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La locomotiva ....


Echospro
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MODERATOR

Ho cambiato auto, l'auto che uso per lavoro.

Dovrei esserne contento, anche perchè la "vecchia" Seat Ibiza 1.9 TDi non era più in regola con le leggi anti-inquinamento essendo una Euro 2 a gasolio, per cui sono stato obbligato alla sostituzione per non incorrere nelle sanzioni (ingiuste ma ne abbiamo già discusso per le nostre vespette).

Comunque sia, ho trovato un'offerta allettante: Kalos 1.4 SE Plus a benzina, 5 porte, blu metallizzato, motore 61 KW ecotech II 8V, con tutti gli accessori e 30.000 Km a 2200 euro

Era di un nonnetto a cui hanno tolto la patente per limiti di età e le figlie, l'ometto girava anche senza il permesso di guida, volevano sbarazzarsene alla svelta.

La usava per fare 500 Mt, andava da casa al circolo e ritorno.

La 4a e la 5a marcia erano arrugginite ... praticamente mai usate!!! :mrgreen:

L'auto è del 2003 ma è praticamente nuova: carrozzeria intonsa, interni perfetti ... insomma: un affare!!!

Dicevo che dovrei esserne contento invece ho soperto dopo che ... consuma come una locomotiva!!!!!! :orrore::orrore::orrore::orrore:

A conti fatti fa poco più degli 8 in paese!!!! Ma è mai possibile?

La seat con 70 euro di gasolio faceva dai 650 agli 850/900 Km secondo l'utilizzo e raggiungeva senza fatica i 200 Km/h di tachimetro con uno spunto invidiabile.

Con questa ho fatto 178 Km con 21,4 litri di benzina, la velocità max è di 170 Km/h (sempre di tachimetro) e come spunto ... no comment. :cry:

Ma potrebbe essere scarburata o cose del genere???

Non ci credo che una macchinetta del genere possa ciucciare come un cammello assetato!!!

Che dovrei fare? Montare un impianto GPL? La butto? :mrgreen:

Intanto si è beccata il soprannome: d'ora in avanti sarà "La Locomotiva".

Grazie per le risposte ed i consigli.

 

 

:ciao: Gg

kalos se.jpg

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MODERATOR

all'anima del consumo, il signore si è fatto ritirare il permesso di guida, perchè la pensione andava tutta in benzina. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: a parte le chiacchere, magari con una messa a punto riesci a fare qualcosa, ad essere sempre usata in quel modo magari ha qualche problemuccio......:ciao::ciao::ciao:

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MODERATOR

Oltretutto il mio meccanico di fiducia è lo stesso che manuteneva quest'auto per cui mi sono fidato ciecamente.

Gli ho palesato il problema e come risposta ho ottenuto un "impossibile, deve fare almeno i 14".

Mi sa che domattina porto la locomotiva a fare un giro in officina per capire ...

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Oltretutto il mio meccanico di fiducia è lo stesso che manuteneva quest'auto per cui mi sono fidato ciecamente.

Gli ho palesato il problema e come risposta ho ottenuto un "impossibile, deve fare almeno i 14".

Mi sa che domattina porto la locomotiva a fare un giro in officina per capire ...

 

 

:ciao: Gg

portati appresso una petroliera carica, non sia mai che ti lasci per strada perchè a secco di benza.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

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MODERATOR
Se non hai bisogno del bagagliaio potresti pensare ad un impianto a gas in ogni caso. Quanti km fai l'anno?

 

Si infatti pensavo ad un GPL con serbatoio al posto del ruotino.

Farò un 10.000 / 12.000 Km anno circa, per cui le 1800 euro che mi hanno chiesto d'impianto li ammortizzerei a breve.

Comunque a prescindere non può bere così!!!

Cosa potrebbe non andare?

Va slegata?

Ma oggi a Milano tutti fermi??? Mi dicevano anche le Gas e le Ibride? Pazzia!!!

 

 

:ciao: Gg

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Si infatti pensavo ad un GPL con serbatoio al posto del ruotino.

Farò un 10.000 / 12.000 Km anno circa, per cui le 1800 euro che mi hanno chiesto d'impianto li ammortizzerei a breve.

Comunque a prescindere non può bere così!!!

Cosa potrebbe non andare?

Va slegata?

Ma oggi a Milano tutti fermi??? Mi dicevano anche le Gas e le Ibride? Pazzia!!!

