Topspeed Inviato 18 novembre 2011 - 15:02 Autore Share Inviato 18 novembre 2011 - 15:02 Dai fai una pulita al carburo e falla girare un po. Eh prima devo schiodare il tamburo anteriore ... Poi voglio dare una bella pulita al motore, riverniciare il coprivolano e la calotta del carburatore e cambiare quanto detto sopra , insomma di lavoro ce n'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 18 novembre 2011 - 15:06 Share Inviato 18 novembre 2011 - 15:06 Eh prima devo schiodare il tamburo anteriore ...Poi voglio dare una bella pulita al motore, riverniciare il coprivolano e la calotta del carburatore e cambiare quanto detto sopra , insomma di lavoro ce n'è Ecco perche la leva del freno non ritornava Possiamo sapere quanto ti è venuta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 18 novembre 2011 - 15:10 Autore Share Inviato 18 novembre 2011 - 15:10 Possiamo sapere quanto ti è venuta? Certo, 1600 + passaggio, prezzo onesto mi sembra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 18 novembre 2011 - 18:16 Autore Share Inviato 18 novembre 2011 - 18:16 Già che ci sono, volendo riverniciare il coprivolano e coperchio filtro vado di sverniciatore gel, pulitina + scartavetrata grana fine e verniciata in nero opaco magari resistente alle alte temperature ? Che dite ? Oppure anche per quel nero devo seguire codici colore particolari ? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 18 novembre 2011 - 18:33 Share Inviato 18 novembre 2011 - 18:33 Già che ci sono, volendo riverniciare il coprivolano e coperchio filtro vado di sverniciatore gel, pulitina + scartavetrata grana fine e verniciata in nero opaco magari resistente alle alte temperature ? Che dite ? Oppure anche per quel nero devo seguire codici colore particolari ? Grazie Io gli ho dato solo una sgrassata poi una pulita con carta vetro fine e poi nero spray, il tutto molto veloce, senza codici o colori particolare, solo per pulizia e per preservare dall'usura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 18 novembre 2011 - 19:36 Autore Share Inviato 18 novembre 2011 - 19:36 Ma i cerchi del T5 sono identici a quelli delle altre PX ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 18 novembre 2011 - 20:56 Share Inviato 18 novembre 2011 - 20:56 Ma i cerchi del T5 sono identici a quelli delle altre PX ? Si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 19 novembre 2011 - 01:23 Autore Share Inviato 19 novembre 2011 - 01:23 Si Quindi si possono montare cerchi in lega tipo questo ? 0083 CERCHIO LEGA NERO 3-00-10 VESPA 50 125 PK S PX 150 | eBay Ora una domanda, se è una boiata chiedo venia in anticipo ... se io compro un paio di cerchi nuovi, non necessariamente in lega dico in generale, li porto dal gommista e faccio montare due gomme nuove poi posso montarmeli da solo o per un qualche motivo (tipo che ne so l'equilibratura) deve fare tutto il gommarolo ? E dei cerchi tubeless che ne dite ? http://www.ebay.it/itm/1270-CERCHIO-TUBELESS-BIANCO-VESPA-125-150-200-PX-PX-ARCOBALENO-LML-STAR-SUPER-/130589146420?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e67b83d34 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 19 novembre 2011 - 02:02 Share Inviato 19 novembre 2011 - 02:02 i cerchi sono scomponibili...puoi fare da solo ... basta una chiave da 13 a tubo e un minimo di manualita' l'importante è che tu sgonfi quasi del tutto la camera d'aria prima di aprire il cerchio...l'equilibratura non serve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 19 novembre 2011 - 08:01 Share Inviato 19 novembre 2011 - 08:01 Quindi si possono montare cerchi in lega tipo questo ? 0083 CERCHIO LEGA NERO 3-00-10 VESPA 50 125 PK S PX 150 | eBay Ora una domanda, se è una boiata chiedo venia in anticipo ... se io compro un paio di cerchi nuovi, non necessariamente in lega dico in generale, li porto dal gommista e faccio montare due gomme nuove poi posso montarmeli da solo o per un qualche motivo (tipo che ne so l'equilibratura) deve fare tutto il gommarolo ? E dei cerchi tubeless che ne dite ? 1270 CERCHIO TUBELESS BIANCO VESPA 125 150 200 PX - PX ARCOBALENO LML STAR SUPER | eBay Grazie Ricorda che sui cerchi dovrai montare (se proprio vorrai riportare l'originalità iniziale...) i copri cerchi (vedi foto) Naturalmente, per poterli montare, dovrai applicare dei ganci (o fermi, come vuoi chiamarli..), all'interno dei due cerchi, in modo da tenere bloccato il copri cerchio..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 19 novembre 2011 - 11:42 Autore Share Inviato 19 novembre 2011 - 11:42 Ricorda che sui cerchi dovrai montare (se proprio vorrai riportare l'originalità iniziale...) i copri cerchi (vedi foto)Naturalmente, per poterli montare, dovrai applicare dei ganci (o fermi, come vuoi chiamarli..), all'interno dei due cerchi, in modo da tenere bloccato il copri cerchio..... Sì sì lo so benissimo e i copricerchi già li ha la mia T5 ma me ne sono procurati anche di nuovi, però pensavo che dal lato forcella un cerchio bello si vede e al limite se voglio quando mi gira il copricerchio posso levarlo e rimontarlo in un attimo. Mi spiegate quale rischio in concreto si corre se non si sgonfia la camera d'aria prima di smontare il cerchio ? Non che non voglia farlo eh è che voglio capire i motivi per non seguire i consigli a pappagallo ... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 novembre 2011 - 13:57 Share Inviato 19 novembre 2011 - 13:57 ciao devi sgonfiare perche i cerchioni scomponibili si dividono in due guarda st'immagine e capirai meglio come puoi vedere se quando sviti le due parti del cerchio la camera d'aria è gonfiata, non solo fara forza, rendendo l'operazione difficile, ma rischi anche che pieghi spani o che so io quanche bullone.... immagina una camera d'aria ben gonfiata e tu che sviti i bulloni...... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 19 novembre 2011 - 14:04 Autore Share Inviato 19 novembre 2011 - 14:04 Ah ok perfetto, io con scomponibili consideravo la divisione fra cerchio e tamburo non il cerchio diviso in due, ora è tutto chiaro, grazie ! Però un dubbio mi rimane, se io voglio smontare la ruota ad esempio per sostituirla perchè consumata e ho a disposizione già un altro cerchio con su montata la gomma nuova come mi comporto ? Svito normalmente i bulloni tolgo una e metto l'altra o devo sgonfiare sempre le gomme, smontare/montare e poi rigonfiare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 19 novembre 2011 - 15:01 Autore Share Inviato 19 novembre 2011 - 15:01 Se il problema è nel cavo, togli la leva, apri il manubrio, tira la guaina e tenendola in posizione verticale fai andare dello sbloccante fra guaina e cavetto d'acciao. Con un po di pazienza lo sbloccante arriverà fino sotto e farà il suo lavoro ripristinando la giusta scorrevolezza. Sempre che cavo o guaina non siano danneggiati/piegati malamente. Sì il problema mi sa che è proprio nel cavetto, ho smontato tutto e ingrassato tutto, ma il cavo non scorre nemmeno a tirarlo con 2 cavalli ungheresi ... se lo prendo nuovo è difficile cambiarlo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 novembre 2011 - 15:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2011 - 15:34 (il mio intento è di restaurare la T5 rispettando fin nei minimi dettagli l'originalità) Parliamo un pò di ammortizzatori: i miei sicuramente sono gli originali di primo equipaggiamento e quindi scoppiati, su ebay ho trovato annunci riguardanti gli originali a prezzi da 20 a 40 euro circa ma anche dei "carbone" a circa 45 (lasciando perdere il bitubo a 135 eh) , voi che ne dite, cosa mi consigliate ? Occhio, che gli ammortizzatori originali, hanno il fodero nero e sono specifici per il T5, mentre gli ammortizzatori Carbone non lo hanno proprio il fodero esterno e sono con la molla a vista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 19 novembre 2011 - 15:56 Autore Share Inviato 19 novembre 2011 - 15:56 Occhio, che gli ammortizzatori originali, hanno il fodero nero e sono specifici per il T5, mentre gli ammortizzatori Carbone non lo hanno proprio il fodero esterno e sono con la molla a vista. Sì sì lo so ma visto che gli originali con fodero nero non li trovo ho pensato a qualche alternativa, ovvio che prioritaria rimane l'originalità però se proprio il pezzo non si trova ... Rettifico, il cavetto adesso scorre molto meglio ma non torna mai con la prontezza che dovrebbe, quindi mi sa che lo cambierò. Adesso domanda delle mie: perchè non riesco a rimontare la ruota anteriore sul mozzo ? Io la infilo ma non entra , arriva fino a un certo punto poi si piega verso il basso e il foro perde la centratura. Ho pensato la meccanismo del tachimetro ma non so come risolvere la cosa , come faccio ? GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 novembre 2011 - 09:42 Share Inviato 20 novembre 2011 - 09:42 Ah ok perfetto, io con scomponibili consideravo la divisione fra cerchio e tamburo non il cerchio diviso in due, ora è tutto chiaro, grazie ! Però un dubbio mi rimane, se io voglio smontare la ruota ad esempio per sostituirla perchè consumata e ho a disposizione già un altro cerchio con su montata la gomma nuova come mi comporto ? Svito normalmente i bulloni tolgo una e metto l'altra o devo sgonfiare sempre le gomme, smontare/montare e poi rigonfiare ? no no non ddevi sgonfiare la ruota per farla passare. i cerchi scompnibili hanno i bulloni che li collegano al tamburo da un lato e dall'altro lato hanno i bulloni per aprirli in due. se devi trogliere una ruota non devi per forza aprirla in due. