Andrea80 Inviato 23 novembre 2011 - 20:07 Autore Share Inviato 23 novembre 2011 - 20:07 niente da fare il motore che montava la vespa N è un V5A1M ed è il suo originale..va bè monterò quello a bobina interna sulla mia.. se quei carter posso montare il cerchio chiuso della N? troppo belli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 novembre 2011 - 12:00 Share Inviato 24 novembre 2011 - 12:00 niente da fare il motore che montava la vespa N è un V5A1M ed è il suo originale..va bè monterò quello a bobina interna sulla mia..se quei carter posso montare il cerchio chiuso della N? troppo belli! Ma hai letto la mia risposta? Ti ho scritto che il motore che hai tu è giusto, la sigla è uguale solo che il numero risale ad un motore del 72 che sarà di Special. Comunque puoi montare tranquillamente la bobina esterna sul tuo motore, basta togliere quella interna, sostituirla con una AT per bobina esterna, collegare il filo rosso al condensatore e dalle puntine mandarne un altro rosso che si collega alla scatola BT insieme a quello rosso della bobina esterna (che monterai nei fori del carter) e quello rosso del telaio. Per montare i cerchi chiusi devi sostituire il perno del mozzo anteriore con quello per N/L che presenta una flangia dove si avvita il tamburo e quindi il cerchio. Per il posteriore il perno rimane lo stesso ma ci devi sempre aggiungere la flangia portatamburo. Ovviamente i tamburi sono diversi da quelli della R. E sono tutti pezzi abbastanza costosi, ti consiglio di lasciare tutto com'è Fine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 24 novembre 2011 - 12:34 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 12:34 Ma hai letto la mia risposta?Ti ho scritto che il motore che hai tu è giusto, la sigla è uguale solo che il numero risale ad un motore del 72 che sarà di Special. Comunque puoi montare tranquillamente la bobina esterna sul tuo motore, basta togliere quella interna, sostituirla con una AT per bobina esterna, collegare il filo rosso al condensatore e dalle puntine mandarne un altro rosso che si collega alla scatola BT insieme a quello rosso della bobina esterna (che monterai nei fori del carter) e quello rosso del telaio. Per montare i cerchi chiusi devi sostituire il perno del mozzo anteriore con quello per N/L che presenta una flangia dove si avvita il tamburo e quindi il cerchio. Per il posteriore il perno rimane lo stesso ma ci devi sempre aggiungere la flangia portatamburo. Ovviamente i tamburi sono diversi da quelli della R. E sono tutti pezzi abbastanza costosi, ti consiglio di lasciare tutto com'è Fine ok ho capito per i motori.. per i cerchi chiusi ho tutto per poterli montare,i chiusi mi piacciono troppo.. ora montano ruote da 10,ma posso mantare anche quele da 9? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 novembre 2011 - 12:50 Share Inviato 24 novembre 2011 - 12:50 ok ho capito per i motori..per i cerchi chiusi ho tutto per poterli montare,i chiusi mi piacciono troppo.. ora montano ruote da 10,ma posso mantare anche quele da 9? Al posteriore si montano tranquillamente sostituendo solo le ganasce in quanto il piattello è uguale, basta solo aggiungere la flangia e il tamburo. Mentre davanti la cosa cambia, perchè il piatto ganasce per le ruote da 10 è ovviamente più grande e siccome per toglierlo bisogna trapanare e rimettere dei ribattini non proprio facili da trovare insieme al piattello da 9 conviene più cercare il mozzo completo. E poi ovviamente cambiare le ganasce, la flangia e il tamburo. Comunque ora la vespa ha i cerchi e tamburi della primavera giusto? Puoi fare una foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 24 novembre 2011 - 12:55 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 12:55 Al posteriore si montano tranquillamente sostituendo solo le ganasce in quanto il piattello è uguale, basta solo aggiungere la flangia e il tamburo.Mentre davanti la cosa cambia, perchè il piatto ganasce per le ruote da 10 è ovviamente più grande e siccome per toglierlo bisogna trapanare e rimettere dei ribattini non proprio facili da trovare insieme al piattello da 9 conviene più cercare il mozzo completo. E poi ovviamente cambiare le ganasce, la flangia e il tamburo. Comunque ora la vespa ha i cerchi e tamburi della primavera giusto? Puoi fare