 

 

:ciao: Gg

 

Potrebbe essere una buona idea a prescindere. Certo dovrai organizzarti per la ruota di scorta, ma se c'è un risparmio e la utilizzi solo per lavoro un modo lo si trova.

 

Non saprei cosa dirti riguardo i consumi da aviogetto, se non di farla vedere da uno bravo e di fiducia. Ma sono certo che qualcosa che non va c'è di sicuro, non voglio crederci che possa consumare come una macchina da 200CV.

 

Confermo che le Gas oggi non potevano circolare, ho visto il tabellone luminoso sul Forlanini, le ibride non so, non mi ricordo direi una scemata.

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MODERATOR

Magari non ha avuto un accurato rodaggio e adesso il motore è irrimediabilmente "ferito"... :boh:

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Come credo tu sappia il motore è in pratica il 1,4 dell opel astra/corsa degli anni 90, rivisto e prodotto dalla daewoo in corea, che già di per se era un beone...:mrgreen: lo stesso era montato sulla Nubira di un amico... e confermo... era la Locomotiva 2...:sbonk:

Anche se usata poco, la tua, per il tipo di utilizzo che ha fatto, ti consiglio un bel tagliando generale, olio, filtro,(quello dell'aria sopratutto) pulizia del corpo farfallato, e prodotto (quello dei professionale dei meccanici non quello da supermarcato...) per pulire gli inniettori.

Comunque in città con uso tranquillo non fà più dei 12km/l reali,

Ti sconsiglio di trasmormarlo a metano, meglio il gpl, ma informati se il tipo di motore ha il registro delle valvole idraulico o no, perchè i costi di manutenzione possono lievitare.

:ciao:

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MODERATOR
Come credo tu sappia il motore è in pratica il 1,4 dell opel astra/corsa degli anni 90, rivisto e prodotto dalla daewoo in corea, che già di per se era un beone...:mrgreen: lo stesso era montato sulla Nubira di un amico... e confermo... era la Locomotiva 2...:sbonk:

Anche se usata poco, la tua, per il tipo di utilizzo che ha fatto, ti consiglio un bel tagliando generale, olio, filtro,(quello dell'aria sopratutto) pulizia del corpo farfallato, e prodotto (quello dei professionale dei meccanici non quello da supermarcato...) per pulire gli inniettori.

Comunque in città con uso tranquillo non fà più dei 12km/l reali,

Ti sconsiglio di trasmormarlo a metano, meglio il gpl, ma informati se il tipo di motore ha il registro delle valvole idraulico o no, perchè i costi di manutenzione possono lievitare.

:ciao:

 

Grazie per i consigli, so che i motori opel non sono parsimoniosi, anzi!!!

Mia moglie ha una zafira 1.8 da 140CV con gpl e a gas è una cosa accettabile ma a benzina fa paura da quanto beve.

Poi il peso e la cilindrata sono differenti ed il piedino di mia moglie non è delicato sull'acceleratore ma a confronto con la kalos non so chi la spunta viaggiando a benzina.

Stamani sono andato dal meccanico e sono d'accordo che gliela porto settimana prossima per dare un'occhiata a tutto e capire da dove arrivano questi consumi da portaerei.

Intanto però devo usare la locomotiva .... che tralaltro non so nemmeno a quale categoria di "euro" appartenga.

Credo sia un euro 3, ma da cosa lo rilevo?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Sul libretto di circolazione c'è la dicitura a quale direttiva antinquinamanto corrisponde ;-)

Molto probabile che sia euro 3.

Ma come mai non ti sei orientato su un auto a gasolio?

:ciao:

 

Ho sempre avuto auto a gasolio, fin dalla prima uno diesel nel 1985, ma proprio per non avere più menate col primo "pistola" che al pirellone si alza e decide che le euro X a gasolio non possono più circolare ho dirottato sulla benzina che, male che vada, con un impiantino a gas posso risolvere senza sentirmi un fuorilegge.

Purtroppo siamo in un paese dove occorre demonizzare qualcosa o qualcuno per lavarsi la coscienza, col risultato che chi ha le possibilità economica se ne frega e chi non può ... va avanti a fatica.

Certo che se avessi avuto la possibilià mi sarei tenuto la seat che come motore è sopra 2 spanne a questo.

 

 

:ciao: Gg

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Io ho una Tigra del 96, 1.4 90 Cv: dunque dovrebbe essere il tuo stesso motore, se non ho letto male.

 

A mio giudizio e' un motore molto parsimonioso ...forse perche' non la spingo mai oltre i 110/120 (in autostrada, ma non mi capita spesso).

