Vai al contenuto


Vespa a nanna per l'inverno! Preparativi????


BlackDragon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

L'inverno è alle porte, come ogni anno metto via la mia Vespa GL fino a febbraio per evitare cose spiacevoli nel utilizzo invernale.

(ghiaccio, foglie bagnate, tempo umido, ecc..)

 

Visto che la vespa dovrà stare ferma piu o meno per 3 mesi in garage,

mi domandavo quali cose dovrei fare per metterla a nanna al meglio possibili.

 

Come vi comportate con l'arrivo dell'inverno?

Che cosa fate alla vostra vespa prima di fermarla per un lungo periodo?

Quando la riprenderò in mano a febbraio che controlli e che manutenzione dovrei fare?

 

Negli anni passati:

l'accendevo ogni 2 settimane per scaldarla, quando era in temperatura,

chiudevo il rubinetto benzina fino all' esaurimento della benzina rimasta nel tubo, la riponevo in garage e la coprivo con un lenzuolo.

 

Fatemi sapere

 

Grazie

ciao BD

 

P.S. Non rimarrò in astinenza di vespa per 3 mesi ho gia preparato le gomme chiodate per il PX :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 mesi di fermo non sono tanti.

Comunque:

svuotare il carburatore secondo la procedura che hai spiegato.

Possibilmente solleva la ruota posteriore mettendo un sostegno sotto il carter per evitare che si ovalizzi, altrimenti provvedi a gonfiarla ad una pressione maggiore.

Niente tappetini, coprila con un lenzuolo o comunque un tessuto traspirante che protegga dalla polvere ma non trattenga umidità

 

Se vuoi fare il sofisticato spingi con la pedivella in modo che il pistone vada in pms e chiuda i travasi, in modo da preservare meglio la camera. Qualcuno spruzza anche un po' d'olio dal buco candela e fa fare qualche giro con la pedivella. Ma deve stare ferma 3 mesi, non 10 anni.

 

E' inutile farla partire ogni 2 settimane. Se volessi farla stare ferma molto, potresti accenderla ogni 6 mesi. E se l'accendi falla scaldare bene, in modo che non rimanga umidità nello scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a capire quel lavoro del pistone in pms?

 

PMS= punto morto superiore. In pratica quando il pistone è nella posizione più alta, vicino alla candela, il momento della massima compressione.

Te ne accorgi perchè è il momento in cui la pedivella oppone la maggiore resistenza: spingi con il piede, quando senti che fa resistenza, attendi qualche secondo con il piede fermo che diminuisca la pressione in camera (altrimenti il pistone torna indietro) e poi lasci. Et voilà, travasi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quando era in temperatura, chiudevo il rubinetto benzina fino all' esaurimento della benzina rimasta nel tubo

Non le fa bene, visto che negli ultimi secondi che rimane accesa smagrisce paurosamente aumentando la temperatura in camera di scoppio! :shock:

Se fossi in marcia avresti l'invito a nozze per un grippaggio! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando era in temperatura, chiudevo il rubinetto benzina fino all' esaurimento della benzina rimasta nel tubo

Non le fa bene, visto che negli ultimi secondi che rimane accesa smagrisce paurosamente aumentando la temperatura in camera di scoppio! :shock:

Se fossi in marcia avresti l'invito a nozze per un grippaggio! :shock:

 

dai non esagerare, se lo fai con il motore al minimo in folle non succede niente ed eviti che il carburatore si sporchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sì, lo so: ma volevo riportare una citazione di quel supertecnico di Marcone, che a me aveva messo quasi paura! :mrgreen:;-)

L'ideale, secondo me, allora è di levare il contatto elettrico ai primi accenni di "mancamento", tanto ormai il carburatore è quasi vuoto.

 

Se il motore rimanesse fermo per più tempo, non sarebbe male qualche lenta pedivellata, e una spinta a mano per qualche metro, giusto per tenere in forma i paraolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando era in temperatura, chiudevo il rubinetto benzina fino all' esaurimento della benz

ina rimasta nel tubo

Non le fa bene, visto che negli ultimi secondi che rimane accesa smagrisce paurosamente aumentando la temperatura in camera di scoppio! :shock:

Se fossi in marcia avresti l'invito a nozze per un grippaggio! :shock:

 

Stando alla teoria del grippaggio.

