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Gomme sportive per ETS: consiglio


VNB1
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Vorrei mettere delle gomme "sportive" sulla mia ETS: uso esclusivamente estivo, corto/medio raggio sull'asciutto (sempre non si becchi un temporale estivo :mrgreen: ).

Avete mai provato le Schwalbe paceman? Sarei tentatissimo di prenderle...

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MBU0337-2.jpg

MBU0337.jpg

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Che mi dite?

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Io sul mio specialino ho montato le Metzeler ME1 90/90-10: ottime da tutti i punti di vista!

 

Eh, le ME1 le avevo puntate, poi ho visto queste ed ero molto curioso al riguardo!

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Scusate tutti se mi intrometto ma cosa si deve guardare per vedere se un pneumatico è stato prodotto di recente?

ci deve essere un'indicazione "DOT" seguita da 4 numeri che stanno per mese e anno di fabbricazione;-)

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:quote::quote:

 

Vorrei prenderle anche per lo Specialino, ma sono afflitto se restare alle 3.00 o andare di 90/90/10... :roll:

avevo il tuo stesso dubbio per il pk...alla fine ho montato le 3,00-10 per essere piu tranquillo (anche se so che in teoria con le 90/90-10 non dovrebbero esserci problemi dato che sul libretto non è riportata la misura)...

giusto per la cronaca e per tornare in topic ho montato le michelin s1 ma le metzeler sono un'altra cosa!;-)

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:quote::quote:

 

Vorrei prenderle anche per lo Specialino, ma sono afflitto se restare alle 3.00 o andare di 90/90/10... :roll:

 

Attento, le ME1 3.50-10 sullo specialino non montano in alcun modo: sono gommone troppo grosse, non solo larghe, ma anche alte.

Te lo dico perché ho provato avendole montate sul PX e ho constatato che strisciano un po' dappertutto, non solo vicino alla cuffia cilindro il che sarebbe risolvibile disassando un po' la ruota, ma anche sul perno della marmitta e sullo stesso tubo della marmitta (almeno con il padellino).

Il problema è che le ME1 sono gomme molto "abbondanti", a parità di misura sono molto più grosse di altre: io ad esempio ho rilevato praticamente le stesse dimensioni tra una Michelin S83 100/90-10 ed una ME1 3,50-10.

Per la cronaca, sulla special limando un po' il perno della marmitta riesci invece a montare le SM100 oppure le S83 in misura 3.50-10.

Le ME1 nella misura 90/90-10 invece sono perfette per la special: montano senza modifiche e sono davvero belle larghe:

Vespa 50 nov 2011 1.jpg

Vespa 50 nov 2011 2.jpg

Vespa 50 nov 2011 4.jpg

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ci deve essere un'indicazione "DOT" seguita da 4 numeri che stanno per mese e anno di fabbricazione;-)

 

Settimana e anno di costruzione ;-)

 

Sulla spalla del pneumatico cerca 4 numeri stampigliati in piccolo inseriti in una sagoma a forma di ellisse..ad esempio 2511 indica che il pneumatico è stato costruito nella 25esima settimana dell'anno 2011

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Settimana e anno di costruzione ;-)

 

Sulla spalla del pneumatico cerca 4 numeri stampigliati in piccolo inseriti in una sagoma a forma di ellisse..ad esempio 2511 indica che il pneumatico è stato costruito nella 25esima settimana dell'anno 2011

sorry ero convinto che fosse cosi :ok:

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Attento, le ME1 3.50-10 sullo specialino non montano in alcun modo: sono gommone troppo grosse, non solo larghe, ma anche alte.

Te lo dico perché ho provato avendole montate sul PX e ho constatato che strisciano un po' dappertutto, non solo vicino alla cuffia cilindro il che sarebbe risolvibile disassando un po' la ruota, ma anche sul perno della marmitta e sullo stesso tubo della marmitta (almeno con il padellino).

Il problema è che le ME1 sono gomme molto "abbondanti", a parità di misura sono molto più grosse di altre: io ad esempio ho rilevato praticamente le stesse dimensioni tra una Michelin S83 100/90-10 ed una ME1 3,50-10.

Per la cronaca, sulla special limando un po' il perno della marmitta riesci invece a montare le SM100 oppure le S83 in misura 3.50-10.

Le ME1 nella misura 90/90-10 invece sono perfette per la special: montano senza modifiche e sono davvero belle larghe:

hai voglia se sono piu larghe...

guarda la differenza con le sm100 (conta che le sm100 erano montate e quindi si sono "allargate" rispetto che da nuove, mentre le me1 erano appena acquistate)

08062011627.jpg

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sorry ero convinto che fosse cosi :ok:

 

Di nulla..anche io ero convinto come te..poi quando mi è capitato una gomma marchiata 4510 mi sono detto: "O anno bevuto oppure c'è qualcosa che non quadra" e informandomi mi hanno detto che la data è espressa in settimane!

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avevo il tuo stesso dubbio per il pk...alla fine ho montato le 3,00-10 per essere piu tranquillo (anche se so che in teoria con le 90/90-10 non dovrebbero esserci problemi dato che sul libretto non è riportata la misura)...

giusto per la cronaca e per tornare in topic ho montato le michelin s1 ma le metzeler sono un'altra cosa!;-)

Mi frena solo un pò il fatto legale, poi per il resto le 90/90 hanno anche una carcassa più rigida...

Mannaggia queste indecisioni... :azz:

 

Attento, le ME1 3.50-10 sullo specialino non montano in alcun modo: sono gommone troppo grosse, non solo larghe, ma anche alte.

Te lo dico perché ho provato avendole montate sul PX e ho constatato che strisciano un po' dappertutto, non solo vicino alla cuffia cilindro il che sarebbe risolvibile disassando un po' la ruota, ma anche sul perno della marmitta e sullo stesso tubo della marmitta (almeno con il padellino).

Il problema è che le ME1 sono gomme molto "abbondanti", a parità di misura sono molto più grosse di altre: io ad esempio ho rilevato praticamente le stesse dimensioni tra una Michelin S83 100/90-10 ed una ME1 3,50-10.

Per la cronaca, sulla special limando un po' il perno della marmitta riesci invece a montare le SM100 oppure le S83 in misura 3.50-10.

Le ME1 nella misura 90/90-10 invece sono perfette per la special: montano senza modifiche e sono davvero belle larghe:

 

Io parlavo di 3.00, e comunque la 3.50 all'anteriore monta, ma dietro appunto tocca ovunque.

Come ti ci trovi con le 90/90?

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