Piu spesso mi capita di essere in tangenziale e allora sto sugli 80 (il limite e' 90).

 

Se scrivi di avere testato a tachimentro i 170 all'ora vuol solo dire che ci sei andato ...non voglio assolutamete fare un discorso di "moralismo" stradale ma vorrei concludere con l'ovvieta' che se vai piano ....consumi meno.

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Io ho una Tigra del 96, 1.4 90 Cv: dunque dovrebbe essere il tuo stesso motore, se non ho letto male.

 

A mio giudizio e' un motore molto parsimonioso ...forse perche' non la spingo mai oltre i 110/120 (in autostrada, ma non mi capita spesso).

Piu spesso mi capita di essere in tangenziale e allora sto sugli 80 (il limite e' 90).

 

Se scrivi di avere testato a tachimentro i 170 all'ora vuol solo dire che ci sei andato ...non voglio assolutamete fare un discorso di "moralismo" stradale ma vorrei concludere con l'ovvieta' che se vai piano ....consumi meno.

 

Per l'andar piano e consumare meno sono perfettamente d'accordo, l'ho tirata a 170 per vedere quanto era legato sto motore, ed in effetti ...

La prova consumi l'ho iniziata dopo, al primo pieno, e da allora sono stato attento a non superare i 2000 / 3000 giri in ogni marcia, in paese e per brevi tragitti che certo non fanno bene ai consumi, ma a me l'auto serve così.

 

 

:ciao: Gg

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Per l'andar piano e consumare meno sono perfettamente d'accordo, l'ho tirata a 170 per vedere quanto era legato sto motore, ed in effetti ...

La prova consumi l'ho iniziata dopo, al primo pieno, e da allora sono stato attento a non superare i 2000 / 3000 giri in ogni marcia, in paese e per brevi tragitti che certo non fanno bene ai consumi, ma a me l'auto serve così.

 

 

:ciao: Gg

 

Spero solo che tu l'abbia provata sull'A8 e non sul sempione:mrgreen:

 

:ciao:

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Spero solo che tu l'abbia provata sull'A8 e non sul sempione:mrgreen:

 

:ciao:

 

... macchè, in centro a Cerro!!!! :risata::risata::risata::risata:

 

 

:ciao: Gg

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.....certo che per il prezzo e le condizioni del mezzo....l'affare c'e':mavieni:.....peccato per la motorizzazione....e' un 1.4 8 valvole idrauliche con un sistema un po particolare...al posto dei classici bicchierini ci sono dei pompanti.....il motore e' opel ed effettivamente immortale se non fosse per alcuni piccoli difettucci e i consumi:cry:......il fatto che ti consuma tanto e' sicuramente xche' non e' stata mai usata come si deve:noncisiamo:.......attento ai cambi d'olio non li trascurare xche si tappano i fori di lubrificazione dell'asse a camme e ti consuma lo stesso.... li sono dolori:azz:.....x l'impianto a gas....io ti consiglio emer....la sede e' a brescia.....e tu ci sei vicino...ottimo prodotto...ottimo prezzo:ok:.....fanno anche installazioni a metano.....se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure sono solo 10 anni che lavoro con daewoo/chevrolet...e sono un installatore gpl...... :Lol_5:

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.....certo che per il prezzo e le condizioni del mezzo....l'affare c'e':mavieni:.....peccato per la motorizzazione....e' un 1.4 8 valvole idrauliche con un sistema un po particolare...al posto dei classici bicchierini ci sono dei pompanti.....il motore e' opel ed effettivamente immortale se non fosse per alcuni piccoli difettucci e i consumi:cry:......il fatto che ti consuma tanto e' sicuramente xche' non e' stata mai usata come si deve:noncisiamo:.......attento ai cambi d'olio non li trascurare xche si tappano i fori di lubrificazione dell'asse a camme e ti consuma lo stesso.... li sono dolori:azz:.....x l'impianto a gas....io ti consiglio emer....la sede e' a brescia.....e tu ci sei vicino...ottimo prodotto...ottimo prezzo:ok:.....fanno anche installazioni a metano.....se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure sono solo 10 anni che lavoro con daewoo/chevrolet...e sono un installatore gpl...... :Lol_5:

 

Grazie per i ragguagli.

Ho fatto un altro test ed effettivamente usandola senza premere il pedale dell'acceleratore oltre i 3000 sono riuscito a restare sopra gli 11 con un litro viaggiando in paese e per brevi tratti di autostrada.