Dovresti prevenire ogni volta che stai per entrare in riserva mentre stai viaggiando.

Cmq non si smagrisce perche la benzina è miscelata.

Arrivando poca miscela si ha una diminuzione di velocità, diminuisce la temperatura per il minor scoppio ma la lubrificazione è cmq presente,

e poi non la faccio al 2 preciso, ma al 2,5% con olio Semisintetico Shell.

 

Secondo me è una grande cagata spruzzare olio puro nella camera di combustione perchè l'olio tende a seccarsi incollando le fasce.

 

Per vedere il punto morto superiore del pistone:

Tiri via la candela. Inserisci un bastoncino lungo e pulito all'interno della camera di combustione.

Inizi a schiacciare la pedivella.noterai che il bastoncino o inizierà a scendere o a salire.devi trovare il punto della pedivella in cui il bastoncino è salito al massimo delle sue possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un tempo così breve potersti anche non far niente. Al limite girerei ogni tanto le ruote, per far sì che non prendano forme strane.

Il PX125E che uso in vacanza sta fermo un anno intero. Quando arrivo 3/4 pedate e parte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una grande cagata spruzzare olio puro nella camera di combustione perchè l'olio tende a seccarsi incollando le fasce.

 

Invece serve proprio ad evitare che ciò accada.

Le fasce si incollano a causa gli ossidi che si formano una volta che l'olio con il tempo va via e non protegge più il metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quella del grippaggio potenziale non l'ho inventata io... :mrgreen:

Quando entri in riserva -infatti- non insisti ad accelerare, ma ti chini e giri il rubinetto. Lo smagrimento però (a gas aperto) fa aumentare la temperatura di combustione perchè a parità di volume c'è più ossigeno che benzina (da qui la famosa questione della scatalizzazione per diminuire il rischo grippaggi).

Mettere olio dal foro candela con successiva lenta spedivellata senza candela (poi da rimettere!) ha il fine di far scendere l'olio nel carter attraverso i travasi, e tenere così ben oliati soprattutto i cuscinetti di banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

serbatoio ben pieno e plastica da mettere sotto il tappo per evitare che entri umidità nel serbatoio stesso... cmq per soli 3 mesi la plastica non è assolutamente necessaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo smagrimento però (a gas aperto) fa aumentare la temperatura di combustione perchè a parità di volume c'è più ossigeno che benzina.

 

La benzina entra in camera di combustione in minuscole goccioline che vaporizzano assorbendo calore ed abbassando le temperature delle parti meccaniche. Processo simile all'effetto che fa vaporizzarsi addosso dell'acqua in un'afosa giornata d'estate.

Nei motori senza miscelatore la benzina porta anche il lubrificante, quindi meno lubrificante, più attrito, più calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro ma ho sentito dire che quel tappo di gomma nero sul coperchio della scatola carburatore veniva usato in Piaggio per introdurre del lubrificante nell'imbiellaggio dei motori che dovevano restare fermi a lungo per stoccaggio e/o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sì, lo so: ma volevo riportare una citazione di quel supertecnico di Marcone, che a me aveva messo quasi paura! :mrgreen:;-)

 

Gripperemmo tutte le volte che la Vespa entra in riserva.

Ovviamente su mezzi originali 'equilibrio non è così precario da saltare alla prima situazione minimamente critica.

 

Ovvio che se ti lanci in autostrada, magari con un motore elaborato, senza mettere il rubinetto in riserva e senza fare due conti per la miscela residua... rischi molto. Ma te la vai veramente a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gli do l'anestesia perche non me la sento di girare con una Vespa a cui ho dato il sangue per restaurarla in ogni minino particolare.

 

Questo inverno adrò in giro o con il PK versione trial oppure con il PX con le gomme chiodate.

 

Che gusto c'è ad andare in giro con la vespa d'inverno se d'inverno non ce nessuno a cui farla vedere? e soprattutto a fargli prendere umidità e il sottoscritto a prendere freddo?

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...