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 20 novembre 2011 - 12:35 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 12:35 Grazie dell'info ... Ribadisco la domanda del giorno : perchè non riesco a rimontare la ruota anteriore sul mozzo ? Io la infilo ma non entra , arriva fino a un certo punto poi si piega verso il basso e il foro perde la centratura. Ho pensato la meccanismo del tachimetro ma non so come risolvere la cosa , come faccio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 novembre 2011 - 13:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 novembre 2011 - 13:25 Anche a te dico come a tanti altri: una volta fatta una domanda, DOVETE aspettare la risposta! Qui stiamo tutti per passione, nessuno timbra cartellini nè riceve compensi per la sua opera. Hai fatto ieri la domanda ed oggi la rifai. Non pensi che, tra le altre, chi possa risponderti, visto che ieri era sabato ed oggi è domenica, magari non abbia nemmeno letto quanto hai scritto? Inoltre, se fai delle foto, non credi di far capire meglio il tuo problema? Comunque, per cercare di evitare che l'ingranaggio del contachilometri possa impedirti di far entrare il tamburo, devi toglierlo. Per toglierlo, devi togliere la fune del contachilometri, estrarre un gommino e ti troverai di fronte all'ingranaggio vero e proprio, che potrai togliere e rimettere dopo che avrai rimontato il tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 20 novembre 2011 - 13:52 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 13:52 Anche a te dico come a tanti altri:una volta fatta una domanda, DOVETE aspettare la risposta! Qui stiamo tutti per passione, nessuno timbra cartellini nè riceve compensi per la sua opera. Hai fatto ieri la domanda ed oggi la rifai. Non pensi che, tra le altre, chi possa risponderti, visto che ieri era sabato ed oggi è domenica, magari non abbia nemmeno letto quanto hai scritto? Allora: N.1 ribadendo una domanda fatta il giorno prima non credo di aver importunato nessuno, del resto sul forum ci entri volontariamente così come entri volontariamente nella mia discussione, nessuno ti obbliga a farlo ergo la critica è totalmente fuori luogo tanto più che non mi sono permesso nemmeno lontanamente di lamentarmi per non aver ancora riucevuto risposta, ho ribadito solo perchè rimanesse in evidenza la domanda per me più importante. N.2 Fermo restando quanto detto preciso che la dopia richiesta non era frutto di capriccio ma di preoccupazione in quanto ho la vespa smontata sul terrazzo, il tempo si fa brutto e senza la ruota anteriore non posso farle affrontare lo scalino che c'è nella portafinestra in caso si metta a diluviare. Comunque, per cercare di evitare che l'ingranaggio del contachilometri possa impedirti di far entrare il tamburo, devi toglierlo. Per toglierlo, devi togliere la fune del contachilometri, estrarre un gommino e ti troverai di fronte all'ingranaggio vero e proprio, che potrai togliere e rimettere dopo che avrai rimontato il tamburo N.3 se avessi scritto semplicemente queste brevi istruzioni saresti stato gentilmente ringraziato e mi evitavi un cazziatone decisamente fuoriluogo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 novembre 2011 - 14:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 novembre 2011 - 14:00 Allora, innanzi tutto ti invito ad utilizzare termini più consoni. In secondo luogo, non venire a dirmi cosa devo o non devo fare, in quanto cosa debba fare un moderatore lo so io e non tu. Detto ciò, ti invito a a non proseguire ulteriormente su questa linea e ti invito formalmente ad un'osservanza più scrupolosa del regolamento. Stai continuando a sbagliare. Nel tuo stesso interesse, ti invito a rileggere quanto ho scritto poche righe più sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 21 novembre 2011 - 21:06 Autore Share Inviato 21 novembre 2011 - 21:06 Ma deviofrecce e devioluci della T5 sono uguali a quelli delle normali PX ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 novembre 2011 - 07:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2011 - 07:17 Sono uguali solo con quelli dei PX Arcobaleno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 22 novembre 2011 - 11:14 Autore Share Inviato 22 novembre 2011 - 11:14 Ho appena fatto una scoperta inquietante: ho il selettore del cambio con sole 3 marce ! Ma è possibile o avranno solo cambiato il selettore e messo quello di un PX ? Come faccio a controllare senza smontare il cambio ? Prima che me lo chiediate, no non l'ho provata prima di acquistarla, per il solito motivo dell'assenza di assicurazione e spazi privati in cui provarla. L'ho messa in moto ed è partita alla prima 4 o 5 volte, il motore girava benissimo anche a regimi molto alti , dai controlli al pra risultava tutto regolare e chi me l'ha venduta è un restauratore di Vespa da 30 anni, ergo mi sono fidato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 novembre 2011 - 11:41 Share Inviato 22 novembre 2011 - 11:41 scusa ma sei sicuro???? manda qualche foto del selettore! ciao gian PS il PX ha 4 marce!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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