Spero che la cosa migliori!!!

Si si, i tagliandi tutti ed anche qualche Km prima della scadenza.

Per il gas pensavo al gpl, il metano è troppo ingombrante e non rende.

Il mio meccanico monta BRC e mi ha chiesto 1800 euro: che ne pensi?

Intanto che ci sei ne approfitto: l'auto fa degli strani rumori sull'anteriore, tiene la strada quindi non è di braccetti ecc, ma il cigolio mi da un fastidio!!!

Sempre il meccanico dice che sono i gommini "secchi" dei braccetti: ti risulta?

Altra cosa: la chiusura centralizzata ha un telecomando? Dice di averla montata dopo assieme all'allarme (che non funziona) ma capisci che il comando a distanza è comodo.

Sai se uscivano di serie con la centralizzata o mi ha sparato una palla?

Grazie 1000 per le risposte.

 

 

:ciao: Gg

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.......io nasco come installatore brc:azz:.......ma ad oggi lo sconsiglio vivamente anche perche di brc e' rimasto solo il nome:censore:.... ci sono prodotti migliori a prezzi migliori:rulez:...noi in officina a palermo montiamo un kit emer compreso di omologazione a 1600 euri....scusami se mi permetto ma il tuo meccanico non ti sta trattando da amico:noncisiamo:.....ascoltami e non te ne pentirai....ti dico solo una cosa un iniettore emere lavora nel range di 2 ms(millisecondi)uno emer lo fa in 2.5...su un sondaggio mondiale sono i secondi :shock:.....per i rumori all'avantreno....non perdere tempo,cambia i bracci oscillanti:ok:......per la chiusura centralizzata con il telecomando mi devo informare...fai una foto della chiave tanto per cominciare....:mah:scusa non avevo letto che era un installazione post vendita....in questo caso non ti posso aiutare mi dispiace.....

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MODERATOR
.......io nasco come installatore brc:azz:.......ma ad oggi lo sconsiglio vivamente anche perche di brc e' rimasto solo il nome:censore:.... ci sono prodotti migliori a prezzi migliori:rulez:...noi in officina a palermo montiamo un kit emer compreso di omologazione a 1600 euri....scusami se mi permetto ma il tuo meccanico non ti sta trattando da amico:noncisiamo:.....ascoltami e non te ne pentirai....ti dico solo una cosa un iniettore emere lavora nel range di 2 ms(millisecondi)uno emer lo fa in 2.5...su un sondaggio mondiale sono i secondi :shock:.....per i rumori all'avantreno....non perdere tempo,cambia i bracci oscillanti:ok:......per la chiusura centralizzata con il telecomando mi devo informare...fai una foto della chiave tanto per cominciare....:mah:scusa non avevo letto che era un installazione post vendita....in questo caso non ti posso aiutare mi dispiace.....

 

Caro amico, innanzitutto grazie per le risposte e scusa se ti stresso.

Quindi dici che brc non è il massimo e che 1800 euro sono tantini per un impianto a gpl su questa vettura?

Mi piacerebbe venire a Palermo a montare l'impianto ma magari meglio un rivenditore in zona :mrgreen: magari contatto la sede per farmi dare un nominativo.

Ha grossomodo un idea di quanto possono costare i braccetti?

Li cambio si perchè il cigolio proprio non lo sopporto!!!! :doh:

La chiave è normale, senza tasti o simili, solo plastica.

Ti chiedevo se sapevi se la 1.4 SE Plus aveva la chiusura centralizzata di serie o era un optional, perchè il meccanico la fatta passare per una SUA installazione.

Non penso che un'auto che esce di serie con 4 vetri elettrici, condizionatore, autoradio, ecc, non abbia la chiusura centralizzata .... però tutto può essere.

Grazie ancora.

 

 

:ciao: Gg

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Ciao amico del nord , stavo leggendo ora le tue disaventure con quella macchinetta, sono le stesse che ho io con quelle di mia moglie , una seicento 1.1 a benzina che beve il doppia della mia A4 2000 TDI.

Credo che tu stia facendo il mio stesso errore , guidare un benzina come se fosse un diesel e magari ,abituato alla spinta della vecchia auto , quando tiri le marce affondi parecchi il piede (era quello facevo io) con consumi da paura, io con la 600 facevo si e no 10Km/l contro i 18 della mia.Ora che ci sto più attento , con accelerazione da lumaca riesco a stare intorno ai 14/15 a litro.

