 3 marce di una vespai del 69 senza effettuare nessuna lavorazione?

Mi consigliate una primaria 24/72 per questo motore? ( ruote da 9 e vado spesso in due!!)

Il alternativa alla 24/72 che opzioni ci sono e quali sono le differenze?

Grazie!!

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Togli il collettore lamellare e monta il collettore normale con il 19 di carburatore e il filtro originale; monta il 102 polini, la 24/72 di campana, lascia le ruote da 9 e le 3 marce, monta l'albero anticipato, la proma e monta una frizione 3 dischi. STOP

Non imbarcarti in cose più grandi di te..

 

Come carburazione base parti con un getto massimo 90, vite aria laterale svitata di 2 - 2,5 giri dal tutto chiuso

 

Lo statore devi ruotarlo 2 (al massimo 3 millimetri scarsi) in senso orario verso la pedana RISPETTO ALLA POSIZIONE ORIGINALE DI ALLINEAMENTO TACCHE, non QUELLA CHE TROVI ORA.

 

Cambia eventuale materiale di consumo soggetto ad usura (cuscinetti, paraoli, dadi, rondelle etc..)

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