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Carburatore 24 SI al posto del 20 SI


Case93
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Visto e considerato che il carburatore che ho lavorato ha il brutto vizio di far passare benzina(e dopo aver cambiato 3 coperchi benzina credo sia quello) ho deciso di montare il 24 che ho,a cui però manca tutto quindi dovrei piazzarci i pezzi del 20,ghigliottina inclusa....può dare problemi?

Ora sul 20 monto un max di 120 con la solita configurazione 160 BE3 ,carburatore 20 strombato con 177 DR,testa Polini,Proma serpentone,valvola raccordata e mi pare basta...su che max devo orientarmi?

 

Il problema del 20 di ora credo che sia uscito fuori perchè ho allargato il foro nel pozzetto,evidentemente troppo e dall'ugello nel venturi esce continuamente benzina...il coperchio lo ho comprato ieri sera e,cavolo,non credo sia quello!

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le ghigliottine sono le stesse, tranquillo..

la differenza da una ghigliottina all'altra è la presenza o meno dell'incavo presente sul retro della stessa. inoltre, alcune ghigliottine hanno uno scanso più o meno pronunciato.

questo serve per una regolazione di fino alle medie aperture, infatti, più è accentuato lo scanso, più si smagra la carburazione alle medie.

è un sistema che la dellorto utilizza per ovviare in parte ai limiti del carburatore SI che, a differenza dei phbh e quant'altro, rende la "coperta" sempre troppo corta. tuttavia un carburatore SI ben tarato svolge la sua funzione egregiamente.

ringrazio mega che tempo fa mi aveva fatto notare questa particolarità dei carburatori SI.

guarda qui i vari tipi di ghigliottina....mi pare che si trovino anche su sipscootershop.com

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi

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le ghigliottine sono le stesse, tranquillo..

la differenza da una ghigliottina all'altra è la presenza o meno dell'incavo presente sul retro della stessa. inoltre, alcune ghigliottine hanno uno scanso più o meno pronunciato.

questo serve per una regolazione di fino alle medie aperture, infatti, più è accentuato lo scanso, più si smagra la carburazione alle medie.

è un sistema che la dellorto utilizza per ovviare in parte ai limiti del carburatore SI che, a differenza dei phbh e quant'altro, rende la "coperta" sempre troppo corta. tuttavia un carburatore SI ben tarato svolge la sua funzione egregiamente.

ringrazio mega che tempo fa mi aveva fatto notare questa particolarità dei carburatori SI.

guarda qui i vari tipi di ghigliottina....mi pare che si trovino anche su sipscootershop.com

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi

Ecco infatti il mio dubbioo deriva dal fatto che la ghigliottina con lo scanso bello grosso del 125 possa sbarellarmi la carburazione ai medi,la ghgliottina del 200 lo scanso lo ha più o meno grosso?

Lessi su un topic di,mi pare,MrOizo che la ghigliottina piatta del T5 era la migliore ma in zona non la trovo e anche la trovassi costa una 20ina di euro....e sono davvero ma davvero al verde quindi non ho intenzione di prenderla! il dubbio è se dovrei agire magari sul calibratore o il freno aria per ovviare al problema....ho un calibratore BE6 se non erro ma dal BE3 non sò che cambi in termini di carburazione.

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Scusate ma mi sento di dissentire quello che avete scritto.

La ghigliottina del SI20-20 si monta sul SI24-24 ma non funziona.

Se volete fare la prova del 9 provate a montare una ghigliottina

del SI24-24 su un SI20-20...se ce la fate a farla entrare.

Il SI20-20 ha ghigliottine codice 6823 mentre quelle del SI24-24

hanno il codice 8492.

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Scusate ma mi sento di dissentire quello che avete scritto.

La ghigliottina del SI20-20 si monta sul SI24-24 ma non funziona.

Se volete fare la prova del 9 provate a montare una ghigliottina

del SI24-24 su un SI20-20...se ce la fate a farla entrare.

Il SI20-20 ha ghigliottine codice 6823 mentre quelle del SI24-24

hanno il codice 8492.

 

Ok quindi ho un bel problema...visto che dovrò prenderla quale mi conviene prendere?o soprattuto si trovano bene?perchè non vorrei fare un ordine da SIP

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Da un ricambista Piaggio serio si trovano e, di norma, sul SI24-24 che

equipaggia il PX200 ci va la ghigliottina 8492-04 dove lo "04" indica

la misura dell'incavo.

Poi c'è chi ci mette quella del SI24-24G, che originariamente equipaggia

il T5, che ha la ghigliottina senza nessun incavo per ovviare a problemi

di carburazione al minimo e ai medi.

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allora, ho verificato in garage..

vesparolo aveva ragione da vendere:Ave_2:

le ghigliottine non sono uguali in quanto quella del 24 è sensibilmente più larga.

tuttavia quella del 24, se limata a dovere può essere utilizzata sul 20.

tutt'altro discorso per la ghigliottina del 20 che, essendo più stretta di quella del 24, non chiude totalmente la zona che affaccia sul carter, rendendola di fatto non utilizzabile sul 24.

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Tanto per restare in tema (anche se leggermente off rispetto al succo del post) a breve passarò dal carburatore 20 al 24.

 

Su un carter 125 lavorato, che ospita un 177cc (nel mio caso polini), che getti min e max, freno aria ed emulsionatore è meglio montare?

Quantomeno per iniziare a farlo girare senza incorrere in un sicuro grippaggio.

Poi il getto del max lo deciderò guardando il colore della candela.

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eh, ho le tabelle giù in garage e non le ricordo a memoria...rischierei di dirti una qualche fesseria.

se cerchi un po' su internet ed anche qui sul forum trovi le indicazioni di massima per la carburazine del 200. poi le regolazioni vanno adattate in base al proprio motore visto che un motore non è mai uguale ad un altro ma in linea di massima si parte da un punto comune

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  • 3 weeks later...

Visto il nuovo aumento della benzina(al benzinaio manca la pistola e il passamontagna ormai...)credo proprio che mi terrò il 20 per ora:mrgreen: comunque continua la ricerca della ghigliottina,introvabile a Lucca...dovrò andare a Pisa credo!

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  • 1 month later...

Allora ieri ho tribolato non poco alla Mostra scambio di Arezzo ma alla fine ho beccato questa maledetta valvola gas:risata1:...però è la 01,piatta e senza incavi...che non ho mai sentito dire montare su nessun carburatore :cioe::cioe: info?

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