Andrea80 Inviato 19 novembre 2011 - 14:13 Share Inviato 19 novembre 2011 - 14:13 salve a tutti oggi mi son portato a casa questa vespetta R del 1980,mia coetanea!unico proprietario,colore originale.. secondo voi si può fare un conservato decente? mi armo di cif? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 19 novembre 2011 - 14:18 Share Inviato 19 novembre 2011 - 14:18 a me la vespa sembra essere ridotta un pò maluccio.. e credo che solo il cif non basti per preservare la lamiera dall'attacco della ruggine.. aspetta altri pareri:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 19 novembre 2011 - 14:20 Autore Share Inviato 19 novembre 2011 - 14:20 Anch'io la penso come te ma ho visto delle foto di vespa ridotte molto male e rimesse quasi a nuovo,naturalmente non m'interessa che sia luccicante..ma.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 19 novembre 2011 - 15:02 Share Inviato 19 novembre 2011 - 15:02 Penso che si debba fare un bel restauro integrale, c'è troppa ruggine e il manubrio è da risaldare,per dire solo due cose.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 19 novembre 2011 - 15:26 Share Inviato 19 novembre 2011 - 15:26 secondo voi si può fare un conservato decente? la vedo dura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 19 novembre 2011 - 15:26 Share Inviato 19 novembre 2011 - 15:26 Ciao, bellissima, unico proprietario per una 50 ha il suo fascino. La vedo dura riuscire a farne un conservato, te lo dice uno che ama i conservati; se hai dimestichezza con tecniche varie forse, potrsti riuscire. La prima cosa da fare è lavarla con cif, poi ne riparliamo e, foto foto foto, dettagliate:ok: Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 19 novembre 2011 - 15:43 Share Inviato 19 novembre 2011 - 15:43 Non c'è nulla da conservare... Smontare e sabbiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 20 novembre 2011 - 00:42 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 00:42 Ciao, bellissima, unico proprietario per una 50 ha il suo fascino.La vedo dura riuscire a farne un conservato, te lo dice uno che ama i conservati; se hai dimestichezza con tecniche varie forse, potrsti riuscire. La prima cosa da fare è lavarla con cif, poi ne riparliamo e, foto foto foto, dettagliate:ok: Buon lavoro. Io ci voglio provare,ho comprato il cif e domani provo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 20 novembre 2011 - 08:39 Share Inviato 20 novembre 2011 - 08:39 La prima cosa da fare è lavarla con cif, poi ne riparliamo e, foto foto foto, dettagliateesatto così ti levi la soddisfazione di averci provato!!!Non c'è nulla da conservare... Smontare e sabbiare. poi però servirà fare questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 20 novembre 2011 - 12:54 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 12:54 oggi ho provatocon il cif sullo sportellino,non fa i miracoli però il colore l'ha un po ravvivato ed ha tolto la ruggine superficiale,poi proverò sullo scudo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 20 novembre 2011 - 13:47 MODERATOR Share Inviato 20 novembre 2011 - 13:47 hai fatto qualche foto? almeno ci rendiamo conto di cosa salta fuori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 20 novembre 2011 - 17:24 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 17:24 Ciao ragazzi,sono un po giu perchè non ho ottenuto grandi risultati con il cif! dico la verità a me piace con un po di ruggine però forse così è troppo.sicuramente posso ancora leggermente migliorarla con il cif ma non più di tanto.. quale potrebbe essere il prossimo passo dopo il cif? un'altra informazione,il blocco motore è a bobina interna,ma il suo originale non la doveva avere esterna? sul blocco c'è questo numero:79204,la sigla non l'ho trovata! nella targhetta anteriore vespa i contorni sono in tinta con la carrozzeria,era così originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 20 novembre 2011 - 17:48 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 17:48 leggendo le caratteristiche delle varie versioni di vespa R risulta che la mia dovrebbe avere la bobina esterna!l'impianto elettrico è uguale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 novembre 2011 - 17:57 Share Inviato 20 novembre 2011 - 17:57 Si deve avere la bobina esterna. E infatti il numero di motore risulta di un annata precedente all'80, quindi sarà stato sostituito. Ma puoi rimettere tranquillamente la bobina esterna mantenendo questo motore, se riesci a leggere la sigla è meglio. Per la carrozzeria, ancora stai a pensarci? Smontala e fai un restauro come si deve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 20 novembre 2011 - 18:05 Share Inviato 20 novembre 2011 - 18:05 Il restauro conservativo,come vedi,non funziona Resta sempre una palla di ruggine...Incomincia