Ciao e TDI for ever

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Caro amico, innanzitutto grazie per le risposte e scusa se ti stresso.

Quindi dici che brc non è il massimo e che 1800 euro sono tantini per un impianto a gpl su questa vettura?

Mi piacerebbe venire a Palermo a montare l'impianto ma magari meglio un rivenditore in zona :mrgreen: magari contatto la sede per farmi dare un nominativo.

Ha grossomodo un idea di quanto possono costare i braccetti?

Li cambio si perchè il cigolio proprio non lo sopporto!!!! :doh:

La chiave è normale, senza tasti o simili, solo plastica.

Ti chiedevo se sapevi se la 1.4 SE Plus aveva la chiusura centralizzata di serie o era un optional, perchè il meccanico la fatta passare per una SUA installazione.

Non penso che un'auto che esce di serie con 4 vetri elettrici, condizionatore, autoradio, ecc, non abbia la chiusura centralizzata .... però tutto può essere.

Grazie ancora.

 

 

:ciao: Gg

 

...se eravamo vicini lo avremmo montato nel garege di casa tua:ok: ...sempre se ce l'hai....:boh:....essendo una full optional dovrebbe avere la chiusura centralizzata ma se il tuo meccanico asserisce che e' una sua installazione dovresti quantomeno vedere una sirena nel vano motore:mah:.....per i braccetti devo vedere il costo in officina(senza nulla togliere che il prezzo potrebbe variare ).....per l'impianto vai su emer.it e vedi l'installatore piu vicino nella tua zona....:ok:....sempre a disposizione...michele....:banana::banana::banana:.....

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MODERATOR
Ciao amico del nord , stavo leggendo ora le tue disaventure con quella macchinetta, sono le stesse che ho io con quelle di mia moglie , una seicento 1.1 a benzina che beve il doppia della mia A4 2000 TDI.

Credo che tu stia facendo il mio stesso errore , guidare un benzina come se fosse un diesel e magari ,abituato alla spinta della vecchia auto , quando tiri le marce affondi parecchi il piede (era quello facevo io) con consumi da paura, io con la 600 facevo si e no 10Km/l contro i 18 della mia.Ora che ci sto più attento , con accelerazione da lumaca riesco a stare intorno ai 14/15 a litro.

Ciao e TDI for ever

 

Lo so, lo so, rimpiango il vecchio e potente TDi, ma qui con un diesel oramai sei considerato alla stregua di un fuorilegge del vecchio west!!!

Se ti prendono ti impiccano a colpi di 100 euro. Non è vita.

Eppure col benzina ho a che fare con un motorello da 120KW della mia audi, ma non consuma così, perlomeno se vai tranquillo, se poi tiri fa i 3, ma a 230 all'ora però!!!!

Con sto' cavolo di opel non superando i 3000 giri ('na pena!!!) fai in paese gli 11 e mezzo, ma ti dico a stare attento a non schiacciare MAI!!!

Non è proprio un bel motore, no davvero :noncisiamo::polliceverso:

 

...se eravamo vicini lo avremmo montato nel garege di casa tua:ok: ...sempre se ce l'hai....:boh:....essendo una full optional dovrebbe avere la chiusura centralizzata ma se il tuo meccanico asserisce che e' una sua installazione dovresti quantomeno vedere una sirena nel vano motore:mah:.....per i braccetti devo vedere il costo in officina(senza nulla togliere che il prezzo potrebbe variare ).....per l'impianto vai su emer.it e vedi l'installatore piu vicino nella tua zona....:ok:....sempre a disposizione...michele....:banana::banana::banana:.....

 

Si si ce l'ho il garage, pure doppio e ci si lavora bene .... :mrgreen:

Per i braccetti era solo per avere un'idea del costo per non prendere una :ciapet:

L'officina autorizzata emer è qui vicino, qualche km, potrei farmi fare un'offerta ...

 

Per la chiave devo capire .... se aveva l'apertura col telecomando sulla chiave vorrei sapere che fine a fatto!!! :mah:

L'antifurto da quello che ho capito è stato tolto perchè dava problemi, ma sonde ed impianto sono ancora montate.

Dovrei ripristinarlo ... ma solo per la chiusura, non penso che se la freghi qualcuno, e comunque non andrebbe lontano: finirebbe le benzina!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Effettivamente di 1.4 ne hanno vendute poche. Andavano per la maggiore i 1.2 (sempre di derivazione GM, quindi anche Opel).

Pochi cv di differenza, ma consumi nettamrnte inferiori.

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