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Inviato

Carissimi, settimana scorsa - dopo aver coricato la Vespa sul fianco destro per montare la ruota di scorta, ho acceso la Vespa e però, chiusa l'aria, in marcia si è affogata e ha perso potenza. Funziona regolarmente solo con l'aria tirata.

Mio padre ipotizza un'otturazione del cycler del massimo a causa di qualche impurità dal serbatoio.

Domanda: qual è la vite del cycler del massimo sul carburatore?

Qualcuno ha una foto ed eventuali suggerimenti?

Un caro saluto

Inviato
be revisionare il carburatore è proprio una cosa alla portata di chiunque. Basta fare le cose con calma, leggere la guida e rimontare ;-)

 

Peccato che io sia un esordiente totale...

Inviato

Non ci vuole proprio niente io l'ho fatto quando non sapevo ancora come funzionasse un 2 tempi sono solo 4 viti e tre spilli più il galleggiante

Inviato
Peccato che io sia un esordiente totale...

 

E dove sta il problema? Fotografa, chiedi se hai dubbi e ti sapremo aiutare. :ok:

Su su, che può tornarti utile in qualsiasi momento saper smontare/pulire/rimontare un carburatore. :mavieni:

Inviato

Il problema è che ho visto l'esploso e la guida, come faccio a smontare tutto senza sminchiare un cicler che è in fondo al carburatore, nella parte più in basso? Se avessi potuto mettere il carburatore sottosopra, senza scollegarlo, l'avrei fatto. Così devo staccare anche i cavi e temo di sbagliare tutto e sminchiare definitivamente acceleratore e tutto il resto.

 

Altra cosa: dopo 25 anni di super con e senza piombo, il serbatoio sarà bello pieno di sporcizia e ruggine? Ne mettiamo uno nuovo?

Inviato
Il problema è che ho visto l'esploso e la guida, come faccio a smontare tutto senza sminchiare un cicler che è in fondo al carburatore, nella parte più in basso? Se avessi potuto mettere il carburatore sottosopra, senza scollegarlo, l'avrei fatto. Così devo staccare anche i cavi e temo di sbagliare tutto e sminchiare definitivamente acceleratore e tutto il resto.

 

Altra cosa: dopo 25 anni di super con e senza piombo, il serbatoio sarà bello pieno di sporcizia e ruggine? Ne mettiamo uno nuovo?

 

Apri il coperchio della scatola carburatore (2 viti con cacciavite a taglio)

Togli il filtro (2 viti con cacciavite a taglio)

Sviti la vite color oro più grande. (con cacciavite a taglio)

Ti si sfila tutta la colonna del getto di max (quello che tu chiami cicler ???)

Svita anche quella color oro più piccola (sempre con cacciavite a taglio).

Pulisci anche il filtro della benzina (vite con chiave da 10mm dove arriva il tubo benzina).

Soffi e rimonti.

Tempo previsto: 10 minuti calma compresa.

Dai che ce la puoi fare!!!! :mrgreen: e poi vuoi mettere la soddisfazione???

 

Guardaci nel serbatoio, non è detto che sia pieno di ruggine.

Piuttosto il filtro del rubinetto potrebbe essere sporco.

Li ti consiglio il meccanico per via della chiave apposita che serve per togliere il rubinetto.

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Il problema è che ho visto l'esploso e la guida, come faccio a smontare tutto senza sminchiare un cicler che è in fondo al carburatore, nella parte più in basso? Se avessi potuto mettere il carburatore sottosopra, senza scollegarlo, l'avrei fatto. Così devo staccare anche i cavi e temo di sbagliare tutto e sminchiare definitivamente acceleratore e tutto il resto.

 

Altra cosa: dopo 25 anni di super con e senza piombo, il serbatoio sarà bello pieno di sporcizia e ruggine? Ne mettiamo uno nuovo?

Non sminki niente... Fatti aiutare da qualcuno che lo ha già fatto e sei apposto..

Non cambiare serbatoio se è sporco, lo vedi illuminandolo con una lampadina (non farlo con l'accendino come ha fatto qualche genio). In caso smontalo, metti qualche bullone dentro o una catena di metallo, un pò di benzina e "scechera". Poi risciacqua, metti la miscela e sei apposto. Ovviamente smonta il rubinetto. :ok:

 

Apri il coperchio della scatola carburatore (2 viti con cacciavite a taglio)

Togli il filtro (2 viti con cacciavite a taglio)

Sviti la vite color oro più grande. (con cacciavite a taglio)

Ti si sfila tutta la colonna del getto di max (quello che tu chiami cicler ???)

Svita anche quella color oro più piccola (sempre con cacciavite a taglio).

Pulisci anche il filtro della benzina (vite con chiave da 10mm dove arriva il tubo benzina).

Soffi e rimonti.

Tempo previsto: 10 minuti calma compresa.

Dai che ce la puoi fare!!!! :mrgreen: e poi vuoi mettere la soddisfazione???

 

Guardaci nel serbatoio, non è detto che sia pieno di ruggine.

Piuttosto il filtro del rubinetto potrebbe essere sporco.

Li ti consiglio il meccanico per via della chiave apposita che serve per togliere il rubinetto.

 

 

:ciao: Gg

Piano piano.... Tonizzo ha un Pk50, quindi carburatore Shb verticale non SI orizzontale!! :mrgreen:

Inviato
Non sminki niente... Fatti aiutare da qualcuno che lo ha già fatto e sei apposto..