una foto? ora ha i tamburi a 4 dadi con cerchi da 10,però ho a disposizione una forcella completa di vespa n con cerchi chiusi. su questi cerchi chiusi ci son montate le ruote 3.00/10,mi chiedevo, posso montare le ruote da 9 sugli stessi cerchi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 novembre 2011 - 13:06 Share Inviato 24 novembre 2011 - 13:06 Quindi hai i tamburi originali aperti con i cerchi modificati da 10. Bene in questo caso all'anteriore basta sostituire solo il perno in quanto il piattello è da 9. Oppure sostituisci l'intero mozzo visto che ce l'hai già, ma mi raccomando lo devi revisionare completamente cambiando cuscinetti, paraolio, OR, viti ecc ecc. Per il cerchio non credo che tu possa montare le gomme da 9. Ma hai anche tutta la parte posteriore (flangia, tamburo e cerchio)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 24 novembre 2011 - 13:19 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 13:19 si ho tutta la parte posteriore anche... ora vi saluto che devo bisticciare con un motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emaroma10 Inviato 24 novembre 2011 - 14:14 Share Inviato 24 novembre 2011 - 14:14 Buonasera a tutti , dovrei smontare la mia special 50 appena acquistata , qualcuno ha un manuale o delle immagini che indichino i passaggi per un corretto smontaggio?Non vorrei creare qualche casino . Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 novembre 2011 - 18:10 Share Inviato 24 novembre 2011 - 18:10 Buonasera a tutti , dovrei smontare la mia special 50 appena acquistata , qualcuno ha un manuale o delle immagini che indichino i passaggi per un corretto smontaggio?Non vorrei creare qualche casino . Grazie a tutti Bene, allora comincia con l'aprire una tua discussione senza "inquinare" (si, è la seconda volta che ti viene detto) quella degli altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 24 novembre 2011 - 19:49 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 19:49 il vecchio proprietario mi ha detto che i cerchi non li aveva cambiati ma che negli originali aveva messo le gomme da 10.. quindi posso montare le gomme da 9?o mi ha detto una cazzata? misurando il cerchio posso risalire se posso montarla? chi mi sa dire questa misura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 novembre 2011 - 19:58 Share Inviato 24 novembre 2011 - 19:58 il vecchio proprietario mi ha detto che i cerchi non li aveva cambiati ma che negli originali aveva messo le gomme da 10..quindi posso montare le gomme da 9?o mi ha detto una cazzata? misurando il cerchio posso risalire se posso montarla? chi mi sa dire questa misura? Mah, non credo sia possibile una cosa del genere. Non ho mai provato, ma credo che se esistano 2 cerchi di misure diverse, per un motivo sarà no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 24 novembre 2011 - 20:10 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 20:10 lo credo anch'io ma il vecchio prprietario non ha nessun interesse a dirmi che li aveva cambiati... bo sarà così... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 novembre 2011 - 20:15 Share Inviato 24 novembre 2011 - 20:15 lo credo anch'io ma il vecchio prprietario non ha nessun interesse a dirmi che li aveva cambiati...bo sarà così... Sai quante fesserie ho sentito io dai vecchi proprietari? Non arrivi neanche a immaginarlo Quella vespa ha quasi 32 anni... Io credo che in 32 anni il proprietario non si ricordi proprio tutto tutto tutto alla perfezione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 24 novembre 2011 - 20:27 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 20:27 sarà così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emaroma10 Inviato 25 novembre 2011 - 13:08 Share Inviato 25 novembre 2011 - 13:08 Bene, allora comincia con l'aprire una tua discussione senza "inquinare" (si, è la seconda volta che ti viene detto) quella degli altri. E come faccio ad aprirne uno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 25 novembre 2011 - 14:14 Share Inviato 25 novembre 2011 - 14:14 E come faccio ad aprirne uno? Vai sulla sezione giusta (nel tuo caso officina smallframe) e clicchi sul tasto Nuova Disc. che trovi sulla parte alta a sinistra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 26 novembre 2011 - 19:46 