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Sistemazione motore et3


7610kap
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ciao a tutti

allora ho acquistato un motore et3 con accensione e albero pk xl

( c'e un post sullo statore che ho quasi risolto grazie a MINCIO82, manca poco, spero)

 

1 domanda allora aprendo i carter per le varie sistemazioni mi sono trovato con il cuscinetto a rulli del banco lato volano che nella divisione dei carter si e diviso in 2 e nel carter lato volano mi e restata solo la ghiera esterna e quindi vorrei un consiglio sul come estrarla per cambiare il cuscinetto.

 

2 domanda la valvola nel carter per l'aspirazione non mi sembra molto OK ma vorrei un parere se puo andare o se mi conviene optare per un collettore lamellare o cosa???

 

3 domanda monterei un 121 pinasco monofascia (alimentazione al carter) visto che mi e stato regalato da un amico nuovo di stecca ma non avendone mai montati la domanda e ha o non ha la guarnizione di testa??

sara anche una domanda stupidella ma e sempre meglio fare 1 domanda in piu' che una in meno!

 

 

queste le foto della valvola e dell'anello del cuscinetto.

grazie a chiunque possa aiutarmi!!!

buona serara a tutti!!!

Foto897.jpg

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Foto902.jpg

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a me la valvola sembra rigata... però dovresti sentirlo tu con l'unghia per constatare quanto! hai notato se la spalla dell'albero era rigata? penserei di si...

per tirar fuori l'anello del cuscinetto devi costruire una piastrina di ferro abbastanza spessa (4 mm) e inserirla nell'anello fino in fondo poi saldarla all'anello.

fa attenzione a proteggere tutta la zona non interessata con stracci altrimenti ti ritrovi le "palline" di saldatura attaccate sull'alluminio...e non sarebbe proprio il caso!

una volta saldata la piastrina estrai l'anello battendo con un tubo dalla parte opposta (viene via molto facilmente).

per usare un collettore lamellare devi asportare la valvola altrimenti non funziona correttamente ma bada bene che non è una operazione reversibile. ti sconsiglio di farlo su un motore et3 , piuttosto va in un centro rettifiche serio e chiedi di riportare materiale col laser per poi barenare a misura.

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grazie mille lore904

allora la rigatura e a occhio di qualche decimo di millimetro, per il cuscinetto ok e per la saldatura no problem sono saldatore, la spalla dell'albero è ok nessuna rigatura neppure minima porterò anche qualche foto. Ora mi informerò x qualche posto per la rettifica, hai un'idea del costo? Perché mi sconsigli di eliminare la valvola sull'et3?

Ormai sai dirmi anche qualcosa sul cilindro pinasco che avevo scritto.

Grazie mille dei consigli! A presto.

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perchè non è semplice trovare quei motori! se devi modificare un motore è bene che compri carter pk con la valvola già asportata pagandoli due soldi!

non sose il pinasco ha la guarnizione . è in alluminio?

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giustissimo non avevo calcolato quel discorso. Grazie per avermelo ricordato. Allora piuttosto o la provo così o trovo chi me la riporta al suo stato originale. In caso se è rigata tanto che problemi mi può dare?

Si il pinasco è il 121 in alluminio monofascia con canna cromata, grazie ancora

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fossi in te manterrei quel motore il più possibile originale , o meglio mi limiterei ad allungare appena la luce di aspirazione verso il basso e punterei a montare un albero motore ben allineato , cuscinetti buoni per non aver nessun problema in seguito.

A dirl la verità non è semplice sapere a priori se la valvola potrà causarti qualche problema (a li vello di carburazione e regolarità del minimo) quindi non resterebbe che provare col motore chiuso. A questo punto ti consiglierei di fare aggiungere materiale (col laser mi raccomando) e eseguire barenatura cosi' sei certo che deve andar bene per forza.

curiosità: ma quel motore è destinato ad et3 o ad altra vespa? è siglato VMB1M ?

ciao!

p.s: per la guarnizione non so dirti ma , nell'incertezza, ne costruisci una sottile in alluminio e stai tranquillo

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ciao allora si il motore è vmb1m è il secondo motore della mia et3. Allora uno è tutto originale al 100% e questo l'ho acquistato con su un 130 polini DA collettore doppia per 24, campana polini denti dritti, albero statore e volano pk xl. Lo stavo sistemando per montarlo sulla mia et3 e tenere via il suo originale sistemato. Allora ora penserò se provarlo così o cercare dove fanno riporti al laser non avrei idea di dove cercare dalle mie parti. Se hai qualche nome fammi sapere.

Luce di aspirazione intendi i travasi per il cilindro sul carter?

Grazie ancora.

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ciao allora si il motore è vmb1m è il secondo motore della mia et3. Allora uno è tutto originale al 100% e questo l'ho acquistato con su un 130 polini DA collettore doppia per 24, campana polini denti dritti, albero statore e volano pk xl. Lo stavo sistemando per montarlo sulla mia et3 e tenere via il suo originale sistemato. Allora ora penserò se provarlo così o cercare dove fanno riporti al laser non avrei idea di dove cercare dalle mie parti. Se hai qualche nome fammi sapere.

Luce di aspirazione intendi i travasi per il cilindro sul carter?