a cercare qualcuno che te la sabbi...Per il resto non sembra messa molto male a livello di ammaccature/piegature,quindi è una buona base per restauro...Il motore,ovviamente,aprilo sostituendo tutte le parti di usura Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 20 novembre 2011 - 18:48 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 18:48 Si è una buona base per il restauro,non ha quasi neanche una botta..lo sai cos'è,a me non piacciono moltissimo le vespa super luccicanti tutte perfettine da mettere in salotto... In quanto al motore sicuramente è dell'altra vespa che aveva il padrone,mi sa che mi ha accennato fosse una N allungata del 68,avranno fatto qualche scambio di blocchi. Cmq anche la N la devo portare a casa io quindi vedrò il da farsi.. Conservatori ho fede in voi!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 20 novembre 2011 - 18:49 Share Inviato 20 novembre 2011 - 18:49 Ciao a questo punto devi fare un bel restauro integrale. Non mi convince il motore che nel '80 aveva la bobina esterna,la sigla dovrebbe essere v5a1m si trova vicino al tappo di carico olio;il numero invece 79xxx è bassisimo forse hai i carter di una sportellino piccolo del 64-65. Ma questi carter hanno lo stemma rettangolare o esagonale? P.S il copri volano è originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 20 novembre 2011 - 18:52 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 18:52 Ciao a questo punto devi fare un bel restauro integrale.Non mi convince il motore che nel '80 aveva la bobina esterna,la sigla dovrebbe essere v5a1m si trova vicino al tappo di carico olio;il numero invece 79xxx è bassisimo forse hai i carter di una sportellino piccolo del 64-65. Ma questi carter hanno lo stemma rettangolare o esagonale? P.S il copri volano è originale. La R dell 80 ha la bobina esterna e sigla v5a2m... forse è di una N allungata del 68 puo essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 20 novembre 2011 - 19:00 Share Inviato 20 novembre 2011 - 19:00 Ero convinto che la r abbia sempre avuto il v5a1m,comunque nel '68 la sigla era v5a1m di sicuro,un altro indizio è lo stemma piaggio sul volano o sul semi carter lato ruota,infatti se fosse v5a1m con il numero così basso avrebbe lo stemma rettangolare vecchio tipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 20 novembre 2011 - 19:00 MODERATOR Share Inviato 20 novembre 2011 - 19:00 andrè non abbatterti. il mezzo va rifatto in toto. te lo dice uno che si è convertito al conservato, e che smania per trovare qualcosa da ciffare. purtroppo questa è troppo compromessa....... anche se un'ottima base di restauro........ se poi devi prendere anche la seconda vespa in mano al signore, nulla di strano che troverai che i motori sono stati invertiti, vai a sapere perchè..........:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 20 novembre 2011 - 19:18 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 19:18 andrè non abbatterti. il mezzo va rifatto in toto. te lo dice uno che si è convertito al conservato, e che smania per trovare qualcosa da ciffare. purtroppo questa è troppo compromessa....... anche se un'ottima base di restauro........ se poi devi prendere anche la seconda vespa in mano al signore, nulla di strano che troverai che i motori sono stati invertiti, vai a sapere perchè..........:ciao: peccato mi sarebbe piaciuto proprio avere un conservato oltretutto mio coetaneo... in pratica il signore con il babbo avevano deciso di usare una sola vespa e la scelta è caduta sulla N del 68 alla quale avranno montato il blocco della R magari andava meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 21 novembre 2011 - 08:37 Autore Share Inviato 21 novembre 2011 - 08:37 Ho controllato la sigla del motore che è un V5A2M 79204 stemma esagonale,con la bobina interna perchè il cavo della candela esce da dentro i carter,da anche la corrente anche se è pieno di fango! che dite sarà quello della N allungata del 68? ma non dovrebbe essere V5A1m? bo!!!:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 21 novembre 2011 - 12:11 Share Inviato 21 novembre 2011 - 12:11 No, il motore risulta essere di una 50 Special del 72. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 21 novembre 2011 - 18:43 Autore Share Inviato 21 novembre 2011 - 18:43 quindi la special del 72 aveva la bobina interna? come fai a risalire che era uno special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 novembre 2011 - 12:49 Share Inviato 22 novembre 2011 - 12:49 quindi la special del 72 aveva la bobina interna?come fai a risalire che era uno special? Tutte le vespe 50 fino al 74 avevano la bobina interna. Per risalire al modello uso scooter help. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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