Vai al contenuto

La locomotiva ....

Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Un motore a gpl nelle migliori condizioni aumenta il consumo dal 10 al 20 %.....

E' una questione fisica....da 10 a 8 con un litro è pareccchio però in condizioni normali dovrebbe fare almeno 8,7 - 9.

Dimmi che impianto hai installato, marca e modello che magari qualcosa si puo' migliorare.

E' un Tartarini di ultima generazione, il modello preciso non lo so. Dove posso vederlo?

Grazie Felix

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 185
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Dalla centralina o dal Rail iniettori....

Chi te lo ha montato l'impianto?

Un meccanico che fa anche impianti gpl, è commodo, è qui dietro casa.

La scelta è stata obbligata per vari motivi.

E' uno in gamba, giovane e abbastanza coscienzioso, molto attezzato.

Siamo usciti più volte col pc collegato alla centralina, la sistema ma a me pare che dopo poco tempo si stari tutto .... :mah:

Manco fosse la mia vespa!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi stai vivendo mio stesso incubo di quando avevo la golf a gpl ....

Rinato col diesel

Ho sempre avuto auto diesel, audi a parte, ma qui da noi se non ti aggiorni alle normative tutti i momenti rischi di non girare con l'auto nuova!!!!

I diesel poi devono avere euro 4 - 5 - 6 -7 .... 231, fap, sgnap, flip e flop, ma nonostante tutto questo se si alza il pirla di turno sei a piedi.

Col gas, a parte il risparmio di quasi un euro al litro, non hai menate .... per ora.

Te l'ho detto: Votiamo per avere "filu e ferru" nel serbatoio .... AJOOO :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un meccanico che fa anche impianti gpl, è commodo, è qui dietro casa.

La scelta è stata obbligata per vari motivi.

E' uno in gamba, giovane e abbastanza coscienzioso, molto attezzato.

Siamo usciti più volte col pc collegato alla centralina, la sistema ma a me pare che dopo poco tempo si stari tutto .... :mah:

Manco fosse la mia vespa!!! :mrgreen:

Hai mai sentito parlare di autoadattatività?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi stai vivendo mio stesso incubo di quando avevo la golf a gpl ....

Rinato col diesel

Luca in Sardegna ci sono pochissimi bravi installatori....Tra questi Cadeddu Gavino a Sassari, Accoglui Angelo a Tempio Pausania .....a Cagliari solo brutte esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo guasto piangerai lacrime sincere......

Il diesel ha costi di gestione esagerati, Fap Egr Turbina, prima o poi la purghi.

Concordo in pieno.

La parola d'ordine è - metano

(Egr su macchine non tetesche da tappare subito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo guasto piangerai lacrime sincere......

Il diesel ha costi di gestione esagerati, Fap Egr Turbina, prima o poi la purghi.

Premetto che non ho un esperienza personale in quanto ho sempre avuto diesel o benzina in casa come anche in famiglia i miei etc. Sento parlare spesso conoscenti che hanno su il metano o il gas e l impressione che facciano molta più manutenzione che su un auto a gasolio. Poi credo dipenda sempre dal tipo di auto, utilizzo, percorrenza e via dicendo ma in realtà a mio avviso un auto a gasolio sia più prestante. Altrimenti non si spiegherebbe perché i camion li fanno a gasolio, i tassisti prendono la macchina a gasolio, i rappresentanti prendono la macchina a gasolio e i record di percorrenze sono sempre di macchine a gasolio. Poi non essendo del mestiere posso sbagliarmi anzi mi piacerebbe capire se quello che ho riportato e' sbagliato da chi ci lavora con mezzi a metano o gas.

Sul risparmio non c e storia. Ho viaggiato con degli amici a metano e con 20 euro fai il giro del mondo. Ma se non si hanno problemi di bilancio o di auto vecchie che non potrebbero circolare a mio avviso diesel for me.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Salvo eccezioni, i motori di oggi sono affidabili e la scelta dell'alimentazione è dettata più dal chilometraggio che dalle prestazioni.

Il ciclo Diesel con le sovralimentazione è, o era, il motore con maggior rendimento, ma il ritorno del turbo sui benzina sta facendo rivedere alcune convinzioni.

Perchè oltre alla minor manutenzione del benzina, adesso si iniziano a commercializzare auto a verde con minore cilindrata e sovralimentate a turbina, ma soprattutto con l'apporto di impianti a metano piuttosto che a gpl.

