oscar888 Inviato 19 novembre 2011 - 21:04 Share Inviato 19 novembre 2011 - 21:04 Vi voglio proporre un'opera di ricondizionamento; termine che ritengo più appropriato, inquanto io ed il mio collaboratore Claudio non ci definiamo "restauratori" ma semplici autoriparatori che nei ritagli di tempo, ci bedichiamo alla "rimessa in strada" di veicoli dalle condizioni precarie, quindi non solo Vespe. La commessa riguarda una Vespa 50 R in condizioni discrete ma completa, anche se non sono mancate sorprese via facendo. Settembre 2010: arrivo in sede. Image0001c.bmp Image0002a.bmp Image0003a.bmp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 20 novembre 2011 - 16:05 Autore Share Inviato 20 novembre 2011 - 16:05 Inserisco foto di altro taglio: queste come le altre che inserirò non sono di qualità essendo in formato analogiche e digitalizzate in seguito. Settembre 2010: arrivo in sede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 21 novembre 2011 - 06:51 Autore Share Inviato 21 novembre 2011 - 06:51 Ecco come si presenta dopo sverniciatura chimica: noterete affioramenti di riparazioni eseguite in precedenza in modo sommario. Ottobre 2010: dopo paziente sverniciatura Che fare in casi simili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 27 novembre 2011 - 15:57 Autore Share Inviato 27 novembre 2011 - 15:57 Vi aggiorno sulla situazione: se avessi chiesto cosigli come proseguire il lavoro vedendo le condizioni dello scudo, sicuramente mi sarebbe stato proposta la sostituzione completa dai vari esperti dei forum che frequento, con la solita frase "cambia lo scudo così ti esce un lavoro perfetto" come se tutti in garage avessimo a disposizione una puntatrice adatta allo scopo, con relativo contatore da 420V e 10 KW! Ma, sopratutto un ricambio idoneo, visto che in rete vendono lo stesso scudo per tutte le versioni serie piccola: 50 R/Special e senza neanche tenere conto del pedale freno attualmente in uso sullo scooter! Il Claudio anche se essendo solo un meccanico che tenta di fare il carrozziere non si è scoraggiato e nei ritagli di tempo libero ha rimediato al tutto. Ecco il risultato. Maggio 2010: Pronta per la verniciatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 27 novembre 2011 - 16:53 MODERATOR Share Inviato 27 novembre 2011 - 16:53 bel lavoro... spero che tu abbia tenuto le 2 scrite cosa che erano sulle fiancate... sono molto difficili da trovare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 novembre 2011 - 20:14 Share Inviato 27 novembre 2011 - 20:14 Bravo, anzi bravissimo. Gli scudi così come tutti i lamierati SI RIPARANO non si sostituiscono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 28 novembre 2011 - 07:11 Autore Share Inviato 28 novembre 2011 - 07:11 spero che tu abbia tenuto le 2 scrite cosa che erano sulle fiancate... sono molto difficili da trovare... Le scritte erano solo dei semplici adesivi di poco conto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 6 gennaio 2012 - 16:13 Autore Share Inviato 6 gennaio 2012 - 16:13 Verniciatura effettuata nel mese di Luglio /11; risultato accettabile anche se non effettuato da carrozzieri specializzati in "vespe". Certamente se l'avesse verniciata un "Guru o Superguru" specialzzato in Vespe: come di quelli che popolano i vari forum dedicati al restauro delle Vespe, il risultato sarebbe stato tutt'altra cosa! Noi comunque ci accontentiamo eccola: "Vespa 50 R/76" colore rosa P535 Luglio 2011: verniciatura effettuata p.s foto di scarsa qualità in quanto digitalizzate da foto realizzate con "reflex" 35 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 6 gennaio 2012 - 16:36 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 16:36 Ottimo risultato, complimenti, aspettiamo foto della vespetta finita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio89mally Inviato 7 gennaio 2012 - 16:01 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:01 ha l'adesivo posteriore con la r? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 7 gennaio 2012 - 16:29 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:29 ha l'adesivo posteriore con la r? No, se ricordo bene la scritta R adesiva posizionata in alto sul posteriore era ad appannaggio dei primi esemplari usciti: poi venne inglobata nella targhetta posteriore come in questa versione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio89mally Inviato 7 gennaio 2012 - 17:12 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 17:12 scusa in quale targhetta posteriore?? comunque controlla nel database telai se lo porta te lo dovrebbe dire.