Grazie ancora.

 

per luce di aspirazione intendo "la valvola" al carter!

chiedo al mio rettificatore da chi si serve, ho visto propio pochi giorni fa una valvola di px "risaldata" e sono rimasto affascinato dalla precisione della fusione! ti farò sapere

ciao

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perfetto ora ho capito.

per quanto riguarda la saldatura e la barenatura inizio a cercare e in caso aspetto tue notizie ( magari anche di un costo indicativo della lavorazione)

ciao e veramente grazie della disponibilita!!! :applauso:a presto

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ho parlato col rettificatore: lui non conosce di persona chi ha saldato a laser perchè gli è stato portato il carter già saldato dal cliente (può comunque risalire a chi ha fatto il lavoro). però m'ha dato info utili: NON saldare a tig perchè deforma troppo quindi o a elettrodo o molto molto meglio a laser.

altra info: se non dovessi trovare chi salda a laser , cerca chi produce o lavora stampi per pressofusioni o stampi per materiali plastici perchè usano correntemente saldare a laser.

se dovessi trovarti in difficoltà mandami un messaggio privato , dalle mie parti ci sono parecchie di aziende produttrici di stampi in alluminio.

ciao!

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grazie mille di esserti informato di tutto. Ora vedo se riesco a fare qui altrimenti ci sentiamo. Ormai ti chiedo un'altra cosa se domani posto le foto dell'albero potresti dirmi secondo te se è originale?

P.S.

L'albero non è rigato ma la valvola è stata rigata secondo me dal gioco esagerato che aveva il cuscinetto di banco lato frizione.

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ciao iena ho fatto la prova dell'olio e il risultato è che si è svuotata in un'ora e 10 quindi come ti sembra?

 

la valvola deve tenere un gas compresso mica olio... è vero che la prova si fa con l'olio. ma quale olio? sae 80? sae 40? extra denso anni 60? svitol? puoi anche fare la prova con mistrà o succo ace resta il fatto che la prova veritiera è la prova forchetta ;-). potresti montare tutto cosi' e provare al banco , se regge bene il minimo significa che la valvola ha una tenuta ancora sufficiente, però se non dovesse andar bene ti tocca riaprire il motore.

è difficile valutare da qualche foto :oops:

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ciao iena ho fatto la prova dell'olio e il risultato è che si è svuotata in un'ora e 10 quindi come ti sembra?

 

Non te lo so dire: io se dopo 15 minuti è ancora piena o quasi la do per buona e rimonto :-)

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Bè la tenuta va fatta con lo stesso materiale che lo attraversa, ci passa la benzina? e la benzina si mette, ovvio il tempo si deve ridurre per me bastano 2 minuti se tiene 2 minuti puoi considerare la valvola perfetta però vedendo le foto la tua non terra neanche 1 minuto, o la rifai o vai con un lamellare asportandola ......

 

faccccccciiiiiiii sapere....

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ciao primavera79

immaginavo che non poteva essere bello come speravo:sbonk:

comunque adesso ho deciso! per curiosita personale appena ho tutti i pezzi provo a riassemblarlo e a provarlo e dopo lo smonto ancora e la sistemo.

tanto non sono a piedi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

in teoria per settimana prossima dovrebbero dirmi anche dove fare i riporti al laser e la barenatura.

ormai che ci sono vi chiedo un'altra cosa,vi posto le foto dell'albero cono 20che ho smontato sapete dirmi se è normale o anticipato.

ringrazio tutti e non appena ho novita vi terrò informati su tutto.

Foto911.jpg

Foto912.jpg

Foto914.jpg

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però vedendo le foto la tua non terra neanche 1 minuto

 

Dici? Poi magari la foto non rende ma a me non pare messa così male ... Tipo, io l'avrei montato senza neanche provare la tenuta ... Ma poi bisognerebbe toccare con mano per rendersi conto.

 

Bè la tenuta va fatta con lo stesso materiale che lo attraversa, ci passa la benzina? e la benzina si mette

 

Ah, la prova di tenuta va fatta con l'olio (normale olio da miscela) per avere un deflusso più lento e poter così verificare la tenuta della valvola, anche perché non è vero che ci passa la benzina li dentro, ci passa una polverizzazione di benzina ma soprattutto ci passa in una fase alternata di pressione e depressione... Non siamo così fiscali, la prova dell'olio va benone nel 98% dei casi

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ciao a tutti, allora visto che tanto lo chiudo ugualmente per curiosità, dopo vi saprò dire se era così messa male oppure no.

Intanto vi faccio un'altra domanda, il cuscinetto a rulli lato volano, è meglio normale o scomponibile? :mrgreen:

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il cuscinetto a rulli regge un carico maggiore rispetto a quello a sfere, risulta quindi indicato per volani pesanti quali et3, primavera etc..

Nessuno ti vieta di montarlo a sfere ma sicuramente avrà una durata inferiore.

 

Onestamente se devo chiudere un motore originale sul quale non rimetterò mano per anni o migliaia di chilometri userei un cuscinetto a rulli; se il motore è elaborato monto quello a sfere che costa di meno..tanto sicuramente ci si rimetterà mano per aggiornarlo o altro..

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