Autore Share Inviato 26 novembre 2011 - 19:46 qualcuno sa dirmi qual'era il colore originale? nell'80 come blue hanno fatto solo il blu marine,ma a me sembra molto scuro a paragone di qualche punto dove c'è la vernice originaletipo nel serbatoio... nel vano carburatore c'è il tagliandino,credo del colore con questo numero:235761 che dite sarà il blu marine?si può risalire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 novembre 2011 - 13:20 Share Inviato 27 novembre 2011 - 13:20 Nell'80 era sicuramente blue marine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 11 dicembre 2011 - 21:17 Autore Share Inviato 11 dicembre 2011 - 21:17 salve a tutti,riprendo questo post per farvi vedere il risultato del restauro della mia R,che ne pensate? vi anticipo dicendovi quello che non è originale: clacson questo è il genova invece del bologna,ho anche il bologna ma questo mi piace di più,poi non gli ho messo il bordoscudo,la sella ne sto aspettando una originale piaggio gobbino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 dicembre 2011 - 22:11 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 22:11 Se magari si vedessero le foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 12 dicembre 2011 - 10:57 Autore Share Inviato 12 dicembre 2011 - 10:57 :azz:eccole qua.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 dicembre 2011 - 13:32 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 13:32 Ma è tutta opaca , poi quel cerchio anteriore arrugginito e mancano le striscie della pedana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 12 dicembre 2011 - 14:04 Autore Share Inviato 12 dicembre 2011 - 14:04 Ma è tutta opaca , poi quel cerchio anteriore arrugginito e mancano le striscie della pedana... come colore abbiamo cercato di creare il colore che più si somigliasse al colore originale,non il blu marine,ma il blu che era diventato dopo trent'anni. Nella seconda foto puoi vedere il serbatoio che ha ancora il blu originale,noti molte differenze dal resto della moto? Non è arrugginito solo il cerchio anteriore,anche quello posteriore e quello di scorta,le viti,bulloni e dadi.La staffa portaruota le leve di freno e frizione,la crestina non sono luccicanti,ma sono state lasciate del colore che prendono con l'andar negl'anni.. nella quarta foto ci sono anche le strisce della pedana;-) In pratica non è un conservato perchè purtroppo la vernce non era recuperabile,ma non è neanche la solita vespa lecca lecca:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 dicembre 2011 - 14:11 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 14:11 come colore abbiamo cercato di creare il colore che più si somigliasse al colore originale,non il blu marine,ma il blu che era diventato dopo trent'anni.Nella seconda foto puoi vedere il serbatoio che ha ancora il blu originale,noti molte differenze dal resto della moto? Non è arrugginito solo il cerchio anteriore,anche quello posteriore e quello di scorta,le viti,bulloni e dadi.La staffa portaruota le leve di freno e frizione,la crestina non sono luccicanti,ma sono state lasciate del colore che prendono con l'andar negl'anni.. nella quarta foto ci sono anche le strisce della pedana;-) In pratica non è un conservato perchè purtroppo la vernce non era recuperabile,ma non è neanche la solita vespa lecca lecca:-) eh però è una via di mezzo tra i due... secondo me o tenti un restauro conservativo o la restauri completamente, se fai una via di mezzo il risultato non è dei migliori... in pratica l'hai riverniciata senza togliere il colore sotto, quello però non si può chiamare restauro conservativo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea80 Inviato 12 dicembre 2011 - 14:16 Autore Share Inviato 12 dicembre 2011 - 14:16 eh però è una via di mezzo tra i due... secondo me o tenti un restauro conservativo o la restauri completamente, se fai una via di mezzo il risultato non è dei migliori... in pratica l'hai riverniciata senza togliere il colore sotto, quello però non si può chiamare restauro conservativo... il colore di sotto l'ho tolto con la sabbiatura,l'unico pezzo con il colore originale è il serbatoio. L'ho scritto anch'io che non è un conservato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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