Gli impianti moderni a gpl non hanno nemmeno più il problema delle valvole che grippano o si rompono (qui Felice ne saprà sicuramente di più) ed il risparmio con il gpl o il metano, non è paragonabile a nessun altro tipo di combustibile.

La mia ha purtroppo un motore di antica concezione ed è questo il vero problema, perchè anche a benzina fa i 10/11 Km/litro

La cosa positiva sono i 0,7 euro/litro del gpl contro gli 1,7 euro/litro della benzina .... su 30 litri sono 30 euro, e non è è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo nei forum tutti possono dire la loro....

Tutti sono tecnici, ingegnieri meccanici esperti.

Bisogna chiarire innanzitutto tre aspetti, si vogliono prestazioni e affidabilità, consumi e affidabilità o manutenzioni a costi bassi e affidabilità.

Ho cazzo ho scritto tre voilte affidabilità.....

Cito la mia esperienza

BMW 520 del 1994 365000 km 300000 fatti a gpl....cambiato una pompa benzina, 2 pompe acqua e 6 iniettori gpl oltre alla normale manutenzione.

La vettura faceva 8,5 al litro a gpl e 10 a benzina. fate voi i conti di quanto ho risparmiato e comparatela pure anche con un 525 a diesel di quell'anno....

BMW 528 del 1998 325000 km 225000 fatti a gpl .....cambiato 2 pompe acqua e 6 iniettori del gpl 7,4 al litro a gpl e 8,5 a benzina cambio automatico

BMW 528 Touring comprata con 210000 da un cliente al quale avevo fatto io l'impianto quando aveva 130.000 km demolita a 360000km 1 pompa benzina ed 1 radiatore

Opel Frontera gasata dal 2000 auto del 1994 ora ha 300.000 Km cambiato una testa rotta per funzionamento senza refrigerante a causa di un manicotto rotto durante un viaggio in autostrada, quando ci siamo accorti del problema il motire si è spento perchè parlando non mi ero accorto dell'ebollizione....

Ora ho un Voiager comprato con 210000km suol quale ho momtato il metano primanon l'ho mai fatto a causa di mancanza distributori in zona,ora ha 277000 km e si è rotta la frizione......18 euro 350 km a parte l'olio mai una rogna.

Rappresentanti, e tassisti.....vanno a metano dove possono, e pure gli autocarri stanno viaggiando a metano peccato per la rete di distribuzione insufficiente.

Concordo che un motore diesel mderno ha ottime prestazioni ma visto che sono un poi' del mestiere dico anche che hanno manutenzioni cmolto care.

Purtroppo ho parecchi colleghi IMBROGLIONI che appena vedono l'impianto a GPL o a Metano caricno sui tagliandi dicendo che è necessario fare chissà quali manutenzioni aggiuntive.

TUTTE BALLE sono solo operazioni da cassetto......

Devo però dire che esistono motorizzazioni che mal digeriscono Metano e GPL e li sta nella scelta dell'auto....se la vuoi gasare devi saper scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pistone grippato il sentito dire non e' il massimo e infatti ho fatto la premessa di non avere mai posseduto auto gpl o metano.

Allora se il sentito dire non è il massimo sarebbe meglio tacere a TOKYO tutti i taxi vanno a Metano.

Io saro' anche di parte ed innamorato del metano e del GPL ma parlo per le mie auto e quelle di famiglia.....mio figlio ha una 600 Sporting con motore 1250 da 75 hp e va a gas e mia figlia ha una Clio 1.2 anch' essa a gas...

Unica eccezione Nissan King cab....turbodieel del 1985 una latrina 8 al litro ma non ho trovato nulla a benzina di quel genere ma per far legna va bene anche così.

A dimenticavo faccio l'autoriparatore da circa 30 anni e credo di avere un po' di esperienza in materia....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora se il sentito dire non è il massimo sarebbe meglio tacere a TOKYO tutti i taxi vanno a Metano.

Io saro' anche di parte ed innamorato del metano e del GPL ma parlo per le mie auto e quelle di famiglia.....mio figlio ha una 600 Sporting con motore 1250 da 75 hp e va a gas e mia figlia ha una Clio 1.2 anch' essa a gas...

Unica eccezione Nissan King cab....turbodieel del 1985 una latrina 8 al litro ma non ho trovato nulla a benzina di quel genere ma per far legna va bene anche così.