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 7 gennaio 2012 - 20:07 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 20:07 scusa in quale targhetta posteriore??comunque controlla nel database telai se lo porta te lo dovrebbe dire.. In questo caso faccio affidamento alla mia memoria: nel /76 anno di commercializzazione della Vespa 50R in questione non c'era nessuna etichetta adesiva indicante una "R": per la cronaca il colore di questa Vespa era il "blù marine". Per targhetta posteriore intendo questa: anche se è più corretta la definizione scritta posteriore... http://www.ebay.it/itm/1644-TARGHETTA-PER-TELAIO-POSTERIORE-VESPA-50-R-L-N-SPECIAL-/110801507365?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cc48d425 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 12 gennaio 2012 - 12:06 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 12:06 si è giusto......diciamo dal 73 circa son passate alle scritte ultimo tipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 22 gennaio 2012 - 14:02 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 14:02 Aggiornamento prosieguo lavorazione della "Vespa 50". Revisione del motore con sostituzione d'ufficio parti soggette ad usura: paraolio, guarnizioni, cuscinetti banco, dischi frizione, ganascie freno posteriore, contatti e condensatore, cuffia raffreddamento cilindro, silenziatore, candela, minuterie varie ed in più revisione carburatore e gruppo termico. Pneumatici e camere d'aria. Non sequenzo con foto la revisione motore, inquanto mostrato svariate volte nel "forum" ed ormai alla portata dei più che si interessanno di "Vespa 50" e sappia tenere in mano chiavi e pinze. Luglio 2011: ecco motore e ruote. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 29 gennaio 2012 - 15:36 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 15:36 Ecco finalmente la Vespa terminata! Il rimessaggio in strada ha richiesto tempo, specialmente per quanto riguarda la carrozzeria, il risultato a mio parere è discreto, ed è alla portata di quasi tutti i frequentatori dei forum rigurdanti il "restauro" della Vespa. E' stato eseguito senza l'ausilio di tutti quei trattamenti ed operazioni che vengono proposte come tassative da certi esperti di VR, ma anche da altre fonti, indispesabili magari per un mezzo più datato e/o di maggior valore ma a mio parere non indispesabili per una Vespa 50 R di non eccelso valore se non quello affettivo, riuscendo così a contenere i costi e più precisamente: sabbiatura, pallinatura, lappatura, zincatura bianca, zincatura gialla, zincatura nera, ramatura, fosfatazione, tropicalizzione, barenatura, simildoratura (marmitta), lucidatura... Agosto 2011: finalmente pronta per la consegna p.s le foto purtroppo sono di scarsa qualità e di conseguenza sminuiscono il risultato, a mio parere discreto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 2 febbraio 2012 - 19:45 Autore Share Inviato 2 febbraio 2012 - 19:45 Fra i trattamenti elencati ho tralasciato questi: brunitura, nichelatura e cromatura (stelo ammortizzatore). Ripensandoci una sabbiatura l'abbiamo effetuata anche noi: al pedale freno posteriore. Vernice MAX MAYER? Assolutamente no! Tutti i prodotti utilizzati per la carrozzeria sono di produzione PALINAL, meno costosi ma a mio parere altrettanto validi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 2 febbraio 2012 - 19:57 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 19:57 Tutti i prodotti utilizzati per la carrozzeria sono di produzione PALINAL, meno costosi ma a mio parere altrettanto validi. Direi oltretutto migliori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 1 settembre 2013 - 19:15 Autore Share Inviato 1 settembre 2013 - 19:15 (modificato) Dopo un anno circa la ragazza a cui abbiamo verniciato la "Vespa 50 R" ci ha fatto visita: abbiamo approfittato per scattare alcune foto di miglior risoluzione. Maggio 2012 Modificato 1 settembre 2013 - 19:18 da oscar888 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 1 settembre 2013 - 20:32 Share Inviato 1 settembre 2013 - 20:32 Sembra che finora l'abbia trattata come una reliquia, e' ancora immacolata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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