Non cambiare serbatoio se è sporco, lo vedi illuminandolo con una lampadina (non farlo con l'accendino come ha fatto qualche genio). In caso smontalo, metti qualche bullone dentro o una catena di metallo, un pò di benzina e "scechera". Poi risciacqua, metti la miscela e sei apposto. Ovviamente smonta il rubinetto. :ok:

 

Oppure svuoti un paio di cartucce di qualità scarsa e con i piombini + un filo di benza usi il serbatoio come maracas per una ventina di minuti. Poi pulisci dallo sporco, rimetti il rubinetto e via!

Inviato
Piano piano.... Tonizzo ha un Pk50, quindi carburatore Shb verticale non SI orizzontale!!

 

Azz!!! Scusate!!! Chissà perchè ero convinto avesse un Px???!!! :boh::oops:

Mi auto-punisco:frustate::frustate:

 

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Azz!!! Scusate!!! Chissà perchè ero convinto avesse un Px???!!! :boh::oops:

Mi auto-punisco:frustate::frustate:

 

 

 

:ciao: Gg

 

E vabbè dai, una svista capita a tutti. :mrgreen:

Però ti eri spiegato veramente in maniera egregia... :ok:

Inviato
Così devo staccare anche i cavi e temo di sbagliare tutto e sminchiare definitivamente acceleratore e tutto il resto.

 

non c'è bisogno di staccare i cavi, basta che smonti la piastrina dove arriva il filo che si regge con due viti e tiri fuori la ghigliottina lasciandola li poi togli quella dell'aria :ok:

occhio pero alla molla che potrebbe saltare

 

http://www.google.it/imgres?q=carburatore+vespa+16+12&um=1&hl=it&safe=off&sa=N&gbv=2&tbm=isch&tbnid=QKZX0OdkJCfVNM:&imgrefurl=http://www.subito.it/accessori-moto/carburatore-16-12-x-vespa-pk-xl-50-brescia-30640701.htm&docid=I6vyEfMRfIpfIM&itg=1&imgurl=http://i1.sbito.it/images/36/3685667614.jpg&w=600&h=449&ei=ehjSTsLNMrLc4QSZ2Zxd&zoom=1&iact=rc&dur=431&sig=107498217071314943692&page=2&tbnh=127&tbnw=172&start=12&ndsp=15&ved=1t:429,r:3,s:12&tx=124&ty=61&biw=1024&bih=653

 

sarebbero quelle tre belle viti lucide che si vedono

Inviato
non c'è bisogno di staccare i cavi, basta che smonti la piastrina dove arriva il filo che si regge con due viti e tiri fuori la ghigliottina lasciandola li :ok:

occhio pero alla molla che potrebbe saltare

Veramente negli Shb staccare il filo dell'acceleratore è la cosa più semplice del mondo. Tieni tirato il rinvio del gas con le mani e il filo tenderà ad allentarsi. A questo punto lo sfili di lato.

Il cavetto aria lo sganci con le mani.

Una vite a taglio che tiene la fascetta metallica e hai il carburatore in mano. ;-)

Inviato
Veramente negli Shb staccare il filo dell'acceleratore è la cosa più semplice del mondo. Tieni tirato il rinvio del gas con le mani e il filo tenderà ad allentarsi. A questo punto lo sfili di lato.

Il cavetto aria lo sganci con le mani.

Una vite a taglio che tiene la fascetta metallica e hai il carburatore in mano. ;-)

 

veramente il filo del gas passa dentro a un registro

 

http://www.google.it/imgres?q=carburatore+vespa+16+10&um=1&hl=it&safe=off&sa=N&gbv=2&tbm=isch&tbnid=_dXFmXVZ26iXvM:&imgrefurl=http://www.subito.it/accessori-moto/carburatore-16-10-vespa-50-special-l-n-r-bergamo-30404516.htm&docid=gXyjTgPyeCdY5M&imgurl=http://i1.sbito.it/images/31/3187137824.jpg&w=600&h=450&ei=vBnSTp_INaiL4gSWsrkw&zoom=1&iact=rc&dur=374&sig=107498217071314943692&page=3&tbnh=132&tbnw=176&start=28&ndsp=15&ved=1t:429,r:5,s:28&tx=90&ty=44&biw=1024&bih=653

 

quel tondino in alto

Inviato
veramente il filo del gas passa dentro a un registro

 

E quindi? Tutti i fili del gas e non solo passano dentro ad un registro.. :roll:

Al massimo basta riavvitarlo se il cavetto è troppo tirato.

Inviato
E quindi? Tutti i fili del gas e non solo passano dentro ad un registro.. :roll:

Al massimo basta riavvitarlo se il cavetto è troppo tirato.

 

nel senso che se il filo si tiene con un morsetto sulla forchetta come si fa a far passare il morsetto nel buco del registro senza smontarlo? la mia soluzione era utile nel caso non in cui si possa o voglia smontare il suddetto morsetto

Inviato
nel senso che se il filo si tiene con un morsetto sulla forchetta come si fa a far passare il morsetto nel buco del registro senza smontarlo? la mia soluzione era utile nel caso non in cui si possa o voglia smontare il suddetto morsetto

 

Il morsetto è nel rinvio gas del manubrio.

Sulla "forca" del carburatore c'è sempre il nottolino stampato, nottolino che passa nel foro del registro.

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Il morsetto è nel rinvio gas del manubrio.

Sulla "forca" del carburatore c'è sempre il nottolino stampato, nottolino che passa nel foro del registro.

 

 

:ciao: Gg

 

ah, allora sono io che lo monto al contrario :mrgreen:

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