A dimenticavo faccio l'autoriparatore da circa 30 anni e credo di avere un po' di esperienza in materia....

Mio padre è innamorato del metano. Aveva un'audi 80 modificata a metano sostituita da una dacia a gpl.

Mia madre ha una panda a metano .... che non va una beata ceppa!

Io, a parte la Kalos modificata a gpl, ho preso a mia moglie una zafira 1800 da 140cv a gpl (un landi che non è il massimo secondo me), ma ha rendimenti migliori della mia coreana.

Felix ma i pullman alimentati a metano hanno motori particolari o sono i diesel convertiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A Bologna, buonissima parte dei taxi circolanti, è a metano. Hanno l'officina e il distributore interni al consorzio, sono stati i guru soprattutto per quanto riguarda la Multipla e i problemi della testa e delle valvole. Come per tutto, l' installatore ha un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un auto a metano/gpl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non innervosirti stiamo calmini. Siamo in forum per discutere. Oltretutto penso di scrivere sempre in maniera sufficientemente educata e democratica non occorre usare il termine tacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A Bologna, buonissima parte dei taxi circolanti, è a metano. Hanno l'officina e il distributore interni al consorzio, sono stati i guru soprattutto per quanto riguarda la Multipla e i problemi della testa e delle valvole. Come per tutto, l' installatore ha un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un auto a metano/gpl.

Mio cugino aveva la multipla 1a serie alimentata a metano (bi power) ed i effetti si mangiava le guarnizioni della testa .... però dai: la multipla non fa testo!!!! :risata: (ti prendo un po' in giro!!! :mrgreen: )

EDIT

Non innervosirti stiamo calmini. Siamo in forum per discutere. Oltretutto penso di scrivere sempre in maniera sufficientemente educata e democratica non occorre usare il termine tacere.

Opsss mi era sfuggito:

Ragazzi siamo in piazzetta dove si parla con calma di tutto e di più.

Cerchiamo di essere più accomodanti e non prendiamocela per nulla altrimenti finisce tutto in vacca.

Grazie a tutti!

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio cugino aveva la multipla 1a serie alimentata a metano (bi power) ed i effetti si mangiava le guarnizioni della testa .... però dai: la multipla non fa testo!!!! :risata: (ti prendo un po' in giro!!! :mrgreen: )

EDIT

Opsss mi era sfuggito:

Ragazzi siamo in piazzetta dove si parla con calma di tutto e di più.

Cerchiamo di essere più accomodanti e non prendiamocela per nulla altrimenti finisce tutto in vacca.

Grazie a tutti!

la multipla è stata la prima macchina intelligente bi-fuel...è perchè era un mostro altrimenti nel 2009 la prendevo al posto della mia mazda 6 TDI. L'unica altra alternativa era .....il classe B NGT ma ci volevano mesi per averla e troppi soldi.

Adesso le macchine del gruppo Audi-WV-Skoda-Seat non le batte nessuno - nelle piccole stradomina sempre il pandino!!!

con il bi-fuel vai dappertutto senza problemi di autonomia!!!

Ah per Boris - è vero che i record di percorrenza li avevano i motori diesel .... ma non erano i common rail di oggi - troppo delicati, troppe pugn... gli hanno messo. Egr, fap, debimetri e ammennicoli vari.....

Io ti dico son passato dai 140Hp della mia mazda ai 110 della skoda octavia wagon ritirata 4 giorni fa. Quei 110 hp a metano ... non sembrano "solo" 110 cavalli e oggi, per curiosità, ho fatto il primo rifornimento di metano 11,08 euro (circa 12 kg) per un chilometraggio fatto di 240 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi quando leggo cazzate a vanvera perdo la calma...... Dopo tutto essendo abbastanza preparato sono ipersensibile.

:risata: :risata: :risata: ipersensibile perchè hai respirato troppo gpl?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non consuma neanche poco! Sei sui 20, io con la Multipla sono sui 19 circa, e ha l'aerodinamica di un'edicola...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cavolo ma fare rifornimento ogni 300 km per me e' una scocciatura. Meglio andare a prelevare al bancomat e fare rifornimento col più del triplo di autonomia..

Io con la Multipla, faccio sempre sui 480-500 km, mi pare buono, considerando una spesa di meno di 30€...

Link al commento
Condividi su altri siti