vesparolo Inviato 17 novembre 2011 - 21:21 Share Inviato 17 novembre 2011 - 21:21 ...di questa affermazione che ho racattato in un sito? "e' meglio ke sto zitto.............va' questa e' bella................qualcuno crede ke mettendo una biella piu' lunga si aumenti la corsa.................alla faccia!!!!!!!!! w i motoristi!!!!!!!!!!!!!!!!!" esprimete le vostre opinioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 17 novembre 2011 - 21:37 Share Inviato 17 novembre 2011 - 21:37 a me verrebbe da dire che è vero che se allunghi la biella sullo stesso albero la corsa aumenta... però credo che non sia così perchè il PMS viene spostato più "in fuori", ma viene spostato della stessa misura anche il PMI e perciò la corsa resta invariata e viene soltanto spostato tutto verso la sommità del cilindro non so se ho detto cose giuste:crazy:, le ho pensate sul momento:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 novembre 2011 - 21:47 Share Inviato 17 novembre 2011 - 21:47 Buona la seconda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 17 novembre 2011 - 21:49 Share Inviato 17 novembre 2011 - 21:49 Supponiamo di montare una biella di 2mm più lunga. Questo significa che: -a PMS il pistone si trova 2mm più in alto -a PMI si troverà ugualmente 2mm più in alto. In totale quindi: la corsa NON cambia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 novembre 2011 - 21:51 Share Inviato 17 novembre 2011 - 21:51 ora mi viene in mente una domanda : Che vantaggi o svantaggi si hanno con una biella più lunga? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 novembre 2011 - 21:53 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2011 - 21:53 ora mi viene in mente una domanda :Che vantaggi o svantaggi si hanno con una biella più lunga? Puoi alzare o abbassare la travaseria senza lavorare il cilindro. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 novembre 2011 - 21:55 Share Inviato 17 novembre 2011 - 21:55 Cito il grande Sergiuzzo, che giusto qualche giorno fa lo ha spiegato, come al solito, in maniera completa ma alla portata di tutti. ....allora, visto che questo argomento suscita qualche perplessità, approfondisco un minimo la questione: uno dei parametri principali che i motoristi usano per decidere il dimensionamento e la forma del pistone, è la velocità media effettiva che potrà raggiungere il pistone stesso al regime di giri max;ora, lo studio della cinematica del complesso biella-pistone non è così facile ed intuitivo come sembra: in pratica, l'aumento della lunghezza della biella, a parità di tutte le altre condizioni, porta ad un aumento della velocità media del pistone: tale velocità viene espressa in metri al secondo (m/s) e, si sappia che fino a non molti anni fa si riteneva che i 20 m/s fossero un limite invalicabile nei motori da competizione(ad esempio, la 500 tre cilindri MV di agostini aveva una VME di circa 18 m/s, e veniva revisionata ad ogni fine gara..)mentre oggi, il motore della yamaha R1, di cui pare ci siano alcuni esemplari che hanno superato agevolmente i 150.000 km senza alcuna revisione importante veleggia, come tutte le supersportive attuali, su valori ben oltre i 20 m/s!!!!Prodigi della tecnica e dei materiali impiegati;fatta questa premessa, l'allungamento della biella fa incrementare questa velocità in un punto particolare:il parametro viene definito "medio" appunto perchè, come si intuisce, il pistone, nel suo lavoro, viene sottoposto a forti accelerazioni e decelerazioni, che si verificano al pms ed al pmi, quando "inverte" il suo senso di "marcia"; allora, l'allungamento della biella fa incrementare proprio l'accelerazione del pistone dai punti morti fino al punto centrale della corsa dello stesso; e questo incremento dell'accelerazione(e della relativa decelerazione...) porta a maggiori attriti e maggiori stress meccanici sul pistone in primis e su tutto l'imbiellaggio in generale(il disassamento dello spinotto, porta ad una variazione di queste accelerazioni e decelerazioni non indifferente...);questo per quanto riguarda la teoria;d'altronde, se si dà uno sguardo alle ultime "tendenze" sui motori motociclistici di ultima generazione, si noterà appunto che siccome si tende ad ottenere sempre il massimo con i minori problemi, si lavora con bielle sempre più corte, con corse sempre più ridotte(ma questo è un motivo legato più al funzionamento del 4 tempi che altro...)ed alesaggi sempre maggiori, a parità di cilindrata........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 novembre 2011 - 21:56 Share Inviato 17 novembre 2011 - 21:56 Puoi alzare o abbassare la travaseria senza lavorare il cilindro. Gg Che pollo .... non ci avevo pensato ... eppure era cosi semplice A livello di meccanica cambiera qualcos'altro visto che si ha una leva più lunga? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 novembre 2011 - 21:58 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2011 - 21:58 La corsa è la distanza che intercorre tra il punto morto inferiore ed il punto morto superiore all'interno di un cilindro ed è data dal doppio della distanza tra il centro dell'albero morore ed il centro dello spinotto della biella. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 novembre 2011 - 22:01 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2011 - 22:01 Che pollo .... non ci avevo pensato ... eppure era cosi sempliceA livello di meccanica cambiera qualcos'altro visto che si ha una leva più lunga? Non lo so, non sono ferrato in meccanica ma penso che i momenti e le forze vettoriali in gioco cambino. ( ho detto una cazzata? ho detto una cazzata! ) Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 novembre 2011 - 22:02 Share Inviato 17 novembre 2011 - 22:02 e bravo Dario e soprattutto MrOizo Chiarissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 novembre 2011 - 22:03 Share Inviato 17 novembre 2011 - 22:03 Non lo so, non sono ferrato in meccanica ma penso che i momenti e le forze vettoriali in gioco cambino. ( ho detto una cazzata? ho detto una cazzata! ) Gg No no, esatto. Al variare del braccio, a parità di forza, cambia il momento complessivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 novembre 2011 - 22:04 Share Inviato 17 novembre 2011 - 22:04 No no, esatto. Al variare del braccio, a parità di forza, cambia il momento complessivo. Qui qualcuno sta studiando meccanica:ok:...... quasi ing. buonanotte a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 17 novembre 2011 - 22:19 Share Inviato 17 novembre 2011 - 22:19 ...di questa affermazione che ho racattato in un sito? "e' meglio ke sto zitto.............va' questa e' bella................qualcuno crede ke mettendo una biella piu' lunga si aumenti la corsa.................alla faccia!!!!!!!!! w i motoristi!!!!!!!!!!!!!!!!!" esprimete le vostre opinioni... Che uscita da sapientone E' vero! la corsa non cambia perche è legata alla differenza tra il PMS e il PMI PMS: Punto morto superiore dato dalla somma della lunghezza della manovella e della biella r+l. PMI: Punto morto inferiore dato dalla somma della lunghezza della manovella e della biella -r+l, perche la manovella si trova dalla parte opposta rispetto il centro di rotazione dell'albero che consideriamo fisso. Dunque Corsa=PMS-PMI= (r + l) - (-r + l)=2r Ciò che cambia sono le velocità ed accelerazioni del pistone nel percorrere tale corsa all'interno del cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 novembre 2011 - 22:56 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2011 - 22:56 Ciò che cambia sono le velocità ed accelerazioni del pistone nel percorrere tale corsa all'interno del cilindro. Eppure continuo a non capire cosa c'entra la lunghezza della biella con la velocità del pistone. Ho riletto 100 volte quello che a scritto MrOizo e so che scrive solo a ragion veduta, per cui non ho modo di dubitare ... ho anche cercato di informarmi in internet ma mi sono perso. Cambiano gli angoli? La meccanica in formule non è il mio forte Va beh, pazienza. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 17 novembre 2011 - 23:25 Share Inviato 17 novembre 2011 - 23:25 Nel calcolo della posizione, velocità ed accelerazione del pistone si tiene conto di un parametro detto obliquità Esso è il rapporto tra la lunghezza della manovella r e la lunghezza della biella l Obliquità= r/l Ti allego qui l'esercitazione sul manovellismo di spinta con tanti di grafici ES_5_manovellismo_di_spinta.xls 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 3 gennaio 2012 - 23:04 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 23:04 se si mette la biella più lunga la corsa non cambia assolutamente, ma che si ha un motore più fragile è sicuro... io preferirei quindi una biella più corta a parità di cilindrata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 gennaio 2012 - 08:02 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 08:02 Nel calcolo della posizione, velocità ed accelerazione del pistone si tiene conto di un parametro detto obliquitàEsso è il rapporto tra la lunghezza della manovella r e la lunghezza della biella l Obliquità= r/l Ti allego qui l'esercitazione sul manovellismo di spinta con tanti di grafici Ottimo lavoro però ora sarebbe interessante realizzare li stesso con una biella di qualche mm più lunga o più corta in modo da poter confrontare le diverse accelerazioni al variare dei giri Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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